dunque ...
x Luce610
Si esatto, io sono quello dell'elaborazione della centralina che tutti criticavano perchè, appunto, avevo rimappato l'Ibiza.
Adesso, per la verità, sono + che soddisfatto della potenza della mia Ibiza e quindi non credo che la rimapperò.
Quanto alle marce, effettivamente sono molto lunghe ma, considerata la coppia e la potenza, ciò non dispiace in quanto i consumi ne giovano: la 4°, per esempio, per me è una marcia tutto fare nella guida "brillante". Già agli 80 orari sei intorno ai 1800 giri per cui se dai 1/2 gas scatti via ed hai una progressione incredibile fino ai 160: a questa velocità è preferibile mettere la 5°, sfruttandone la coppia, piuttosto che insistere con la 4° che, tuttavia, arriva, ripeto, ai 190 orari a 4300 giri circa.
Quanto all'assorbimento delle asperità la mia ha i cerchi di 15'' ed ho provato anche quella con 16'': sinceramente la differenza c'è e si sente. Le asperità, nella mia, anche se non vengono completamente assorbite dagli ammortizzatori, risultano "dolci" o comunque accettabili (per esempio ho scarrozzato i miei suoceri per 1500 KM a Trieste e dintorni e mai avessero detto "è dura ques'auto", anzi). In quella con i 16'', invece, caspita ogni tombino lo senti bene e, in questo auto, l'auto è + pronta nei cambi di direzione.
Se la provi e come me (moglie + prole in futuro) hai esigenze di un certo diciamo quasi confort in auto mentre vai, allora prova quella con i 15'': se provi l'altra ne rimarrai "deluso" per la rigidità, intendo.
Quanto al discorso JTD è chiaro che è molto + docile e meno ruvido rispetto ad un TDI ma, se lo sai guidare, anche il TDI 130 è un normale motore, tranquillo. Te lo dico perchè mia moglie, persona tranquillissima, ci si trova molto bene e pure ci si diverte a guidarla.
Tutto sta nel gas, di tipo elettronico.
Se affondi, anche solo a metà, ma rapidamente la risposta del motore è altrettando schietta e rapida e "ruvida", ma se premi normalmente e "dolcemente" l'auto va tranquilla, senza scatti o ruvidità varie.
Quanto alla Golf TDI 150: se guidi l'Ibiza beh ... allora arrivi alle stesse conclusioni perchè l'Ibiza pesa 200 Kg meno della Golf, ha praticamente la stessa coppia (310 NM vs 320 NM) e, casomai, è meno grintosa dai 3000 ai 4000 giri ma considerato il rapporto peso/potenza siamo li !.
x Luce610
Comunque grazie per le info... e già che ci sono ti chiedo altre due cosette : l'auto non l'ho ancora provata... quindi non posso permettermi giudizi, ma stando ai dati (una 4^ da oltre 190 orari) non sono un po' lunghi i rapporti? L'assorbimento delle asperità com'è? Secco o moderato? Sulla Punto per esempio la risposta è secca, abbastanza fastidiosa... e siccome la mia bella soffre un po' mi preme abbastanza che l'assetto non sia tipo Kart.
Adesso, per la verità, sono + che soddisfatto della potenza della mia Ibiza e quindi non credo che la rimapperò.
Quanto alle marce, effettivamente sono molto lunghe ma, considerata la coppia e la potenza, ciò non dispiace in quanto i consumi ne giovano: la 4°, per esempio, per me è una marcia tutto fare nella guida "brillante". Già agli 80 orari sei intorno ai 1800 giri per cui se dai 1/2 gas scatti via ed hai una progressione incredibile fino ai 160: a questa velocità è preferibile mettere la 5°, sfruttandone la coppia, piuttosto che insistere con la 4° che, tuttavia, arriva, ripeto, ai 190 orari a 4300 giri circa.
Quanto all'assorbimento delle asperità la mia ha i cerchi di 15'' ed ho provato anche quella con 16'': sinceramente la differenza c'è e si sente. Le asperità, nella mia, anche se non vengono completamente assorbite dagli ammortizzatori, risultano "dolci" o comunque accettabili (per esempio ho scarrozzato i miei suoceri per 1500 KM a Trieste e dintorni e mai avessero detto "è dura ques'auto", anzi). In quella con i 16'', invece, caspita ogni tombino lo senti bene e, in questo auto, l'auto è + pronta nei cambi di direzione.
Se la provi e come me (moglie + prole in futuro) hai esigenze di un certo diciamo quasi confort in auto mentre vai, allora prova quella con i 15'': se provi l'altra ne rimarrai "deluso" per la rigidità, intendo.
Quanto al discorso JTD è chiaro che è molto + docile e meno ruvido rispetto ad un TDI ma, se lo sai guidare, anche il TDI 130 è un normale motore, tranquillo. Te lo dico perchè mia moglie, persona tranquillissima, ci si trova molto bene e pure ci si diverte a guidarla.
Tutto sta nel gas, di tipo elettronico.
Se affondi, anche solo a metà, ma rapidamente la risposta del motore è altrettando schietta e rapida e "ruvida", ma se premi normalmente e "dolcemente" l'auto va tranquilla, senza scatti o ruvidità varie.
Quanto alla Golf TDI 150: se guidi l'Ibiza beh ... allora arrivi alle stesse conclusioni perchè l'Ibiza pesa 200 Kg meno della Golf, ha praticamente la stessa coppia (310 NM vs 320 NM) e, casomai, è meno grintosa dai 3000 ai 4000 giri ma considerato il rapporto peso/potenza siamo li !.
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