annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le migliori modifiche in prezzo/prestazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Le migliori modifiche in prezzo/prestazioni

Mi vien da pensare ad una cosa...
    Prima di fare un qualsiasi intervento meccanico al motore, non converrebbe prima sistemare al massimo delle potenzialità la telaistica?, mi spiego meglio.
    Prima di spendere soldi (questo è il fulcro da cui tutto parte) per un aumento reale o virtuale di 6 o 7 cv, io (questo discorso è personale) andrei a rivedere la telaistica dell'auto; quindi il reparto sospensioni, barre stabilizzatrici, barra duomi, cerchioni, freni ed altre cose. Facendo questo gioco, secondo me l'auto assumerà una connotazione più sportiva e renderà il lavoro "virtuale" di cui si parlava prima "non per forza un'aggiunta di cavalli si deve avere". Dopo questo primo passo, provvederei ad alleggerire l'auto fino al massimo delle necessità di cui bisogna disporre (togliere il divanetto posteriore quando si hanno amici da caricare è inutile a mio avviso) mentre guarderei per dei pannelli portiere in carbonio, sedili fissi sportivi o altre piccole cavolate.
    Finiti questi due passaggi che per un uso stradale amatoriale dell'auto la rendono sicuramente più divertente, allora vedrei sul da fare per rivedere il motore. Inizialmente opterei per il qui famoso citato "trittico"
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

Commenta

Per le modifiche "economiche" e redditizie...
      Tutto dipende dal motore che si prende in considerazione

Parlando nello specifico del tuo Fire 8v (hai la versione multipoint giusto?), le modifiche piu' redditizie sono:

-> "trasformazione" completa punto75 (ti porta automaticamente sui 73-75cv), e comprende collettore 4-2-1 punto75, farfalla, testa e centralina (se hai il MP)
      200euro allo sfascio

-> Scarico, togliendo il centrale, kat sportivo e finale (e mantenendo per motivi di costo i colli della 75)
      100euro di tubi + 100euro il kat 200celle + 100euro il finale

-> Filtro e airbox con le classiche trombette di aspirazione
      50euro

-> Mappa e scodifica centralina
      400euro

Raggiungi un'80ina di cv con tranquillita', affidabilita' originale e spesa irrisoria.

Poi ovviamente, c'e' tutto il resto (assetto, barre, ecc...) ma non si parla piu' di motore...
      JAPAN SEX LIFE...
      ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

Commenta

mi intrometto in questo tread k mi sembra molto utile e interessante
        io ho una punto mk1 55, volendo spendere sui 500€ di pezzi (poi me li monto da solo inteso, ho sia box k officina a disposizione) cosa mi consigliate di comprare /montare?? alleggerire??
        Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
        Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
          mi intrometto in questo tread k mi sembra molto utile e interessante
          io ho una punto mk1 55, volendo spendere sui 500€ di pezzi (poi me li monto da solo inteso, ho sia box k officina a disposizione) cosa mi consigliate di comprare /montare?? alleggerire??
          Assetto! In primis!

Commenta

Originariamente inviato da Unleaded Visualizza il messaggio
            scusa Quake ma 6/7cv non è che fai assai secondo me...io swapperei con qualcosa più importante.
            Ciao unleaded! Grazie per la tua opinione, beh sì lo so che non è molto ma se si può fare senza spendere troppi soldi forse come primo step secondo me si può provare, poi pian pianino potrei pensare più in grande..Boh valuterò!

Commenta

Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
              Mi vien da pensare ad una cosa...
              Prima di fare un qualsiasi intervento meccanico al motore, non converrebbe prima sistemare al massimo delle potenzialità la telaistica?, mi spiego meglio.
              Prima di spendere soldi (questo è il fulcro da cui tutto parte) per un aumento reale o virtuale di 6 o 7 cv, io (questo discorso è personale) andrei a rivedere la telaistica dell'auto; quindi il reparto sospensioni, barre stabilizzatrici, barra duomi, cerchioni, freni ed altre cose. Facendo questo gioco, secondo me l'auto assumerà una connotazione più sportiva e renderà il lavoro "virtuale" di cui si parlava prima "non per forza un'aggiunta di cavalli si deve avere". Dopo questo primo passo, provvederei ad alleggerire l'auto fino al massimo delle necessità di cui bisogna disporre (togliere il divanetto posteriore quando si hanno amici da caricare è inutile a mio avviso) mentre guarderei per dei pannelli portiere in carbonio, sedili fissi sportivi o altre piccole cavolate.
              Finiti questi due passaggi che per un uso stradale amatoriale dell'auto la rendono sicuramente più divertente, allora vedrei sul da fare per rivedere il motore. Inizialmente opterei per il qui famoso citato "trittico"
              Ciao Vito! Grazie mille per la tua risposta.
              Non saprei, onestamente la vedo da un punto di vista leggermente diverso: se partiamo prima dall' assetto, la macchina poi si fa ben predisposta a tutte le future modifiche, però per preparare un buon assetto ci vogliono tanti soldi.. E se ad esempio avessi un budget di 500-600 euro, non mi avanzerebbero poi i soldi per il "cuore" della modifica vero e proprio, ovvero mettere le mani sul motore Non so ma personalmente il discorso dell' assetto lo vedo, se non come modifica secondaria, più come una modifica non così primaria come il "trittico". Poi ovvio, se avessi tanti soldi, mi comprerei subito la gt senza cercare di trovare tutti questi compromessi ciao vito!

Commenta

Immaginavo una risposta simile..., effettivamente il costo di anche un solo buon assetto è abbastanza elevato!
                - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

Commenta

Originariamente inviato da LanciaEvo7 Visualizza il messaggio
                  Per le modifiche "economiche" e redditizie...
                  Tutto dipende dal motore che si prende in considerazione
                  Parlando nello specifico del tuo Fire 8v (hai la versione multipoint giusto?), le modifiche piu' redditizie sono:
                  -> "trasformazione" completa punto75 (ti porta automaticamente sui 73-75cv), e comprende collettore 4-2-1 punto75, farfalla, testa e centralina (se hai il MP)
                  200euro allo sfascio
                  -> Scarico, togliendo il centrale, kat sportivo e finale (e mantenendo per motivi di costo i colli della 75)
                  100euro di tubi + 100euro il kat 200celle + 100euro il finale
                  -> Filtro e airbox con le classiche trombette di aspirazione
                  50euro
                  -> Mappa e scodifica centralina
                  400euro
                  Raggiungi un'80ina di cv con tranquillita', affidabilita' originale e spesa irrisoria.
                  Poi ovviamente, c'e' tutto il resto (assetto, barre, ecc...) ma non si parla piu' di motore...
                  Ciao LanciaEvo7! Grazie infinite per la tua risposta e l' attenzione dimostrata!
                  Per il fatto se il motore è la versione multipoint, sinceramente non sono riuscito a trovare questa specifica..So solo dirti che è il fire 8v, 1242cc, 60cv, la punto è la seconda serie, se può servirti come indicazione..

Per il "cambio" del motore..MI AGGRADA!!!! Non ci avevo proprio pensato, cavolacci, già solo con quello sono un po' di cavalli puliti puliti!!
                  Ti devo dire però che rimango sia entusiasta di questo consiglio ma allo stesso tempo spaventato: io davvero non ho grandi conoscenze, per me se mi parli di cambio motore è puro arabo dovrei farmi montare tutto da una persona esperta, e non so quanto mi può chiedere...ma va bene anche il mecca, oppure mi manda a quel paese e devo trovare un preparatore?
                  Quanto mi possono chiedere indicativamente?
                  Scusami lo so che la domanda può sembrarti banale ma davvero non ho esperienza in questo campo, sono un comune mortale tamarrino che mette il filtro a cono e pensa allo scarico, non ho capacità per queste cose più "serie"

Per lo scarico che immagino dovrei fare di conseguenza (quello del 60cv immagino sia un po' sottodimensionato per il 75), pensavo che per risparmiare potevo cambiare solo il centrale, ho sentito in giro che già con quello si ha un relativamente buon guadagno, è una castroneria?

Ah dimenticavo! Ho trovato questo!
                  http://www.adoos.it/post/4091457/mot...200_75_cavalli
                  certo son soldini, ma se non altro reputo che tra tutte le scelte fattibili questi sarebbero quelli spesi meglio... ma il motore della punto 75 me l' hai consigliato perchè è l' unico compatibile o ce ne sono anche altri? Perchè stavo pensando al motore della punto 1200 16 valvole, è una cosa fattibile con quello?
                  Grazie mille ciao!!
                  Ultima modifica di Quake88; 30-10-2009, 00:20.

Commenta

Dai retta a me tieniti i soldi da parte per una gt!! la vedo una cosa senza senso elaborare minimamente la tua oppure elaborarla drasticamente ovvero trasformarla in gt!!
                    Non so lo swap con il 1.4 turbo se sia semplice o meno..
                    Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.» «La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.»

Commenta

Originariamente inviato da Quake88 Visualizza il messaggio
                      Discorso a parte i cerchi in lega..Non so esattamente quanta differenza di peso ci sia rispetto a quelli classici in acciaio, ma sapevo (smentitemi se sbaglio) che la differenza di peso, a macchina in movimento, andrebbe moltiplicata x4 perchè sulla "roba rotante" è diverso, nei cerchi in lega c' è comunque meno inerzia (quindi non sono cavalli neanche teorici in più, ma la macchina è comunque più pronta sia in partenza che in frenata).
                      Diminuire il peso delle masse non sospese è importantissimo, aumenti prestazioni, tenuta di strada e diminuisci consumi, purtroppo da cerchio a cerchio le differenze sono quasi inesistenti, anche le gomme vogliono dire molto... io scelgo sempre quelle + leggere! Diminuendo il peso tot. aumenti a tuo favore il rapporto peso\potenza... quindi di fatto è come se aumentassi la potenza.... senza aumentarla
                      Club punto 75
                      Quelli della Punto 85
                      Club F.I.R.E. 45

Commenta

Sto operando...
                      X