Scusate, non vorrei distogliere la discussione sul gasolio nuovo dell'agip, ma vorrei sentire un po' l'opinione secca e coincisa sulle centraline Rapid x i TDI della VW, sopratutto da chi ha il vecchio 110CV... Meglio la Rapid oppure la rimappature????
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Nuova Seat Ibiza "Parte 1° Anno 2002"
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Messaggio originariamente postato da Balestra
Scusate, non vorrei distogliere la discussione sul gasolio nuovo dell'agip, ma vorrei sentire un po' l'opinione secca e coincisa sulle centraline Rapid x i TDI della VW, sopratutto da chi ha il vecchio 110CV... Meglio la Rapid oppure la rimappature????
... BUONASERA ISC!
Ho avuto montato il rapid x parecchi mesi, prima di rimappare a banco...
Allora.:
Dipende molto da cosa vuoi ottenere...
Innanzitutto saprai che il rapid è regolabile, al suo interno, tramite 2 potenziometri, Mandata gasolio e Regime di intervento.
Se vuoi incrementare un po' le prestazioni (x un po' intendo , dai 110 org, arrivare intorno ai 125-130 cv) VA BENONE!
Consuma parecchio meno che org (circa -10%)
NON FUMA ECCESSIVAMENTE :rolleyes:
C'è da dire che è fantastico avere l'inetrrutt. x le due diverse impostazioni vicino al volante... xlo-, a me divertiva!
E' comodissimo da togliere, dopo la 1 volta lo smonti e rimonti in meno di 5 min. quindi, in qlc caso, vedi revisione, tagliandi, ecc... ecc....
PER ASSURDO, nn è neanche contestable dalle forze dell'ordine, in quanto tu puoi dire che lo tieni regolarmente spento, e lo accendo la domenica quando vai a girare in pista!
La cenralina seat resetta i valori relativi restando al minimo x 30 sec. poi spegnendo e riaccendendo (così mi ha detto l'ìistallatore)
Inoltre ha il vantaggio che se devi prestare la macchina alla morosa, o alla mamma ( CHE NN SIA MAI!... TROPPO PERICOLOSO! :rolleyes:) xò, se serve, lo spegni e sai che è un po' + tranquilla!
Passiamo al contro....
Commenta
-
Se vuoi qlc di più, in termini di prestazioni...
sapi che il potenziometro della mandata agisce su tutto l'arco di giri impostato, con le variazioni solo in base alle impost. originali...
quindi sicuramente nn avrai una mappatura adeguata x ogni carico del motore, ad ogni regime...
Vuol dire FUMATONE PAURA dallo scarico, ma parecchio... :rolleyes:
Oltre al fumo, spingendosi un po' è anche a rischio l'affidabilità del motore....
Inoltre, mi viene in mente ora, il "campo" di utilizzo, si restringe parecchio... mi spigo un po' meglio:
per esempio, avevo una impostazione 1 con un incremento intermedio del gasolio, ad un regime abbst, elevato, più o meno
inseriva a 2800g e spingeva bene fino ai 4500
sotto era come originale, ovviamente... :rolleyes:
Posizione 2 .. SPAVENTO!
Gasolio a manetta già da 1500 giri.. calcio nella schiena impressionante verso i 2200 ... poi verso i 3800.... moriva!
Inoltre questa posizione portava un incremento di coppia tale che, in 3 e 4 marcia, dando giù tutto, (oltre al fumone, già citato ) avevo delle pericolose vibrazioni provenienti dal volano!.. a lungo andare... :rolleyes:
Cmq la spinta era impressionante, maggiore anche di quella che ho ora.. :rolleyes:
Infatti, dopo la 1 mappa sul banco, sono rimasto parecchio deluso... abituato com'ero...
poi... vabbé.... "correggi di qua".. "aumenta di là" ...
Cmq... Dulcis in fundo..... con una mappatura "vera" , ho la macchina che spinge veramente bene già dai 1500g fino ai 5000g!
... la fumosità c'è, ma in proporzione, sembra uno che si fuma una sigaretta!
Nn ho avuto più problemi di vibrazioni e cmq la macchina è + fluida, sicuramente + regolabile e sfruttabile, oltre che + affidabile!
Dipendo solo da ciò che vuoi ottenere!
Ah, se decidi x il rapid... ne ho giusto uno da vendere a buon prezzo!Ultima modifica di PasoTDI; 22-10-2002, 18:46.
Commenta
-
Inchiniamoci di fronte al discorso di Paso e alla sua cultura sul Rapid
x Psx : tanto non faccio mai benzina alla Agip
x ivncmdr :
Opel Tigra 1.6 16V
Potenza max/regime 78 kW a 6000 giri/min
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 5 rapporti
Velocità max. 203 km/h
Accelerazione
0/100 km/h 9,8 secondi
Consumo
(litri/100 km) urbano 10,9
extraurbano 5,9
misto 7,7
Dimensioni Lunghezza 393 cm
Larghezza 161 cm
Altezza 134 cm
Passo 243 cm
Massa
in ordine di marcia 1075 Kg
Come prestazioni siamo lì, anche se auto dichiara 8,8 per la nostra sullo 0-100, ma dubito vivamente.
La tigrotta è abbastanza agile come auto, ha anche un peso contenuto, se te la giochi male prendi bastonate, ma se te la giochi bene l'affumichi.
Diciamo che non è da sottovalutare... almeno per ora, poi dal 15 novembre potrò incominciare a sottovalutarla con tranquillità-ExE-
Commenta
-
Grazie Paso, sei stato veramente esauriente, e mi ha abbastanza rassicurato...
Faccio presente che io monto da circa 6 mesi una Rapid: non che mi lamenti, ma notavo le stesse cose da te descritte, e non mi convincevano a pieno le spiegazioni di chi me la ha installata...
La mia domanda deriva dalla grande preoccupazione sulla affidabilità del prodotto, considerato che oggi ho sentito un mio colega di Bologna che monta la Rapid da circa un anno... Piuttosto soddisfatto (diciamo che l'interruttore porta molti vantaggi a chi deve usare spesso la macchina in condizioni particolari, dove + cavalli possono essere un problema), si ritrova oggi con la centralina originale da buttare... Sta ancora appurando quanto possa essere imputabile alla modifica, ma chiaramente non viene esclusa...
A parte questo, sono felice sentire impressioni simili alle mie, visto che nutro qualche dubbio sulla professionalità di chi mi ha installato la Rapid...
A proposito, Paso, ma quello strumentino che viene collegato in fase di installazione al posto del telecomandino, se lo tiene l'installatore o posso avanzare delle pretese sul fatto che mi venga dato?????
Thanks!!!!!Need For Speed To Live
Commenta
-
.. ma aspetta!
Tu hai il nuovo modello, quello digitale??
Io mi riferivo al vecchio mod. analogico!
Cmq se hai quello nuovo, lo schermettino x regolarlo è incluso nel kit, quindi, in teoria, dovrebbe restare a te!
Nn prenderlo x oro colato questo, xò... così mi avevano detto!
Informati da qlc altro rivenditore, fingendoti interessato all'aquisto!
Ciauzz'!
Commenta
Commenta