Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    Originariamente inviato da Protox Lancia Y Visualizza il messaggio
    a tal proposito ricordo che in competizione l'assetto conta forse piu che alcuni cavalli
    Per quello hanno inventato una cosa che si chiama Elise

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      secondo voi una testata di punto 75 con le seguenti modifiche:
      - Lavorati condotti di aspirazione con smerigliatura a grana 60
      - Tolte imperfezioni di fabbrica
      - Smerigliato a 45° l'attacco sulla testata (per Impedire il reflusso dell' aria),
      - Lucidati I condotti di scarico
      - Aumentata durezza molle valvole In previsione di un camme stradale medio
      - Rettifica competa con tutti componenti nuovi
      li vale 300 euro con in regalo la guarnizione?
      Tenete conto che con 200 euro mi porterei a casa i pezzi rimanenti per completare l'operazione (pompa benzina, centralina scodificata, aspirazione completa, cablaggi completi etc..)
      Ex possessore di Punto Mk1 1.2 60cv ora possessore di Alfa Mi.To 1.4 TB 155cv

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Originariamente inviato da v.mauri82 Visualizza il messaggio
        secondo voi una testata di punto 75 con le seguenti modifiche:
        - Lavorati condotti di aspirazione con smerigliatura a grana 60
        - Tolte imperfezioni di fabbrica
        - Smerigliato a 45° l'attacco sulla testata (per Impedire il reflusso dell' aria),
        - Lucidati I condotti di scarico
        - Aumentata durezza molle valvole In previsione di un camme stradale medio
        - Rettifica competa con tutti componenti nuovi
        li vale 300 euro con in regalo la guarnizione?
        Tenete conto che con 200 euro mi porterei a casa i pezzi rimanenti per completare l'operazione (pompa benzina, centralina scodificata, aspirazione completa, cablaggi completi etc..)
        Se la testata è in buono stato, di rettifica devi fare solo la spianatura se vuoi + compressione. Se le valvole restano originali (come diametro) 300 euro sono soldi buttati per quanto puoi ottenere in termini di incremento delle prestazioni. In previsione di un'asse a camme stradale medio, non mettere molle + dure...anche se di poco perdi almeno 2 cv. Se non sposti il limitatore monta la molla originale; se lo porti a 7500 (oltre non vedo la necessità) ,sempre con molla originale, potresti montare dei piattelli leggeri e accorciare i bicchieri di 5 mm (NON con la lima o il flex ma al tornio con una lavorazione molto delicata!! smussando nuovamente il bordo inferiore a 45°). Molle + dure devono essere utilizzate solo quando è strettamente necessario (alzate pronunciate, profili particolarmente appuntiti, valvole maggiorate). Gli altri 200 euro invece vanno benone purchè i pezzi siamo in buono stato.
        Follow me if you can

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Originariamente inviato da RacingPisellin Visualizza il messaggio
          Se la testata è in buono stato, di rettifica devi fare solo la spianatura se vuoi + compressione. Se le valvole restano originali (come diametro) 300 euro sono soldi buttati per quanto puoi ottenere in termini di incremento delle prestazioni. In previsione di un'asse a camme stradale medio, non mettere molle + dure...anche se di poco perdi almeno 2 cv. Se non sposti il limitatore monta la molla originale; se lo porti a 7500 (oltre non vedo la necessità) ,sempre con molla originale, potresti montare dei piattelli leggeri e accorciare i bicchieri di 5 mm (NON con la lima o il flex ma al tornio con una lavorazione molto delicata!! smussando nuovamente il bordo inferiore a 45°). Molle + dure devono essere utilizzate solo quando è strettamente necessario (alzate pronunciate, profili particolarmente appuntiti, valvole maggiorate). Gli altri 200 euro invece vanno benone purchè i pezzi siamo in buono stato.
          mmhhh... ok allora lascio stare; prendo i pezzi per la trasformazione e lascio su la mia testata facendo le modifiche che mi ha consigliato flycat a pagina 212 (montaggio di flangia per attaccarci gli iniettori della 75).
          Una volta ottentuti i 75 cv (che se non sbagio sono 73 per la precisione), montando un filtro a pannello, uno scarico completo (dai collettori al terminale) supersprint, un catalizzatore metallico brain 200 celle (a proposito quanto potrebbe costare?) e una rimappa alla centralina a quanti cavalli riesco ad arrivare?
          Ultima modifica di v.mauri82; 28-09-2007, 23:22.
          Ex possessore di Punto Mk1 1.2 60cv ora possessore di Alfa Mi.To 1.4 TB 155cv

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            Originariamente inviato da v.mauri82 Visualizza il messaggio
            mmhhh... ok allora lascio stare; prendo i pezzi per la trasformazione e lascio su la mia testata facendo le modifiche che mi ha consigliato flycat a pagina 212 (montaggio di flangia per attaccarci gli iniettori della 75).
            Una volta ottentuti i 75 cv (che se non sbagio sono 73 per la precisione), montando un filtro a pannello, uno scarico completo (dai collettori al terminale) supersprint, un catalizzatore metallico brain 200 celle (a proposito quanto potrebbe costare?) e una rimappa alla centralina a quanti cavalli riesco ad arrivare?
            Il catalizzatore è molto importante per il tiro in alto...metti il Brain. Se rimappata bene, con tutti i pezzi che hai citato siamo intorno agli 85 cv, cavallo +, cavallo -.
            Follow me if you can

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              ciao racing pisellin ho letto nell' avatar che sei di catania, anche io lo sono e vedo che sei molto esperto in preparazioni meccaniche,sei un meccanico?di che zona sei?mandami magari la tua mail che ci sentiamo perchè devo fare qualche lavoretto alla mia macchina e magari ne possiamo parlare

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                Ciao ragazzi sono un amante del mitico motore fire, negli ultimi anni nella mia famiglia gia tre macchine abbiamo avuto con il vecchio INDISTRUTTIBILE fire:
                la Ypsilon 1200 16V 80CV del 2004
                la y 1200 8V 60CV del 2001
                ma il primo motore ke abbiamo avuto fire e' quello della mitica Fiat Punto 55 1108 con quei 54 CV ricchi e sobri..... e' il motore fire + vecchio ke abbiamo... e' del 1995 ma e' un vero mulo da guerra un po rumoroso dopo i 3000 giri/m ma capace cmq di essere quasi sempre all'altezza della situazione
                ps: per racingpisellin: scrivi anke tu sul forum della punto 55 i tuoi consigli saranno molto utili per noi.... e cmq tutti quelli della 55 ke scrivono qua e' molto + bello se qualcuno in + scrive in quell'altro forum.... ciao a tutti
                grazie per aver creato un forum su questo mitico motore FIRE.

                Club Punto 55 - Mariofanta55

                Punto 55 FIRE:Una filosofia di vita, forse l'utilitaria modello base piu' bella,tecnologica e indistruttibile degli anni 90 (chi si accontenta gode)
                ed e' soprattutto ITALIANA al 100% (In ricordo della progenitrice FIAT UNO)

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  Originariamente inviato da Mariofanta55 Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi sono un amante del mitico motore fire, negli ultimi anni nella mia famiglia gia tre macchine abbiamo avuto con il vecchio INDISTRUTTIBILE fire:
                  la Ypsilon 1200 16V 80CV del 2004
                  la y 1200 8V 60CV del 2001
                  ma il primo motore ke abbiamo avuto fire e' quello della mitica Fiat Punto 55 1108 con quei 54 CV ricchi e sobri..... e' il motore fire + vecchio ke abbiamo... e' del 1995 ma e' un vero mulo da guerra un po rumoroso dopo i 3000 giri/m ma capace cmq di essere quasi sempre all'altezza della situazione
                  ps: per racingpisellin: scrivi anke tu sul forum della punto 55 i tuoi consigli saranno molto utili per noi.... e cmq tutti quelli della 55 ke scrivono qua e' molto + bello se qualcuno in + scrive in quell'altro forum.... ciao a tutti
                  grazie per aver creato un forum su questo mitico motore FIRE.
                  Ok ci proverò...soltanto che non ho molto tempo...Pure io ho la punto verde!! Siii, quella dei pensionati e dei vecchietti!!! Rigorosamente 55 S modello strabase, senza vetri elettrici, chiusure elettriche e tanti altri optionals che METTONO SOLO PESO!!!
                  Follow me if you can

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    Originariamente inviato da RacingPisellin Visualizza il messaggio
                    ... senza vetri elettrici, chiusure elettriche e tanti altri optionals che METTONO SOLO PESO!!!
                    non c'è niente da ridere.. è vero..
                    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      ahahah grande...

                      cosi mi sento piu umano a girare senza sedili posteriori
                      nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

                      ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X