capisco...
l'unica è sentire una rettifica... quelli hanno tutte le tabelle con lunghezzen bielle diametro di testa e di piede delle bielle (e bronzine ) e tutti i dati caratteristici del motore.
Per analogia da come fanno i lavori in fiat è già tanto se quella del 20v t è più robusta di quella del twin spark... daltronde la standardizzazione consente d produrre cose a prezzi più bassi, scelta obbligata in industria!!!!
Cmq si non fidarti troppo delle misure ke sparano nei forum.. senti una rettifica seria!!
Beh, non è detto che quella del trin spark non sia robusta, anzi!
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Altra cosa asportare materiale dalla testa di un pistone progettato in un certo modo da luogo a distribuzione di temperatura al suo interno anomala, che si traduce in distorsioni.... con conseguenze facilmente intuibili!!!
Quoto!
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Le lavorazioni sui pistoni originali, di solito sono 2, la prima è il livellamento, si fa in modo che ogni pistone al PMS abbia la stessa altezza in camera di combustione, con asportazione di materiale dal cielo dei più alti, questo per evitare differenze nel rapporto di compressione, un'altra lavorazione e quella di renderli identici come peso, anche questo si fa per asportazione di materiale, di norma si lavora all'interno del pistone, nei punti di maggior spessore.
Su un motore di serie, con un accurato alleggerimento, bilanciamento ed un montaggio a regola d'arte, si possono ottenere, molti più cavalli di quanto si immagini, senza considerare il miglioramento il termini di risposta del motore e la riduzione delle vibrazioni.
ma mi basta andare li con i pistoni e dire voglio fare il livellamento del PMS e renderli tutti e 4 dello stesso peso ?? oppure devo spiegargli io bene cosa devono fare ??
Questo porta buoni incrementi a livello di coppia e cv ?
oppure serve per migliorare il rendimento ?
Ma trattamenti per rendere + resistente il pistone non eistono ?
(per l'albero motore so' che qualcosa c'è)
Un bilanciamento completo quanto potrebbe costare ?
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