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Anticipo nel 4 tempi, perchè???

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  • #11
    Re: Anticipo nel 4 tempi, perchè???

    Il rapporto 14.7:1 è completamente teorico e nella migliore delle ipotesi "medio", infatti quando il motore è in accelerazione ci sarà più benzina, a regime costante meno (quindi più magro). Non si può neanche smagrire più di tanto perchè la combustione sarebbe così lenta da continuare nel tubo di scarico fondendo letteralmente il catalizzatore. La sonda lambda qui interviene comunicando l'eccesso di ossigeno e facendo correggere la miscela dall'elettronica di controllo.

    Il regime d'uso del motore da kart non è poi così stretto, nel 100cc a trazione diretta senza cambio è fondamentale il contrario, cioè un buon tiro in basso (8000rpm) e un buon allungo in alto (20000rpm), ma l'accensione fissa è usata per semplificazione oltre che per obbligo da regolamento. Potesse essere variabile ci sarebbero indubbi vantaggi.

    Il grande (enorme!) vantaggio dei 2T è che se ne strafottono di quanto inquinano, di Euro4, Euro5, di consumi contenuti... questo permette per esempio il principio di funzionamento dello scarico "a espansione" tipico del 2T: fai entrare un po più gas del necessario, fai aprire la luce di scarico leggermente in anticipo, la pressione di combustione "sfoga" in parte nello scarico spingendo i gas verso l'esterno e all'apertura delle luci di travaso "risucchia" i gas freschi all'iinterno del cilindro. Una sorta di sovralimentazione, tuttavia comporta spreco di carburante, idrocarburi incombusti nel gas di scarico, se fai un controllo del gas in uscita mandi in tilt qualsiasi tester...

    Questo può accadere di fatto anche nel 4T, ma avere un ciclo di combustione ogni due giri dimezza di fatto le sue possibilità anche se questo aggiunge caratteristiche estremamente utili (coppia, freno motore, ecc.).

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    • #12
      Re: Anticipo nel 4 tempi, perchè???

      Devi considerare che l'anticipo sale insieme al rendimento volumetrico, per questo tende a salire con il regime, poi normalmente oltre un tot su molti motori non ha più senso incrementare e si mantiene stabile o addirittura, come nel caso dei 2t, si tende a farlo diminuire in modo da abbassare le temperature di esercizio.
      Devi considerare che in mezzo ad una mappa di anticipo ci vanno messi tutti quei fattori che sulla carta non è semplicissimo andare a quantificare, quali effetti ram-jet e perdite di carico.
      L'obiettivo è sempre e solo uno, detonazione permettendo, ottenere la massima pressione circa 15° dopo il pms...
      Infatti tra le mappe ideali e reali di anticipo, spesso vi è una certa differenza...

      Bye, Luca
      Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

      MSProject Ecu...

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      • #13
        Re: Anticipo nel 4 tempi, perchè???

        vero che nel diesel è al contrario ?
        ovvero più gasolio, maggior difficoltà ad accendersi e quindi anticipi maggiori ? ?
        A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

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        • #14
          Re: Anticipo nel 4 tempi, perchè???

          Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
          Devi considerare che l'anticipo sale insieme al rendimento volumetrico, per questo tende a salire con il regime, poi normalmente oltre un tot su molti motori non ha più senso incrementare e si mantiene stabile o addirittura, come nel caso dei 2t, si tende a farlo diminuire in modo da abbassare le temperature di esercizio.
          Devi considerare che in mezzo ad una mappa di anticipo ci vanno messi tutti quei fattori che sulla carta non è semplicissimo andare a quantificare, quali effetti ram-jet e perdite di carico.
          L'obiettivo è sempre e solo uno, detonazione permettendo, ottenere la massima pressione circa 15° dopo il pms...
          Infatti tra le mappe ideali e reali di anticipo, spesso vi è una certa differenza...

          Bye, Luca
          questo fino al regime di coppia massima, da lì in poi il rendimento volumetrico cala

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          • #15
            Re: Anticipo nel 4 tempi, perchè???

            Originariamente inviato da MarioR Visualizza il messaggio
            vero che nel diesel è al contrario ?
            ovvero più gasolio, maggior difficoltà ad accendersi e quindi anticipi maggiori ? ?
            nel diesel si parla di "ritardo di accensione", corrispondente al tempo necessario affinchè si verifichino le condizioni per la accensione/detonazione spontanea della carica

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            • #16
              Re: Anticipo nel 4 tempi, perchè???

              il motivo per cui si anticipa è lo stesso che nel 2 tempi
              la differenza è che nel due tempi ad alcuni giri addirittura si può arrivare a portarlo a zero o dopo il pms, ma per altri motivi legati alle temperature dei gas di scarico.

              il motivo dell'anticipo è sempre lo stesso: il tempo di propagazione della fiamma e raggiungimento della massima pressione in camera di scoppio è (piu o meno) sempre lo stesso, siccome si ragiona in TEMPO esso impiega diversi GRADI a seconda del numero dei giri
              dicasi: nello stesso TEMPO a 1000 giri il motore compie tot gradi di manovella, a 7000, esattamente 7 volte tanto, quindi dovresti avere 7 volte tanto di gradi di anticipo, questo come regola spannometrica, poi influiscono altri fattori.

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