annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionato Mondiale di F1 2009

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

    Ferrari, licenziato Iley Ha sbagliato la F60

    L'ingegnere inglese era il capo dell'aerodinamica e della galleria del vento: paga la scarsa competitività della vettura 2009. Al momento l'incarico sembra nelle mani di Tombazis e non sono esclusi altri movimenti di tecnici per ritrovare competitività. Domenica si corre in Ungheria

    MARANELLO (Modena), 22 luglio 2009 - Mentre sta per essere provato in galleria del vento il modellino della Ferrari 2010, la squadra di Maranello affronta la trasferta in Ungheria (domani o dopo è attesa la firma del Patto della Concordia) con la speranza di portare a casa qualcosa di più di un semplice podio, come è stato al Nürburgring col terzo posto di Massa. Oramai è chiaro che la stagione è compromessa, ma una vittoria, o anche un secondo posto, sarebbero un bel viatico per chi, da mesi, arranca cercando di riassaporare glorie che solo un anno fa erano la normalità. Purtroppo la F60 dapprima ha patito la superiorità delle macchine col doppio diffusore e poi, quando si è adeguata, è rimasta nuovamente indietro
    il male — Sia Massa sia Raikkonen hanno più volte parlato di mancanza di appoggio, di vettura senza una deportanza sufficiente, spesso anche lenta in rettilineo. Parole che riconducono a una grave lacuna di fondo della macchina: l’aerodinamica. Un tema sul quale ci sono state discussioni a non finire, nell’ufficio tecnico. Sin quando si è giunti a una decisione clamorosa: fare a meno del capo dell’aerodinamica e della galleria del vento, John Iley. Tra il tecnico inglese e la Ferrari si è arrivati a un accordo per una immediata separazione, sancita sei giorni fa dopo la trasferta del GP della Germania. Evidentemente, la Ferrari ha preferito che non fosse più Iley, dopo il fallimento della F60, a occuparsi della vettura per il mondiale del prossimo anno, che debutterà in pista nei primi 10 giorni di gennaio 2010.

    sei mesi — Nel frattempo Iley, come da contratto dei dirigenti di ogni squadra, non potrà accasarsi con altri prima di sei mesi e avrà quindi tempo per guardarsi attorno. Potrebbe riallacciare i rapporti con Ross Brawn, ad esempio. O altri, comprese le tre squadre debuttanti.

    carriera — Iley, che ha 41 anni e si è laureato all’Imperial College di Londra, non resterà certamente con le mani in mano. E’ un tecnico di qualità, che la Ferrari aveva messo a capo dell’aerodinamica nel 2004, quando era riuscita a strapparlo alla Renault, la quale a sua volta lo aveva preso dalla Jordan due stagioni prima. Tra il 2004 e il 2009, Iley si è occupato delle rosse che hanno vinto tre titoli iridati costruttori e due piloti con Schumacher e Raikkonen. Al momento non risulta che la Ferrari abbia ancora affidato un settore tanto delicato e cruciale ad altri ingegneri. E siccome le bocche sono chiuse, c’è da immaginare che sia il capo dei progetti, Nic Tombazis, ad aver assunto la responsabilità dell’aerodinamica sino al momento in cui subentrerà qualcuno.

    Rinnovamento — La sua rottura con Iley è un segnale forte e indica come la Ferrari non intenda restare in un limbo di scarsa competitività. Già dopo le prime corse della stagione, in seguito a qualche incomprensione di troppo nella gestione dei box, era uscito dall’operatività in pista (restando comunque nella Ges) un altro tecnico di valore, l’ingegner Luca Baldisserri. E’ probabile che da qui al 2010 vi saranno altri cambiamenti, con un movimento di "mercato" dei tecnici notevole, rispetto alla stabilità del passato. Perché la Ferrari può anche sbagliare una stagione, ma non deve venire meno a un destino crudelmente meraviglioso: vincere sempre.
    OroPuroBar
    Da vedere assolutamente: Link RallyMania
    BMW 320is M3 E30 Bavarian Motor Works
    Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione è: non provare mai!(Homer Simpson)
    Tentare è il primo passo verso il fallimento
    Non aver fede solo in quello che vedi. Insegui i sogni fino a quando li credi veri!
    Questo cavallo sembra una Rolls-Royce in un campo di Volkswagen

    Commenta


    • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

      ho letto che Villeneuve potrebbe rientrare nel giro con la nuova scuderia americana...
      mi farebbe piacere rivederlo !

      Commenta


      • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

        Originariamente inviato da dario81 Visualizza il messaggio
        ho letto che Villeneuve potrebbe rientrare nel giro con la nuova scuderia americana...
        mi farebbe piacere rivederlo !
        vabe verrà a fare la presenza come negli ultimi anni
        [SPOILER]
        Fuck You
        [/SPOILER]

        Commenta


        • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

          Manor: prime indiscrezioni sui piloti per il 2010

          Iniziano a circolare le prime indiscrezioni sui possibili piloti del nuovo team britannico che debuttera' in Formula 1 nel 2010, la Manor. Il team boss John Booth sarebbe in trattativa con l'imprenditore Duncan Chilton per una parziale vendita. Secondo Motorsport Aktuell l'affare potrebbe portare il figlio di Chilton, il 18enne Max, al volante di una delle due vetture.

          ... il figlio ... ormai corri in F1 solo se hai la grana o gli appoggi giusti

          Commenta


          • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

            Originariamente inviato da dario81 Visualizza il messaggio
            ho letto che Villeneuve potrebbe rientrare nel giro con la nuova scuderia americana...
            mi farebbe piacere rivederlo !
            ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
            - - - Aggiornato - - -
            Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

            Commenta


            • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

              fonte: www.f1grandprix.it

              che gomme





              Commenta


              • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

                sono i trucioli di gomma che si accumulano fuori traiettoria i piloti li raccolgono apposta alla fine per essere sicuri di rispettare l'altezza minima ai controlli dopo-gara
                ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                - - - Aggiornato - - -
                Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                Commenta


                • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

                  L'altezza minima? Si abbassa la macchina durante il GP? Non l'avevo mai sentita questa.
                  Io sapevo che raccoglievano la gomma per rispettare il peso.

                  Commenta


                  • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

                    Originariamente inviato da dario81 Visualizza il messaggio
                    ho letto che Villeneuve potrebbe rientrare nel giro con la nuova scuderia americana...
                    mi farebbe piacere rivederlo !

                    anche a me , sperando che riesca a ben figurare

                    Commenta


                    • Re: Campionato Mondiale di F1 2009

                      Originariamente inviato da skukies Visualizza il messaggio
                      L'altezza minima? Si abbassa la macchina durante il GP? Non l'avevo mai sentita questa.
                      Io sapevo che raccoglievano la gomma per rispettare il peso.
                      beh la gomma consumandosi durante il gp perde di diametro quindi la vettura si abbassa impercettibilmente ... cmq raccogliere trucioli serve per molti motivi ...
                      altezza minima, peso ma soprattutto per non far vedere il grado di deterioramento alle squadre avversarie
                      DON'T WORRY...YOU STAY BACK

                      ... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
                      ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
                      ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X