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Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

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  • #71
    Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

    Originariamente inviato da cadet Visualizza il messaggio
    scusami capitancombo ma abbiamo la testimonianza diretta di uno scrittore del forum sul fatto che la carburazione si sia smagrita (elettrodo candele biancastro). Evidentemente le centraline si adeguano fino a un certo punto limite per il quale sono state programmate. E non oltre.
    A questo punto sta a vedere se girare con una combinazione 50 aria 50 benzina oppure alternativa con filtro ad esempio 62 benzina e 38 aria comporti dei problemi a lungo andare sull'usura dei pistoni.
    Tu che sei preparatore hai mai aperto un motore con elaborazione soft tipo solo filtro sportivo a pannello in airbox originale?
    mi spiegate COSA CI SAREBBE DA ADATTARE???
    il motore ha un rendimento volumetrico, stop
    cambiando il filtro a pannello il rendimento non cambia, stop
    ergo non c'è nulla da adattare!!!

    il filtro aria non è MAI, ripeto MAI, ripeto ancora MAI il punto piu restrittivo del sistema di aspirazione, ergo se anche cambiate il filtro, la quantità di aria che il motore aspira è SEMPRE LA STESSA!!

    nei sistemi di aspirazione diretta cambiano le volumetrie, le risonanze, alcune perdite di carico, un adeguamento minimo potrebbe essere necessario, ma MINIMO, assolutamente nei parametri del closed loop, in open loop i titoli sono cosi approssimativi che non cambia nulla. E BASTA!

    ma voi pensate veramente che se la casa madre potesse guadagnare 2 o anche solo 1 cavallo con un filtro non gli verrebbe in mente di aver sbagliato qualcosINA nel sistema di aspirazione???

    ragazzi meditare!

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    • #72
      Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

      Stasera ho fatto una prova in allungo fino a 6000 giri in terza,devo dire che il con il filtro originale dai 3500 in su secondo me rende meno rispetto al filtro sportivo in poliestere,ed è anche meno umido oggi,mi pare proprio che "tappi" un po di piu si l aspirazione,spero col beneficio che mi si ingrassi un pelo la carburazione però.

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      • #73
        Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

        Originariamente inviato da Capitancombo Visualizza il messaggio
        mi spiegate COSA CI SAREBBE DA ADATTARE???
        il motore ha un rendimento volumetrico, stop
        cambiando il filtro a pannello il rendimento non cambia, stop
        ergo non c'è nulla da adattare!!!

        il filtro aria non è MAI, ripeto MAI, ripeto ancora MAI il punto piu restrittivo del sistema di aspirazione, ergo se anche cambiate il filtro, la quantità di aria che il motore aspira è SEMPRE LA STESSA!!

        nei sistemi di aspirazione diretta cambiano le volumetrie, le risonanze, alcune perdite di carico, un adeguamento minimo potrebbe essere necessario, ma MINIMO, assolutamente nei parametri del closed loop, in open loop i titoli sono cosi approssimativi che non cambia nulla. E BASTA!

        ma voi pensate veramente che se la casa madre potesse guadagnare 2 o anche solo 1 cavallo con un filtro non gli verrebbe in mente di aver sbagliato qualcosINA nel sistema di aspirazione???

        ragazzi meditare!
        Secondo me una miglioria col filtro sportivo c è,certo non in cavalleria,ma in prontezza all acceleratore si eccome. Dopo 8 mesi di filtro sportivo ho rimesso quello in carta originale e la differenza la sento,l erogazione è un po piu graduale,sicuramente filtrerà meglio le impurità se non altro.
        Poi una cosa che notavo,il filtro sportivo ha come minimo un 50% di alette filtranti in meno di quello in carta originale,e anche ben piu aperte e distaziate,quindi penso che sia una questione di aerodinamica dell aria assorbita,la quantità è sempre quella aspirata ma con maggiore enfasi,o meglio,con minore opposizione al flusso,sopratutto quando si affonda l acceleratore quando è richiesta molta aria.
        Ultima modifica di manus oftc; 22-11-2010, 20:04.

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        • #74
          Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

          rendimento non sempre fa rima con corretta configurazione della carburazione...comunque sono sicuro che la centralina ovviamente corregge iniettando piu' benzina entro un certo intervallo di valori (da qui le migliori performances).
          Infatti il filtro sportivo ingurgita una q.tà di aria nell'unità di tempo non prevista dai progettisti della casa madre pertanto non credo si possa mai adeguare al 100% a quel flusso di aria, semplicemente perchè non previsto nel software di gestione della centralina in quanto configurata in origine con il flusso d'aria del filtro originale (quindi oscillante entro certi valori previsti in origine). Altrimenti non sarebbe necessario riprogrammare le centraline nemmeno con i filtri a cono.
          Gli ingegneri progettisti ovviamente avranno previsto che con quel filtro e con quel sistema di aspirazione potranno passare un X litri di aria al secondo con un certa percentuale di tolleranza ad esempio del +/-20% (è una cifra indicativa)
          Ecco perchè la carburazione smagrisce ma le prestazioni no. La carburazione è ancora valida ma bisognerebbe probabilmente modificare solo l'anticipo di accensione (sempre che la centralina non sia programmata già per potersi adattare a qualunque situazione, caso molto raro altrimenti non sarebbe necessario mai riprogrammare).

          Relativamente alle Fiat leggevo che dovrebbero essere a fasatura variabile, cioè l'anticipo di accensione viene regolato automaticamente a tutti i giri del motore. L'unico dilemma è pero' sempre quello, cioè della portata d'aria.
          Se faccio entrare 40l/s anzichè 25l/s (litri al secondo) di aria questo anticipo si regola correttamente, oppure non è stato previsto nel software di gestione della centralina tale eventualità di maggiorazione (PROPENDO PER IL NO)?
          Siamo qui appunto per verificare questo.
          Questa è la mia teoria, ovviamente confutabile.
          Ultima modifica di cadet; 22-11-2010, 20:15.

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          • #75
            Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

            Quoto tutto cadet! Perfetto.

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            • #76
              Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

              Originariamente inviato da cadet Visualizza il messaggio
              rendimento non sempre fa rima con corretta configurazione della carburazione...comunque sono sicuro che la centralina ovviamente corregge iniettando piu' benzina entro un certo intervallo di valori (da qui le migliori performances).
              Infatti il filtro sportivo ingurgita una q.tà di aria nell'unità di tempo non prevista dai progettisti della casa madre pertanto non credo si possa mai adeguare al 100% a quel flusso di aria, semplicemente perchè non previsto nel software di gestione della centralina in quanto configurata in origine con il flusso d'aria del filtro originale (quindi oscillante entro certi valori previsti in origine). Altrimenti non sarebbe necessario riprogrammare le centraline nemmeno con i filtri a cono.
              Gli ingegneri progettisti ovviamente avranno previsto che con quel filtro e con quel sistema di aspirazione potranno passare un X litri di aria al secondo con un certa percentuale di tolleranza ad esempio del +/-20% (è una cifra indicativa)
              Ecco perchè la carburazione smagrisce ma le prestazioni no. La carburazione è ancora valida ma bisognerebbe probabilmente modificare solo l'anticipo di accensione (sempre che la centralina non sia programmata già per potersi adattare a qualunque situazione, caso molto raro altrimenti non sarebbe necessario mai riprogrammare).

              Relativamente alle Fiat leggevo che dovrebbero essere a fasatura variabile, cioè l'anticipo di accensione viene regolato automaticamente a tutti i giri del motore. L'unico dilemma è pero' sempre quello, cioè della portata d'aria.
              Se faccio entrare 40l/s anzichè 25l/s (litri al secondo) di aria questo anticipo si regola correttamente, oppure non è stato previsto nel software di gestione della centralina tale eventualità di maggiorazione (PROPENDO PER IL NO)?
              Siamo qui appunto per verificare questo.
              Questa è la mia teoria, ovviamente confutabile.

              voi ragionate sempre pensando che il filtro faccia passare piu aria
              ma come è possibile che il motore ne aspiri di piu?
              solo se, e ripeto solo se, il filtro originale "strozzava" l'aspirazione
              cosa che come ho gia detto non è cosi, nemmeno se il filtro è molto sporco!

              ripeto nuovamente:
              che il filtro sportivo ABBIA LA CAPACITA di far passare piu aria
              non significa che il motore POSSA ASPIRARNE di piu
              il motore ha un rendimento, aspira quella quantità di aria. PUNTO!

              le SENSAZIONI non servono a nulla!
              fate una prova sui 400mt e cronometro alla mano, poi ne parliamo!

              e non confondiamo fasatura con anticipo!
              qui si parla di carburazione, fasature, anticipi ed altro senza nemmeno sapere cosa siano!

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              • #77
                Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

                poi con un cono ad esempio entra aria fresca rispetto all'airbox originale posto sulla testata dove li ci sono temperature infernali
                feci anche una prova con un sensore alla mano

                a motore caldo e messo la sonda nell'airbox stavano circa 45° invece subito dopo il filtro avevo circa 24°

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                • #78
                  Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

                  Facciamo il caso che il filtro lo tolgo proprio..
                  anche in quel caso la centralina deve correggere gli arricchimenti...
                  portata o non portata, basta pensare in estate l'aria a +30" e in inverno a +3" gradi.
                  la densita' e' mooolto diversa, (e quindi anche la concentrazione di ossigeno)
                  ma la centralina deve mantenere sempre il rapporto lambda, e l'arricchimento a pieno carico.
                  infine, se si utilizza in aspirazione ossigeno puro, la centralina o va' in recovery
                  segnalando un guasto fantasma, oppure deve arricchire fino alla portata massima.
                  che spesso e' limitata dagli iniettori.
                  (infatti sugli impianti NOS e' previsto l'arricchitore supplementare)
                  Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                  le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                  Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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                  • #79
                    Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

                    Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                    Facciamo il caso che il filtro lo tolgo proprio..
                    anche in quel caso la centralina deve correggere gli arricchimenti...
                    portata o non portata, basta pensare in estate l'aria a +30" e in inverno a +3" gradi.
                    la densita' e' mooolto diversa, (e quindi anche la concentrazione di ossigeno)
                    ma la centralina deve mantenere sempre il rapporto lambda, e l'arricchimento a pieno carico.
                    infine, se si utilizza in aspirazione ossigeno puro, la centralina o va' in recovery
                    segnalando un guasto fantasma, oppure deve arricchire fino alla portata massima.
                    che spesso e' limitata dagli iniettori.
                    (infatti sugli impianti NOS e' previsto l'arricchitore supplementare)

                    adesso che c'entra la portata con la temperatura?
                    il sensore della temperatura è già presente,

                    e poi... ossigeno puro???

                    ....secondo me è meglio che vi studiate un pò di cose,
                    se volete su amazon.com vi posso consigliare degli ottimi libri

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                    • #80
                      Re: Filtro aria sportivo e carburazione povera di benzina

                      4 pagine di discussione sui filtri a pannello? dai non scherziamo è! qualcuno spieghi al signore quelle 2 cose che servono e via....avanti il prossimooooooooooo!

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