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BMW Z4 vs Nissan 350Z

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  • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

    Originariamente inviato da andrewosky
    porca vacca ci avevo provato ma è un casino... serve anche x riprenderla se va via di culo no?
    è la mia golf ha il pedale dell'accelleratore che rimane non proprio a pari col freno, quindi risulta difficile a usare col tacco..
    ma in pista ogni staccata è così?????????
    No non serve recuperare il culo così serve solo per le cambiate
    Il pedale del freno più in alto è normale per non rischiare di premere due pedali praticamente opposti insieme....

    In teoria se il cambio non digerisce le marce sparate dentro normalmente il punta tacco diventa quasi un obbligo....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

      Originariamente inviato da 320i S
      No non serve recuperare il culo così serve solo per le cambiate
      Il pedale del freno più in alto è normale per non rischiare di premere due pedali praticamente opposti insieme....

      In teoria se il cambio non digerisce le marce sparate dentro normalmente il punta tacco diventa quasi un obbligo....
      Vedi i macinini Ferrari per esempio, sbav...

      "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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      • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

        Originariamente inviato da Andrea 16V
        Che bel discorso...
        andarci per andare piano allora non ha senso, tanto più che i turni non te li regalano...
        non è questione di sbattere (è più facile farlo in strada quello!) ma andandoci forte la macchina non si rovina? beh, magari se ci vai una volta ogni tanto non molto, ma se ci vai spesso vedi che bene non gli fa!! senza contare la normale usura che aumenta dieci volte (freni, gomme, sospensioni ecc ecc)

        tu compreresti volentieri una macchina sapendo che il proprietario la usava spesso in pista? non dirmi di si che non ci credo..

        dipende quando fai i turni..ovvio che se giri in pista il 15 agosto con 35 gradi si rovina..

        molti track day sono in autonno inverno.. temperature basse..

        a volte pure pista umida (in alcune piste e piu divertente)
        a reijeka hanno girato con la neve in pista

        dipende sempre come fai i turni.. io nn mi faccio 30 minuti sparati..

        1 o 2 giri di raffreddamento li faccio

        x andar piano..

        nn e una questione di piano o forte.. dipende dallo stile di guida..

        e sopratutto dall'esperienza..

        io ho fatto un turno.. all'inizoo giravo piano nn conoscevo la pista e robe varie.. poi ho preso confidenza.. in dritto andavo e staccavo presto..
        poi verso la fine del turno iniziavo a tirare le staccate ed a entrare aggressivo in curva..
        ovvio che nn puoi pretendere di andare in pista la prima volta e andare forte.. cioe specifico il forte.. nn vai piano ma vai al di sotto delle tue possibilità
        Ultima modifica di rx 7; 16-06-2004, 17:50.

        Guarda la mia ex 106
        "Son tutti finocchi col culo degli altri"
        ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
        "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

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        • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

          Originariamente inviato da Andrea 16V
          beh dipende sempre da uno quanto ci sta attento, il 90% dei "pistaioli della domenica" sono spesso e volentieri in zona rossa a oltranza e a scalare senza punta-tacco (povero cambio) o peggio ancora a provare a farli senza saperli fare in modo corretto (povera frizione)

          poi ovviamente ci sono anche le persone attente alla propria auto e capaci, come per esempio molte persone di questo forum (appassionate)

          in autostrada stando a velocità sotto i 160 la maggior parte delle auto moderne non danno il minimo senso di affaticamento neanche alla lunga..

          iio il punta tacco nn lo so fare..

          Guarda la mia ex 106
          "Son tutti finocchi col culo degli altri"
          ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
          "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

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          • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

            Originariamente inviato da 320i S
            Serve per evitare impuntamenti mentre scali e tenere il motore al regime giusto per fargli "digerire" la marcia inferiore.
            Arrivi in fondo al rettilineo, freni con la punta del piede, pigi la frizione, con il tacco del piede che frena dai un'accellerata per far uscire meglio la marcia, passi alla folle, di nuovo pigi la frizione, dai un'accellerata di nuovo con il tacco, inserisci la marcia che intendi mettere.
            Un po' complitato da imparare, poi diventa più facile.
            L' importante è arrivare con il tacco all' acceleratore e qua mercedes e BMW vengono incontro con il pedale incernierato sulla parte inferiore

            la frizione e da schiacciare 2 volte??

            nn si puo tenere sempre premuta da quando si toglie la marcia a quando si iniserisce l'altra?

            Guarda la mia ex 106
            "Son tutti finocchi col culo degli altri"
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            • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

              Originariamente inviato da rx 7
              dipende quando fai i turni..ovvio che se giri in pista il 15 agosto con 35 gradi si rovina..

              molti track day sono in autonno inverno.. temperature basse..

              a volte pure pista umida (in alcune piste e piu divertente)
              a reijeka hanno girato con la neve in pista

              dipende sempre come fai i turni.. io nn mi faccio 30 minuti sparati..

              1 o 2 giri di raffreddamento li faccio

              x andar piano..

              nn e una questione di piano o forte.. dipende dallo stile di guida..

              e sopratutto dall'esperienza..

              io ho fatto un turno.. all'inizoo giravo piano nn conoscevo la pista e robe varie.. poi ho preso confidenza.. in dritto andavo e staccavo presto..
              poi verso la fine del turno iniziavo a tirare le staccate ed a entrare aggressivo in curva..
              ovvio che nn puoi pretendere di andare in pista la prima volta e andare forte.. cioe specifico il forte.. nn vai piano ma vai al di sotto delle tue possibilità
              E sicuramente sotto quelle del mezzo


              Per il puntatacco, secondo me basta dare un solo colpetto di acceleratore mentre si cambia marcia per non fare bloccare le ruote e rendere meno traumatica la scalata, la doppietta ormai non serve più a nulla sulle auto moderne con sincronizzatori secondo me.
              CLUB MINI ITALIA - Presidente -

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              • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                Originariamente inviato da Andrea 16V
                Che bel discorso...
                andarci per andare piano allora non ha senso, tanto più che i turni non te li regalano...
                non è questione di sbattere (è più facile farlo in strada quello!) ma andandoci forte la macchina non si rovina? beh, magari se ci vai una volta ogni tanto non molto, ma se ci vai spesso vedi che bene non gli fa!! senza contare la normale usura che aumenta dieci volte (freni, gomme, sospensioni ecc ecc)

                tu compreresti volentieri una macchina sapendo che il proprietario la usava spesso in pista? non dirmi di si che non ci credo..
                Ma certo che la comprerei !!! Prova a trovare un'Elise o una Caterham che non è mai stata in pista !! Io la comprerei, tanto alla fine me la devo fare come piace a me percui cambierei molte parti meccaniche.

                La pensiamo diversamente, tutto qui

                PS: io lo so come funziona in pista... Fidati, nessuna macchina si rovina in pista. Anzi, la fai andare meglio perchè le fai scaricare bene tutti i suoi bei cavallucci ed ogni tanto (un'auto sportiva) ne ha bisogno !
                http://www.type79.com/ The beast. Tu, la pista, la tua auto >>> http://www.track4fun.com/ <<< Vieni in pista con noi !
                "Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita". "With your mind power, your determination, your instinct and your experience as well, you can fly very high." Ayrton Senna CIAO KIRA...
                Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

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                • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                  effettivamente ho sentito più di una persona affermare che dopo un trackday l'auto era più slegata e andava meglio!
                  CLUB MINI ITALIA - Presidente -

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                  • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                    Originariamente inviato da Gardus
                    E sicuramente sotto quelle del mezzo


                    Per il puntatacco, secondo me basta dare un solo colpetto di acceleratore mentre si cambia marcia per non fare bloccare le ruote e rendere meno traumatica la scalata, la doppietta ormai non serve più a nulla sulle auto moderne con sincronizzatori secondo me.
                    Quoto...
                    L'altro giorno mio fratello medio con l'Elise stava scalando, era l'occasione giusta per provare a fare il punta-tacco, gli ho detto "dai Ri fallo !" ma non lo ha fatto perchè non ci ha pensato... A Mas Du Clos glielo insiegnerà il fratellone più grande... Anche perchè poi non sembra molto difficile !
                    http://www.type79.com/ The beast. Tu, la pista, la tua auto >>> http://www.track4fun.com/ <<< Vieni in pista con noi !
                    "Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita". "With your mind power, your determination, your instinct and your experience as well, you can fly very high." Ayrton Senna CIAO KIRA...
                    Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

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                    • Re: BMW Z4 vs Nissan 350Z

                      Originariamente inviato da Gardus
                      E sicuramente sotto quelle del mezzo


                      Per il puntatacco, secondo me basta dare un solo colpetto di acceleratore mentre si cambia marcia per non fare bloccare le ruote e rendere meno traumatica la scalata, la doppietta ormai non serve più a nulla sulle auto moderne con sincronizzatori secondo me.


                      dunque scalata con dopietta...

                      ho 2 piedi e 3 pedali..

                      dunque frizione..scalo.. freno.. e con che caxxo do gas???

                      Guarda la mia ex 106
                      "Son tutti finocchi col culo degli altri"
                      ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
                      "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

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