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ALBERO MOTORE - VOLANO - alleggerimenti

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  • Re: Mancano i componenti

    Messaggio originariamente postato da Prof74
    E' un motore di cui si trova poco e bisogna costruire un pò tutto per un elaborazione seria.
    Comunque non sta insieme.
    Da originale è un gran bel oggetto, ma è meglio lasciar perdere a spingersi molto avanti: l'albero non tiene, e in commercio non se ne trovano, idem le bielle, e non per ultimo il basamento, che flette troppo, e rompe i supporti dell'albero.
    Si arriva vicino ai 300hp, ma questo è il limite fisiologico per quel tipo di meccanica.
    Peccato... mi hai dato una pessima notizia....
    Certo x le mie esigenze 300 cv o quasi sarebbero sufficienti ma che lavorazioni dovrei mettere in preventivo?
    Grazie
    Utente non più attivo su questo forum

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    • Re: Mancano i componenti

      Messaggio originariamente postato da Prof74
      E' un motore di cui si trova poco e bisogna costruire un pò tutto per un elaborazione seria.
      Comunque non sta insieme.
      Da originale è un gran bel oggetto, ma è meglio lasciar perdere a spingersi molto avanti: l'albero non tiene, e in commercio non se ne trovano, idem le bielle, e non per ultimo il basamento, che flette troppo, e rompe i supporti dell'albero.
      Si arriva vicino ai 300hp, ma questo è il limite fisiologico per quel tipo di meccanica.
      ma io veremante ho sempre sentito dire che è un motore resistente....
      Elenco giocattoli:
      Yamaha YZF-R6 '01, GSX-R K8
      Minimoto 50cc BZM 15cv
      Fiat Coupè 2.0 16V Turbo Plus (Work In Progress) Socio numero 711
      Ex Fiat TipoZ 2.0 16V Turbo 4x4

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      • Salve a tutti.....
        Ho notato ke molti di voi sono capo-officina o via di seguito.....
        Non è ke per caso c'è qualkuno a kui interessa un aiutante in un officina per il periodo estivo a ROMA ?
        Fatemi sapere.....grazie!

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        • bada ke quello è 1 livello ke s ha in base ai msg ke s mandano...
          [ma xk quando arrivo a 300km/h con la uno 45 vibra il portacenere????sarà l'equilibratura......????
          Nel Mezzo Del Cammin d Nostra Vita Mi ritrovai Nella BELVA OSCURA
          Pilota Ufficiale Della BELVA OSCURA.....

          Maggiordomo Della Middle Hearth
          Fannullone n.006 del <<Club dei FaNcAzZiSti>>

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          • Messaggio originariamente postato da Shelby__GT500
            Salve a tutti.....
            Ho notato ke molti di voi sono capo-officina o via di seguito.....
            Non è ke per caso c'è qualkuno a kui interessa un aiutante in un officina per il periodo estivo a ROMA ?
            Fatemi sapere.....grazie!
            quel "capo officina" è una dicitura che cambia da sola in base ai messaggi scritti. arrivati a mille la si può cambiare a piacimento.
            Bunta Tofu Shop Delivery Boy
            Bye Bye Willino
            "Using no way as way,
            Having no limitations as limitation" (B.L.)

            No sense make sense with Gio

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            • Re: Re: Mancano i componenti

              Messaggio originariamente postato da SKYRIDE
              Peccato... mi hai dato una pessima notizia....
              Certo x le mie esigenze 300 cv o quasi sarebbero sufficienti ma che lavorazioni dovrei mettere in preventivo?
              Grazie
              Hai due scelte:
              1) sostituzione dell'impianto di scarico completo di collettori, filtro a cono rimappatura e sostituzione della turbina con un T3, presione di utilizzo circa 1,2 bar, con una buona mappa arrivi a 280 hp
              2) tutto quello di prima, ma in questo caso apri il motore, sostituisci la guarnizione con una ad anelli più bassa, e monti pistoni stampati decompressi per portare il rapporto di compressione intorno a 8:1. Così facendo giri tranquillo senza rompere a 1,5 bar e ti ritrovi circa 300hp. tieni in conto uno spingidischi rinforzato per la frizione, perchè il suo non reggerebbe più.
              Andare oltre è inutile; bisognerebbe fabbricare un albero in acciaio, anche se comunque i supporti di banco resterebbero comunque troppo fragili, e lo stesso basamento flette, il cilindro centrale si scalda troppo e tende a grippare, il fissaggio del volano sull'albero è debole, e bisognerebbe rivederlo, insomma è un casino!
              300 hp non sono pochi!!! soprattutto su di un mezzo come il Cupè, se ti accontenti avrai un bel giochino, e resterai in perfetta affidabilità.
              Qualche pazzo monta turbine spropositate su queste machine, ma non ha senso neppure un T4, perchè non si ha la possibilità di sfruttarlo, di per se il 5 cilindri Fiat tende ad essere un pò vuoto sotto, se montiamo una turbina grande si corre il rischio di navigare di brutto nel lag e avere un arco di utilizzo molto ristretto, con poi un forte limite meccanico che non ci permetterà di lavorare a pressioni dignitose per una turbina così grande

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              • Direi ke hai centrato esattamente il mio obiettivo, se l'affidabilità rimane decente il risultato é ottimo....spingersi oltre renderebbe inguidabile la macchina secondo me (in fondo é pur sempre una trazione anteriore,come mettiamo a terra i cavalli?).
                Se non si incrementa molto il regime di rotazione il manovellismo dovrebbe reggere all'aumento di coppia...dico bene?
                Grazie
                Ultima modifica di SKYRIDE; 25-05-2003, 13:11.
                Utente non più attivo su questo forum

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                • io dicevo che mi sarebbero bastati 150cv... poi non mi soddisfava piu, e sono arrivato a 180, poi non mi soddisfava piu e sono arrivato a 220cv, ora finche il mio giocattolo è nuovo mi va bene, ma poi mi sa che non mi basteranno ancora... quindi sky, fai una cosa con calma ma fatta bene!!! alla fine 300cv non sono poi cosi tanti!!
                  Elenco giocattoli:
                  Yamaha YZF-R6 '01, GSX-R K8
                  Minimoto 50cc BZM 15cv
                  Fiat Coupè 2.0 16V Turbo Plus (Work In Progress) Socio numero 711
                  Ex Fiat TipoZ 2.0 16V Turbo 4x4

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                  • Messaggio originariamente postato da zenze
                    io dicevo che mi sarebbero bastati 150cv... poi non mi soddisfava piu, e sono arrivato a 180, poi non mi soddisfava piu e sono arrivato a 220cv, ora finche il mio giocattolo è nuovo mi va bene, ma poi mi sa che non mi basteranno ancora... quindi sky, fai una cosa con calma ma fatta bene!!! alla fine 300cv non sono poi cosi tanti!!
                    .......anzi, sono solo l'inizio!
                    Bunta Tofu Shop Delivery Boy
                    Bye Bye Willino
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                    No sense make sense with Gio

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                    • OK JONNY caro prof...
                      Centro sul 5 cilindri gran motore ma il basamento ma soprattutto l'albero flette e tanto...il problema è che è stato fatto quel 5 cilindri e poi non è stato sviluppato niente per le corse...per assurdo i motori della vecchia ritmo trovi tutto perche i basamenti sono sempre i 4 cilindri che hanno corso per anni sotto diverse carrozzerie...da cui si puo trovare alberi monoblocchi ecc.....
                      Pero gia 300cv sono sani sotto quella auto che ha 3 grandi pregi che ha una buona aereodinamica, che ha 2 ruote motrici, che scarica bene la potenza!

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