Re: ***Club FIAT CHE PASSIONE! parte 3 - Turbo o Aspirato, divertimento assicurato!**
ciao a tutti... rieccoci qui al chiodo!
la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
(cit. webhacker su Punto GT) A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna
la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
(cit. webhacker su Punto GT) A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna
Ciao ragazzi,
Vorrei un aiuto per risolvere un problema che si è presentato in questi ultimi giorni sulla mia Uno 1.1....
Da fredda il motore gira bassissimo (circa 300/400 giri), si stabilizza sui 900 giri solo dopo un paio di minuti....
Prima che raggiunge la temperatura in cui attacca la ventola va tutto bene....
Una volta che supera i 90° e attacca la ventola la macchina da ferma sembra come se fosse ingolfata, il contagiri va per cavoli suoi (da fermo sono riuscito a toccare anche gli 8000 giri/min. ) e in movimento è come se ogni tanto desse dei veri e propri tagli di potenza, non è come se andasse a tre cilindri, o fosse ingolfata..... alterna momenti di regolarità a momenti in cui taglia proprio l'erogazione, unita al contagiri che va sempre per cavoli suoi
Io un dubbio ce l'ho, però non so se mi sto sbagliando o meno.... Un paio di mesi fa ho scoperto che il radiatore perdeva acqua, però a causa di impegni legati all'università e ad altro non sono mai riuscito a trovare il tempo per prenderne un altro e cambiarlo... Quindi in questi ultimi due mesi ho sempre rabboccato acqua appena vedevo che il livello scendeva troppo.... Ora non so se il problema sia legato a questa cosa, oppure ad altro.
Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potete darmi
P.S: il problema del minimo a freddo sembra che sia risolto... ho provato a staccare la batteria per un po', e una volta riattaccata è tornato tutto regolare.... misteri.....
Ciao a tutti....
Torno sul problema che vi ho scritto alcuni giorni fa, perché ci sono degli aggiornamenti...
Questi sono i pezzi che ho comprato e ho sostituito in questi giorni, per cercare di risolvere il problema....
- Filtro dell'aria (per ora quello originale)
- Filtro Benzina
- Candele NGK
- Cavi candele in silicone Champion
- Polmoncino spinterogeno
- Un turafalle che il ricambista mi ha consigliato di mettere al radiatore, invece di comprarne uno nuovo.
- Liquido radiatore
- Bulbo con attacco ventola radiatore a gradazione inferiore (82/85°)
- La centralinetta che sta sullo spinterogeno
- Termostato
- Bobina d'accensione, presa allo sfasciacarrozze
Il risultato è stato con mio grande stupore che la temperatura dell'acqua arriva anche più alta rispetto alla soglia che toccava prima
Se prima arrivava al massimo alla seconda tacchetta piccola dopo i 90°, adesso arriva a toccare anche la terza, e a quella temperatura si attacca la ventola, e rimane attaccata per molto più tempo rispetto a prima....
Considerato che ho messo termostato nuovo e bulbo della ventola con attacco intorno agli 82/85°, mi è sembrato molto strano, e il fatto che la ventola attaccasse ad una temperatura così alta mi ha fatto pensare che forse il sensore temperatura acqua motore (quello che sta sulla testata) potesse essere difettoso e rilevare così una temperatura diversa da quella reale...
Così oggi sono andato a comprarlo, così faccio anche quest'altra prova...
Riguardo allo "sfarfallio" del contagiri, sembra che non lo faccia più, anche se adesso è uscito fuori uno strano rumore (simile ad un ticchettio) che proviene dallo spinterogeno...
P.S: la centralinetta dello spinterogeno, quella che ho preso nuova non l'ho più messa perché evidentemente me ne hanno data una sbagliata.... Quando l'ho montata ed ho acceso la macchina, dopo un paio di minuti si è spenta da sola e non si riaccendeva più.. Per controllare cosa fosse successo sono andato a toccare la centralinetta ed era bollente... Così ho rimesso quella vecchia e la macchina è ripartita....
Domani arrivo a cambiare anche quella....
Ora il problema è capire da dove viene quel "ticchettio", e cosa devo sostituire per risolvere....
Ciao a tutti....
Torno sul problema che vi ho scritto alcuni giorni fa, perché ci sono degli aggiornamenti...
Questi sono i pezzi che ho comprato e ho sostituito in questi giorni, per cercare di risolvere il problema....
- Filtro dell'aria (per ora quello originale)
- Filtro Benzina
- Candele NGK
- Cavi candele in silicone Champion
- Polmoncino spinterogeno
- Un turafalle che il ricambista mi ha consigliato di mettere al radiatore, invece di comprarne uno nuovo.
- Liquido radiatore
- Bulbo con attacco ventola radiatore a gradazione inferiore (82/85°)
- La centralinetta che sta sullo spinterogeno
- Termostato
- Bobina d'accensione, presa allo sfasciacarrozze
Il risultato è stato con mio grande stupore che la temperatura dell'acqua arriva anche più alta rispetto alla soglia che toccava prima
Se prima arrivava al massimo alla seconda tacchetta piccola dopo i 90°, adesso arriva a toccare anche la terza, e a quella temperatura si attacca la ventola, e rimane attaccata per molto più tempo rispetto a prima....
Considerato che ho messo termostato nuovo e bulbo della ventola con attacco intorno agli 82/85°, mi è sembrato molto strano, e il fatto che la ventola attaccasse ad una temperatura così alta mi ha fatto pensare che forse il sensore temperatura acqua motore (quello che sta sulla testata) potesse essere difettoso e rilevare così una temperatura diversa da quella reale...
Così oggi sono andato a comprarlo, così faccio anche quest'altra prova...
Riguardo allo "sfarfallio" del contagiri, sembra che non lo faccia più, anche se adesso è uscito fuori uno strano rumore (simile ad un ticchettio) che proviene dallo spinterogeno...
P.S: la centralinetta dello spinterogeno, quella che ho preso nuova non l'ho più messa perché evidentemente me ne hanno data una sbagliata.... Quando l'ho montata ed ho acceso la macchina, dopo un paio di minuti si è spenta da sola e non si riaccendeva più.. Per controllare cosa fosse successo sono andato a toccare la centralinetta ed era bollente... Così ho rimesso quella vecchia e la macchina è ripartita....
Domani arrivo a cambiare anche quella....
Ora il problema è capire da dove viene quel "ticchettio", e cosa devo sostituire per risolvere....
secondo me hai aria nel condotto oppure è mezzo tappato, anche per colpa del fottuto turafalle che ti hanno fatto mettere... verifica un pò se il sistema di raffreddamento è "funzionante" al 100%
la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
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secondo me hai aria nel condotto oppure è mezzo tappato, anche per colpa del fottuto turafalle che ti hanno fatto mettere... verifica un pò se il sistema di raffreddamento è "funzionante" al 100%
Per quanto riguarda l'aria, non credo, perché ho lasciato la macchina accesa con il tappo del radiatore tolto per far uscire l'aria in eccesso, appena ho messo tutto....
Dici che quel turafalle ha fatto più danni ancora? Come faccio a verificare l'efficenza del sistema di raffreddamento?
Un saluto da Igea marina... Scritto con un dispositivo mobile
Ciao Nazuz!!
lì c'ho un par de posti dove mangiare pesce, da paura!!!!
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(cit. webhacker su Punto GT) A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna
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