La TECNOLOGIA TWIN DISC si basa, infatti, su un nuovo sistema di valvole dotato di un livello supplementare appositamente studiato per operare a sollecitazioni del pistone molto basse. Quest’ulteriore possibilità di regolazione assicura un massimo smorzamento anche alle minime velocità del pistone, quelle associate a condizioni di guida più pericolose come l’improvviso cambio di corsia e la frenata, mantenendo il controllo su tutti i movimenti del veicolo. Le due serie di dischi incorporate nel nuovo Reflex permettono il passaggio di quantità variabili di fluido idraulico attraverso le valvole a seconda delle varie situazioni, e consentono perciò una risposta personalizzata a ogni esigenza e necessità di guida.
Come la tecnologia Twin Disc regola la forza di smorzamento di Monroe Reflex:
- A ESCURSIONI DEL PISTONE MOLTO BASSE, ossia quando il pistone si estende lentamente, pistone e stelo si muovono verso l’alto e costringono l’olio a fluire dalla camera superiore a quella inferiore attraverso la valvola del pistone e gli orifizi sagomati nelle due serie di dischi. Il diametro dell’orifizio della prima serie di dischi è molto ridotto, e ciò fa aumentare rapidamente la resistenza al flusso dell’olio in proporzione alla velocità del pistone, assicurando in tal modo uno smorzamento maggiore rispetto agli ammortizzatori convenzionali. Grazie a questo sistema, inoltre, è assicurata una risposta immediata ai movimenti del telaio, a differenza di quanto accade coi modelli tradizionali che iniziano a stabilizzare la vettura stessa solo a rollio già iniziato.
- A ESCURSIONI DEL PISTONE BASSE, ossia quando la sua velocità aumenta, la pressione diventa sufficiente a sollevare i primi dischi, mentre la seconda serie rimane chiusa e l’olio fluisce ancora attraverso il secondo orifizio. Anche una risposta eccessiva dell’ammortizzatore potrebbe, infatti, innescare fenomeni di rollio, perciò, mantenendo la seconda serie di dischi chiusa i Reflex assicurano uno smorzamento più elevato in confronto ai modelli tradizionali, impedendo così la perdita di stabilità della vettura.
- A MEDIE ESCURSIONI del pistone entrambe le serie di dischi si sollevano a causa della pressione, e la curva di smorzamento diventa lineare.
- CON ESCURSIONI DEL PISTONE ELEVATE, infine, quando il pistone si muove molto velocemente all’interno del cilindro, è necessario che la forza di smorzamento aumenti rapidamente in modo da impedire al pistone di toccare il fondo. Di conseguenza i dischi si aprono completamente per consentire il passaggio della massima quantità di olio, permettendo in tal modo di assorbire anche le sollecitazioni più aspre.
In definitiva il nuovo ammortizzatore Monroe Reflex contribuisce al CONTROLLO DEL SOVRASTERZO E DELLA STABILITÀ DEL VEICOLO. Questi benefici sono garantiti da una FORZA DI SMORZAMENTO PIÙ ELEVATA A BASSE E MOLTO BASSE VELOCITÀ DEL PISTONE, a confronto degli ammortizzatori convenzionali. Inoltre Reflex sfrutta altre importanti innovazioni: la tenuta del pistone in PTFE rinforzato con bronzo, che migliora le caratteristiche di tenuta e di scorrimento meccanico; la valvola mobile di immissione, per una maggiore durata operativa, e l’olio a elevato indice di viscosità, che assicura l’uniformità dello smorzamento a qualsiasi temperatura.
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