Re: Campionato Mondiale F1 2010.
GP di Corea, fissata la data dell’ispezione FIA
Rimangono però ancora dei dubbi sull’effettivo completamento dell’impianto
21 settembre. E’ la data in cui la FIA compierà la sua ispezione finale per dare l’ok definitivo al Korean International Circuit, il tracciato che ospiterà il Gran Premio di Corea il prossimo 24 ottobre.
Regolamento alla mano, però, appare chiaro come l’ultimo controllo sia stato ampiamente posticipato, confermando quindi le indiscrezioni sui ritardi nella realizzazione dell’impianto asiatico rispetto alla tabella di marcia prevista: secondo il codice della Federazione, infatti, l’ultima ispezione deve essere condotta prima degli ultimi 90 giorni che precedono l’evento. A questo punto la domanda è: ma il tracciato è pronto?
Herman Tilke, l’architetto che ha firmato i circuiti di F1 di ultima generazione, ha detto ad Autosport di non essere preoccupato al riguardo: “La pista non è stata ancora completata, ma lo sarà. Logicamente i tempi sono ristretti. Ma succede così con tutti i nuovi circuiti di F1: il problema è che quando la data del GP è fissata, anche se c’è cattivo tempo o si verificano altri impedimenti non si può ritardare. Nella costruzione di un normale edificio, non ci sarebbero problemi a dire che i lavori saranno terminati una o due settimane dopo. Questo non è un possibile quando si realizza un tracciato di Formula 1”.
Karun Chandhok sarà impegnato questo fine settimana sulla pista coreana per una dimostrazione con una monoposto Red Bull. L’occasione migliore per avere delle indicazioni sul reale stato dei lavori della sede dell’ormai imminente GP di Corea.
_________________________________________________________________
A Monza il primo anniversario della Lotus Racing
Gascoyne e Fernandes riflettono su quanto successo nel corso dell'ultimo anno
Il 12 settembre, giorno del Gran Premio d’Italia, sarà un giorno speciale per Mike Gascoyne e il Lotus Racing Team, perché “sarà esattamente passato un anno dall’annuncio che la nostra richiesta per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1 del 2010 era stata accettata”, le parole del direttore tecnico della squadra malese.
“E’ difficile spiegare a peorle che cosa significhi per tutti noi, ma sono stati 365 giorni incredibili, e ci aspettano momenti ancora più emozionanti. Mi è stato chiesto più volte se pensavo veramente che saremmo stati in grado di realizzare quella che sembrava un’impresa impossibile: creare un team da un foglio bianco e adesso essere al decimo posto in classifica, essere la migliore delle nuove squadre e con un futuro roseo che ci attende”, ha affermato Gascoyne.
Il direttore tecnico della Lotus, soddisfatto del livello di affidabilità dimostrato dalla squadra a Spa, afferma che per Monza verranno fatte delle piccole modifiche per ottenere il meglio dal pacchetto a disposizione: “Monza è unica perché è attualmente la pista che richiede il minor carico aerodinamico in calendario. Per questo weekend di gara avremo un pacchetto aerodinamico a bassa deportanza rivisto, con un nuovo alettone anteriore e posteriore, più alcune modifiche di dettaglio alla monoposto”.
Anche Tony Fernandes non nasconde la sua emozione per quello che è stato raggiunto in un anno: “Le ultime due settimane sono state molto emozionanti per l’intera squadra. Il percorso che abbiamo compiuto fino a oggi è stato esaltante”.
GP di Corea, fissata la data dell’ispezione FIA
Rimangono però ancora dei dubbi sull’effettivo completamento dell’impianto
21 settembre. E’ la data in cui la FIA compierà la sua ispezione finale per dare l’ok definitivo al Korean International Circuit, il tracciato che ospiterà il Gran Premio di Corea il prossimo 24 ottobre.
Regolamento alla mano, però, appare chiaro come l’ultimo controllo sia stato ampiamente posticipato, confermando quindi le indiscrezioni sui ritardi nella realizzazione dell’impianto asiatico rispetto alla tabella di marcia prevista: secondo il codice della Federazione, infatti, l’ultima ispezione deve essere condotta prima degli ultimi 90 giorni che precedono l’evento. A questo punto la domanda è: ma il tracciato è pronto?
Herman Tilke, l’architetto che ha firmato i circuiti di F1 di ultima generazione, ha detto ad Autosport di non essere preoccupato al riguardo: “La pista non è stata ancora completata, ma lo sarà. Logicamente i tempi sono ristretti. Ma succede così con tutti i nuovi circuiti di F1: il problema è che quando la data del GP è fissata, anche se c’è cattivo tempo o si verificano altri impedimenti non si può ritardare. Nella costruzione di un normale edificio, non ci sarebbero problemi a dire che i lavori saranno terminati una o due settimane dopo. Questo non è un possibile quando si realizza un tracciato di Formula 1”.
Karun Chandhok sarà impegnato questo fine settimana sulla pista coreana per una dimostrazione con una monoposto Red Bull. L’occasione migliore per avere delle indicazioni sul reale stato dei lavori della sede dell’ormai imminente GP di Corea.
_________________________________________________________________
A Monza il primo anniversario della Lotus Racing
Gascoyne e Fernandes riflettono su quanto successo nel corso dell'ultimo anno
Il 12 settembre, giorno del Gran Premio d’Italia, sarà un giorno speciale per Mike Gascoyne e il Lotus Racing Team, perché “sarà esattamente passato un anno dall’annuncio che la nostra richiesta per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1 del 2010 era stata accettata”, le parole del direttore tecnico della squadra malese.
“E’ difficile spiegare a peorle che cosa significhi per tutti noi, ma sono stati 365 giorni incredibili, e ci aspettano momenti ancora più emozionanti. Mi è stato chiesto più volte se pensavo veramente che saremmo stati in grado di realizzare quella che sembrava un’impresa impossibile: creare un team da un foglio bianco e adesso essere al decimo posto in classifica, essere la migliore delle nuove squadre e con un futuro roseo che ci attende”, ha affermato Gascoyne.
Il direttore tecnico della Lotus, soddisfatto del livello di affidabilità dimostrato dalla squadra a Spa, afferma che per Monza verranno fatte delle piccole modifiche per ottenere il meglio dal pacchetto a disposizione: “Monza è unica perché è attualmente la pista che richiede il minor carico aerodinamico in calendario. Per questo weekend di gara avremo un pacchetto aerodinamico a bassa deportanza rivisto, con un nuovo alettone anteriore e posteriore, più alcune modifiche di dettaglio alla monoposto”.
Anche Tony Fernandes non nasconde la sua emozione per quello che è stato raggiunto in un anno: “Le ultime due settimane sono state molto emozionanti per l’intera squadra. Il percorso che abbiamo compiuto fino a oggi è stato esaltante”.
Commenta