annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta Legno:Mdf o Multistrato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Scelta Legno:Mdf o Multistrato

Io devo costruirmi sia il doppiofondo al baule, sia la cassa per il sub... Per questioni di praticità prenderei il Multistrato che è + resistente a sorreggere elettroniche e quant'altro sul doppiofondo... Lo prenderei da 18mm, di te che basta questo spessore usandolo anche come cassa per il sub?
    "Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."

Commenta

Originariamente inviato da 200cvh Visualizza il messaggio
      lo sai che flessione ho io dentro una cassa? lo sai se nn usassi delle viti quanti pezzi avrei di cassa ancora sana?

lo dici alla persona sbagliata, ti assicuro che le viti non servono, anzi solo deleterie
      sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
      alcuni lavori:
      cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

Commenta

Originariamente inviato da BruNOS Visualizza il messaggio
        Non è vero che il truciolare è pesante. Prova e realizzare una cassa in MDF da 2 cm e una identica in truciolare sempre da 2 cm...la differenza è notevole.
        Non ricordo dove ho letto che il truciolare è "acusticamente" meglio anche dell'MDF, il problema è che flette troppo, quindi si dovrebbero utilizzare spessori maggiori, e magari dei rinforzi, ovviamente questo è quanto ricordo e non so chi l'ha scritto e quindi quanto questo sia attendibile. Personalmente ho realizzato sia casse in mdf che in truciolare ma erano progetti totalmente differenti quindi non saprei fare un paragone. Il grande difetto che ho potuto notare del truciolare è l'elevata flessibilità, l'mdf è MOLTO più rigido.
        sul peso dipende dai tipi di truciolare ovviamente,per fare una cassa di sicuro non prenderei le tavole del comodino che vendono all'ICHEA, ma prederei quello bello compresso che pesa anche più del mediodenso. e non a caso il mediodenso si chiama così proprio perchè ha una densità media.

se ti hanno detto che acusticamente, il truciolare è migliore nonostante fletta di più non è che hanno detto una eresia, perchè la flessibilità del materiale, al di là dei problemi costruttivi e gestionali della cassa, come gia ho detto prima, non ha una rimessa diretta con il suono e con l'azione del driver: le oscillazioni che la parete può compiere con il dito sono fuori portata se paragonate alle oscillazioni del driver, quindi anche un materiale flessibile, ma con una frequenza di risonanza adeguata, può rendere meglio di un materiale apparentemente rigidissimo.
        la frequenza di risonanza come sappiamo è legata a molti fattori, e primi tra i quali il peso del materiale.

morale della favola, un foglio di catrame apparentemente flessibile e morbido potrebbe suonare meglio di tre metri di legno rigido secco e leggero....... ( non prendetemi alla lettera: l'esempio èra solo per rendere il concetto.)
        Ultima modifica di angeloinaf; 08-01-2008, 13:48.

Commenta

Originariamente inviato da pavital Visualizza il messaggio
          Io devo costruirmi sia il doppiofondo al baule, sia la cassa per il sub... Per questioni di praticità prenderei il Multistrato che è + resistente a sorreggere elettroniche e quant'altro sul doppiofondo... Lo prenderei da 18mm, di te che basta questo spessore usandolo anche come cassa per il sub?
          Raga devo decidere entro oggi
          "Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."

Commenta

credo che ti abbiamo gia risposto: per il doppiofondo prendi quello che vuoi.
            per il sub gia a priori, io prediligo per l'mdf, ma se proprio lo vuoi fare di multistrato vai di 18mm per sub sino a 25 ed anche per un 30 se è fiacchetto, dai 30 cazzutelli in su io andrei almeno a 25 mm di.

e comunque dipende da quanto sono grosse le pareti e da quanti rinforzi ci metti.

Commenta

Per la cronaca, la pulsazione propria, quindi la frequenza di risonanza, è influenzata sia dalla massa che dalla rigidezza. In pratica, a parità di massa, una bassa rigidezza dà una pulsazione bassa e quindi una frequenza alta. Alcuni esempi, non prendeteli per universali, ogni produttore ha prodotti leggermente diversi.
              Truciolato
              Multistrato
              Ultima modifica di VanGogh; 08-01-2008, 16:19.

Commenta

Originariamente inviato da Gandalf Visualizza il messaggio
                Arvice sei sicuro che il truciolare sia meglio dell' mdf? Lo chiedo perche' non ho dati "scientifici" alla mano sul materiale e cosi' per esperienza statistica anche in ambito home non mi risulta ci siano molti costruttori che lo utilizzano.
                Una spiegazione potrebbe essere che il truciolare e' un materiale orribile difficile da rifinire (specie paragonato all' mdf).
                saluti
                te lo dico con conferma scientifica.
                gli addeti ai lavori lo sanno.
                ambaradan

Commenta

Quando ho scritto ad arvice chiedendo lumi e' perche' non avevo accesso a dati certi sul materiale uno su tutti la densità, ma anche caratteristiche di rigidita, caratteristiche come la permeabilitaà acustica ecc.
                  Quello che e' stato scritto dopo sono francamente opinioni non dico che non siano valide ma che francamente mi lasciano assolutametne come mi trovano.
                  Giusto per dirne una l' ultimo riferimento che prenderei e' la scelta del truciolare da parte di Hertz che decisamente ha ben mediato il costo con le prestazioni, lo stesso direi per i progetti ciare che pero' se non ricordo male consigliano anche il multistrato.
                  Se proprio devo prendere un riferimento tra i costruttori sarei orientato a cercare marchi home di una cerca caratura piuttosto che marchi car economici.
                  Senza andare a pescare il marmo, il cristallo, resine particolari, il cemento, l' alluminio e chi piu' ne ha piu' ne metta tra le essenze lignee e il massello non mi pare assolutamente che il truciolare la faccia da padrone.

quoto quoto... vediamo se sei riuscito a convincerli
                  francamente no, nel senso che se qualcuno avesse postato uno straccio di dato oggettivo in cui si spiega che il truciolare per caratteristiche meccanico-acustiche e' piu' vantaggioso dell' MDF allora potrei cominciare ad interrogarmi perche' non sia in realtà il favorito dai progettisti visto e considerato che e' probabilemnte l' essenza lignea piu' economica ma al momento come dicevo ho sentito solo qualche opinione.

massimo2367 ha giustamente parlato di sandwich, ma anche qui le soluzioni sono le piu' svariate dalla sovrapposizione di massello con le venature incrociate, sandwich di mdf e massello, mobili composti con materiali diversi per base e pareti ecc. ecc.
                  Il caso del sandwich e' poi il piu' difficile da analizzare il mobile infatti suonerà come il risultato di un un interazione ed e' praticamente impossibile dire con certezza quale dei 2 materiali ha portato quale caratteristica.
                  Aggiungiamo inoltre che all' interno del mobile il bracing puo' essere realizzato con un essenza lignea diversa da quella in cui e' realizzato il mobile ed e' molto difficile di nuovo capire che cosa ha modifica questo o quest' altro parametro.

saluti

In edit: ecco le tabelle postate sono un esempio di cio' di cui stavo parlando
                  Ultima modifica di Gandalf; 08-01-2008, 19:35.
                  Agony is the script for my requiem

Commenta

Non capisco che vantaggio possa offrire il truciolato.
                    A sentire alcuni espertoni home, il multistrato dovrebbe offrire un suono migliore...non dovrebbe esistere dato scientifico che dimostri questo, è solo una costatazione empirica di alcune "orecchie parecchio sensibili". A mio parere il multistrato ha il vantaggio di un peso minore, lo svantaggio di avere una resistenza a flessione minore e una densità leggermente minore. Quando si deve fare una cassa chiusa per ascolto, i dati da tenere presenti sono due, la densità e la rigidezza e il multistrato (ancor più il truciolato) pecca su entrambi.
                    Ora sto realizzando un gran progetto per un box chiuso e per esigenze di peso userò anche il multistrato ma con alcune accortezze per aumentare la rigidezza complessiva.Vedremo come suonerà questa cassa, purtroppo non si potrà sapere se e in che misura il multistrato abbia influito sul risultato.

Commenta

Originariamente inviato da Gandalf Visualizza il messaggio
                      In edit: ecco le tabelle postate sono un esempio di cio' di cui stavo parlando
                      Tieni presente che quel truciolato non è neanche il comune truciolato che si trova nei Brico ma ha caratteristiche migliori.
                      Ad esempio, ho notato questo multstrato che sembra avere caratteristiche molto interessanti:
                      Multistrato
                      Ultima modifica di VanGogh; 08-01-2008, 20:03.

Commenta

Sto operando...