Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
    controllato ora sul targhettino, l'olio è il selenia wr messo a gennaio di quest'anno quando aveva 226000Km
    ora sono a 243000 e il livello dell'olio è un pelo oltre la metà

    nell'arco di un anno comunque un rabocco glielo faccio fare, ma per aver fatto tutti questi Km da gennaio direi che di olio ne consuma veramente poco, sbaglio?

    [edit]: ho letto qualche post nelle prime pagine, riguardo le prestazioni, che la 1.9jtd 105 fa 0-100 in 12 secondi, a me sembra un'eternità, non mi pare proprio che la mia fosse così lenta in accelerazione, sono sicuro che in 10 secondi se non prima ai 100 ci arrivo, però boh, appena sistemo la macchina devo provare...
    Evita il selenia (anche se buono) e metti dell'olio decente massimo ogni 20.000 kilometri.
    Mi raccomando, solo olio totalmente sintetico, non minerale o semisintetico.
    Di mio posso dirti che la mia marea non mangia una goccia di olio e non faccio alcun rabbocco: l'olio che mi mette il meccanico e' tale e quale a quello che trovo al prossimo tagliando (che dovro' fare in questo mese).
    Ultimo tagliando effettuato a 143.000 kilometri, tra poco avro' poco meno di 161.000 kilometri
    Auto immatricolata nel 2001 ma acquistata qualche anno fa di seconda mano.
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      1. Usando la vettura come fai tu, il cambio olio forse è meglio anticiparlo a 12000km al massimo.
      2. Cambiare oltre i 3500 g/m a parere mio è del tutto inutile, poi non capiasco perche tirarla cosi in alto, ti piace il rumore?!
      3. Anche la mia spia delle candelette si accende ogni volta che metto in moto, ho una che non funziona correttamente, lo fa da quasi due anni, ma conoscendo e sapendo che il nostro JTD non ha bisogno di candelette per mettere in moto, almeno fino a 5 gradi, non c'è bisogno di intervenire, parte cmq a primo colpo e poi se ci metti mano, le devi cambiare tutte, un po' scomodo come lavoro, ma meglio non rischiare che tra un paio di mesi ci devi rimettere mano.
      Ma anche mettendo in moto gli inverni passarti, lo faceva a primo colpo, quindi ...
      4. Ho notato un mega lavoro in corso, quindi erano fondato i miei sospetti.

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
        Per gli altri, sono appena tornato da un viaggio con la nostra Mary, fatti altri 2500 km.
        Inutile dire che è filato tutto liscio come l' olio, veramente una vettura straordinaria.
        Ho visto Mercedes e Opel ferme sulla corsia di emergenza, brrrr.....

        Fatti oltre 1100 km con un pieno, in Italia tra i 130-140 di tac., confrontato con il GPS, sballa di poco.
        Una cosa che non c' entra con il forum, purtroppo noto troppo spesso la brutta ab. di guidare nella corsia centrale in autostrada, anche sotto i 130, una brutta ab., in piu anche pericolosa.
        Inuy, troppi cantieri dalle tue parti, ma che stanno facendo in autostrada?
        Non posso che darti ragione al 100% oltre al fatto che molti NON sanno proprio guidare e provocano incidenti spesso mortali
        Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          161'000 km, mamma mia, una Marea praticamente vergine!

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
            3. Anche la mia spia delle candelette si accende ogni volta che metto in moto, ho una che non funziona correttamente, lo fa da quasi due anni, ma conoscendo e sapendo che il nostro JTD non ha bisogno di candelette per mettere in moto, almeno fino a 5 gradi, non c'è bisogno di intervenire, parte cmq a primo colpo e poi se ci metti mano, le devi cambiare tutte, un po' scomodo come lavoro, ma meglio non rischiare che tra un paio di mesi ci devi rimettere mano.
            Ma anche mettendo in moto gli inverni passarti, lo faceva a primo colpo, quindi ...
            Idem per me: sono circa 2 anni che ho la spia che si accende ma la macchina va benone, ed abito vicino Como, quindi...
            E' piu' il lavoro che bisogna fare che il costo delle candelette.
            Per il momento mi va bene cosi'. Poi tra poco tagliando completo e l'anno prossimo sicuramente devo mettre mani all'impianto frenante
            4. Ho notato un mega lavoro in corso, quindi erano fondato i miei sospetti.
            Stanno creando la terza corsia. Per me che uso l'autostrada per andare e tornare da lavoro, sara' una bella soddisfazione poterla usare (l'autostrada, piu' larga e piu' sicura), specialmente quando saro' in vena e avro' voglia di tirare con le marce basse la nostra belva
            Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
              161'000 km, mamma mia, una Marea praticamente vergine!
              Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
                al momento l'auto ha sul groppone quasi 250mila Km
                per i giri motore si, infatti la tiravo al massimo fino a 4500 ma di solito cambiavo marcia sui 4300 quando la tiravo molto
                il cambio olio lo faccio una volta all'anno, come il tagliando del resto, in un anno faccio circa 25000 Km, l'olio ce lo mette il mio meccanico, l'ultima volta ci ha messo esattamente lo stesso che è segnato sulla carrozzeria vicino al motore, ora non ricordo cos'è
                valvola egr tappata lo scorso anno, ma ormai la macchina aveva già 196000Km

                sui consumi personalmente non sono mai stato molto attento, comunque il mio record personale è di 975Km con un pieno fatti tutti su strada urbana ed extraurbana

                fumi dallo scarico niente e di olio consuma veramente pochissimo

                il viaggio più lungo che ho fatto è stato in romania, 1500Km circa, slovenia ed ungheria me li sono fatti col pedale a tavoletta non scendendo quasi mai sotto i 140Km/h
                con le dovute soste ovviamente
                romania uguale, ci sono dei lunghi stradoni dritti per dritti e lì giù col pedale
                al ritorno uguale, le uniche cose controlalte prima di partire, olio e pressione gomme, sono ritornato indietro e la macchina era messa uguale a prima
                in totale si è fatta 3000Km e passa in tre giorni

                scusami se sono un po ignorante, ma è da poco che mi informo sui motori, prima di prendere la patente non me sono mai interessato
                Macchine cosi' non ne fanno piu'.
                E pensa che la fiat nel periodo che ha partorito la marea era a corto di fondi...
                Basti pensare che hanno utilizzato lo stesso cruscotto sia per la marea che per la brava/bravo
                Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                  Anche la mia spia delle candelette si accende ogni volta che metto in moto, ho una che non funziona correttamente, lo fa da quasi due anni, ma conoscendo e sapendo che il nostro JTD non ha bisogno di candelette per mettere in moto, almeno fino a 5 gradi, non c'è bisogno di intervenire, parte cmq a primo colpo e poi se ci metti mano, le devi cambiare tutte, un po' scomodo come lavoro, ma meglio non rischiare che tra un paio di mesi ci devi rimettere mano.
                  A me le hanno cambiate tutte e 4 quando mi si è accesa la spesa!
                  Sui 200€ di spesa mi pare
                  Sinceramente dopo quello che ho letto ora non le cambierei più!

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
                    @ Mjk

                    Ciao e benvenuto fra noi
                    Ora ho poco tempo per scrivere, comunque sappi che il tagliando andrebbe fatto ogni 20.000 kilometri sostituendo tutto, e per tutto intendo anche i filtri gasolio e del carburante.
                    La potenza massima del 1.9 jtd 110 cavalli (come la mia) e' erogata a 4.000 giri e la coppia a 1.500, quindi e' del tutto inutile portarla oltre per un cambio marcia, tranne se non si vuole godere del "tiro" che non ha nulla da invidiare ad alte case piu' blasonate e piu' recenti

                    Il resto lo scrivo dopo appena ho tempo, scusate ^_^
                    si quando faccio il tagliando cambio tutto quello che c'è da fare

                    ecco, per quanto riguarda coppia e giri, le cercavo in rete ma non ho trovato nulla, ho trovato il manuale del costruttore che dice però solo la velocità massima di ogni marcia, che ho poi constatato che più o meno ci azzeccavo nel tirare le marce fino ad una certa velocità
                    ovvio che poi se tengo sempre sotto stress il motore penso anch'io che prima o poi dice basta, volevo solo sapere se commettevo qualche errore grossolano...

                    volevo sapere per esempio, quando fate una guida sportiva, a parte tirare le marce, mi interessava sapere come scalare le marce in fretta senza mettere eccessivamente sotto stress il motore
                    di solito nelle scalate mi rimettevo sui 2500 giri, ma è capitato più volte che dovendo scalare in fretta facessi un 4a-3a facendo schizzare i giri a 3000 e forse qualcosa di più
                    immagino che non sia una cosa da fare con dei motori diesel

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                      Da ex possessore, posso dirvi che in 7 anni di uso, il motore era l'unica cosa che apprezzavo del veicolo (1.9 jtd del 12/2001, bel tiro e frizione eterna) oltre che alla capacità di carico (diventava un lettino), ma per il resto delusione totale. Spie di varia natura sempre in accese (acqua nel serbatoio, freni non funzionanti, preriscaldamento del gasolio) e i diversi meccanici davano la colpa ai sensori non funzionanti, era partita la centralina dell'ABS (un anno prima di darla via), di conseguenza si attivava quando voleva lei e si auto-spegneva da se, cinghia rifatta 2 volte in 50.000Km, lampadine bruciate a volontà (le posteriori per essere sincero), sportello lato sx andato (era saltato un perno che funge da graduatore di apertura, sostituito ma non funzionante), cigolii ovunque e tenuta non delle migliori (ovviamente da stock). Tutto questo in 130.000Km (80.000Km noi e 50.000Km all'acquisto) e in 10 anni di vita (7 con noi e 3 con l'ex proprietario). Non è per insultare ne l'auto ne i possessori, ma nonostante ci fosse attenzione e manutenzione corretta per noi è stata una delusione. Vi faccio i complimenti per la vostra passione e il vostro amore, vi ammiro; ma è un veicolo che non consiglierei mai salvo come mulo da carico per lavorarci.
                      Posso darti ragione solo per i cigolii, poiche' in effetti di carrozzeria e' meno rigida rispetto ad altre (ho posseduto anche una ford focus sw ed era piu' rigida, questo si), per il resto, a parte le candelette, MAI avuto sino adesso problemi...

                      Anzi a pensarci bene un grosso problema ce l'ho: QUEI BASTARDI CHE NON FANNO ALTRO CHE SBATTERCI ADDOSSO CON SPORTELLATE AI PARCHEGGI DEGLI IPERMERCATI O TE LA RIGANO PER PURO DIVERTIMENTO INFANTILE E DA STUPIDI IGNORANTI.

                      Infatti se come motore e telaio non posso lamentarmi, di carrozzeria purtroppo e' tutta rovinata
                      Ultima modifica di Inuyasha; 06-10-2011, 15:42.
                      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X