annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diminuire la cilindrata

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Diminuire la cilindrata

Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
    C'è gente che ha messo il 1.8 turbo sulla 356,è abbastanza come sacrilegio?

[qimg]http://img147.imageshack.us/img147/8216/p1000469kc4.jpg[/qimg]
    [qimg]http://img407.imageshack.us/img407/4379/p1000473fq9.jpg[/qimg]
    Spero che la base di partenza sia una imitazione...
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Sinceramente non lo sò...un rafazzo l'aveva postata in un altro forum e non gli ho chiesto nulla. Provvedo subito cmq
      L'avvento dell'Eclisse è vicino...

Commenta

ma si che è un imitazione!

cmq se il ragazzo che ha aperto il 3d è interessato ho un amico con il milleetre che fa per lui, ma lui in cambio deve fornire il 3200

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Spero che la base di partenza sia una imitazione...
          9 volte su 10 queste sono trasformazioni su base maggiolino; ci sono ditte che vendono le scocche 356 in fibra di vetro, si mettono sul pianale del maggiolo e si ha una 356 quasi identica all'originale, il trapianto del motore poi è abbastanza complicato perchè si parla comunque di passare da 4 cilindri boxer a 4 cilindri in linea ma comunque nulla di impossibile (nella Fun Cup ad esempio i maggioli corrono col motore 1.8 delle golf gti mk1 e mk2).

Non ho letto tutto perchè non ho tempo, a parte che ridurre la cilindrata io non lo farei mai, men che meno su certe auto, si può comunque montare semplicemente un motore analogo di produzione Vw; il boxer del maggiolo è quello che si presta meglio (del resto è sempre un progetto di Ferdinand Porsche) e si può scegliere tra 3 cilindrate, 1200, 1300 e 1600, oppure si può prendere un motore after market per maggioli e se ne trovano di ogni tipo, corsa lunga, corsa corta, potenti, pieni di coppia...insomma, non c'è che da scegliere, però si passa sempre da 6 a 4 cilindri.

Dimenticavo, altri motori trapiantabili dovrebbero essere il 1.3 boxer dell'alfa 33 e, se ricordo bene, anche qualcosa di produzione Maserati (un 2l a memoria)
          Ultima modifica di Am Tuning; 29-01-2009, 10:05.
          Killing is my business..........
          ....and my business is good !!!

Old skull addicted

Commenta

scusate la domanda (forse) idiota... oggi un mio amico mi ha posto un quesito interessante:

facciamo finta di avere 2 auto dello stesso modello, ma con motorizzazioni diverse (chessò... un 1.4 e un 1.6) nei quali cambia solo la corsa del pistone e non l'alesaggio... sarebbe possibile trasformare il 1.4 in un 1.6 senza smanettarci troppo?

la corsa da cosa dipende? forma dei pistoni, bielle, albero a cammes...oppure cambia proprio la forma del blocco motore?

tnx

Commenta

la corsa dipende dall'albero... ma poi vanno adeguiati anke bielle e pistoni per regolare l'rdc...

volendo sarebbe fattibile, ma di questo ipotetico 1.4@1.6, cambiando solo questo, andrebbe cmq mno del 1.6 originale...
              di solito sui vari motori ne cambia parecchia di roba... camme, iniettori, ovviamente mappe ecc ecc...

Commenta

Originariamente inviato da The Killer Visualizza il messaggio
                scusate la domanda (forse) idiota... oggi un mio amico mi ha posto un quesito interessante:

facciamo finta di avere 2 auto dello stesso modello, ma con motorizzazioni diverse (chessò... un 1.4 e un 1.6) nei quali cambia solo la corsa del pistone e non l'alesaggio... sarebbe possibile trasformare il 1.4 in un 1.6 senza smanettarci troppo?

la corsa da cosa dipende? forma dei pistoni, bielle, albero a cammes...oppure cambia proprio la forma del blocco motore?

tnx
                A parità di blocco motore e testata sarà necessario cambiare albero motore, bielle e/o pistoni.
                probabilmente anche l'albero a camme...
                forse conviene lo swap o una leggera elaborazione...
                Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

si esatto...

cioè per l'aumento di cilindrata basta l'albero motore, ma per farlo andare bene, serve anke tutto il resto...

Commenta

IlVascoConLaGT:

Ultima modifica di Ricamino; 31-01-2009, 03:03.

Commenta

Allora.
                      Salve a tutti innanzitutto, risponde l'autore del 3d.
                      Quello è stato il periodo (Marzo) in cui ho iniziato ad interessarmi di motori; in passato (tantissimi anni fa) avevo modificato solo il motore di uno scooter, e per "riprendere" a spolverare la materia mi son segnato su Elaborare.
                      Mi è sempre piaciuta dall'infanzia la Porsche 911 3.2, qualche anno fa stavo quasi per comprarla, ma il problema di quest'auto, data la cilindrata, sono i consumi. Malauguratamente intitolai il 3d "ridurre la cilindrata" non pensando che avrebbe suscitato tutto questo fastidio-fango nei miei confronti, per trovare -diciamo- "soluzioni".
                      Il trapianto di motore è l'ultima cosa che possa venire in mente ad un "tuning-omane" (termine usato con rispetto verso voi in un post di questo 3d) su un auto di questo calibro-tipo, ma per me, a quel tempo, poteva andare anche bene; ora no!
                      Si scrisse del poter installare un impianto gpl o metano ma, informandomi poi (giorni seguenti), la Porsche non ha posto per bombole da nessuna parte, e seppur se ne possa mettere una la sua autonomia l'è scarna.
                      (Non sono del tutto idiota però, la Porsche Cayenne viene fabbricata con gpl).

Adesso io mi scuso per le offese arrecate agli utenti che hanno provato a dare una risposta a quello che "fantascientificamente" cercavo, però io non ho assolutamente avuto la comprensività da parte vostra del fatto di aver scelto il posto sbagliato e soprattutto l'idea errata (anche se debbo dire che se avessi scritto: Porsche a gpl, le cose non sarebbero andate così "lollose", ripeto: questione di titolo...).

E' stato il trampolino di lancio per imparare: dal "3d delle risate" a conoscenze in campo meccanico che ho acquisito nel corso del 2008 davvero di un certo spessore: conosco discretamente motore, carburazione o iniezione, turbo. (Manca tanto altro e lo farò nel tempo libero).

Ho modificato la mia auto: quasi un soft tuning, manca il rimapp alla Eprom.

Per il resto, io voglio solo IlVascoConLaGT!

p.s. la Porsche la compro uguale, consuma 9.97 km/l, come una Prelude

Commenta

Sto operando...
                      X