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Fiat 126

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  • #41
    Re: Fiat 126

    posso dire una cosa?
    Secondo me siamo partiti con il piede sbagliato, conosco sia stefano che il doctor
    bè, posso dire che abbiamo solo da scambiare passione
    date retta ad un cretino, non c'è bisogno di parlarci così, che il 99 % delle cose le condividiamo
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    • #42
      Re: Fiat 126

      Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
      non parlavo di oggi....parlavo già all'epoca quando dopo 4,5 anni i brancardi cominciavano a forarsi, e magicamente apparivano le strisce nere dell'antirombo. basta chiedere a qualche carrozziere dell'epoca per averne la conferma.
      il fatto che la produzione in polonia sia continuata fino a pochi anni fa non ne fa un capolavoro, come non lo erano le altre auto prodotte all'est...
      domanda: se il motore bicilindrico fiat era una chicca tecnologica, nelle sue declinazioni che partono da 479, poi 499,5, poi 594 e infine 652 (lasciando da parte il 704 a liquido della bis), con la potenza che si aggirava tra i 13 e i 24cv, allora il boxer citroen 602 cc che erogava 32cv, molto più silenzioso e con pochissime vibrazioni, oltre che con consumi inferiori, e dotato di radiatore dell'olio che lo rendeva adatto anche a lunghi viaggi in autostrada, cos'era?
      chi ha parlato di capolavoro.............IO non mi pare proprio
      io ho parlato della mia esperienza diretta personale e cercando di essere obbiettivo dicendo che nonostante tutto è stata un auto che è stata prodotta e venduta anche in altri paesi.........I MOTIVI
      costa poco
      bassa manutenzione
      semplice tecnicamente
      è stata apprezzata in un paese diciamo non ricco come la polonia per gli stessi motivi che fù aprrezzata, ma non idolatrata in italia........pochi soldi...auto a basso costo
      per quanto riguardai motori
      silenziosità del citroen ad orecchio mi pare che siano uguali se non di più anzi ricordando qualche vecchia lna mi pare abbondantemente di più.....differentemente con i dati fonometrici ti darò ragione
      consumi anche qui ti darò ragione con dati provati.....per me siamo a favore del fiat visto i pesi diversi su cui furno montati i citroen si aggiravano sui 20km
      le potenze da te riportate sono nell' ultima versione.......cerchiamo di essere obbiettivi grazie e comunque si stà parlando di mini utilitarie che devono servire agli spostamenti delle masse e non a fare i tempi
      detto questo mi piacerebbe tu andassi da un mecca e gli chiedessi di aprire un motore fiat 500 ed un bicilindrico citroen.......e poi mi dici cosa ti ha detto o quanto ci mette..............son proprio curioso
      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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      • #43
        Re: Fiat 126

        Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
        me lo dovresti dire te cos'è il bilicilindrico citroen.....io parlo su quello che ho visto e su quello che ho messo le mani (hai fatto altrettanto te.....ovvero hai messon le mani sul fiat e poi sul citroen o solo su uno dei 2.mi pare di nò )...............è fatto davvero bene sia strutturalmente sia per metterci le mani (ogni meccanico di vecchia data te lo confermerà con un sorrisone, anzi chiunque ne ragoni un pò di mecc riconosce che è ben fatto per un utilitaria... con una chiave da "13" smonti mezza macchina, carburatore, spinterogeno, distribuzione, puleggia per dinamo distribuzione, ponpa a c tutto quasi a vista con l' unica menata delle candela)
        DOMANDAcosa c'entra il citroen quando si stà parlando del fiat......al massimo saranno due chicche tecnologiche........l' una non esclude l' altra ma mi sembra più che normale che sia così
        mi pare leggendoti che da buon esterofilo tendi sempre e comiunque parlar male del made in italy generalizzando in ogni dove...da come leggo sei un estimatore del gruppo wolks(un mio amico aveva una golf primaserie, 1100cc, ha resistito 30 anni ma: la ruggine ce l' aveva in ogni dove, due beveva ma tanto, ma tanto ma tanto
        sulla ruggine lo stai dicendo da giorni.............okkei sarà così, io però aggiungo che per le auto di 30 anni fà se ne salvavano pochissime.........TUTTE COMPRESE comprese le straniere......................con le eccezzioni del caso: io porto l' esperienza di un p4 lasciata per metà della sua presenza in casa nostra sul piazzale dal 1982 fino al 92...................io l' ho usata e bistrattata per circa 6 anni, da quando avevo 13 fino ai 20 anni guidata dall' asfalto /sterrato/neve...........ruggine ZERO, venne fatta per 1 volta tipo la "romanella" e via
        ripeto per la terza volta sarà così.............io nella mia fortunatamente non ne ho avuta....................
        poi ci sarebbe da dire un pò su quello che hai scritto in precedenza ma va bene così
        "spero tu sia stato te a sverginare belen, almeno te lo auguro"
        ALTRA DOMANDA le wolks e le citroen come se la cavano con la ruggine
        ALTRA DOMANDA mi parli dei pro e dei contro del bicilindrico citroen e proviamo a parlarne
        ALTRA DOMANDA la ruggine agl' angoli della carrozzeria fanno da soli il giudizio su una buona o cattiva auto non stò parlando difondi
        ALTRA DOMANDA che auto hai avuto
        non uso i punti interrogativi perchè ho al momento una sola mano che usa la tastiera
        sono talmente esterofilo da essere presidente di un club Lancia
        ho restaurato vw aircooled per circa 6 anni occupandomi sia della parte meccanica che di carrozzeria e interni
        ho avuto 39 auto di ogni marca e modello.
        parlando di vecchie glorie ho avuto 6 mini cooper di cui due innocenti (una mk1 intermedio e una export "libbano" style), 4 maggiolini, una citroen Ds, una Gs e una golf cabrio.
        per quanto riguarda la manutenzione chino il capo....cambiare le puntine alla 2cv ricordo che c'era da farsi scomunicare, mentre sul boxer della Gs si faceva prima a levare lo spinterogeno e a fare tutto comodamente al banco.
        tornando a me invece posso dirti che sono appassionato di auto a 360°....
        come ho detto sopra ho avuto auto di ogni marca e modello.
        le fiat le abbandonai all'inizio degli anni 90: 4 auto comprate, e solo una che andava bene....talmente bene che ci penso' la sfiga a distruggermela.
        ora ci sono tornato e mi ci trovo benissimo.
        detto questo, penso che davanti a un paio di birre e di persona ci si apprezzerebbe a vicenda....
        ultimo appunto riguardo la ruggine (poi prometto che mi bevo un litro di ferox e non ne parlo più...) qui abbiamo come minimo il 65% di umidità, e i fondi cedevano eccome.
        molto probabilmente il clima qui ne esalta la scarsa protezione ( che invece già all'epoca per le auto italiane vendute nei paesi nordici era già superiore).
        il Doc:
        "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

        Tetsuya:
        "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

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        • #44
          Re: Fiat 126

          di auto ne hai avute molte, io sfortunatamente ne ho avute molto meno...
          il discorso ruggine credo dipenda da tanti fattori, sia dove stà l' auto e come viene mantenuta........credo che un pò tutte quelle anni 60/70 abbiano risentito del problema...
          per tornare alla 126 nessuno qui ha detto che fosse l'auto più bella, più confortevole, spaziosa ,comoda etc, ho detto che nata nel 72 era l' auto giusta nel periodo giusto......... una giustezza relativa...ogni auto risponde ad esigenze diverse, ed ogni persona ha esigenze differenti
          la citroen per esempio ha costruito vetture molto probabilmente più raffinate, mi riferisco alle sosp delle varie ds e bx....notevolissima come soluzione tec quando ancora in fiat c'erano ancora le balestre o giù di lì
          tra l altro c'era il modello dopo la visa che non ricordo il nome che aveva addirittuta 4 freni a disco di serie........quando la uno aveva ancora i tamburi...però costava molto meno.........
          a me personalmente come linee la 126 non mi ha mai esaltato però come prima auto andava più che bene e come me tanti ne hanno apprezzato l' economicità e la semplicità..............poi può piacere o nò....ci mancherebbe......io per esempio giravo senza paraurti per farla più racing
          anche io sono un appassionato e accetto molto volentieri una biretta, o anche due chiacchere tra appassionati come facciamo ora

          domanda ma il nerone dietro quello del gf è il mitico evander holifild
          un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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          • #45
            Re: Fiat 126

            non lo so come si chiama, ma come avatar l'ho rubato da qualche parte e mi era simpatico.
            vorrei aprire una lieve deviazione riguardo quando mi hai detto di chiedere a un meccanico di mettere le mani su un boxer citroen...
            il motore del maggiolino si potrebbe definire un doppio motore citroen, come nel gs, stessa architettura boxer ma con 4 cilindri.
            sai come mai iniziai a restaurare i miei maggiolini e poi quelli altrui? perchè quando andavo dai vari meccanici mi pelavano cifre assurde (quelli che accettavano di metterci mano) per fare cazzate altrettanto assurde...
            ai meccanici levagli il motore in linea e vanno in crisi...
            ora, al motore della 2cv, leva quelle puntine scomode e i tamburi all'uscita del differenziale che (pur surdimensionatissimi e di lunghissima durata) farebbero bestemmiare pure il papa, cos'ha di strano? tra l'altro levando in un baleno i lamierati laterali al cofano è accessibilissimo...
            idem quello del maggiolino: un mesetto fa, un mio amico ha rotto il paraolio dietro al volano.
            con un crick del Lidl, 4 ciocchi di legno , un ora di tempo e avevamo il motore sul banco da lavoro...
            il motore della 500-126 alla fine non differisce di molto...ha solo la differenza di avere i cilindri in piedi e parecchio spazio attorno. poi se devi accedere a testa e cilindri anche qui ci sono uno spargnacco di viti e vitarelle del convogliatore da levare.
            ok se devi fare il gioco valvole con la 126 lavori seduto mentre con i boxer ti sdrai, ma fin che il fisico regge (non è più il mio caso! ) non è un gran problema....
            poi come dicevi tu, ogni motore ha pregi e difetti tali da mettere in dubbio quale sia meglio o peggio....
            sui boxer ad aria (vw, citroen, steyr) il mono carburatore centrale, causa il collettore lunghissimo ha bisogno di essere riscaldato, e si scelse di farlo con i gas di scarico, con il risultato che le incrostazioni con il tempo otturano il condotto rendendo impossibile la carburazione.
            sulla 500-126 onestamente mi ha sempre terrorizzato la pompa della benzina e relativo tubo sopra la dinamo....
            riguardo alla bellezza, mai nessuna frase fu azzeccata come "ogni scarrafone è bello a mamma sua!".
            quando un auto piace, non c'è difetto o discorso che tenga!
            io per 9 anni ho guidato esclusivamente il mio ultimo maggiolino, con tutti i difetti che comportava: non va un cazzo manco in discesa, quando piove si appannano pure i pedali, se vai piano muori di freddo e se vai in autostrada muori di caldo anche se metti il riscaldamento al minimo...ma la passione è passione....
            e a quella non si comanda!
            Ultima modifica di il Doc; 20-12-2010, 23:23.
            il Doc:
            "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

            Tetsuya:
            "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

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            • #46
              Re: Fiat 126

              oh...bravi ora vi riconosco ed è un piacere leggervi
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              • #47
                Re: Fiat 126

                ma guarda alex, io ammetto di essere un po' allergico alle utilitarie italiane anni 60-70....
                sin da allora mi domandavo se lo spazio fosse proporzionato alla spesa: se tu sali su una classe E moderna, lo spazio vitale del posto guida non è lontano da quello di una punto...anzi, chi ha il culo che fa provincia come me, fa fatica pure a trovare l'aggancio della cintura di sicurezza.
                all'epoca, se scendevi dalla 500 e salivi su una 124, trovavi dei sedili enormi, che oggi si trovano a fatica su auto di classe elevata.
                oggi si cerca di dare vivibilità anche alle piccole (quando non sono modaiole come la nuova 500 polacca) e trovo giusta la scelta di fiat di omologare per 4 la panda ad esempio.
                le italiane dell'epoca che mi piacciono invece sono quelle con un bel caratterino, come le alfa e le lancia, ma senza escludere la 125 e la 124 special T che con il loro bialbero erano davvero delle "cattive ragazze", indubbiamente una spanna sopra la concorrenza estera.
                eppure anche loro come valutazioni non sono messe bene...
                un vero peccato perchè sono molto più sostanziose e divertenti di tanti "girarrosti" d'epoca che sono stravalutati..
                il Doc:
                "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                Tetsuya:
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                • #48
                  Re: Fiat 126

                  Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
                  non lo so come si chiama, ma come avatar l'ho rubato da qualche parte e mi era simpatico.
                  vorrei aprire una lieve deviazione riguardo quando mi hai detto di chiedere a un meccanico di mettere le mani su un boxer citroen...
                  il motore del maggiolino si potrebbe definire un doppio motore citroen, come nel gs, stessa architettura boxer ma con 4 cilindri.
                  sai come mai iniziai a restaurare i miei maggiolini e poi quelli altrui? perchè quando andavo dai vari meccanici mi pelavano cifre assurde (quelli che accettavano di metterci mano) per fare cazzate altrettanto assurde...
                  ai meccanici levagli il motore in linea e vanno in crisi...
                  ora, al motore della 2cv, leva quelle puntine scomode e i tamburi all'uscita del differenziale che (pur surdimensionatissimi e di lunghissima durata) farebbero bestemmiare pure il papa, cos'ha di strano? tra l'altro levando in un baleno i lamierati laterali al cofano è accessibilissimo...
                  idem quello del maggiolino: un mesetto fa, un mio amico ha rotto il paraolio dietro al volano.
                  con un crick del Lidl, 4 ciocchi di legno , un ora di tempo e avevamo il motore sul banco da lavoro...
                  il motore della 500-126 alla fine non differisce di molto...ha solo la differenza di avere i cilindri in piedi e parecchio spazio attorno. poi se devi accedere a testa e cilindri anche qui ci sono uno spargnacco di viti e vitarelle del convogliatore da levare.
                  ok se devi fare il gioco valvole con la 126 lavori seduto mentre con i boxer ti sdrai, ma fin che il fisico regge (non è più il mio caso! ) non è un gran problema....
                  poi come dicevi tu, ogni motore ha pregi e difetti tali da mettere in dubbio quale sia meglio o peggio....
                  sui boxer ad aria (vw, citroen, steyr) il mono carburatore centrale, causa il collettore lunghissimo ha bisogno di essere riscaldato, e si scelse di farlo con i gas di scarico, con il risultato che le incrostazioni con il tempo otturano il condotto rendendo impossibile la carburazione.
                  sulla 500-126 onestamente mi ha sempre terrorizzato la pompa della benzina e relativo tubo sopra la dinamo....
                  riguardo alla bellezza, mai nessuna frase fu azzeccata come "ogni scarrafone è bello a mamma sua!".
                  quando un auto piace, non c'è difetto o discorso che tenga!
                  io per 9 anni ho guidato esclusivamente il mio ultimo maggiolino, con tutti i difetti che comportava: non va un cazzo manco in discesa, quando piove si appannano pure i pedali, se vai piano muori di freddo e se vai in autostrada muori di caldo anche se metti il riscaldamento al minimo...ma la passione è passione....
                  e a quella non si comanda!
                  si è evander holifild il pugile dall 'orecchio mozzato da il mike
                  non mi sbagliavo però nel dire che sei un appassionato anche e non solo del marchio wagen
                  guarda sul discorso spazio come potrai capire non è un discorso da poco visto e considerato che armeggiando nei vani motori i cacciaviti e le chiavi etc etc nel loro utilizzo prendono sempre spazio, sopratutto quando petr esempio si deve fare o meno un presa di forza con un prolungamento, o lavorare con due mani..
                  la semplicità costruttiva e lo spazio aiutano molto a lavorare bene e veloce
                  ricordiamoci poi che se il motore è caldo lo spazio è imporntassimo
                  per quanto riguarda lo smontasggio del fiat beh sarei propenso nel definirlo veloce senza troppi ammennicoli (come tanti altri vedi il bialbero alfa).....si toglie il convogliatore con le mani, coperchio punterie carburatore e sei dentro ai 8 bulloni dei cilindri...non male
                  unico neo è diciami il motorino d' avviamento messo dietro il motore che per arrivarci ci si deve allungare
                  per togiliere il motore con 1 "17" 4 o 5 viti e via.........guarda che è ben fatto
                  per quanto riguarda il citroen a me personalmente non me ne hanno mai parlato bene come smontaggio e rimontaggio...lo stai dicendo te,.............levando i lamierati e lavorando sdraiato..
                  ecco faccio anche io una lieve digressione:
                  prendiamo il punto di vista di un appassionato come sei te o io, ci bastano 4 zeppe (io ho avuto la fortuna di avere un garage di casa molto grande con un buca di 1,5) ci si mette li si aggeggia, si smoccola, ti fumi una sigaretta e/o fai due chiacchere.............benissimo lo facciamo per hobby.........MA e c'è un MA chi lo fà per mestiere e ci deve campare chi deve fare bene e veloce, chi ha da fare le auto chi lavora nel freddo o nel caldo,in mezzo alla polvereo benzina olio tanta voglia di sdraiarsi (GIUSTAMENTE) non ne ha........un tempo la buca ora sul ponte.......si perde tempo, c'è da concludere... c'è da fare... (io ho fatto il ragazzo di bottega per 2 estati, un idea del ritmo me la sono fatta)(poi chiaro ogni marca ha le sue chiavi, chiavine, estrattori prolunghe per fsr veloce)...........questo voglio dire oltre alle caratteristiche tec il bici fiat deve essere visto anche (non più da anni) come un motore facile da metterci le mani.........i bicilindrici come dicevi te puntine, regolazione gioco valvole, e sopratutto i lamierati non ne fanno credo il non plusultra ......questo lo rtipeto non è uno sminuimento del motore citroen , quanto un elogio al fiat
                  un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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                  • #49
                    Re: Fiat 126

                    sul discorso dinamo in effetti non è il massimo come dicevi te, anzi la fiat 500 era da un certo punto di vista un pò pericolosa avendo serbatoio e batteria insieme......dal serbatoio di riffa o di raffa i vapori rimangono sempre anche per via del cofano piccolo e se malaguratamente o per sbasglio o per perdita parte un scintilla dalla batteria non è una cosa bella...
                    io per esempio ho stuccato con la vetroresina il serbatoio della d e per sbaglio rimettendo la batteria ho provocato delle scintille che fortunatamente non si sono innescate perchè il serba era vuoto e lasciato 3 giorni a far evaporare con dell' acqua dentro..
                    dal mio piccolo punto di osservazione ogni motore e ogni auto è sempre da apprezzare (al di là dei gusti estetici e/o prestazionali) perchè per ogni auto o motore ci sono stati ingegneri tec e collaudatori che hanno prodotto qualcosa che io non sarò mai in grado di fare.............credo non a torto che dietro ci siano calcoli, progetti, prove e riprove di varia natura e molto complessi.....
                    credo che non sia alla fine facile progettare un motore "di serie" poichè i tecnici devono far sì che un motore si accenda tra i meno 10 e i più 40, che debba consumare un tot, o meno di un tot , che debba essere rumoroso o meno, che debba garantire coppia e cv per quel tipo di auto e cosi via per tutta un auto...
                    insomma un bel lavorone che non dovrebbe essere giudicato solo dall estetica finale
                    un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

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                    • #50
                      Re: Fiat 126

                      nel 90% degli esempi ti do nettamente ragione, ma continuo a essere convinto che a volte i meccanici lavorino troppo con i paraocchi rispetto alle cose su cui hanno poca esperienza.
                      a Milano c'era Govoni, esperto in ganci traino e marmitte (non so se esista ancora, ma negli anni 80 era una potenza e faceva anche pubblicità nelle principali radio milanesi).
                      lo chiamai per cambiare la marmitta al maggiolo.
                      "si la marmitta ce l'ho, montaggio finito sono 500mila lire perchè per cambiare la marmitta a queste macchine bisogna tirare giù il motore".
                      beh, andai a prendere la marmitta personalmente, la portai a casa e la studiai con attenzione. poi mi stesi sotto l'auto e in un paio di ore la cambiai.
                      poi, lavorando su queste auto per professione, arrivai a compiere l'operazione in 40 minuti con il motore non ancora perfettamente raffreddato, e usando oltre all'esperienza un paio di attrezzi "salvaculo", come la 13 a stella con cricchetto incorporato e lo spacca dadi della beta. come nella 500 è attaccata direttamente alla testa, ma con dei condotti lunghi 4 dita, per cui i dadi (che con sorpresa scoprii contenere un elicoil di serie!) se non vengono al primo colpo, si rischia meno a spaccarli con l'attrezzo usato con coscienza.
                      la 500 per la sua diffusione, negli anni 60-70 era la classica nave scuola del garzone, per cui diciamo si sono affinate le tecniche.
                      pero' anche auto che al meccanico generico sembrano difficili, a chi le mastica quotidianamente non sono nulla di che...
                      visto che qui saltiamo off topic spesso e volentieri ti racconto un aneddoto.
                      La mia Ds la comprai già tutta resturata da uno dei pochi esperti di Ds in italia, ex capo officina negli anni d'oro alla succursale di milano.
                      una volta consumate le costose michelin Xas anteriori, sono andato dal mio gommista a farmene montare due nuove.
                      bilanciatura, convergenza...tutto perfetto...
                      ma l'auto tira a sinistra...
                      torno in officina e ricontrolliamo insieme la convergenza...
                      inutile...è tutto a posto.
                      prova a scambiarmi le gomme anteriori sui cerchi....
                      zero risultati!
                      vado a trovare il vecchio meccanico che l'aveva resturata e gli spiego il problema...
                      lui entra in officina e ne esce con una 13 a T lunga e mi dice "apri il cofano....da che parte tira? sinistra?"
                      piazza la chiave, gli da quel "trick" calibrato che solo le manine dei vecchi meccanici di una volta hanno, e mi dice "provala"
                      vado a fare un breve giro, e la Dea fila dritta sui binari come aveva sempre fatto.
                      rientro e il vecchio mi spiega che c'è la regolazione della deriva sulla scatola di sterzo, una specie di zero centrale che si puo' regolare, ma di cui nessuno manco in citroen ne conosce più l'esistenza...
                      per quanto riguarda gli ingegneri, tu la pensi come il mio povero papà, che quando mi vedeva fare modifiche mi diceva "guarda che l'ingegnere che l'ha fatta mica è un cretino...."
                      io pero' posso portare a mia difesa, molti errori progettuali che (specie i krukki che quando si puntano sono peggio dei muli) come il famoso preriscaldamento del collettore di aspirazione di cui parlavo qualche post addietro, se lo sono portati appresso dal 1935 (anno dei primi collaudi) al 1996 (anno in cui il maggiolino messicano passo' all'iniezione multipoint) senza che si provasse a fare la seppur minima modifica....
                      tra parentesi, quel dannato collettore è quello che ha fatto diventare un leggendario bevitore il maggiolino....una volta otturato, i consumi salivano a dismisura e per tenerlo in moto al minimo iniziavano le alchimie di carburazioni sempre più grasse e minimi sempre più alti....
                      il Doc:
                      "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                      Tetsuya:
                      "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

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