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Uno Turbo

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  • Messaggio originariamente postato da Toivonen
    eheh rispondo perchč č bello,mi ha preso la passione per una vettura che č molto + nobile di quanto si possa pensare.......
    č stata l'ultima vettura studiata da abarth,l'abarth vero,e commercializzata da fiat......

    per quello che so io tutte le centraline iaw marelli provenienti da delta sono ottime per lavori del genere,ma la + usata č quella delle 1600 turbo,dimmi quello che ti serve che vedo se posso darti una mano......so anche a chi chiedere......

    non ho capito la cosa che hai scritto "e ora di 4 che me ne faccio?"



    avevo scommesso le palle sul fatto che mi avresti risposto...ho vinto e quindi ora ne ho quattro


    a parte gli scherzi...
    niente di pratico purtroppo...chiedevo solo per curiosita!
    Ormai non ho piu la Uno.
    Pero sto cercando un Delta 8 valvole (per lasciarlo il piu originale possibile ) ma se mi rompo prima di averlo trovato puo essere che torno al mio primo amore...


    ...in quel caso gli esperimenti ricominciano

    Ora devo andare...a stasera
    "E` un mondo difficile e vita intensa. Felicita` a momenti e futuro incerto"

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    • Messaggio originariamente postato da Faina


      avevo scommesso le palle sul fatto che mi avresti risposto...ho vinto e quindi ora ne ho quattro


      a parte gli scherzi...
      niente di pratico purtroppo...chiedevo solo per curiosita!
      Ormai non ho piu la Uno.
      Pero sto cercando un Delta 8 valvole (per lasciarlo il piu originale possibile ) ma se mi rompo prima di averlo trovato puo essere che torno al mio primo amore...


      ...in quel caso gli esperimenti ricominciano

      Ora devo andare...a stasera
      beh sarebbe bello.......
      ora ho capito le 4 palle
      la uno t prima serie ha prestazioni velocistiche uguali (e in qualche caso migliori) della prima delta integrale,la 4wd..

      ovvio che la delta rimane di un'altro pianeta.....perň č sempre un pooooovero 1300 monoalbero
      amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
      Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
      Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

      quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto cosě potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivň alla fine del primo rettilineo e intraversň l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

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      • Io avevo la seconda serie ma direi che in quanto a cattiveria non se la cavava male

        Sto cercando la 8 valvole pero' Integrale e non 4wd...
        credo che su marce alte (quelle dove non serve motricita`)la Uno tenga molto bene il confronto con la 4wd...
        solo che conti tutta la differenza di peso...
        Con la Integrale 8 valvole credo che il duello sara` gia un pochetto piu acceso...

        Che ne dici?

        Io purtroppo quello di mio fratello non ho fatto in tempo a portarlo...


        ...con la patente intendo
        "E` un mondo difficile e vita intensa. Felicita` a momenti e futuro incerto"

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        • Messaggio originariamente postato da Faina
          Io avevo la seconda serie ma direi che in quanto a cattiveria non se la cavava male

          Sto cercando la 8 valvole pero' Integrale e non 4wd...
          credo che su marce alte (quelle dove non serve motricita`)la Uno tenga molto bene il confronto con la 4wd...
          solo che conti tutta la differenza di peso...
          Con la Integrale 8 valvole credo che il duello sara` gia un pochetto piu acceso...

          Che ne dici?

          Io purtroppo quello di mio fratello non ho fatto in tempo a portarlo...


          ...con la patente intendo
          beh certo la integrale 8v ha giŕ 185cv,contro 105 della uno prima serie......
          sai cos'č,le incredibili prestazioni velocistiche della uno t sono fatte con la prex turbina a sole 0,6 bar.......
          se porti la prex a 1-0,9 bar e alzi la prex benza di un +0,5 ,magari con uno scarico migliore e un filtro migliore,solo con queste modifiche arrivi a sfiorare i 145-150cv su soli 845 kg di peso......e lě in allungo si incomincia a fare sul serio.....

          ti dico solo una cosa,con il kit abarth ufficiale del trofeo,che manteneva la turbina e l'intercooler originali,intervenendo su pressioni di lavoro,cambio specifico,centralina diversa,scarico gruppo A,guarnizione rinforzata e cammes specifiche si raggiungevano 196-200 cv e facevi lo zero cento in 5 secondi netti.......
          pensa cosa doveva combinare in allungo.....

          la uno t originale fa 7,7sec lo 0-100 15,5 sec i 400 m da fermo e 29 sec netti il km da fermo.........

          č un'auto che per farla decollare di motore ci vuole una miseria,tutte cose che uno si puň benissimo fare a casa da solo.......

          su questo ipotetico confronto delta evo ,ma ovviamente originale e uno t solo pompate di prex turb e benza e motore normale,ho aperto un 3d sul forum delta e molti deltisti,non io,han detto che sul corto ovviamente non ci si farebbe nulla,ma sul lungo sarebbe tosto il confronto.....naturalmente con solo queste modifiche la spunterebbe il mito delta,ma la uno sarebbe una brutta bestia.....
          una uno da 200 cv invece demolisce una evo normale,e considera che tu hai sempre un monoalbero 8v e non il miglior bialbero che abbia mai fatto l'italia motoristica........

          io mi sono innamorato di questa auto,vorrei farci un club a livello italiano o farci un registro italiano.......
          amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
          Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
          Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

          quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto cosě potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivň alla fine del primo rettilineo e intraversň l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

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          • Se riusciro a comprarla potrei anche scrivere un libro sulle differenze fra le due visto che su certi percorsi ormai la Uno la conoscevo a memoria...

            Restera comunque sempre nel mio cuore...ho fatto delle cose che sono da funambolismo con quella macchina...cose che non si scordano

            Ora cerco l'Integrale perche comunque e` un enorme mito e poi ne ho una quasi perfetta (ha solo il telaio storto ) in garage...

            Ma finche non avro firmato il passaggio non so nemmeno io quale sara la mia prossima auto :rolleyes:
            "E` un mondo difficile e vita intensa. Felicita` a momenti e futuro incerto"

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            • Ora ti dico pure questa:

              mio fratello che aveva la Delta spesso mi raccontava che in rettilineo si e` trovato piu di una volta a sudare con "macchinette" che gli stavano appiccicate al cxxo tipo Uno Turbo all'apparenza normali o Punto GT pesantemente modificate

              e conta che la Delta aveva l'Eprom modificata...
              "E` un mondo difficile e vita intensa. Felicita` a momenti e futuro incerto"

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              • Messaggio originariamente postato da Faina
                Ora ti dico pure questa:

                mio fratello che aveva la Delta spesso mi raccontava che in rettilineo si e` trovato piu di una volta a sudare con "macchinette" che gli stavano appiccicate al cxxo tipo Uno Turbo all'apparenza normali o Punto GT pesantemente modificate

                e conta che la Delta aveva l'Eprom modificata...
                guarda il pacchetto motore-peso di quella macchina fa paura.....845 kg sono pochi se consideri che fai con quelle piccolissime modifiche oltre 100 cv/litro
                ma poi č proprio rabbiosa,ma rabbiosa rabbiosa........

                raccontami tutto dell'operazione t30
                amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
                Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
                Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

                quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto cosě potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivň alla fine del primo rettilineo e intraversň l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

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                • Ho letto tutto il discorso che avete fatto voi 2...

                  Grazie,avete sciolto ogni mio dubbio...mi faccio la UNO....
                  altro che Punto GT
                  Ultima modifica di Foggy; 03-09-2003, 21:09.
                  J.G.L ---->Japanese Girls Lover Membro Arrapato n. 68

                  PANZARIN FAN CLUB socio strafatto di trip CLIKKATE e non ve ne pentirete

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                  • Te la raccontero come se fosse una favola perche mi ci sono trovato in mezzo come se fosse una vera e propria favola...

                    Tutto comincio` quando vidi le prime avvisaglie del fatto che il turbo stava passando a miglior vita...
                    quando le sfumate blu e la puzza superarorono i limiti di decenza fermai la macchina in attesa di decidere cosa fare.
                    Intanto usavo la macchina del papi...un Opel Astra 1.6 sw del '94.
                    Praticamente un vero e proprio polmone bucato!
                    Sicche` mi decisi a darmi una mossa e proprio in un momento di massima disperazione notai la magica turbina che mio fratello aveva come ricambio per il suo Delta...

                    La decisione era stata presa!

                    Era pomeriggio quando metto la macchina sul ponte e comincio a smontare pezzi...

                    Alla fine levo il turbo e noto che l'alberino aveva parecchio gioco...
                    Poco male...prendo il t3 e comincio con i vari tentativi...

                    Ho dovuto smontare un po' di roba (non chiedermi cosa di preciso perche non mi ricordo piu...sono passati anni).Ricordo che ho dovuto modificare le astine che comandano il cambio e tutti i vari raccordi di acqua e olio e naturalmente il collettore.

                    Da notare, e lo dico con soddisfazione, che pur pensando di fare un casino alla fine, dopo due pomeriggi di lavoro, mi sono ritrovato con la macchina perfettamente funzionante e persino il cambio molto piu preciso negli innesti!

                    Soddisfatto dalla favola?
                    Ora vado a nanna che alle 3.30 ho la sveglia...altre domande a domani
                    Ciao e buonanotte
                    "E` un mondo difficile e vita intensa. Felicita` a momenti e futuro incerto"

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                    • Messaggio originariamente postato da Foggy
                      Ho letto tutto il discorso che avete fatto voi 2...

                      Grazie,avete sciolto ogni mio dubbio...mi faccio la UNO....
                      altro che Punto GT
                      Io ti appoggio in pieno!

                      Vai di Uno!
                      "E` un mondo difficile e vita intensa. Felicita` a momenti e futuro incerto"

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                      Sto operando...
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