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Cosa Si Danneggia In Fuorigiri?

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  • Cosa Si Danneggia In Fuorigiri?

    Vorrei sapere da voi perkè è pericoloso andare in fuorigiri e cosa si potrebbe danneggiare.Un mio amico ha recentemente piegato le valvole per un fuorigiri..ma la domanda che vi faccio..se l'albero a camme è messo in fase con l'albero motore, questa fase funziona a 1.000 giri così a 5.000 e così, penso, a 10.000 giri quindi perkè dovrebbero toccare le valvole sul cielo dei pistoni a regimi più elevati?E il manovellismo in che misura ne risentirebbe di un fuorigiri?..questa domanda ve la faccio perkè oramai molti preparatori spostano l'intervento del limitatore giri e volevo conoscere i rischi connessi a tale operazione..Mille Grazie a chiunque voglia rispondere
    Specialist & Passion

  • #2
    Surriscaldi mostruosamente la temp. del motore rischiando la fusione se vai avanti molto.

    Nn so se si danneggia anke la frizione. T dovrebbe rispondere qualcuno + esperto.

    16V SONO MEGLIO DI UNA...

    Me lo dice anke la mamma: "se gli strulli volassero ti darei da mangiare con la fionda!!!"

    Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°19

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    • #3
      con un motore con molti km rischi anche di sbiellare...
      LA SAGGEZZA E LA RAGIONE PARLANO...
      ...L'IGNORANZA E IL TORTO GRIDANO


      TUNING?!?!?!?! IO CONOSCO IL PETTING!!

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      • #4
        Concordo con followme, ne sa qualcosa la mia 125 di sbiellate.

        16V SONO MEGLIO DI UNA...

        Me lo dice anke la mamma: "se gli strulli volassero ti darei da mangiare con la fionda!!!"

        Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°19

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        • #5
          Re: Cosa Si Danneggia In Fuorigiri?

          Messaggio originariamente postato da mastrazi
          Vorrei sapere da voi perkè è pericoloso andare in fuorigiri e cosa si potrebbe danneggiare.Un mio amico ha recentemente piegato le valvole per un fuorigiri..ma la domanda che vi faccio..se l'albero a camme è messo in fase con l'albero motore, questa fase funziona a 1.000 giri così a 5.000 e così, penso, a 10.000 giri quindi perkè dovrebbero toccare le valvole sul cielo dei pistoni a regimi più elevati?E il manovellismo in che misura ne risentirebbe di un fuorigiri?..questa domanda ve la faccio perkè oramai molti preparatori spostano l'intervento del limitatore giri e volevo conoscere i rischi connessi a tale operazione..Mille Grazie a chiunque voglia rispondere
          L'albero a camme è in fase con l'albero motore, hai ragione, ma la valvola riesce a seguire il profilo dell'albero a camme solo fino a un determinato numero di giri. Quando la molla di ritorno della valvola non riesce più a spingere la valvola nella sua sede in tempo, prima che il pistone salga........ crash!
          Il problema del contatto valvola-pistone si può rimediare con molle valvola più rigide o in fase di progetto scegliendo la distribuzione desmodromica
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

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          • #6
            Perchè followme dici chge si rischia di sbiellare?Che la biella non resiste all'aumento di regime di rotazione?Comunque parliamo di un innalzamento minimo..5/700 giri..e le bronzine o l'albero motore possono danneggiarsi?
            Specialist & Passion

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            • #7
              Re: Re: Cosa Si Danneggia In Fuorigiri?

              Messaggio originariamente postato da FarkasGT
              ...cut .... o in fase di progetto scegliendo la distribuzione desmodromica

              DESMODROMICA? mi spieghi che roba è per favore? grazie mille!
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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              • #8
                Re: Re: Cosa Si Danneggia In Fuorigiri?

                Messaggio originariamente postato da FarkasGT
                L'albero a camme è in fase con l'albero motore, hai ragione, ma la valvola riesce a seguire il profilo dell'albero a camme solo fino a un determinato numero di giri. Quando la molla di ritorno della valvola non riesce più a spingere la valvola nella sua sede in tempo, prima che il pistone salga........ crash!
                Il problema del contatto valvola-pistone si può rimediare con molle valvola più rigide o in fase di progetto scegliendo la distribuzione desmodromica
                esatto! in pratica le valvole vengono sparate (dalle camme) verso il pistone...


                la desmodromica xkè nn usa molle x il rikiamo valvola ha una camma ke spinge in giù la valvola e una camma ke lavorando cn un altro bilancere la riporta su.. in pratica è comandata in tutti e due i sensi
                ZATZY RACING

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                • #9
                  Re: Re: Re: Cosa Si Danneggia In Fuorigiri?

                  Messaggio originariamente postato da Venon
                  DESMODROMICA? mi spieghi che roba è per favore? grazie mille!
                  Nella distribuzione desmodromica l'albero a camme ha anche una camma di richiamo che lavora attraverso una specie di bilancere.

                  È il tipo di distribuzione che utilizzano le ducati...



                  Cmq un utente di questo forum ha fatto da poco un bel fuorigiri con un bmw....

                  Ha piegato 12 valvole....

                  Si può ovviare al contatto valvola-pistone con delle molle più "dure" che però assorbirebbero troppa potenza per essere schiacciate.

                  In MotoGp ad esempio coesistono 3 sistemi di distribuzione diversi
                  tradizionali (con molle & DOHC)
                  desmodromici
                  pneumatica

                  In F1, dato che arrivano a quasi 19.000 giri tutti utilizzano oramai le valvole pneumatiche.

                  Scusa per il linguaggio poco tecnico ma non so spiegarti meglio...
                  Ultima modifica di belot; 05-06-2003, 16:22.
                  Follow me, if you can!
                  IL VERO PILOTA si vede al COL DEL LYS

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                  • #10
                    Ci son tantissimi modi per attuare una distribuzione desmodromica, quello della ducati è solo un tipo...
                    Anche la Mercedes...la 300SL..quella con l'apertura ad ali di gabbiano, usava la distr desmo
                    Fu però abbandonata per il frequente controllon dei giochi che doveva essere fatto e per il rumore assordante!
                    Di solito cmq, oltre le valvole più dure, per evitare il saltellamento della valvola sulla camma si passa anche dalle punterie idrauliche a quelle meccaniche
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.


                    Black_sheep83@hotmail.com

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