annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volano alleggerito: controindicazioni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

Originariamente inviato da martino_87 Visualizza il messaggio
    In quanto a volani...qualcuno sa dirmi il peso del volano di una fiat td100?
    Grazie...
    ciao il peso di una td 100 modello fiat marea e di 10.2 kg.....

vi posso assicurare che su un volano originale togliere fino ad 1-1.2 kg ci si riesce senza problemi senza compromettere l'affidabilita dello stesso....
    l'importane prima di intervenire e' valutare bene tutti gli spessori e mi raccomando non lasciare mai spigoli vivi durante le lavorazione perche sono sempre punti da cui partono le rotture...
    TORNITORE DEL FORUM......SE VI POSSO AIUTARE CONTATTATEMI IN PM.....!!!!
    -ALLEGERIMENTI VOLANI,ALBERI MOTORE,BIELLE
    -DISTANZIALI PERSONALIZZATI
    -PULEGGIE REGOLABILI e SERVIZI IN ERGAL
    -CASTELLETTI CAMBIO
    -DISTANZIALI VOLANTI
    -ECC....

Commenta

Ciao a tutti..
      Mi trovo nella simpatica situazione di dover sostituire l'intero complessivo volano(bimassa), frizione e spingidisco della mia povera Golf IV Tdi 130 (diciamo 170 + 40 kgm in realtà..)..
      Il problema è che non so a chi rivolgermi per un volano monomassa "artigianale" non troppo alleggerito, una frizione con parastrappi bella robusta ed ovviamente uno spingi adeguato
      Nel Friuli o al limite nel Trevigiano c'è qualcuno che mi può aiutare?
      Sono abbasatanza al limite e tra un po' resterò a piedi
      Ho visto siti tipo Protoxide, GSR, ed un ebay di Udine 1.8 Turbo Store che hanno prodotti potenzialmente adatti a me..
      Dalle foto mi sembrano tutti uguali ma i prezzi variano dai 650 ai 1300€!!
      Mah...Che si può fare?

Commenta

So che l'autosport (subito fuori Udine) se gli chiedi ti fa fare un volano in acciaio/alluminio su misura...

Commenta

grazie...magari sono proprio quelli del turbostore!!!!

Commenta

una domanda rivolta ai piu tecnici,su uno scooter 500 monocilindro piaggio con controalbero,allegerendo il volano del 15% perdo velocita max consistente? sul monocilindro che effetti provoca l'allegerimento in percentuale rispetto ad un motore con 2,3,4 cilindri? grazie

Commenta

Ridendo scherzando è arrivato il giorno che pensavo non arrivasse... Sono un bel po' di giorni che sto lavorando sulla macchina, sto cambiando il motore, e assieme al motore "nuovo" (usato diciamo revisionato, fasce, bronzine ecc) ci metterò anche il volano alleggerito di 1kg... Dopo il primo giro metto le mie impressioni, anche se a livello prestazionale ci saranno miglioramenti dovuti anche ad altre cose (ho tolto un motore abbastanza marcio con 278 mila km)
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

Commenta

raga non ho voglia di leggere 6pag a questora...LOL
                quindi faccio la mia domanda..su un 2000aspirato da usare solo in montagna sulla neve con camme, lavorazione condotti,scarico, mappa ecc è utile allegerire il volano? piu che altro per prendere "subito" giri per uscire bene nello stretto (è un 4x4 quindi guidandola un po di sovrasterzo) pero essendo montagna ci son salite e discese...
                visto che il motore è in fase di lavorazione pensavo di allegerire e bilanciare albero bielle e volane...dite che puo andare? sapete all'incirca che spesa uscirà??
                Imparare la teoria non conta nulla, i rally sono libertà, imparare è per i pistaioli che forse sono anche un po' gay...

Commenta

Stando a sentire la gente che lavora sulle macchine i volani sono alleggerire e basta, su qualsiasi mezzo. Questo perché su una qualsiasi macchina stradale, tendenzialmente il volano è sovradimensionato per fare in modo che il motore sia "regolare", facile da guidare e che anche il vecchietto di 90 anni che ormai non capisce più nulla riesca a partire da fermo... Ovviamente un volano leggero leva qualcosa in alto, anzi, diciamo che un volano pesante "aiuta" in alto un motore che non ha potenza.

Ovviamente non è oro colato quello che dico, però in linea teorica il discorso dovrebbe essere questo

Anche sugli alberi motori troppa se ne può levare di roba

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

Commenta

a me cmq sinceramente della velocita max importa poco...170-180 kmh son sufficenti...pero voglio che prenda subito praticamente...
                    Imparare la teoria non conta nulla, i rally sono libertà, imparare è per i pistaioli che forse sono anche un po' gay...

Commenta

Ricorda che non ho esperienza, ma comunque un volano più leggero aiuta il salire di giri. Poi ovviamente il tutto è relativo a molte molte cose, ma la teoria è quella.

Happy (?) Punto

Commenta

Sto operando...
                      X