annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ALBERO MOTORE - VOLANO - alleggerimenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Messaggio originariamente postato da Gio Evodreamer
    6-7 kg????

Sei sicuro? di solito nelle auto di serie si va oltre i 10kg...
    No, non sono per niente sicuro, l'ho detto che mi sembrava di ricordare così :rolleyes:
    "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
    "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
    I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

Commenta

6-7 kg????

Sei sicuro? di solito nelle auto di serie si va oltre i 10kg...
      ... Non dovrebbe dipendere dal peso dell'albero, dalla cilindrata, dal numero di cilindri e dalla loro disposizione, dal peso dei pistoni e delle bielle, dalla loro lunghezza, dall'alesaggio, dalla corsa e da un mucchio di altre cose????? Domanda, io sono ignorante in materia... Non può essere che, dato che il basamento del 1.7 è lo stesso del 1.4 e la frizione è piccolina il volano non sia pesantissimo??? Bho...

Comunque il motore a mio avviso ha molta + inerzia del normale. Mi spiego: mollando l'acceleratore a velocità costante l'auto, in qualunque marcia, rallenta molto lentamente. Non so' questa caratteristica da che possa dipendere.
      Ultima modifica di GEPACA; 13-02-2003, 14:57.

Commenta

• Messaggio originariamente postato da GEPACA
        Non so' questa caratteristica da che possa dipendere.
        Non dal volano.

One test is worth a thousand expert opinions

Commenta

• Come no.....
          Bye
          ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

Commenta

• Messaggio originariamente postato da etiliko
            Come no.....
            sono perplesso....
            Bunta Tofu Shop Delivery Boy
            Bye Bye Willino
            "Using no way as way,
            Having no limitations as limitation" (B.L.)

No sense make sense with Gio

Commenta

sono perplesso....
              ... Generalmente, accelerando a fondo in folle e mollando di colpo l'acceleratore, un motore marcatamente sportivo cala di giri molto velocemente. Questo perchè in teoria dovrebbe avere meno inerzie di un motore + tranquillo. Credo. Il mio motore invece mollando il gas cala di giri piuttosto lentamente... Ora non so se questo dipanda da un volano esageratamente pesante, dall'albero motore, da bielle e pistoni o da una combinazione lineare di tali fattori... Oppure da fattori a me ignoti...

Commenta

• Messaggio originariamente postato da GEPACA
                [BOra non so se questo dipanda da un volano esageratamente pesante, dall'albero motore, da bielle e pistoni[/B]
                anch'io la penso così.....dipende dal peso delle masse in movimento...bielle, pistoni, volano....o almeno così credo
                Bunta Tofu Shop Delivery Boy
                Bye Bye Willino
                "Using no way as way,
                Having no limitations as limitation" (B.L.)

No sense make sense with Gio

Commenta

• Ciao ragazzi!
                  Provo a dire la mia:
                  X GEPACA:
                  Non credo sia necessariamente vero che un motore sportivo cali rapidamente di giri in rilascio e in marcia. Un conto è il rilascio in folle, dove a mio parere viene evidenziata maggiormente una rapidità più accentuata allo scendere dei giri con un volano alleggerito.
                  In marcia secondo me sono + evidenti gli attriti interni del motore..i motori moderni hanno indubbiamente un attrito interno minore di quelli anche di pochi anni fa, quindi è normale che il freno motore diminuisca.
                  Ma il volano secondo me non c'entra!
                  E poi su un motore sportivo il rapido calo che ti intendi tu credo sia attribuibile al rapporto di compressione + elevato.
                  ATG - Astra Tuning Group Socio n°22
                  L'uomo coraggioso muore una volta sola, il codardo muore cento volte al giorno...
                  Emotion ruleZ
                  ---FGT---Fanatici di GranTurismo---The President
                  MaVe - KKFC - Keira Knightley Fan Club Membro 8

WWW.XMAG.IT

Commenta

• Tutto questo accanimento con questo benedetto volano..............ma siete sicuri che sappiate a cosa serve?

I motori moderni sono lenti a scendere di giri a folle perchè è un fenomeno VOLUTO, sulle fasi apri chiudi del gas ci sono dei ritardi della centralina che servono ad evitare picchi di carburazione e contenere l'inquinamento. Quando togliete il piede dal gas a folle e l'auto cala di giri piano è solo pechè come parte la fase di cut-off la ecu pilota la valvola del minimo e il motore cala di giri leggermente "accellerato", in modo che quando arriva al regime del minimo impostato la valvola si chiude piano piano senza seghettamenti o strattoni del motore.

In un motore elaborato il motore cala di giri piu' velocemente perchè c'è un rapporto di compressione maggiore.

Vi posso assicurare che un motore turbo da 300 o 400 cv cala di giri piano piano anche se ha un volano da 1 etto perchè magari gira con un rapporto di 7:1 !

One test is worth a thousand expert opinions

Commenta

• Ciao, Silvio...
                      ...sinceramente alla centralina ci avevo già pensato per altri indizi (tipo: se sono in folle con l'auto in movimento il minimo è vicino ai 2000 g/m!!!!) ma non riuscivo a capirne il perchè... La tua spiegazione mi sembra molto convincente...

Commenta

Sto operando...
                      X