con un gpl quanto posso risparmiare???
trovo un gpl con prestazioni e consumi simili???
Facciamo conto che i km che hai percorso ti sono costati 1,35 al litro, quindi rispettivamente 20.25€ e 416€ e come costo medio del GPL di 0,7€/litro
Un confronto serio lo si potrebbe fare con un motore moderno trasformato a GPL, tipo una Grande Punto 1.4 turbo che possiamo stimare in 10-11 km/litro di GPL medio, nel primo caso il costo sarebbe stato 17.5€ (quindi 2,75€ in meno), nel secondo caso di 322€ (quindi 94€ in meno).
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
ci giro 5 volte l'anno e dopo quasi 170.000km ancora va bene
a valle nn si gira + altrimente nn avevo problemi, conosco una strada chiusa di 500m se x te va bene
Se proprio ci serve io ne ho a portata di mano una lunga 2,5 km.
x il discorso tdi 140cv va poco meno, nn so il xchè forse la coppia in + della mia, ma in partenza va almeno un secondo meglio provato con 2 miei amici e il bello che il tdi consuma anche di +
tornando in topic x quanto riguarda l'ultimo pezzo fatti bene i conti.
il computer nn è preciso, cmq con 20€ supero tranquillamente i 300km.
la tua di media fa 7km/l con il gpl a0.65 la mia fà 17km/l con il gasolio a 1.10 fatti sti 2 conti.
soltanto in autostrada forse va meglio la tua.
nn è detto che devo x forza aver ragione, mi piace confrontarmi ma senza una prova rimango della mia idea.
Se leggi "bene" ho scritto che faccio i 7 km/l se in città guido come un come un cretino, altrimenti faccio anche i 9,5 di media.
Stessa cosa per il consumo autostradale, ho scritto "a 130 non costanti", quindi con andatura altalenante....
Il GPL l'ho messo sabato pomeriggio e l'ho pagato 0,625 €, stasso distributore dove poco prima ero andato a fare il pieno di gasolio Bludiesel alla Megane che costava 1,203€
Che tu in città risca a fare 17,5 km/litro con la Civic 2.2, cioè quanto consuma la mia ragazza con la Fiesta TDCI 1.4 mi sembra assurdo.
Facciamo conto che i km che hai percorso ti sono costati 1,35 al litro, quindi rispettivamente 20.25€ e 416€ e come costo medio del GPL di 0,7€/litro
Un confronto serio lo si potrebbe fare con un motore moderno trasformato a GPL, tipo una Grande Punto 1.4 turbo che possiamo stimare in 10-11 km/litro di GPL medio, nel primo caso il costo sarebbe stato 17.5€ (quindi 2,75€ in meno), nel secondo caso di 322€ (quindi 94€ in meno).
il confronto con la gp ci sta tutto se parliamo di prestazione se poi confrontiamo le 2 autocmq il gasolio ora sta 1.10 quindi la media nn è 1.35€ ma forse 1,18€la differenza quindi nn è 94€ ma molto meno.
anche se fosse quanti anni ci vogliono x recuperare il costo dell'impianto???
e poi se con la mia guidi sa nonnetto ti scordi di rimettere gasolio,un benzina meno di quello nn può fare e loi sai bene visto che uno accellera con l'aria e uno con il gasolio...
Se proprio ci serve io ne ho a portata di mano una lunga 2,5 km.
Passo.
Se leggi "bene" ho scritto che faccio i 7 km/l se in città guido come un come un cretino, altrimenti faccio anche i 9,5 di media.
Stessa cosa per il consumo autostradale, ho scritto "a 130 non costanti", quindi con andatura altalenante....
Il GPL l'ho messo sabato pomeriggio e l'ho pagato 0,625 €, stasso distributore dove poco prima ero andato a fare il pieno di gasolio Bludiesel alla Megane che costava 1,203€
Che tu in città risca a fare 17,5 km/litro con la Civic 2.2, cioè quanto consuma la mia ragazza con la Fiesta TDCI 1.4 mi sembra assurdo.
nn so xchè usi il bludiesel, io uso soltanto gasolio normale che all'agip vicino casa a chiusura sta sotto 1.10€
il consumo medio che ho postato sopra è di 4.500km in citta, montagna, extraurbano e autostrada.
I consumi delle varie auto e la variabilità delle quotazioni odierne dei carburanti in questione credo siano tali da non consentire a nessuno un verdetto "universale" e "definitivo" nella disputa della convenienza gpl-gasolio: troppe variabili....molto variabili e per giunta spesso la differenza magari si attesta entro la decina di euro mensili.
Solitamente quando la differenza nei costi di mantenimento è quella si guarda ben altro nella scelta di un veicolo: innanzitutto alla disponibilità di sconto che magari c'è su un dato modello e soprattutto ai gusti personali.
Di certo il gpl è una scelta molto valida che ti consente di non rinunciare alle "occasioni" (a meno di modelli non adatti per sedi valvole troppo tenere) motorizzate a benzina e va anche incontro a quelle persone che amano andare oltre i 4500-5000 rpm.
Per il resto ripeto che una convenienza "universale" e soprattutto "cospicua" sia difficile da vedere ad oggi.
Le cose cambiano per il metano, ma a quel punto ci sono altri punti negativi :maggiore perdita prestazionale, autonomia a gas, ecc...ma dal punto di vista dell'economia non c'è ne per nessuno.
L'importante è poter scegliere anche per chi come me non aveva alcuna voglia di buttar via un'ancora eccellente euro2 alla faccia dei bòlocchi traffico.
il confronto con la gp ci sta tutto se parliamo di prestazione se poi confrontiamo le 2 autocmq il gasolio ora sta 1.10 quindi la media nn è 1.35€ ma forse 1,18€la differenza quindi nn è 94€ ma molto meno.
anche se fosse quanti anni ci vogliono x recuperare il costo dell'impianto???
e poi se con la mia guidi sa nonnetto ti scordi di rimettere gasolio,un benzina meno di quello nn può fare e loi sai bene visto che uno accellera con l'aria e uno con il gasolio...
nn so xchè usi il bludiesel, io uso soltanto gasolio normale che all'agip vicino casa a chiusura sta sotto 1.10€
il consumo medio che ho postato sopra è di 4.500km in citta, montagna, extraurbano e autostrada.
Quoto quanto detto da Alfone, inoltre al momento c'è una controtendenza al ribasso dei carburanti più utilizzati (benzina e gasolio), quelli alternativi, risentono delle variazioni, solo dopo un certo periodo, ci sarà un momento, dove il GPL è ancora in discesa e il Gasolio in risalita, a quel punto il divario sarà decisamente maggiore dell' esempio che ti ho fatto prima.
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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Quoto quanto detto da Alfone, inoltre al momento c'è una controtendenza al ribasso dei carburanti più utilizzati (benzina e gasolio), quelli alternativi, risentono delle variazioni, solo dopo un certo periodo, ci sarà un momento, dove il GPL è ancora in discesa e il Gasolio in risalita, a quel punto il divario sarà decisamente maggiore dell' esempio che ti ho fatto prima.
ragazzi ma infatti voi fate i calcoli con i costi bassi odierni di benzina e gasolio! provate a pensare se da domani torni a 1.50 perchè veramente sta finendo il petrolio questa volta e non per speculazioni! che farete allora?? io non ho fatto l'impianto perchè con una percorrenza di 23-25.000 km l'anno non mi conviene affrontare tale spesa e in più perchè ho il 1.4 8v che è un motore non molto comune quindi non so se a gas poi vada bene!!! a benza si ma a gas non sò!!! però attenzione a fare i calcoli, poi sono dell'idea che per chi fa più di 30.000 km e magari molti di più, conviene certamente il gpl, perchè non supererà mai 1 euro di costo mentre la benza e gasolio potrebbe pure arrivare a 1.60 per mesi e mesi e i rappresentanti o chi lavora lontano non penso andrebbero molto avanti sennò!!!!
ragazzi ma infatti voi fate i calcoli con i costi bassi odierni di benzina e gasolio! provate a pensare se da domani torni a 1.50 perchè veramente sta finendo il petrolio questa volta e non per speculazioni! che farete allora?? io non ho fatto l'impianto perchè con una percorrenza di 23-25.000 km l'anno non mi conviene affrontare tale spesa e in più perchè ho il 1.4 8v che è un motore non molto comune quindi non so se a gas poi vada bene!!! a benza si ma a gas non sò!!! però attenzione a fare i calcoli, poi sono dell'idea che per chi fa più di 30.000 km e magari molti di più, conviene certamente il gpl, perchè non supererà mai 1 euro di costo mentre la benza e gasolio potrebbe pure arrivare a 1.60 per mesi e mesi e i rappresentanti o chi lavora lontano non penso andrebbero molto avanti sennò!!!!
E' sempre della dinastia Fire il tuo motore, per cui non ci sono problemi di trasformazione...
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