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MEGASQUIRT??? Parliamone...

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  • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

    E' proprio nel 'sembra che integri il segnale con una costante di tempo' che mi incarto... Non ci ho perso più di tanto tempo perchè pensavo di montare un circuito di prova e vedere al volo i risultati... Quando non capisco una cosa in teoria, la provo in pratica, per vedere i risultati
    Ora ho un esame per la Microsoft da preparare (70-282... Che palle!), rimettere in piedi la macchina (problemi infiniti in seguito ad un incidente), Cercare di finire di montare la MS, terminare bene l'altro progetto (il PWM 2 Stepper - ha ancora qualche ottimizzazione da fare), poi posso dedicarmi a questo progetto...
    In più ne avevo un altro carino carino, ma non c'entra nulla con la ms: Sfruttare i segnali dei sensori ABS alle ruote per controllare se una o più ruote sono sgonfie :-) Non è poi così complicato, pero' anche qui ci va tempo...
    Poi ovviamente altri progetti e lavori extra che mi mangiano tempo, comunque questo del battito è una cosa che voglio cercare di portare a termine...
    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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    • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

      Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
      In più ne avevo un altro carino carino, ma non c'entra nulla con la ms: Sfruttare i segnali dei sensori ABS alle ruote per controllare se una o più ruote sono sgonfie :-) Non è poi così complicato, pero' anche qui ci va tempo...
      come faresti capire poi al circuito che hai una ruota sgonfia o sei in curva? Immagino che associeresti una maggiore velocità della ruota in esame con una bassa pressione giusto?

      La prima Fiesta con ABS e TCS montato in casa???

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      • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

        Beh, dipende tutto per quanto tempo campioni. Una curva non puo' durare 5 minuti! Già difficile che rimanga per 1 minuto!
        E saopere se una ruota è sgonfia con 1 minuto di ritardo non è assolutamente grave.
        L'ho visto sulla nuova golf, ed è una figata

        Cmq si, penso di campionare i tempi tra una dente e l'altro, se c'e' uno scarto di velocità tra le ruote, quella con lo scarto è quella sgonfia...

        I sensori per l'abs sono semplicemente dei VR, ed io pensavo di utilizzare i decoder all'interno della centralina, e collegarmi direttamente all'uscita digitale. Se pero' diventasse un progetto utile ad altri, si potrebbe pensare di utilizzare 4 lm1815 nel circuito, insieme alla pic. Utilizzare 4 led bicolore. Sempre verdi, ma quando una ruota gira a velocità diversa, inizia a lampeggiare di rosso, e se la velocità continua ad essere diversa, diventa rosso fisso.

        Vale la pena aprire un nuovo thread?
        Ultima modifica di masterx81; 17-11-2006, 10:05.
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

        "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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        • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

          Cavolo, ho scoperto una cosa abbastanza strana!
          La ms (tutte le versioni su ms1 - non so sulla ms2 - pure la VEMS!) è in grado di leggere valori di temperatura del liquido di raffreddamento, limitando le letture interne a 100°C... La mia macchina ha la termostatica che apre a 92°c, e di norma sta sui 95, e quando scalda passa i 110! La ms leggerà sempre 100... Non credo che sia poi così grave, in quanto poche funzioni lavorano a quella temperatura, pero' non è molto bello...
          In qualsiasi caso si può modificare megatune in modo che legga anche valori più alti di 100...
          Cmq il range di lettura della ms è da -40°c a 100°C.
          Per gli avviamenti a freddo, è sicuramente meglio che sia in grado di leggere bene le basse temperature...
          Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

          "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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          • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

            per il thread sul discorso della presione, non penso sia il caso: se su questo thread siamo in 3-4...su quello sarebbe una chat tra me e te penso!
            Per il discorso temperatura, possibile che la tua Corsa ha temperatura dell'acqua così alta? Per le mappe che imposti in funzione della temperatura acqua, non credo che modifichi i valori tra 100° e 110°.
            Ma valvole termostatiche che aprono prima per la tua corsa non ci sono? Con che termometro leggi i 110 gradi?

            La prima Fiesta con ABS e TCS montato in casa???

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            • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

              Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
              Cavolo, ho scoperto una cosa abbastanza strana!
              La ms (tutte le versioni su ms1 - non so sulla ms2 - pure la VEMS!) è in grado di leggere valori di temperatura del liquido di raffreddamento, limitando le letture interne a 100°C... La mia macchina ha la termostatica che apre a 92°c, e di norma sta sui 95, e quando scalda passa i 110! La ms leggerà sempre 100... Non credo che sia poi così grave, in quanto poche funzioni lavorano a quella temperatura, pero' non è molto bello...
              In qualsiasi caso si può modificare megatune in modo che legga anche valori più alti di 100...
              Cmq il range di lettura della ms è da -40°c a 100°C.
              Per gli avviamenti a freddo, è sicuramente meglio che sia in grado di leggere bene le basse temperature...
              Mi passi il link dove hai trovato questa info? Non riesco a trovarla...

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              • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

                Originariamente inviato da Il Signor Zetec Visualizza il messaggio
                per il thread sul discorso della presione, non penso sia il caso: se su questo thread siamo in 3-4...su quello sarebbe una chat tra me e te penso!
                Per il discorso temperatura, possibile che la tua Corsa ha temperatura dell'acqua così alta? Per le mappe che imposti in funzione della temperatura acqua, non credo che modifichi i valori tra 100° e 110°.
                Ma valvole termostatiche che aprono prima per la tua corsa non ci sono? Con che termometro leggi i 110 gradi?
                Esce di serie così... Uso il termometro del quadro strumenti, ma deve essere abbastanza preciso, perchè la temperatura del termostato è dei 92°, e la temperatura del motore (dal quadro) in inverno si assesta sui 93° circa...
                Che sappia io è normale... Dovrebbe essere perchè con motore più caldo si riducono le emissioni ed aumenta l'efficienza del motore...
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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                • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

                  Originariamente inviato da Al3xG Visualizza il messaggio
                  Mi passi il link dove hai trovato questa info? Non riesco a trovarla...
                  http://www.bgsoflex.com/megasquirttherm.html

                  The thermfactor.inc file is the transfer function of the coolant sensor - it converts ADC counts to temperature in degrees F with an offset of 40 degrees added to it (i.e. for a real temperature of -40 degrees F the file will return a reading of 0, and for a temperature of 215 degrees the file will return 255) - this was done in ordert o keep the temperature variable inside of the MegaSquirt code an unsigned 8-bit quantity
                  Io avrei proposto una soluzione, ma non credo che nessuno se la senta di modificare il codice, tantomento easytherm, tantomeno megatune...
                  Memorizzare nel microcontrollore le temperature in °C anziche in fahrenheit. Cio' ci darebbe un range da -40°C a +215°C (1 byte), con precisione di un grado (più che sufficiente!).

                  Penso che anche quelli che montano la ms su motori ad aria beneficierebbero di questa modifica.
                  Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                  "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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                  • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

                    accidenti....
                    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio # 164
                    vorrei solo specificare che nel mio nick non ci sono riferimenti voluti alla pornografia.Deriva da una celebre frase di Niki Lauda....

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                    • Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

                      Non credo comunque possa essere un fattore limitante.
                      Devo ancora scoprire in quali calcoli viene usata la temperatura del liquido di raffreddamento, e se possa creare problemi quando è così alta...
                      Sicuramente le uscite multifunzione non possono azionare nulla oltre i 101 °C...
                      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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                      Sto operando...
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