allora ... premetto ke questa è una divagazione squisitamente tecnica .... quindi nn si parla di realtà ma di pura teoria 
... oggi pensando come al solito ai motori
...... e da qui si capisce ke forse a volte potrei lobotomizzarmi parzialmente o pensare di più al mio lavoro
.... stavo rimuginando sul diskorso 4 farfalle al posto della singola, e mi è venuto un enorme dubbio ...
... stavo pensando ke una volta le 4 farfalle erano in verità o 4 carburatori o 2 doppiocorpo ... quindi cmq 4 carburatori
..... il diskorso mi stava bene perkè utilizzando 4 carburatori, si poteva far ingurgitare al motore tanta benzina, usando cmq getti di dimensioni ridotte ... quindi nebulizzando meglio la benzina ..... inoltre si era sicuri ke ogni cilindro avrebbe preso la sua quantità di benzina (uguale per tutti se il carburatorista era eccezziunale veramente
) ... in virtù ke 1 carburatore serviva 1 cilindro 
... ora mi kiedo .... visto ke nei moderni motori si usano gli iniettori, i multipoint hanno 1 iniettore per cilindro ... quindi la distribuzione della benza è sempre e comunque a pari per tutti ..... ebbene in questo caso ke ci stanno a fare 4 farfalle???
.... nel senso .... se uno si costruisce un bel condotto di aspirazione monofarfalla, costruendo per bene i condotti ... uff come posso spiegarmi ... ekko, tipo un collettore stile 4-1 ... con dei bei raccordi a Y dolci ..... a parità di lunghezza nn dovrebbero esserci differenze .... anzi, essendoci 1 farfalla sola, dovrebbe diminuire anke il volume perso dall'ingombro della farfalla (a somma, mi sa ke 4 farfalle pikkole ingombrano più di 1 grossa ... considerando il cerkio della farfalla e l'alberino) .......
..... nn penso ke con 4 farfalla si abbia anke un miglioramento della fluidodinamica ... anke perkè le 4 finiscono .. (o meglio cominciano
) ... a prendere aria in un airbox in comune .... quindi eventuali vortici possono generarsi prima delle farfalle ...
.... ora cedo la parola a voi ... sabendo benissimo di aver acceso la miccia ad una bomba

... oggi pensando come al solito ai motori


... stavo pensando ke una volta le 4 farfalle erano in verità o 4 carburatori o 2 doppiocorpo ... quindi cmq 4 carburatori



... ora mi kiedo .... visto ke nei moderni motori si usano gli iniettori, i multipoint hanno 1 iniettore per cilindro ... quindi la distribuzione della benza è sempre e comunque a pari per tutti ..... ebbene in questo caso ke ci stanno a fare 4 farfalle???
.... nel senso .... se uno si costruisce un bel condotto di aspirazione monofarfalla, costruendo per bene i condotti ... uff come posso spiegarmi ... ekko, tipo un collettore stile 4-1 ... con dei bei raccordi a Y dolci ..... a parità di lunghezza nn dovrebbero esserci differenze .... anzi, essendoci 1 farfalla sola, dovrebbe diminuire anke il volume perso dall'ingombro della farfalla (a somma, mi sa ke 4 farfalle pikkole ingombrano più di 1 grossa ... considerando il cerkio della farfalla e l'alberino) .......
..... nn penso ke con 4 farfalla si abbia anke un miglioramento della fluidodinamica ... anke perkè le 4 finiscono .. (o meglio cominciano

.... ora cedo la parola a voi ... sabendo benissimo di aver acceso la miccia ad una bomba


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