Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

    Originariamente inviato da AndreaAdr
    Ragazzi, ho letto parecchi post in cui si dice che trasformare le auto a gasolio in GPL è troppo costoso... Ma siete sicuri di quello che avete scritto? A me risulta che sia IMPOSSIBILE, non costoso. Il motore benzina e diesel hanno funzionamento completamente differente.
    Il mio Chevrolet Silverado montava un motore benzina trasformato Diesel (prima che montassero i nuovi motori europei).

    Originariamente inviato da AndreaAdr
    Il discorso suv è solo una speculazione politica dei potenti dell'economia italiana che si trovano a giocare a golf con i potenti della politica. Perchè si parla tanto di tassare i suv e non si toccano i monovolume? Perchè dovrei pagare più io che ho un rav4 di uno che ha un ulysse? quel furgone è forse più aerodinamico? meno pericoloso? meno pesante?
    Almeno chi ha un suv puo dire di essere più sicuro con pioggia e neve di tante berline che ormai hanno gomme almeno da 225 con taglio ultrasportivo e cerchi da 17, al di sotto delle quali ti guardano come uno sfigato. Almeno chi ha un suv può addurre alla scusa di usarla quando va in montagna. Chi ha un monovolume, più pericoloso, pesante e meno aerodinamico, che scusa ha? che ci va in 7? quanti privati ne vedete con sopra 7 persone? a me non è mai capitato, ne vedo troppo spesso però con il solo guidatore, in camicia e cravatta, che frustrato dal fatto che guida un parallelepipedo invece di un'auto ti si incolla al sedere a 170kmh e inizia a sfarare per farti vedere che comunque puo andare di più. E allora pechè tassare solo i suv?
    Vediamo se qualcuno capisce....
    Quoto al 100 % queste considerazioni, ma in effetti si e' gia' sentito dire da portavoci del governo che non si limitaranno a tassare i SUV (anche perche' e' abbastanza difficile distinguerli sulla carta, salvo che non si inventino qualcosa di di verso per omologare i nuovi) ma sara' considerata la cilindrata, ovvero piu' tasse "ecologiche" ai motori piu' grossi.

    Alberto
    Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
    ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
    24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
    VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

    Commenta


    • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

      Originariamente inviato da VRC
      Guarda che l'unica cosa che si può dire è che da quando ci sono i diesel ci sono anche i sensori del PM, prima non mi risulta che ci fossero dati...Comunque è vero che il diesel fa + PM, ma ti ripeto che emette MENO del resto degli inquinanti eccetto i NOx di qualsiasi benzina...

      Anche il CO è altamente tossico, e le auto a gas ne emettono una montagna...un mio amico che monta impianti mi ha detto che per omologare le VW che modificano (in conce VW) chiudono sempre tutti e due gli occhi...
      certo....ma le sostanze che hanno una dimensione al di sotto di un certo valore finiscono negli alveoli e li ti rimangono perché non si riesce ad espellerli come invece avviene per altri tipi di inquinanti...le polveri ci sono sempre state ma l'aumento vertiginoso dal 1998 al 2004 è frutto della diffusione dei nuovi diesel...le case lo sanno che il diesel inquina....

      Commenta


      • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

        Originariamente inviato da VRC
        Ma da quando?????????
        Dalle mie parti con GPL e Metano puoi andare a parcheggiare anche nell'ufficio del sindaco a momenti...

        Ecco cosa riporta il sito della Regione Lombardia:
        “Per quanto riguarda le misure strutturali, Formigoni ha annunciato che a partire dall’1 ottobre 2007 NON POTRANNO PIU' CIRCOLARE su tutto il territorio della Lombardia tutti i veicoli diesel o a benzina privati pre-Euro non dotati dei dispositivi di abbattimento degli inquinanti. Attualmente ci sono in Lombardia circa 1 milione di mezzi di questo genere che, dato il normale ricambio del parco circolante, si ridurranno a 6/700.000 alla data di entrata in vigore del divieto. Sempre dall’1 ottobre 2007 scatterà il divieto di circolazione anche per i ciclomotori e le moto a due tempi del tipo pre-Euro non catalizzato. Si tratta in questo caso di 500.000 mezzi attualmente in circolazione, che diventeranno circa 300.000 ad ottobre 2007. Queste misure sul traffico comporteranno minori emissioni di polveri sottili per 2.500 tonnellate all’anno.”

        Commenta


        • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

          Originariamente inviato da Alberto
          Il mio Chevrolet Silverado montava un motore benzina trasformato Diesel (prima che montassero i nuovi motori europei).
          strano pero'.. a me risulta che l'accensione del diesel avvenga per compressione, mentre la benzina ha bisogno di essere "accesa"...
          tra l'altro credo che i materiali di un motore benzina non possano reggere la compressione del diesel: per farti un'esempio, la mia vecchia saxo diesel aveva un rapporto di 23:1, su un 1.5 non turbo, la passat, 1.8, sta a 7/8:1... se portassi la compressione a livello del diesel mi troverei la testata per cappello...

          Commenta


          • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

            Originariamente inviato da Larsen
            strano pero'.. a me risulta che l'accensione del diesel avvenga per compressione, mentre la benzina ha bisogno di essere "accesa"...
            tra l'altro credo che i materiali di un motore benzina non possano reggere la compressione del diesel: per farti un'esempio, la mia vecchia saxo diesel aveva un rapporto di 23:1, su un 1.5 non turbo, la passat, 1.8, sta a 7/8:1... se portassi la compressione a livello del diesel mi troverei la testata per cappello...
            Pero' e' cosi', mi sembra fosse il 5.9 (o 5.7 non ricordo) derivato dal motore a benzina con sostituzione solo di teste e sistema di alimentazione, in effetti e' stato un esperimento mal riuscito, per quanto fossero motori grossi, V8, tutti in ghisa erano, a portarli alla compressione necessaria al diesel, delicati.
            Infatti poi sono passati ai diesel di fabbricazione mi sembra europea (VM forse) come il 6.2 diventato qualche anno dopo 6.7

            Alberto
            Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
            ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
            24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
            VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

            Commenta


            • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

              vabbe' che in effetti i motori americani dell'epoca erano sempre sovradimensionati... anche perche' rischiare di restare a piedi nel mezzo del nulla non e' bello
              certo che cmq ti avevano fatto un lavorone, alla fine si deve essere salvato solo il basamento... a questo punto forse uno swap di motore sarebbe stato piu' economico..

              Commenta


              • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

                Usciva cosi' modificato dalla produzione specie per l'esportazione, solo che si sapeva da dove arrivava come base.

                Ecco perche' poi si sono affidati a chi i motori diesel li costruiva da zero.

                Non era poi molto vecchio, era del '74 .. se tieni conto che i motori V8 benzina sono praticamente uguali a quelli di oggi a parte l'alimentazione ad iniezione comparsa circa dopo il '90 (parlo delle cilindrate oltre i 5.0, mentre per i "nuovi" 4.7 e per i 6V qualcosina di nuovo c'e')

                Alberto
                Ultima modifica di Alberto; 22-06-2006, 14:08.
                Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
                ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
                24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
                VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

                Commenta


                • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

                  interessante
                  ora rientriamo in topic va

                  la cosa che mi fa' sorridere, leggendo le decine di pagine fin qui, e' che molti fanno riferimenti all'idrogeno come carburante alternativo.
                  c'e' un piccolissimo problema (legato a molti altri peraltro): la produzione di idrogeno richiede parecchia energia, l'idrogeno in natura e' abbondante (acqua) ma la sua "estrazione" avviene per elettrolisi, e questo processo richiede parecchia energia per ottenere l'idrogeno necessario.
                  ora, questa energia, almeno in italia, proviene per la maggior parte da carburanti fossili (gas, gasolio e similari), una maggior richiesta di energia per la produzione di idrogeno implica anche un aumento delle emissioni delle centrali elettriche.
                  e' il gatto che si morde la coda.
                  a parte che si dovrebbe decidere una volta per tutte se usare l'idrogeno nelle celle di combustibile (quindi avere propulsori elettrici) o come combustibile per motori a combustione interna (soluzione che preferisco, non riesco a guidare qualcosa che non da' segni di vita... e il "rumore" del motore e' uno di questi).
                  in ogni caso, qui i verdi/rossi non vogliono riaprire la questione sul nucleare (sono passati 20 anni e le centrali delle generazioni piu' recenti sono infinitamente piu' sicure di allora), l'idroelettrico ce lo possiamo scordare (l'italia del nord, con le principali risorse idriche, ormai sono anni che da maggio ad ottobre e' in emergenza idrica, quasi come in sicilia...), l'eolico da' fastidio al panorama (e rende molto poco per i costi che ha), il solare necessita di enormi spazi (per la posa dei pannelli) e di zone molto illuminate tutto l'anno (per avere una resa costante e giustificarne gli alti costi produttivi).
                  per come la vedo io, lo stato dovrebbe, prima anche solo di pensare nuovi balzelli sull'auto, togliere dalle accise tutte quelle piccole grandi percentuali che dagli anni 50 gravano sulla benzina (per i vari terremoti, per finanziare le guerre ecc..) tutte legate ad eventi che oggi si sono risolti o sono cmq terminati.
                  a questo punto magari (visto che alla fine l'intenzione di chi ci governa e' sempre quella di "fare cassa") introduciamo una nuova accisa, magari in nome dello sviluppo sostenibile o simili... pero' quei soldi devono andare alla ricerca sulla sperimentazione, ad incentivi per il ricambio di auto inquinanti, alla manutenzione della viabilita' ordinaria (tra cartelli storti o abbattuti, segnaletica orizzontale confusa da anni di cancellaeriscrivi, tombini, buche e altre simpatiche sorprese che le nostre strade ci regalano tutti i giorni...).
                  il punto per me e' che come al solito non si parla di interventi "etici" per cui sarei anche disposto a pagare, ma per "colpire" e "colpevolizzare" questa o quell'altra categoria!

                  Commenta


                  • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

                    Originariamente inviato da AndreaAdr
                    Ragazzi, ho letto parecchi post in cui si dice che trasformare le auto a gasolio in GPL è troppo costoso... Ma siete sicuri di quello che avete scritto? A me risulta che sia IMPOSSIBILE, non costoso. Il motore benzina e diesel hanno funzionamento completamente differente.
                    Tecnicamente è possibile, ci sono modifiche da apportare, ma la cosa è possibile e ci sono molti veicoli per trasprto pubblico a metano con motore diesel....
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • Re: poveri automobilisti.......(tasse auto in aumento)

                      Originariamente inviato da opc1
                      perché alcune case preferiscono consentire (oggi e non ieri) questa cosa piuttosto che allestire un modello bipower come ha fatto fiat, opel ed altri...altrimenti la citroen (esempio) rischierebbe di rimanere fuori quella nicchia di mercato del gas nella quale altre marche sono entrate...costa meno fare un accordo con la BRC pittosto che allestire una catena di montaggio....ma rimane pur sempre una nicchia...non conta un fico secco...bisogna essere presenti (le case) in quella nicchia....ma quello che conta è il 70 per cento di diesel venduti sul totale....
                      La citroen produce il berlingò a metano....
                      E' il mercato comunque a scegliere e credimi il mercato italiano è ignorante all' ennesima potenza su metano e GPL nonostante produciamo i migliori impianti al mondo tecnologicamente parlando...
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X