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ciao sono nuovo

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  • ciao sono nuovo

    ciao sono nuovo,spero di trovarmi bene con voi!
    avrei alcune semplicissme domande da porvi:
    quando per esempio ho davanti una macchina che deve svoltare, per non fermarmi o per non scalare in prima premo la frizione, rallento, poi accellero e rilascio lentamente la frizione aumentando la velocità. Questa procedura rovina la frizione?E' come se riparto senza mai essermi fermato....
    Poi passando a qualcosa di piu tecnico: a cosa serve di preciso il punta tacco?E quale è la differenza con la doppietta?

  • #2
    Re: ciao sono nuovo

    quella roba che fai con la frizione per non far morire la macchina consuma la frizione come un qualsiasi cambio marcia... stai tranquillo

    il punta tacco in sè è l'atto del schiacciare con la punta del piede destro il freno e contemporaneamente dare un colpo di gas col tacco in dipendenza del cambio di marcia.

    la doppietta si fa solo in scalata (a meno che tu non guidi un camion): freno - frizione e togli la marcia - togli la frizione e dai un colpo di gas (per poter dare il colpo di gas mentre stai frenando devi fare il punta tacco) - via il piede dal gas e frizione di nuovo con innesto marcia

    a meno che tu non abbia una 500 o un'auto senza sincronizzatori non ti serve fare la doppietta ma ti basta fare il puntatacco nelle scalate ad alti regimi...

    questo discorso serve a facilitare la scalata aumentando il freno motore e riducendo la "botta" data alla trasmissione per via della scalata ad alto regime...
    su un'auto a trazione posteriore con autobloccante sbagliare il puntatacco (o non farlo) può portare al blocco del ponte (leggi: delle ruote) e farti andare in testacoda e a muro.

    su una punto non succede niente
    seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
    ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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    • #3
      Re: ciao sono nuovo

      Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
      quella roba che fai con la frizione per non far morire la macchina consuma la frizione come un qualsiasi cambio marcia... stai tranquillo

      il punta tacco in sè è l'atto del schiacciare con la punta del piede destro il freno e contemporaneamente dare un colpo di gas col tacco in dipendenza del cambio di marcia.

      la doppietta si fa solo in scalata (a meno che tu non guidi un camion): freno - frizione e togli la marcia - togli la frizione e dai un colpo di gas (per poter dare il colpo di gas mentre stai frenando devi fare il punta tacco) - via il piede dal gas e frizione di nuovo con innesto marcia

      a meno che tu non abbia una 500 o un'auto senza sincronizzatori non ti serve fare la doppietta ma ti basta fare il puntatacco nelle scalate ad alti regimi...

      questo discorso serve a facilitare la scalata aumentando il freno motore e riducendo la "botta" data alla trasmissione per via della scalata ad alto regime...
      su un'auto a trazione posteriore con autobloccante sbagliare il puntatacco (o non farlo) può portare al blocco del ponte (leggi: delle ruote) e farti andare in testacoda e a muro.

      su una punto non succede niente
      quindi il punta tacco serve a poter anche lasciare la frizione di botto,senza che la macchina sobbalzi?

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      • #4
        Re: ciao sono nuovo

        no. serve a fare seriamente le scalate
        seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
        ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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        • #5
          Re: ciao sono nuovo

          Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
          no. serve a fare seriamente le scalate
          appunto parlo mentre scali,esempio dalla 4 alla 3a se lasci di botto la frizione la macchina ti sobbalza,mentre se usi il punta tacco,posso anche lasciarla di botto perchè il frenomotore è molto ridotto giusto?
          Poi che vuol dire andare fuorigiri?

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          • #6
            Re: ciao sono nuovo

            Originariamente inviato da Slash! Visualizza il messaggio
            appunto parlo mentre scali,esempio dalla 4 alla 3a se lasci di botto la frizione la macchina ti sobbalza,mentre se usi il punta tacco,posso anche lasciarla di botto perchè il frenomotore è molto ridotto giusto?
            Poi che vuol dire andare fuorigiri?
            intendi la "botta" data al cambio marcia?

            si col punta tacco la riduci perchè dando gas tendi a pareggiare il numero di giri motore in rapporto alla velocità, quindi la trasmissione ne risente di meno.

            andare fuorigiri, molto semplice:
            il tuo motore ha il limitatore a 7000 giri.
            sei in 4° a 6700giri. scali senza frenare (quindi senza ridurre i giri) in 3°. il motore va a 7700giri (numeri dati a caso, ma per capire). il motore "va in fuorigiri" e si "rompe" (sta a te scoprire come )

            è un altro modo per sbagliare una scalata
            seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
            ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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            • #7
              Re: ciao sono nuovo

              Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
              intendi la "botta" data al cambio marcia?

              si col punta tacco la riduci perchè dando gas tendi a pareggiare il numero di giri motore in rapporto alla velocità, quindi la trasmissione ne risente di meno.

              andare fuorigiri, molto semplice:
              il tuo motore ha il limitatore a 7000 giri.
              sei in 4° a 6700giri. scali senza frenare (quindi senza ridurre i giri) in 3°. il motore va a 7700giri (numeri dati a caso, ma per capire). il motore "va in fuorigiri" e si "rompe" (sta a te scoprire come )

              è un altro modo per sbagliare una scalata
              esatto,io sono in 4a scalo in 3a se non faccio la doppietta appena lascio la frizione di botto la macchina quasi si pianta e per evitare cio devo lasciare la frizione lentamente,se faccio la doppietta posso anche lasciare la frizione di botto,giusto?
              Quindi la vera utilità della doppietta quale sarebbe nelle macchine di oggi?Il punta tacco è utile saperlo fare,ma la doppietta è inutile giusto?

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              • #8
                Re: ciao sono nuovo

                con i cambi delle auto stradali di oggi la doppietta non serve...
                serve se non hai i sincronizzatori, e cambi così li trovi su auto da corsa con cambi a innesti frontali in genere.
                fai conto che solo i piloti scarsi usano la frizione per aumentare le marce con cambi del genere: quelli bravi usano la frizione solo per partire.
                ma basta poco per rompere tutto

                se fai il puntatacco DEVI lasciare la frizione velocemente... se no i giri tornano giù e non serve a niente.
                questo non vuol dire che devi mollare la frizione nel tempo minore possibile... cioè non devi lasciarla di botto, ma accompagnarla molto velocemente
                l'importanza nella scalata non è il tempo di cambiata (che tanto è falsato dal fatto che stai frenando e che devi gestire con il freno l'entrata in curva) ma la precisione con cui scali. ripeto sbagliare una scalata fa perdere tanti decimi sul giro, nel migliore dei casi.
                seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

                Commenta


                • #9
                  Re: ciao sono nuovo

                  Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
                  con i cambi delle auto stradali di oggi la doppietta non serve...
                  serve se non hai i sincronizzatori, e cambi così li trovi su auto da corsa con cambi a innesti frontali in genere.
                  fai conto che solo i piloti scarsi usano la frizione per aumentare le marce con cambi del genere: quelli bravi usano la frizione solo per partire.
                  ma basta poco per rompere tutto

                  se fai il puntatacco DEVI lasciare la frizione velocemente... se no i giri tornano giù e non serve a niente.
                  questo non vuol dire che devi mollare la frizione nel tempo minore possibile... cioè non devi lasciarla di botto, ma accompagnarla molto velocemente
                  l'importanza nella scalata non è il tempo di cambiata (che tanto è falsato dal fatto che stai frenando e che devi gestire con il freno l'entrata in curva) ma la precisione con cui scali. ripeto sbagliare una scalata fa perdere tanti decimi sul giro, nel migliore dei casi.
                  senti ma se faccio la doppietta bene,dovrei poter lasciare la frizione di colpo senza sentire la botta?Oppure è normale che ci sia un poco di frenomotore?
                  Certo è molto ridotto,ma un filino ce n'è ancora....E' fatta male e dovrei migliorarla?
                  Sai ho la panda 1000 e devo fare tutto ad orecchio

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                  • #10
                    Re: ciao sono nuovo

                    la doppietta non serve per far diminuire la botta... serve a far entrare le marce.
                    è normale che si senta sempre il freno motore.
                    seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                    ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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