annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXIII]

Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    Quindi cosa proponi per avere una pinza diversa sulla Gt?
    Qualche kit specifico, ad esempio.
    O un trapianto di mozzi

No, scherzi a parte...non vedo proprio la necessità pratica di pinze più grandi a meno di non raddoppiare la potenza originale....

Originariamente inviato da focus1.8 Visualizza il messaggio
    Ma questi come hanno fatto a metterla lì e in quella posizione?

http://www.subito.it/auto/fiat-punto...a-34188857.htm
    Col crick...

Originariamente inviato da Superpuntogt Visualizza il messaggio
    qualcuno ha 4 cerchi da 14 attacco fiat 4 fori a prezzo pollice??
    Quanto pollice?
    Per mettere dove con che misura di gomme?
    Qualcosa posso avere...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

parlando di rotture di motori turbo, mi sono sempre chiesto se:

A livello di stress componenti motore (bielle, albero, pistoni) conta di più la cavalleria o pressione?

Cioé, ipotizzando il motore con un T2 da 150 cv a 6000 giri a 1bar (valori a caso), e sempre lo stesso con un T3 che fa stessi cv ma a 0,7 bar, è uguale?

Perché, ragionando, se mettiamo entrambi a 1bar, si, la pressione che spinge sul pistone è la stessa, ma la quantità d'aria è nettamente più grande col T3, quindi maggior stress e maggiori cavalli. No?

Detonazione a parte, cosa è peggio: girare a 200cv con un turbo grosso a 1 bar o sempre a 200 cv (se ci arriva) con un turbo più piccolo a 1,5 bar? O non cambia niente? (ipotizzando stessa coppia e potenza)

Turbisti, a voi la parola!
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio

Quanto pollice?
        Qualcosa posso avere...
        son da montare su una new y con gomme antineve 185 65 14
        No Turbo?? No Party!!!

Sgommando si impara....

Sfizzero....?? No, NOVITEC!!

Commenta

ecco l'ultima offertona ricevuta via mail per la punto del mio amico:
          "Ciao,sono interessato alla punto,però posso offrirti 800euro e passaggio tutto a carico mio...che non è poco... Fammi sapere"
          PowerOnTheRoad®

Commenta

qualcuno ha 4 cerchi da 14 attacco fiat 4 fori a prezzo pollice??
            ..ma in lega?

Originariamente inviato da Punto GT Nicola Visualizza il messaggio
            "Ciao,sono interessato alla punto,però posso offrirti 800euro e passaggio tutto a carico mio...che non è poco... Fammi sapere"
            ..a me quando scrivono ste cose manco rispondo..perchè se inizi a rispondere è la fine
            Non basta essere bravi... bisogna essere i migliori

Commenta

Bellissimo il "che non è poco!" ATTENTI!

Solo perché esiste internet certe facce da culo hanno il coraggio...

Piuttosto dovrebbe dire "so che è poco, non c'ho una lira, la voglio come il pane, se decidi di relalarmela a quel prezzo..." Così sarebbe chiaro e giusto.
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

Commenta

Qualche kit specifico, ad esempio.
                O un trapianto di mozzi

No, scherzi a parte...non vedo proprio la necessità pratica di pinze più grandi a meno di non raddoppiare la potenza originale....

Col crick...

Quanto pollice?
                Qualcosa posso avere...
                Sai che la mia è stock di motore, ma effettivamente, con il piede pesante mi capita spesso di fare diventare i dischi incandescenti e mandare in crisi le ds2500.
                "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                  parlando di rotture di motori turbo, mi sono sempre chiesto se:

A livello di stress componenti motore (bielle, albero, pistoni) conta di più la cavalleria o pressione?

Cioé, ipotizzando il motore con un T2 da 150 cv a 6000 giri a 1bar (valori a caso), e sempre lo stesso con un T3 che fa stessi cv ma a 0,7 bar, è uguale?

Perché, ragionando, se mettiamo entrambi a 1bar, si, la pressione che spinge sul pistone è la stessa, ma la quantità d'aria è nettamente più grande col T3, quindi maggior stress e maggiori cavalli. No?

Detonazione a parte, cosa è peggio: girare a 200cv con un turbo grosso a 1 bar o sempre a 200 cv (se ci arriva) con un turbo più piccolo a 1,5 bar? O non cambia niente? (ipotizzando stessa coppia e potenza)

Turbisti, a voi la parola!
                  Troppo generico.

Cavalleria e pressioni sono legate di pari passo...ma questo conta fino ad un certo punto nel tuo quesito....

Il discorso base, è che oltre un certo lavoro, un propulsore non può fornire.
                  Quindi, indipendentemente da che turbo ci sia o dalla pressione di esercizio, oltre una certa soglia, spacchi.

Poi, da qui altre considerazioni...

Un problema GROSSO per l'affidabilità, sono le temperature di esercizio.

Prendiamo i 150 cv di cui sopra...fatti con tanto boost, con un turbo piccolo, equivalgono a temperature alte, con stress notevole per diversi componenti, quali turbo stesso, testa, pistoni....

Gli stessi 150cv ottenuti con un turbo più grande, a livello di stress per il turbo sono meno pericolosi, perchè il turbo lavora in una zona di rendimento i adatta....di conseguenza scalderà anche meno l'aria, con temp minori in camera....ma come lavoro fornito, è la stessa cosa per il propulsore, perchè a pari massa aria fornirai pari benzina ed avrai pari prestazioni...quindi come "sforzo" del propulsore è la stessa cosa, solo che alcuni componenti sono sottoposti a stress minori.
                  A livello di spinta sul pistone, quello che dicevi tu sopra... se ci pensi....la potenza erogata non è che coppia (lavoro) moltiplicata per il numero di giri (cicli di lavoro)....
                  La coppia fornita, è il risultato della trasformazione di energia...energia fornita dal carburante.... ed il carburante è in proporzione alla massa aria.

Se mi stai seguendo (cerco di essere proprio breve e semplice....quindi grossolano....) indipendentemente da che turbo hai...a pari massa aria (turbo piccolo a 1.5 o turbo grosso a 1.0 bar ) avrai pari carburante da bruciare, quindi pari spinta sul pistone...quindi questa spinta, non aumenta proporzionalmente all'aumento di boost, ovvero...mezzo bar di boost, non fà mezzo bar di spinta sul pistone....

Perdonatemi per l'approssimazione...sia tu, che chi ha "conoscenza" e rabbrividisce davanti ad una spiegazione del genere, però per essere "brevi" e comprensibili ad un neofita, meglio di questo non sò fare.
                  Poi sono le 23.00 quasi, e dopo 12 ore di lavoro non è che sia proprio "freschissimo"

son da montare su una new y con gomme antineve 185 65 14
                  Allora non ho niente di esteticamete adatto.
                  Originariamente inviato da Punto GT Nicola Visualizza il messaggio
                  Infatti non è poco.
                  E' ridicolo

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da markbomba Visualizza il messaggio
                    Sai che la mia è stock di motore, ma effettivamente, con il piede pesante mi capita spesso di fare diventare i dischi incandescenti e mandare in crisi le ds2500.
                    La temperatura non dipende dalla dimensione della pinza.
                    O meglio, non SOLO da questa....
                    Avendo pinze più grosse accoppiate a dischi più grossi, hai una maggiore superficie di scambio...indiscutibile....

Però, come forza frenante palesemente ne hai da vendere, se "arrostisci" i tuoi dischi.
                    Per questo ti dico che pinze grosse non sono necessarie PER LA FORZA frenante....

In questo caso, è sufficiente migliorare la ventilazione dei dischi (cambio cerchi, prese aria...) e magari adottare dischi di materiale "migliore" adatti a lavorare con pasticche sportive...

Commenta

La temperatura non dipende dalla dimensione della pinza.
                      O meglio, non SOLO da questa....
                      Avendo pinze più grosse accoppiate a dischi più grossi, hai una maggiore superficie di scambio...indiscutibile....Però, come forza frenante palesemente ne hai da vendere, se "arrostisci" i tuoi dischi.
                      Per questo ti dico che pinze grosse non sono necessarie PER LA FORZA frenante....

In questo caso, è sufficiente migliorare la ventilazione dei dischi (cambio cerchi, prese aria...) e magari adottare dischi di materiale "migliore" adatti a lavorare con pasticche sportive...

premetto che io ho una 3° serie, dico questo perchè ho provato una 2° ('97) e ha la metà della POTENZA frenante della mia (anche se io monto pastiglie sportive e l'altra GT in questione no -infatti le pinze sono diverse-)
                      dischi migliori, già fatto ma la situazione non migliora.
                      quello che mi interessa è proprio la maggior superficie e miglior ventilazione (perchè più largo) del disco da 284 mm per ora, ed in futuro quello da 305.

p.s. sono perfino riuscito a far diventare rossastri i dischi post in una discesa "allegra"

per il discorso prese d'aria, stò vedendo di realizzare dei convoglitori da mettere al posto dei fendi.
                      Ultima modifica di markbomba; 30-11-2011, 22:57.
                      "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

Commenta

Sto operando...
                      X