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Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

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  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

    Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
    Eh grazie, noi abbiamo un 1,4 pompato, loro che hanno di pompato ? 2 cammette ? e che sono modifiche quelle ?
    Sali sulla macchina di giulio, di dna84, sulla mia se tutto andra' bene. , su quella di nociva, su overboost che sta 20 min a fuoco in pista, ma, x esperienza xsonale, sali su quella di zio, piu tira piu l'acqua si abbassa, mai un problema di temperatura, e zio c'ha un piede che è il triplo del mio, paradossalmente io sn molto piu tranquillo in macchina, con lui è sempre una competizione !!!
    poi vabbè, qui è tutta pianura.
    da te in salita con l'ic davanti e turbo maggiorato un po' l'acqua sale, e la ventoila entra spesso, ma basta fare una modifichina all'impianto e tutto torna nella norma.
    effettivamente, x l'uso che ne faresti tu, un cliozzo andrebbe meglio.
    ma se ti capita una GT affianco, ti consiglio di non affondare il gas .......................................................
    e poi va a finere che acciaccherai, ti dara' una mega legna che ricorderai a vita.
    ti autoconvicerai che è una macchina vecchia, che non curva, che qlche anno prima sullo stesso tratto in saliva scaldava e basta, il tuo amico affianco dira' : eh ma guarda che belli i sedili alti recaro di questa , e tu ti prenderai a martellate le palle .............. in quello stesso istante ...
    Ahahahahahahah!!
    Un po' come faccio adesso con le MiTo e le GPA
    Ed è esattamente come fa il mio socio con la Uno T quando mi si mette da parte (va be che lui ha la ciccia®) però grazie alla coppia conica corta da 0 a 180 sta davanti lui. Da 180 a 200 lo riprendo e poi lo demolisco io
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

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    • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

      Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
      Eh grazie, noi abbiamo un 1,4 pompato, loro che hanno di pompato ? 2 cammette ? e che sono modifiche quelle ?
      Sali sulla macchina di giulio, di dna84, sulla mia se tutto andra' bene. , su quella di nociva, su overboost che sta 20 min a fuoco in pista, ma, x esperienza xsonale, sali su quella di zio, piu tira piu l'acqua si abbassa, mai un problema di temperatura, e zio c'ha un piede che è il triplo del mio, paradossalmente io sn molto piu tranquillo in macchina, con lui è sempre una competizione !!!
      poi vabbè, qui è tutta pianura.
      da te in salita con l'ic davanti e turbo maggiorato un po' l'acqua sale, e la ventoila entra spesso, ma basta fare una modifichina all'impianto e tutto torna nella norma.
      effettivamente, x l'uso che ne faresti tu, un cliozzo andrebbe meglio.
      ma se ti capita una GT affianco, ti consiglio di non affondare il gas .......................................................
      e poi va a finere che acciaccherai, ti dara' una mega legna che ricorderai a vita.
      ti autoconvicerai che è una macchina vecchia, che non curva, che qlche anno prima sullo stesso tratto in saliva scaldava e basta, il tuo amico affianco dira' : eh ma guarda che belli i sedili alti recaro di questa , e tu ti prenderai a martellate le palle .............. in quello stesso istante ...
      a me così me piace, dico solo EMOZIONANTE col k16.....
      eh...ma quì so tutti, preparatori, meccanici, professionisti, ingenieri, mappatori ed esperti del mestiere, poi je dai na chieve da 10 e je tremano le mani....

      GT power? NO GRAZIE!!!!

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      • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

        Originariamente inviato da Mirko "GT" Visualizza il messaggio
        a me così me piace, dico solo EMOZIONANTE col k16.....
        pensa col t35 che poteva fa' quell'uomo.

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        • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

          Originariamente inviato da Sters88 Visualizza il messaggio
          Noci, eppure parlando con vari possessori di mini...tutto dicono che è meglio la r56 a turbina

          meno problemi e molto più performante....poi come piacevolezza di guida non so...però in molti sconsigliano la volumetrica

          cmq ACME se posso darti un consiglio...sulle Rs(tutte) e civic....vai tranquillo ad occhi chiusi....se ti va vieni a farti un giro di la da noi così ti rendi un pò conto
          Ognuno tira acqua al suo mulino....
          La mini volumetrica, monta un Pentagon sviluppato con BMW
          La mini Turbo, monta un motore sviluppato con Peugeot.

          Io già solo per questo, avrei fatto la mia scelta, anche senza vederle o provarle
          Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
          Il 182 è questo:

          http://www.subito.it/renault-clio-rs...o-14649134.htm

          I km sono 42 mila.
          Per l'Rs3 invece mi pare che avevi detto che la tua ha più di 50k km. Secondo te sono tanti o si può fare?
          Perchè per esempio io vedo la Saab di papà che ha 95mila km e non ha assolutamente niente, la Y di mia sorella del 99 ha 70mila km e non ha niente, la micra del 2005 di mamma ha 50mila km ed è letteralmente da buttare.
          Volante consumato, plastiche che vibrano, assemblaggio di merda, rumori strani (forse è il paracalore che c'è sullo scarico che vibra), vetri che vibrano, insomma ha dei difetti che non ha la mia Gt del 94.




          La civic ho visto che viaggia, ma proprio come esterica...bah. Poi dovrei provare a guardare i dati tecnici, ma mi pare che non ha neanche sto gran che di coppia. Ok il vtec da 8000giri ma se è morta sotto non va bene.

          La mini è troppo da fighetto e io proprio non sono fighetto
          Però il "miagolio" del volumetrico è una cosa da panico!
          Poi il mio ex compagno di casa a Modena che ha la Cooper turbo da 175 non è che sia proprio contento.
          Tra la frizione che ha dovuto rifare totalmente a 50mila km e anche i meccanici BMW non gli hanno saputo spiegare il perchè.
          Poi ha già rifatto il turbo a circa 40mila km, e anche quello non si sa il perchè.
          E lui è proprio un fighetto, non è assolutamente uno scannatore. Si mette in strada con gli occhialoni da sole, vetri abbassati cruise control a 50km/h e si fa la passeggiata.
          Quindi non capisco proprio da dove vengano sti problemi a così pochi km su una macchina che lui ha pagato 28000euro

          Per la Gt...ehehe. Anche a me piacerebbe tenerla. Bisogna vedere cosa dicono i miei e se continano ad insistere per farmela cambiare.
          Per ora sembra che abbiano sbollito un po' la rabbia iniziale, quindi forse mi rimane qualche possibilità
          I Km non dicono niente.
          100.000 km di uno "scannatore" come noi, però paranoico significano qualcosa come 15-20 tagliandi, 15 treni di gomme, 10 cambi di antigelo....manutenzione scandalosa, orecchio teso, cura del particolare.

          30.000 Km del fighetto equivalgono a zero tagliando, zero scaldare, zero raffreddare...grattate col cambio, buche....
          Dipende SOLO da come è stata tenuta un auto....e quando vai a prendere un usato, se non vuoi sbagliare devi guardare il proprietario, non la macchina....perchè la macchina si pulisce, si sistema, il problema si "nasconde"....
          Ma se vai a provare un usato, e bello che sia , trovi il proprietario che come arrivi mette in moto, da quattro sgasate e ti porta a provarla scannando, allora già cominci male....

          Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
          ok ma essendo un'auto praticamente nata per i track day non dovrebbe avere problemi.
          Esempio stupido: quando abbiamo fatto la cannobina che poi sono rimasto a piedi, andavo in su e avevo qualche problemino di raffreddamento. Niente di grave ma andando su bello spedito la temperatura saliva.
          Quando poi siamo arrvati quasi si e ci siamo fermati un attimo x fare delle foto io ero sull'rs3 del signor Gatto () e andavamo su belli allegri. Ci siamo fermati e la sua lancetta della temperatura era ok. Sia
          o stati fermi circa 5-10 minuti e Gatto ha lasciato la macchina accesa. Siam saliti e la lancetta era esattamente come prima. Con la gt mi sarebbe partita la ventola in 2 minuti, e io ho tutto l'impianto pulito e spurgato.

          Scritto con un dispositivo mobile
          Non esageriamo.
          La clio è seria, ma non è un mezzo da track day.
          Manco le versioni CUP a momenti.....


          La Civic sotto ha la stessa quantità di coppia di un altro 2.0 atmosferico 16v.
          Tipo la Clio, o una Bravo etc.
          Il trucco è nella fasatura variabile

          Per inciso, comunque la Civic ha la stessa coppia max di una Punto GT stock, come valore in Kgm, solo che la eroga a 5950 giri, dove ha una potenza di circa 160cv.
          Gli altri 40 cv arrivano 2000 giri più su

          Per il discorso temperature, il paragone non regge, un aspirato 2.0 come la clio innanzitutto ha la lancetta a controllo elettronico, e anche se salendo foste arrivati a 105°, sempre a metà l'avreste vista....
          Inoltre, un aspirato cazzuto non ha comunque mai le temperature in gioco che puoi avere con un turbo, specialmente come il nostro....
          Inoltre tu hai anche il turbo che non ha il raffreddamento ad acqua, quindi tutto il calore lo deve smaltire l'olio, quindi hai l'olio mediamente più caldo di chi ha il turbo raffreddato.
          E l'olio impiega più tempo a scaldarsi ma anche a raffreddarsi...quindi hai temperature tendenzialmente più alte, una volta raggiunta una certa soglia.
          Sommaci l'intercooler gigante che hai davanti al radiatore acqua, ed il radiatore olio piccolo e mal esposto che abbiamo, et voilà.

          Ti stai già facendo fregare dalla paranoia
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Ognuno tira acqua al suo mulino....
            La mini volumetrica, monta un Pentagon sviluppato con BMW
            La mini Turbo, monta un motore sviluppato con Peugeot.

            Io già solo per questo, avrei fatto la mia scelta, anche senza vederle o provarle


            I Km non dicono niente.
            100.000 km di uno "scannatore" come noi, però paranoico significano qualcosa come 15-20 tagliandi, 15 treni di gomme, 10 cambi di antigelo....manutenzione scandalosa, orecchio teso, cura del particolare.

            30.000 Km del fighetto equivalgono a zero tagliando, zero scaldare, zero raffreddare...grattate col cambio, buche....
            Dipende SOLO da come è stata tenuta un auto....e quando vai a prendere un usato, se non vuoi sbagliare devi guardare il proprietario, non la macchina....perchè la macchina si pulisce, si sistema, il problema si "nasconde"....
            Ma se vai a provare un usato, e bello che sia , trovi il proprietario che come arrivi mette in moto, da quattro sgasate e ti porta a provarla scannando, allora già cominci male....


            Non esageriamo.
            La clio è seria, ma non è un mezzo da track day.
            Manco le versioni CUP a momenti.....


            La Civic sotto ha la stessa quantità di coppia di un altro 2.0 atmosferico 16v.
            Tipo la Clio, o una Bravo etc.
            Il trucco è nella fasatura variabile

            Per inciso, comunque la Civic ha la stessa coppia max di una Punto GT stock, come valore in Kgm, solo che la eroga a 5950 giri, dove ha una potenza di circa 160cv.
            Gli altri 40 cv arrivano 2000 giri più su

            Per il discorso temperature, il paragone non regge, un aspirato 2.0 come la clio innanzitutto ha la lancetta a controllo elettronico, e anche se salendo foste arrivati a 105°, sempre a metà l'avreste vista....
            Inoltre, un aspirato cazzuto non ha comunque mai le temperature in gioco che puoi avere con un turbo, specialmente come il nostro....
            Inoltre tu hai anche il turbo che non ha il raffreddamento ad acqua, quindi tutto il calore lo deve smaltire l'olio, quindi hai l'olio mediamente più caldo di chi ha il turbo raffreddato.
            E l'olio impiega più tempo a scaldarsi ma anche a raffreddarsi...quindi hai temperature tendenzialmente più alte, una volta raggiunta una certa soglia.
            Sommaci l'intercooler gigante che hai davanti al radiatore acqua, ed il radiatore olio piccolo e mal esposto che abbiamo, et voilà.

            Ti stai già facendo fregare dalla paranoia
            Yeah! Paranoie rulez!!
            Sono sempre stato così.

            P.S spiegami un po' sta storia della lancetta elettronica che sono curioso
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

            "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

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            • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

              Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
              ok ma essendo un'auto praticamente nata per i track day non dovrebbe avere problemi.
              Esempio stupido: quando abbiamo fatto la cannobina che poi sono rimasto a piedi, andavo in su e avevo qualche problemino di raffreddamento. Niente di grave ma andando su bello spedito la temperatura saliva.
              Quando poi siamo arrvati quasi si e ci siamo fermati un attimo x fare delle foto io ero sull'rs3 del signor Gatto () e andavamo su belli allegri. Ci siamo fermati e la sua lancetta della temperatura era ok. Sia
              o stati fermi circa 5-10 minuti e Gatto ha lasciato la macchina accesa. Siam saliti e la lancetta era esattamente come prima. Con la gt mi sarebbe partita la ventola in 2 minuti, e io ho tutto l'impianto pulito e spurgato.
              Scritto con un dispositivo mobile
              questa è da mettere in firma
              prova a chiedere a jeega che ha un rs3 e dopo 1 settimana è venuto in pista a francialunga cosa ne pensa

              fossi in te,per stare tranquillo ed un utilizzo su strada un auto turbo è il top...inoltre se fai pochi km stai sui benza....
              la scelta sarebbe mini-golf gti e similari
              se fai tanti km un bel 123d
              un aspirato per uso principalmente stradale lo lascerei stare...ti parlo da ex possessore di fase1

              cmq ti devo far fare un giro sul mio cliotto nei paddok di francialunga,cosi capisci
              se ti porto in pista mi sporchi il sedile ahahahha!

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              • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

                La lancetta è tipo filtrata, non varia sulle piccole differenze di temperatura, solo dopo un tot comincia a salire. Sulla punto, almeno sulla mia non turbo, si vedono a occhio in modo evidente anche 2 3 gradi...
                Scritto con un dispositivo mobile
                Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                Happy (?) Punto

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                • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

                  Originariamente inviato da luc4 Visualizza il messaggio
                  questa è da mettere in firma
                  prova a chiedere a jeega che ha un rs3 e dopo 1 settimana è venuto in pista a francialunga cosa ne pensa

                  fossi in te,per stare tranquillo ed un utilizzo su strada un auto turbo è il top...inoltre se fai pochi km stai sui benza....
                  la scelta sarebbe mini-golf gti e similari
                  se fai tanti km un bel 123d
                  un aspirato per uso principalmente stradale lo lascerei stare...ti parlo da ex possessore di fase1

                  cmq ti devo far fare un giro sul mio cliotto nei paddok di francialunga,cosi capisci
                  se ti porto in pista mi sporchi il sedile ahahahha!
                  Leggendo si Evo sembra che non ci sia nulla di meglio nel suo settore per i TD. Be che quelli di Evo ultimamente lasciano un po' a desiderare.

                  Paddok di franciastorta...ci mettiamo al cancello di ingresso e vediamo chi arriva per primo in fondo al parcheggio.
                  Secondo me ti demolisco

                  P.S oh ma il 30/31 sei giù a franciacorta? Ma è TD normale o è un'evento del c@zzo con 200persone in pista che ci si fa male e basta?
                  Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                  Ex Punto Gt Rustica®
                  Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                  "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
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                  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

                    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
                    Yeah! Paranoie rulez!!
                    Sono sempre stato così.

                    P.S spiegami un po' sta storia della lancetta elettronica che sono curioso
                    Auto come la GT:

                    Sensore (cosiddetto bulbo) che è una resistenza variabile in funzione della temperatura.

                    Cavo dal sensore allo strumento, e lo strumento si muove in tempo reale in funzione della resistenza data dal bulbo.

                    Auto "moderne" (ad esempio anche la Punto 188) :

                    Sensore (cosiddetto bulbo) che è una resistenza variabile in funzione della temperatura.

                    Cavo dal sensore alla centralina (che possa essere una gestione motore, un body computer o un nodo strumenti.....)

                    La centralina "legge" il valore di resistenza in Ohm dato dal sensore, quindi modula un segnale da inviare allo strumento temperatura.
                    Dov'è il trucco?
                    Nel fatto che la centralina "sà" che quando stai intorno agli 80°, puoi cominciare a dare più gas, quindi piazza la lancetta a metà, zona do funzionamento regolare.
                    Ma sa anche che in salita, a pieno carico, in coda, o in tante condizioni, il motore si scalda, e la temperatura sale...ed essendo circuiti in pressione, può salire ben oltre i 100-105° prima dell'ebollizione....ma è brutto da vedere.
                    Allora, tra una soglia minima orientativa di 80° ed un massimo di 110° modula il segnale dello strumento per fargli segnare sempre mezza scala, i cosidetti " 90° "....
                    Poi, in caso di guasto, come arrivi sopra a quella soglia, la centralina spara la lancetta in zona rossa...
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                    • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXI]

                      Infatti se montassimo un sensore reale esterno sulle auto nuove, mi sa che ne vedremmo delle belle alla faccia dei sensori della casa e dei proprietari vanitosi 'la mia golf fantastica non scalda mai pare che c'ho la lancetta inchiodata che bella macchina che ho '. Sicuramente ne avrete sentiti
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

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