Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volano alleggerito: controindicazioni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

    Originariamente inviato da ERC Potere Fiat Visualizza il messaggio
    mi intrometto...su 7 kg di volano circa, 490 gr di materiale tolto, aiutano?
    Conviene togliere almeno un 10% non oltre i 15.

    CIAO

    Commenta


    • Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

      sotto al 10% non si sentono differenze ?

      quanto costa far equilibrare il volano ?
      http://www.darimotorservice.com/

      VENDO BARRE DUOMI PER QUALSIASI AUTO
      http://www.subito.it/accessori-auto/...o-18751583.htm
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...0#post15783280
      http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...STRK:MESELX:IT

      Commenta


      • Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

        Originariamente inviato da ERC Potere Fiat Visualizza il messaggio
        sotto al 10% non si sentono differenze ?

        quanto costa far equilibrare il volano ?
        Beh, certo si sentirebbero, ma meglio indirizzarsi sul 15-20%, per il costo-beneficio.
        Per alleggerire e riequilibrare( questo fondamentale) il volano ho speso sulle 140euro. Ma è stato fatto un lavoro assolutamente e regola d'arte. Ciao

        Commenta


        • Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

          ciao ragazzi, io ho una fiat tipo 1400 in evoluzione costante mi è venuto in mente che appena cambio frizione ne approfitto e alleggerisco il volano, ho un amico tornitore ma cosa devo dirgli per alleggerirlo? lui è pratico di componenti ma non di elaborazine auto, anche se molte macchine da lavoro...e soprattutto come funziona equilibrarlo?
          grazie a tutti
          giansound
          si avanza......
          dva-9861, pxa-h 701, condensatore 12 farad, sinfoni 150.2, sinfoni 45.2 x 2, proel 2000up, subwoofer jbl serie power 1222, subwoofer kenwood KFC-W3011, kit jbl gti560 60° anniversary.
          http://www.car-stereo.it/default.asp

          Commenta


          • Ho una Citroen C3 puretech 1.0, 3 cilindri, modello 2009/2016. Ho già fatto rimappare la centralina ed il motore è decisamente più pronto e brillante. Ciò nonostante, manca ancora qualcosa. Senza pretende miracoli, data la cubatura "piccola", pensavo di installare un filtro aria sportivo magari conico, e, visto che prima o poi dovrò intervnire sulla frizione, pensavao anche di far alleggerire il volano o, almeno, montarne uno più leggero ... Cosngilate? Ho provato, poi, il rifornimento con benzina 100 ottani e devi dire che, senza strafare, qualcosina aggiunge in brillantezza ... Cordiali saluti.

            Commenta


            • Ciao,
              Da anni non entro nel forum... oggi che sono riuscito a ritrovare la password trovo questo interessante topic... non ho possibilità di leggere tutto ma posso dire quanto segue:
              i volani alleggeriti aiutano tanto per quanto riguarda la coppia scaricata alla ruota assorbendo meno dal motore, si sentono sopratutto ai bassi e a tutta l'erogazione, penalizzano alle velocità massime.
              Io ne ho avuto uno -50% del peso e posso dire che va alla grande.
              Tuttavia c'è un però... va visto su che auto va ad essere montato.
              Negli aspirati è un toccasana (visto che le alte velocità non sono molto gestibili), soprattutto ai motori di vecchia generazione con il monomassa 4-6 cilindri.
              Se si va a toccare i nuovi motori va valutato con attenzione, in particolar modo i 3 cilindri che hanno una gestione dello scoppio più lunga (invece di avere uno scoppio ogni 90° ne hanno uno ogni 120°) e quindi sono meno stabili e per esserlo c'è un gioco di pesi all'interno del motore abbastanza importante.
              Per cui una cosa che mi sentirei di consigliare è, quando andrai a rifare la frizione valuta al momento, eventualmente chiedi di farlo equilibrare (e già questo è un plus a buon mercato), se è un bimassa consiglio di non far niente perchè danneggiarlo è facile, eventualmente se conosci buoni preparatore valuta la sua revisione sostituendo le molle al caso, verifica che non ci siano giochi strani... deve essere ben saldo.
              Non ho esperienza sui bimassa, solo qualche lettura e video di amici che son dovuti intervenire.

              Se è monomassa valuta se in sede di equilibratura un leggero ritocco al peso (500-1000 grammi) sia fattibile ma non mi spingerei oltre proprio per il tipo di motore che hai.

              Se altri ne sanno di più o più esperienza... anche io imparerò da loro per i 3 cilindri.
              Buoni km.
              HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
              Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
              >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

              Commenta


              • Grande MASTER PC, ottime considerazioni/ osservazioni.
                Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                Commenta

                Sto operando...
                X