Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

    Originariamente inviato da alfacentauro Visualizza il messaggio
    Mah, oddio... sull'Alfa il downpipe l'ho pagato 120€: non mi sembra una spesa così improponibile.

    Permettimi, ma non è propriamente esatto, o meglio quel che dici ha più senso obiettarlo su un motore benzina, che come hai giustamente detto a differenza del diesel lavora stechiometrico (ma mappando allora torna ad avere senso).
    In realtà togliere il cat e sostituire il filtro con uno più permeabile serve più che altro a migliorare la velocità di risposta del turbo (se lo "stappi" prima e dopo prende giri più velocemente e li perde con minore facilità: interpreta come entrata in pressione anticipata e "diminuzione del turbo-lag") ed ad abbattere le temperature sulla turbina (i gas caldi defluiscono più velocemente e c'è meno materiale" che si scalda". In oltre, fidati che l'incremento di potenza (benchè limitato) è indiscutibile.

    Anche qui... problemi di recovery dovrebbero averli solo i motori da "euro4" in poi. Gli altri dovrebbero riportare solo l'anomalia in diagnosi, senza sintomi alcuni (per lo meno in Alfa è così... suppongo anche sulle altre). Incremento di potenza (anche qui limitato, ma tangibile) c'è in quanto può entrare in camera più aria utile (anzichè quella inerte dei gas di scarico.)

    Facciano tra il 20 ed il 30% và.... chè la fata turbina fa miracoli.
    Infatti è l'intervento finale, da fare dopo gli altri proprio per sfruttare al massimo tutti quei piccoli miglioramenti che apportano.
    Per curiosità mia, sempre perchè nuovo del marchio, hai provato o avuto testimonianze da qualcuno che le ha provate queste modifiche, per dire che non portano a nulla (tranne la centralina)?
    La downpipe se non esiste e qualcuno te la deve fare su misura di certo costa di più che quella dell'Alfa che hai trovato...
    In ogni caso 120€ + manodopera per una cosa che potrà darti 0.1cv secondo me son soldi sprecati...

    Il filtro....ok che sarà più permeabile, ma se nel motore entra già più aria di quella necessaria il guadagno non c'è cmq... Il catalizzatore di certo ti può dare più fluidità dei gas di scarico, ma su un turbo è conveniente? Ricorda che su un turbo avere lo scarico troppo aperto è controproducente in quanto si perde in coppia...

    Per l'EGR ok, come dici tu può non dare problemi, ma potrebbe anche essere che li da.. Non è da escludere..

    La centralina, sul 1.3mjet, una mappatura affidabile (perchè poi se vuoi fare una cosa che scoppia è un altro discorso) porta i cv da 75 a 100max.... ma il 1.3mjet rispetto al 1.4hdi Peugeot è un decennio avanti, e cmq da 75 a 100cv ci sono problemi nell'affidabilità della frizione..

    Ti ricordo che è un 1.4 HDI, un motore tutt'altro che fatto per la sportività, in cui le modifiche che hai elencato certo che rendono, ma quanto? Se con la centralina e basta tiri fuori 95cv, con le altre cose quanto pui (magari) prendere? Altri 5cv esagerare?
    Secondo me la spesa non vale la candela...


    Commenta


    • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
      La centralina, sul 1.3mjet, una mappatura affidabile (perchè poi se vuoi fare una cosa che scoppia è un altro discorso) porta i cv da 75 a 100max.... ma il 1.3mjet rispetto al 1.4hdi Peugeot è un decennio avanti, e cmq da 75 a 100cv ci sono problemi nell'affidabilità della frizione..
      Sai che non ci credo troppo? Alla fine dei conti siam lì lì come prestazioni. Sì, tecnologia superiore, ma soprattutto su rumorosità e inquinamento.

      Comunque sulle 206 1.4 HDi generalmente non si andava oltre i 90 cv finali, per problemi alla frizione. Da tenere in considerazione che non è mai stato il componente più sovradimensionanto dell'insieme

      Sul numero finale dei cv poi dipende TANTO dal banco che te la misura ()

      Comunque sono d'accordo in toto con il post di tia.



      "Understeer is when you hit the wall with the front of your car; oversteer is when you hit with the rear.
      Horsepower is how fast you hit the wall, and torque is how far you take the wall with you."

      "Mi prestate un motore che non detoni spontaneamente?" (autocit.)

      Commenta


      • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

        Piuttosto meglio spendere qualcosa per altro che per il motore... Piuttosto che spendere 500€ tra filtro, Downpipe, decat, e manodopere varie preferirei e consiglierei spendere 500€ per un buon assetto ribassato, che tanto 5cv più o meno non ti portano a nulla, dopo 2 giorni ci hai fatto l'abitudine e sembra la stessa di prima, mentre un buon assetto ti fa divertire sempre!


        Commenta


        • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

          Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
          Piuttosto meglio spendere qualcosa per altro che per il motore... Piuttosto che spendere 500€ tra filtro, Downpipe, decat, e manodopere varie preferirei e consiglierei spendere 500€ per un buon assetto ribassato, che tanto 5cv più o meno non ti portano a nulla, dopo 2 giorni ci hai fatto l'abitudine e sembra la stessa di prima, mentre un buon assetto ti fa divertire sempre!
          Assolutamente!!! E per esserci passato proprio su quell'auto, l'assetto è la miglior modifica. Unico difetto: con l'assetto l'auto ti dimostra di poter sopportare ben più di quei cavalli (cosa che di serie non fa) e senti la polmonite del motore in tutta la sua gravità. ALmeno però diventa un'automobile, anche simpatica da guidare.



          "Understeer is when you hit the wall with the front of your car; oversteer is when you hit with the rear.
          Horsepower is how fast you hit the wall, and torque is how far you take the wall with you."

          "Mi prestate un motore che non detoni spontaneamente?" (autocit.)

          Commenta


          • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

            Giriamo intorno al discorso, ma non arriviamo a centrarne il punto, forse perché mi sono spiegato male e/o non vi ho dato tutte le indicazioni del caso.
            Allora… partiamo da un presupposto ragazzi: la 206 l’ho presa per mia moglie e per portare a spasso comoda e sicura la bimba che abbiamo in arrivo. Questo che c’entra, direte. Purtroppo (o per fortuna, secondo il mio punto di vista ;oD) l’Alfa, tra assetto rivisto in molteplici aspetti ed i circa +50cv che le ho donato, sta diventando troppo “estrema” per girarci sempre con la famigliola.
            Quindi gli interventi che voglio apportare sulla 206 sono votati non alla ricerca della massima prestazione, bensì alla sfruttabilità, equilibrio, comodità ed affidabilità. Agendo come ultima cosa sulla mappa preferisco avere 5 cv in meno, ma con i restanti di qualità deliziosa e poco assetati di carburante (un tecnico “ball addicted”, che fortunatamente conosco, accettando un piccolo compromesso ti rende senza problemi capra e cavoli senza sacrificare troppo né l’una né gli altri).
            Proprio nell’ottica della fruibilità ed affidabilità, riguardo a down pipe, filtro ed EGR non è stato centrato il mio intento: questi interventi li faccio per migliorare l’affidabilità ed il rendimento (che è una cosa diversa dalla potenza, badate bene… si parla di qualità, non di quantità) del motore, non per renderlo più potente in assoluto. Ciò non toglie comunque che, a parte rari casi, questi siano interventi BASILARI anche per chi vuole tirare fuori fino all’ultimo cavallo in fase di mappa. La mia richiesta di esperienze dirette su questi interventi (e non di “sentito dire” o di “teoricamente” o, ancora, di “io so che…”) è proprio per verificare che RENDIMENTO abbiano su questo motore, che ahimè ancora non conosco. Ogni motore reagisce in maniera diversa allo stesso intervento effettuato su un altro motore. Per questo dichiarazioni tipo quella di Tia (non me ne volere, ti ringrazio comunque… ma il tuo pensiero è abbinabile sicuramente agli aspirati, sui turbo non è per nulla detto che debba essere per forza così) sulla perdita ai medi a seguito dello svuotamento dello scarico (recuperabile, tra l’altro, in mappa se necessario) non posso accettarle se non supportare da esperienze pratiche (o lo hai sperimentato?).
            Sulla teoria siamo più o meno tutti ferrati e diciamo tutti cose più o meno giuste… la pratica sullo specifico caso però è un’altra cosa.
            In molti poi avete puntato il dito sui costi. A parte l’acquisto del filtro, dell’eventuale down pipe e la mappatura, i lavori me li faccio tutti da me! E quindi sono a costo zero. Tappare un EGR ci vogliono due ore (calcolando che su questa macchina non conosco come è fatta e devo costruirmi l’ostruzione) e ci vuole un quarto d’ora a ristapparla se dovessero insorgere problemi. L’esperimento è comunque da tentare. Anche perché la peugeottina non ha neanche l’intercooler, poverina. E vi spiego cosa c’entra: sul 1.9jtd Alfa è stata misurata la temperatura dell’aria nel collettore d’aspirazione con e senza EGR. La temperatura senza EGR è inferiore di ben 70°!!!! Come se avessi più che raddoppiato il volume del mio intercooler… O come se ne mettessimo uno sulla 206 ;o). Pensate ancora che sia una cosa così inutile tapparla?
            Poi ragazzi, tornando al dato di fatto che ogni tipo di motore risponde diversamente agli interventi (chi più, chi meno o anche chi in peggio, perché no…) son tutte cose da provare.
            Qui ci si stà per parlare e riportare le esperienze… specificando e distinguendo se si tratta di ipotesi o di fatti, però.
            Grazie invece per l’info sulla frizione…. Sapete se monta anche lei lo stramaledettissimo volano bi-massa o se monta il più affidabile mono?
            Riguardo al discorso “telaistico” invece, i progetti sono: ammo bilstein B4 (che sono poco più tirati degli originali) e barra duomi anteriore-superiore. Basta. Forse distanziali al retrotreno se li riterrò necessari per riequilibrare il guadagno di tenuta all’anteriore con la barra. Ripeto, la macchina deve essere sicura ed un po’ più prestante, ma assolutamente comoda, per questo mi è precluso eccedere.
            Quindi, in conclusione di questo mio sproloquio (perdonatemi la prolissità, e se sono stato in qualche modo “poco carino” con qualcuno… non era mia intenzione) ripropongo la mia domanda, riformulandola che forse è meglio: sul motore 1.4hdi, che interventi avete apportato e con che benefici (o peggioramenti)? Qualcosa di compatibile, da evitare o da aggiungere a quelli da me prospettati, tenendo conto dell’utilizzo che voglio fare della macchina?

            Commenta


            • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

              Allora, il discorso affidabilità o rendimento non ha alcun senso... Un motore è progettato già di suo per essere più affidabile e con il miglior rendimento possibile, quando queste cose non sono contrarie alle norme antiinquinamento...

              Ora l'esclusione dell'EGR di certo è un discorso che non può essere fatto dalla casa madre, ma di certo non influisce sull'affidabilità...

              Ora dici che quello che dico non è supportato da esperienza pratiche, ma sono qui sul forum, in queste discussioni, da anni e anni, di preparazioni fatte su sti motori (206, Fiesta o altro... sempre il solito motore è) ne ho lette a dismisura ma i lavori sugli scarichi non hanno mai portato a nulla di tangibile...

              Certo, sulla carta dei guadagni come ti dicevo si possono avere, ma percentualmente così minimi che non sono tangibili, soprattutto perchè parliamo di un'auto da 70cv. Sono modifiche che non portano a nessun miglioramento significativo, e tutti coloro che le hanno fatte si sono ritrovati con il portafoglio svuotato e basta...

              Non stiamo parlando di un'auto con 250cv, dove un miglioramento del 3% è tangibile, su un'auto da 70cv il 3% è inesistente..

              Piuttosto, visto che come dici anche tu, il 1.4 è sprovvisto di intercooler se vuoi veramente migliorare l'efficenza del motore penserei a montarne uno, in quel caso si che puoi avere miglioramenti veramente tangibili e rendimento migliorato, abbassando veramente la temperatura in aspirazione.

              Per il discorso telaistico ti posso garantire che la barra duomi superiore se non la si utilizza in pista praticamente non si sente assolutamente. La 206 è una vettura piuttosto leggera e ha un telaio resistente e la barra duomi non serve a nulla nell'utilizzo normale...
              Poi i distanziali piuttosto meglio metterli davanti che dietro... consiglio 16mm al posteriore e 20mm all'anteriore, si riduce notevolmente la tendenza al sottosterzo e si ottiene una maggiore "sincerità" dello sterzo.


              Commenta


              • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

                Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                Allora, il discorso affidabilità o rendimento non ha alcun senso... Un motore è progettato già di suo per essere più affidabile e con il miglior rendimento possibile, quando queste cose non sono contrarie alle norme antiinquinamento...

                Ora l'esclusione dell'EGR di certo è un discorso che non può essere fatto dalla casa madre, ma di certo non influisce sull'affidabilità...

                Ora dici che quello che dico non è supportato da esperienza pratiche, ma sono qui sul forum, in queste discussioni, da anni e anni, di preparazioni fatte su sti motori (206, Fiesta o altro... sempre il solito motore è) ne ho lette a dismisura ma i lavori sugli scarichi non hanno mai portato a nulla di tangibile...

                Certo, sulla carta dei guadagni come ti dicevo si possono avere, ma percentualmente così minimi che non sono tangibili, soprattutto perchè parliamo di un'auto da 70cv. Sono modifiche che non portano a nessun miglioramento significativo, e tutti coloro che le hanno fatte si sono ritrovati con il portafoglio svuotato e basta...

                Non stiamo parlando di un'auto con 250cv, dove un miglioramento del 3% è tangibile, su un'auto da 70cv il 3% è inesistente..

                Piuttosto, visto che come dici anche tu, il 1.4 è sprovvisto di intercooler se vuoi veramente migliorare l'efficenza del motore penserei a montarne uno, in quel caso si che puoi avere miglioramenti veramente tangibili e rendimento migliorato, abbassando veramente la temperatura in aspirazione.

                Per il discorso telaistico ti posso garantire che la barra duomi superiore se non la si utilizza in pista praticamente non si sente assolutamente. La 206 è una vettura piuttosto leggera e ha un telaio resistente e la barra duomi non serve a nulla nell'utilizzo normale...
                Poi i distanziali piuttosto meglio metterli davanti che dietro... consiglio 16mm al posteriore e 20mm all'anteriore, si riduce notevolmente la tendenza al sottosterzo e si ottiene una maggiore "sincerità" dello sterzo.
                giusto il discordo del IC , prima di voler aumentare le prestazioni sarebbe meglio fare questa modifica ,

                per lo scarico non vedo dove si possa trovare miglioramenti , tanto sui diesel non migliora nemmeno il sound quindi.....

                per la duomi forse ho trovato qualche miglioramento dopo aver montato i d2 , che essendo rigidi di loro uniti alla spalla bassa dei 16 (avevo le 205/45 sulla mia ) o forse sono solo sege mentali

                cmq visto tutto il tuo discorso alfacentauro se fossi in te spenderei al massimo su un assetto nuovo ( facendo attenzione a non abbassarla troppo o nulla) buone gomme e specialmente i freni se vuoi o le pinze del 1.6 / 2.0 in garage 266x22

                peccato che quando l ho rottamata gli ho lasciato su le pinze della RC
                Ford Fiesta Mk7

                Commenta


                • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

                  per me senza stare a farsi troppe pippe si fa una mappa (fatta fare in base alle proprie esigenze), se vuoi tappi l'egr e vedi cosa cambia e basta a livello di motore tanto non è di certo il filtro, il downpipe o altre parti dello scarico a portare benefici tangibili sul 1.4 chiodo-hdi

                  B4 + pneumatici decenti (per quanto si possa trovare in 14") e via, la duomi non serve a molto a prescindere sulla 206, su una 206 con B4 e 14" serve a ZERO la modifica delle pinze potrebbe andare ma tutto sommato ha già i 247mm autoventilanti, con pastiglie stradali buone non ci sarebbero problemi
                  Live or exist...you have the key...
                  :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                  Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                  La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                  :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                  Commenta


                  • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

                    Mah... probabilmente sono semplicemente io che mi faccio troppe pippe mentali... ed è chiaro che abbiamo idee ed esperienze diverse. Avete mai aperto il collettore d'aspirazione? c'è un dito di zella tutt'intorno, dato proprio dai gas di scarico in ricircolo... e parte di questo sporco ovviamente si va a depositare anche sul lato compressore del turbo. La 206 ha la fata a geometria fissa... pensa invece sui turbo a geo variabile che culo faranno quelle palette a cambiare posizione... non generalizziamo, quindi.
                    Come anche il discorso della barra duomi... sulla 155 che avevo prima sentii di più l'installazione della barra che non dell'assetto completo. Relativamente a questa motorizzazione, invece posso solo che apprendere dalla vostra esperienza, e non ho motivo di dubitare di quel che mi dite.
                    Per l'assetto pensavo ad allargare il posteriore semplicemente perchè così per come stà la macchina ora (presa da pochissimo, ancora non sono riuscito a farle neanche il cambio dei liquidi...) mi sembra un pò "leggerino" in rilascio durante l'appoggio in cuva (ammo andati o è proprio così? non vorrei che la mogliettina mi si girasse in curva... ha il piedino pesante, ma non è schumacher in quanto a capacità/esperienza).. vedrò una volta rimessa come si deve se il comportamento cambia.
                    I freni mi sembrano adeguati... non l'ho ancora "scannata", ma mi sembrano resistenti. Al limite ci butto sotto brembo lisci HC e Ds2500 come pasticche.
                    Valex, giusto per sapere, quanto me le metteresti quelle pinze? Ci vanno sotto ai 14? Servono adattamenti particolari o sono plug & play? (esempio: per mettere i freni della GTA sotto alla mia 156, ho dovuto cambiare mezzo avantreno... una specie di "film dell'orrore").
                    Discorso gomme.... che tristezza! su quelle omologate 175/65 14 e 185/65 14 (che poi che caxxo di omologa è: proprio in barba alla corrispondenza della circonferenza di rotolamento!!!) le uniche coperture un pò decenti sembrano le bridgestone B250 e le continental premiumcontact (un pò più prestanti a caldo le prime, più equilibrate e con una resa migliore sul freddo/bagnato le seconde). Voi che usate? Non è che qualcuno sà se si è provato a richiedere l'omologazione almeno dei 15 tramite il CETOC o altre vie? Rispondono sempre a pernacchie?

                    Commenta


                    • Re: Modifiche sulle nostre 206 (3D ufficiale 206) -VII edition-

                      omologazione: nessuna strada percorribile

                      discorso retrotreno: se la mogliettina ha il piede pesante ma non grandi capacità, la 206 presa non ha l'ESP e non vuoi/puoi puntare ad un assetto importante (senza contare i 14")...il pericolo di girarsi c'è eccome

                      pneumatici: c'è poco da dire, tutti quelli disponibili sono pneumatici turistici tranne forse le Dunlop SP01

                      freni: trovo alquanto inutile mettere le DS2500 che hanno un bite a freddo che fa pena su un'auto prettamente stradale usata per spostarsi da A a B
                      Ultima modifica di Massy84; 14-04-2011, 11:10.
                      Live or exist...you have the key...
                      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X