Non lo sa' neanche lui......sui link che ho postato dice che puo' andare dai 122 a 130cv....
è l'ultimissima versione di Alfetta da 130 CV a 5400 giri (1983), con variatore di fase(il motore è il bialbero Alfa in alluminio di 40 anni fa ma ancora attuale, improntato alla coppia in basso infatti ha la corsa maggiore dell'alesaggio (84*88.5) e 8 valvole, però nella 75 twin spark guadagnava circa 20CV, ma la mia testa è elaborata, dite che sarebbe una buona idea sostituirla con una di serie della 75 o e meglio la mia?)
è una gran bella macchina, sul bagnato si riesce a battere anche auto più potenti per via della migliore distribuzione dei pesi (ha il cambio dietro), da essa sono derivate 75, 90 , Giulietta, SZ e RZ
è l'ultimissima versione di Alfetta da 130 CV a 5400 giri (1983), con variatore di fase(il motore è il bialbero Alfa in alluminio di 40 anni fa ma ancora attuale, improntato alla coppia in basso infatti ha la corsa maggiore dell'alesaggio (84*88.5) e 8 valvole, però nella 75 twin spark guadagnava circa 20CV, ma la mia testa è elaborata, dite che sarebbe una buona idea sostituirla con una di serie della 75 o e meglio la mia?)
è una gran bella macchina, sul bagnato si riesce a battere anche auto più potenti per via della migliore distribuzione dei pesi (ha il cambio dietro), da essa sono derivate 75, 90 , Giulietta, SZ e RZ
Anche io ritengo che dovresti essere intorno a 150/152 Cv...
...se è possibile mettere la testa della 75 (ma ho l'impressione che in tal caso debbano essere sostituiti anche i pistoni) potresti gudaganre altri 4-5 Cv e non sarebbe male come idea.
Ritengo anch'io che un bel cambio corto sarebbe un toccasana per quest'auto nell'attuale configurazione. Certo, se devi scendere il cambio ormai che ci sei fai anche la frizione (se lo ritieni opportuno) e volano alleggerito.
Anche io ritengo che dovresti essere intorno a 150/152 Cv...
...se è possibile mettere la testa della 75 (ma ho l'impressione che in tal caso debbano essere sostituiti anche i pistoni) potresti gudaganre altri 4-5 Cv e non sarebbe male come idea.
Ritengo anch'io che un bel cambio corto sarebbe un toccasana per quest'auto nell'attuale configurazione. Certo, se devi scendere il cambio ormai che ci sei fai anche la frizione (se lo ritieni opportuno) e volano alleggerito.
i pistoni attuali sono della 75, quindi non ci sarebbe problema se non trovare una testa
elaborando anche questa quanto otterrei (abbassamento (fino a 11:1 come adesso), lavorazione delle camere di scoppio, magari sedi valvole e lucidatura)?
ancora un paio di domande:
la Giulietta Turbodelta ha l'iniezione? sarebbe possibile prendere i pezzi e portarli sull'Alfetta senza troppi adattamenti? quanto costrerebbe una simile operazione?
qual è il numero di ottano del gpl? col metano probabilmente potrei montare un turbo senza abbassare il rapporto di compressione (comunque entro un certo range l'elettronica dovrebbe essere in grado di prevenire il battito in testa), però le bombole sono grosse e pesanti, mentre quelle del gpl sono perfette, ma con esso di quanto dovrei abbassare il rapporto di compressione?
terza opportunità è aspettare diversi anni e utilizzare l'idrogeno magari prodotto col nucleare (è impensabile produrlo con la politica energetica italiana), con serbatoi più piccoli (si stanno studiando delle specie di "spugne"), qual è il suo rapporto di compressione massimo?
grazie
i pistoni attuali sono della 75, quindi non ci sarebbe problema se non trovare una testa
elaborando anche questa quanto otterrei (abbassamento (fino a 11:1 come adesso), lavorazione delle camere di scoppio, magari sedi valvole e lucidatura)?
ancora un paio di domande:
la Giulietta Turbodelta ha l'iniezione? sarebbe possibile prendere i pezzi e portarli sull'Alfetta senza troppi adattamenti? quanto costrerebbe una simile operazione?
qual è il numero di ottano del gpl? col metano probabilmente potrei montare un turbo senza abbassare il rapporto di compressione (comunque entro un certo range l'elettronica dovrebbe essere in grado di prevenire il battito in testa), però le bombole sono grosse e pesanti, mentre quelle del gpl sono perfette, ma con esso di quanto dovrei abbassare il rapporto di compressione?
terza opportunità è aspettare diversi anni e utilizzare l'idrogeno magari prodotto col nucleare (è impensabile produrlo con la politica energetica italiana), con serbatoi più piccoli (si stanno studiando delle specie di "spugne"), qual è il suo rapporto di compressione massimo?
grazie
Con la testa della 75 lavorata dovresti prendere altri 6-7 Cv.
Alle altre domande non so proprio rispondere, non conosco il motore della giulietta turbodelta quindi non saprei consigliarti, e non so il numero di ottano del gpl. Sicuramente il metano ha molto più ottano della benzina (dovrebbe essere intorno ai 102 RON se non ricordo male) ma perchè vuoi fare una simile operazione? Immagino perchè ci vuoi girare giornalmente con la car...
Se è così ti consiglio di rimanere aspirato, non vedo di buon occhio le trasformazioni in turbo specie se per uso stradale.
Con la testa della 75 lavorata dovresti prendere altri 6-7 Cv.
Alle altre domande non so proprio rispondere, non conosco il motore della giulietta turbodelta quindi non saprei consigliarti, e non so il numero di ottano del gpl. Sicuramente il metano ha molto più ottano della benzina (dovrebbe essere intorno ai 102 RON se non ricordo male) ma perchè vuoi fare una simile operazione? Immagino perchè ci vuoi girare giornalmente con la car...
Se è così ti consiglio di rimanere aspirato, non vedo di buon occhio le trasformazioni in turbo specie se per uso stradale.
perchè dopo l'elaborazione è un pò vuota in basso, pensavo di rivitalizzarlo utilizzando una turbina a bassa pressione come lAlfetta GTV (che però è a carburatori), la 75 1.8 e la Giulietta Turbodelta (il motore in tutti casi è lo stesso, cambiano solo i pistoni per abbassare il rapporto di compressione, nell'Alfetta turbodelta erano addirittura auto prese in catena di montaggio su cui veniva montato un kit)
mi sarebbe piaciuto metterla a metano perchè il numero di ottano è superiore a 120 e consentirebbe rendimenti altissimi se la facessi funzionare con un turbo ma col rapporto di compressione di un benzina aspirato (anche con un turbo ad alta pressione in basso non sarebbe stato morto, ma come un benzina aspirato, per poi scatenarsi), inoltre riducendo la pressione di sovralimentazione quasi a 0 potrei usare la benzina per le emergenze, il problema è che le bombole per il metano sono grosse e pesanti, mentre il gpl ha un numero di ottano che non ricordo, ma poco superiore a un benzina
in alternativa aspetto qualche anno la diffusione dell'H2 che ha numero di ottano 130
.....in alternativa aspetto qualche anno la diffusione dell'H2 che ha numero di ottano 130
Qualche anno????Aspetta...aspetta....
IO seguo il codice....IL MIO!!! U.F.O.?Cerchi nel grano?OOOPS,scusate,ho esagerato col FRENO A MANO??!!
Ho qualcosa che mi frulla in testa,ma non so cos'è... Boh,proverò a cambiare i cuscinetti...
in effetti c'è un pò da apettare, ma il risultato sarebbe un missile terra-terra
Si,letteralmente:BOOOMMMM!!!!.Comunque si dovrà aspettare almeno fino a quando non troveranno il modo di immagazzinare l'H2 in strutture più leggere delle attuali "spugne" metalliche,e il processo di immagazzinamento diventerà più economico,tanto da produrle su larga scala.E poi c'è il problema di dotare i distributori di sistemi per fare il pieno....hanno proposto di cambiare direttamente le spugne,come se adesso andassimo dal benzaro e invece che riempirci il serbatoio ce lo sostituisse con uno pieno ,ma divennterebbe mooolto dispendioso,e quindi mooolto inutile.Di questi tempi poi....
IO seguo il codice....IL MIO!!! U.F.O.?Cerchi nel grano?OOOPS,scusate,ho esagerato col FRENO A MANO??!!
Ho qualcosa che mi frulla in testa,ma non so cos'è... Boh,proverò a cambiare i cuscinetti...
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