Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    GLi additivi EP (Elevate Pressioni)sono additivi che in pratica si attaccano al metallo per via della loro polarità (come dei magneti) e riducono lo sfregamento tra metallo e metallo.


    Il fatto di avere riduttori alle ruote serve per ridurre le coppie in gioco nel cambio.
    Invece di avere un cambio che lavora a bassi giri, con enormi sforzi tra le ruote dentate, lo si fa girare velocemente in modo da distribuire il lavoro in modo migliore.
    E' lo stesso concetto per cui in salita scali marcia, il motore a giri maggiori sforza meno di quello che fa a giri bassi, ma a pari velocità la potenza impiegata per salire la china è la stessa.

    Io ci metterei un buon olio motore come il 7004 o un olio specifico.

    EDIT
    Ho cercato, credo necessiti di un olio con specifica UTTO.
    Due esempi a caso :http://www.arexons.com/arexons/cms/p...agri-utto.html
    http://www.rexol.it/upload/Schede/Ge...Fsuperutto.pdf

    Eni fa il Rotra Multi THT, che è un UTTO SAE80 GL3, ed è lo stesso che io ho messo nel cambio del porter.
    Costa una puttanata, tipo 30€x 4litri, ed è adatto anche per circuiti idraulici.

    Sicuro ci vada un olio motore?
    Perchè cercando vedo solo rimandi a oli specifici per
    mezzi agricoli e silvicoltura.
    Grazie per le preziose info!
    Domani avrò tempo e indagherò a fondo sull' argomento.
    Fra i due esempi di olii specifici che mi suggerisci mi sembra più adatto l' arexons. Ignoravo che producessero, o più probabilmente si facessero produrre, anche lubrificanti. Anche l' Eni sembra essere adatto.
    Sicuro ci voglia un olio motore? A questo punto no, almeno inteso come olio motore concepito per lubrificare i motori! Ma è quanto mi è stato sempre detto fin dall' acquisto nel 1999 da chi vende e assiste queste macchine. Domattina vado a visitarli con una stampata del tuo intervento e voglio sentire cosa mi diranno.
    Dal momento che appena possibile covrò smontare il cambio, e questo comporta l' apertura in due del mezzo, vorrei usare questa volta un lubrificante che offa maggiori garanzie, e vorrei comprarlo una sola volta visto che come ti dicevo ne servono 20 litri!
    Un suggerimento riguardo agli additivi EP? Tu li hai usati?
    Grazie!

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      ciao nicola, intanto buon anno. è arrivato il momento di cambiare l'olio alla GT che ho preso due mesi fa. circa 3k km fa ho messo l'et e adesso prima di scaricare l'olio vorrei mettere il rapidfluss. tu giustamente mi dirai che ho sprecato soldi mettendo l'et dato che il rapdifluss porterà via il primo strato di teflon che l'et aveva rilasciato, ma lo voglio usare lo stesso per una pulizia maggiore. dopo vorrei usare 4 litri di olio economico per fare un ulteriore lavaggio ed essere sicuro che la sporcizia venga tutta fuori. per l'olio avrei scelto il mobil 1 0W40, che ne pensi? io ne ho sentito parlare egregiamente da molte persone. ad olio nuovo naturalmente metterò gradualmente 500 ml di protector. che mi dici? condividi la mia scelta. saluti
      Alfa GT 1.9 JTDm 16v 150cv, Distinctive Black Line, ABS + ASR + VDC, Argento Alfa, Fari xeno, Clima digitale automatico BI-ZONA, Cerchi 18, Assetto sportivo Alfa, Cruise Control, Impianto Bose, Tappetini Black Line, Interni in pelle nera con cuciture rosse, Volante con cuciture rosse, Doppio Scarico Cromato, Impianto frenante Brembo!

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da Alfozzo Visualizza il messaggio
        ciao nicola, intanto buon anno. è arrivato il momento di cambiare l'olio alla GT che ho preso due mesi fa. circa 3k km fa ho messo l'et e adesso prima di scaricare l'olio vorrei mettere il rapidfluss. tu giustamente mi dirai che ho sprecato soldi mettendo l'et dato che il rapdifluss porterà via il primo strato di teflon che l'et aveva rilasciato, ma lo voglio usare lo stesso per una pulizia maggiore. dopo vorrei usare 4 litri di olio economico per fare un ulteriore lavaggio ed essere sicuro che la sporcizia venga tutta fuori. per l'olio avrei scelto il mobil 1 0W40, che ne pensi? io ne ho sentito parlare egregiamente da molte persone. ad olio nuovo naturalmente metterò gradualmente 500 ml di protector. che mi dici? condividi la mia scelta. saluti
        Nicola non può/vuole dar nessun parere sugli oli ma io posso e conosco l'auto e il motore in questione!

        Credo che l'olio che tu abbia scelto sia il più adatto per il JTD, veramente ottimo, di qualità e nella gradazione corretta (nel JTD 16V era prescritto il Selenia WR 5w40 fino al 2008 e il WR P.E. 5W30 dal 2008). Montalo e non sbaglierai, nonostante la gradazione, l'olio non è più liquido e volatile vedrai, non ne mangerà un goccio, specialmente se miscelato con protector.

        Commenta


        • Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
          Come è possibile che un materiale inerte, che non aderisce a nulla se non con trattamenti meccanici (vedasi come vengono fatti i rivestimenti su padelle e boccole autolubrificanti ad esempio) plastico e tenero come il PTFE abbia effetti EP su ingranaggi di una trasmissione?
          Gi additivi EP si legano chimicamente/elettricamente ai metalli, cosa che non mi risulta possa fare il teflon.
          Gli ingranaggi inoltre hanno finiture elevatissime, non hanno praticamente "porosità" volute (come quelle effettuate nei cilindri tramite la grigliatura, che ha lo scopo di trattenere olio) nè proprie del materiale, a meno che non siano ingranaggi di ghisa...gli acciai da cementazione hanno una grana finissima e dopo cementazione e tempra vengono rettificati, se necessario, e poi lappati e/o rodati in oli contenenti abrasivi leggeri.
          In che modo il PTFE dovrebbe aderirvi?
          Lavoro PTFE in officina, e non l'ho mai visto aderire a nessun utensile, neanche lavorandolo a secco, nè con utensili comuni (capita di sgrossarlo con inserti rivestiti TIN per acciai) nè tantomeno con inserti per plastiche e leghe leggere, che sono lappati a specchio, ma nemmeno con utensili in acciaio HSS.
          Non capsico in che modo potrebbe aderire ad un ingranaggio che rotola nell'olio.
          Che nel normale uso possa insinuarsi tra i denti ci sta, ma non mi quadra il fatto dell' "aderenza"...anche perchè è proprio il materiale meno adesivo e meno incollabile del pianeta, è l'opposto degli additivi EP, quelli aderiscono ai metalli come calamite.
          Se leggi sulle caratteristiche del Gearlube figura la presenza di additivi EP .. A quanto ho sempre letto (e l'uso pare confermarlo) l'effetto polarizzante del teflon del Gear come del Protector é ottenuto con degli additivi specifici .. Io in 19 anni ho ottenuto solo benefici, un report l'avevo scritto qualche pagina addietro


          - - - Aggiornato - - -



          Cambiata lunga?
          Se i sincro non lavorano come devono, il manicotto dell'innesto scorre e va al suo posto con gli ingranaggi in movimento, non è questione di cambiata lunga, è questione che si sbriciolano gli innesti perchè non vengono sincronizzate le velocità di ingranaggi e albero °_°
          Questo solo se usi la leva del cambio come fosse un piede di porco altrimenti di solito si allunga l'innesto perché mettendoci più tempo a lavorare i sincro la marcia entra dopo..a me succedeva sulla golf con l'olio originale (non ancora trattata) che grattava tra prima e seconda se tiravo la prima dopo tanto tempo che andavo piano (le cambiate successive poi erano regolari) questo per il.-depositarsi sulle superfici ... degli additivi EP
          Ultima modifica di dr house; 13-01-2013, 06:47.

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Scusa, io giuro che non ho l'intenzione di passare per bastian contrario nè di portarvi via clienti.
            Ma oltre al fatto che i messaggi riguardo ai problemi che ho avuto non hanno mai o quasi avuto risposta, leggere cose simili mi fa venire qualche dubbio.

            Ergo chiedo:
            Ci sono dati strumentali e analisi disponibili su quanto affermi in questo post?
            Come è possibile che un materiale inerte, che non aderisce a nulla se non con trattamenti meccanici (vedasi come vengono fatti i rivestimenti su padelle e boccole autolubrificanti ad esempio) plastico e tenero come il PTFE abbia effetti EP su ingranaggi di una trasmissione?
            Gi additivi EP si legano chimicamente/elettricamente ai metalli, cosa che non mi risulta possa fare il teflon.
            Gli ingranaggi inoltre hanno finiture elevatissime, non hanno praticamente "porosità" volute (come quelle effettuate nei cilindri tramite la grigliatura, che ha lo scopo di trattenere olio) nè proprie del materiale, a meno che non siano ingranaggi di ghisa...gli acciai da cementazione hanno una grana finissima e dopo cementazione e tempra vengono rettificati, se necessario, e poi lappati e/o rodati in oli contenenti abrasivi leggeri.
            In che modo il PTFE dovrebbe aderirvi?
            Lavoro PTFE in officina, e non l'ho mai visto aderire a nessun utensile, neanche lavorandolo a secco, nè con utensili comuni (capita di sgrossarlo con inserti rivestiti TIN per acciai) nè tantomeno con inserti per plastiche e leghe leggere, che sono lappati a specchio, ma nemmeno con utensili in acciaio HSS.
            Non capsico in che modo potrebbe aderire ad un ingranaggio che rotola nell'olio.
            Che nel normale uso possa insinuarsi tra i denti ci sta, ma non mi quadra il fatto dell' "aderenza"...anche perchè è proprio il materiale meno adesivo e meno incollabile del pianeta, è l'opposto degli additivi EP, quelli aderiscono ai metalli come calamite.

            Nel caso specifico del trattore in questione, il cambio è progettato per lavorare con oli motore, ergo non ha bisogno di additivi EP...può essere anche solo questione di velocità, basta un riduttore epicicloidale nei mozzi e il cambio non ha sollecitazioni che necessitano di oli EP, ma gira molto velocemente.
            O magari ingranaggi con dentature particolari o semplicemente con spessori elevati.

            Io ho messo il gear lube nel cambio, e il problema, l'unico, avuto prima, è tal quale (dopo lunghi percorsi in forte pendenza in 1a ridotta sotto carico il cambio diventa leggermente rumoroso), la rumorosità del riduttore è invariata e gli innesti sono meno precisi.

            - - - Aggiornato - - -



            Cambiata lunga?
            Se i sincro non lavorano come devono, il manicotto dell'innesto scorre e va al suo posto con gli ingranaggi in movimento, non è questione di cambiata lunga, è questione che si sbriciolano gli innesti perchè non vengono sincronizzate le velocità di ingranaggi e albero °_°

            Ciao Vrc,
            E’ risaputo come, nei cambi di velocità, moltiplicatori, riduttori ad ingranaggi, i denti di quest’ultimi debbano resistere alle forti pressioni generate nella trasmissione delle coppie motrici.
            Nei cambi degli autoveicoli queste coppie sono particolarmente elevate soprattutto con le marce basse. Praticamente la pressione specifica di queste coppie si scarica solo su una piccola superficie
            di contatto fra dente e dente, per cui la dentatura deve essere adeguatamente calcolata affinchè non ci siano né problemi di rottura del dente né problemi di usura (scuffing) della superficie del dente.
            Per contrastare l’usura, la superficie del dente può venire indurita con la cementazione e tempera oppure con la semplice nitrurazione. Inoltre la superficie di contatto fra i denti può essere pure aumentata con ingranaggi a denti inclinati (epicicloidali). Ci sarà poi da contrastare la loro spinta assiale.
            Gli oli per ingranaggi, oltre a lubrificare, devono pure resistere contro il loro “taglio” generato appunto dalle grandi pressioni e per questo essi vengono additi vati con sostanze EP (Extreme Pressure). In genere queste sostanze EP sono liquide e per questo un po’ limitate, per cui ultimamente c’è la tendenza ad andare oltre questo limite con l’aggiunta di lubrificanti solidi micronizzati quali: MOS2, PTFE, BN, ecc. Da diverse prove eseguite (vedi diagramma IRG) si è visto come il PTFE, oltre ad avere un eccezionale coefficiente d’attrito, presenti pure una buona resistenza alle estreme pressioni: ad esempio in condizioni di lubrificazione limite un 1% di PTFE aumenti la capacità di carico del 30% contro un 11% di una qualsiasi altra sostanza EP.
            Siccome le superfici metalliche, anche se rettificate, presentano in realtà delle asperità denominate “picchi e valli”, le particelle di PTFE, livellando i picchi con le valli, tendono a livellare le asperità aumentando quindi la superficie di contatto fra i denti. Una volta saturate le asperità, le altre particelle supplementari di PTFE trasportate dall’olio frapponendosi fra le superfici, contribuiscono pure esse a potenziare l’azione EP.
            Il GEAR LUBE è appunto costituito come base da un pack sintetico additivato con pregiate sostanze EP che portano in sospensione delle micro particelle di PTFE. I vantaggi derivanti dall’uso del Gear Lube possono essere semplicemente avvertiti, senza l’ausilio di particolari strumenti, grazie alla diminuzione sia della temperatura che della rumorosità. Se poi si va a smontare il cambio , come nel caso dei veicoli da Rally, si noterà chiaramente come l’usura sia diminuita di molto.
            Nel caso dei cambi dei trattori, questi non godono di meccanica raffinata come per i cambi auto. I denti degli ingranaggi, di solito diritti, sono dimensionati abbondantemente e di solito lubrificati dallo stesso olio motore od addirittura dall’olio idraulico del sollevatore che di certo non ha caratteristiche EP. Ci risulta inoltre non essere assolutamente né lappati né rettificati ma finiti solo ad utensile del centro di lavoro CNC. Per queste ragioni i cambi sono rumorosi e tendono a scaldare. Per queste ragioni sono molto meno sensibili all’effetto Gear Lube.
            Quanto al PTFE, la Dupont inventrice del prodotto dispone di una gamma enorme che va dal prodotto per l’iniezione plastica, per la tornitura, per le vernici , per le protesi, per i lubrificanti, ecc. Noi usiamo ovviamente quelli adatti per lubrificanti automotive.
            Spero di essere stato d'aiuto.
            Ciao

            Mi spiace non riesco ad allegare qui dei test, se ci mandi una mail a info@sintoflon.com te le inviamo
            Ultima modifica di Sintoflon; 15-01-2013, 10:15.
            www.sintoflon.com
            www.facebook.com/sintoflon

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              Ciao Nicola,
              possiedo una Volvo xc70 D5 del 2006 con circa 150000km
              Ho fatto il trattamento ET a dicembre, circa 2500km fa, e questa settimana dovrei cambiare l'olio, e se ho capito bene dovrei aggiungere 2/3 flaconcini di protector.
              Vorrei farti le seguenti domande:
              se il libretto dell'auto indica una capacita di 6.2L smontando il filtro, devo sottrarre il volume del protector (300ml ca)?
              mi conviene mettere tutto il protector subito o intervallando n km tra un flacone e l'altro?
              ritieni che gli oli Roloil possano presentare rischi di incompatibilita' con il protector?
              in generale gli oli con potere detergente possono limitare la capacita di adesione del teflon alle pareti?
              Grazie
              Saluti

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Una domanda, per quanto tempo lascio l'E.T. nell'olio prima di cambiarlo? Ora sono a 1300km.

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                  Ciao Nicola, torno a farti anch'io un paio di domande, giusto per non perdere l'abitudine .

                  La prima riguarda il Savekat. Ha senso usarlo sulla mia macchina (10 anni di vita e 76000km), che sarà ormai scatalizzata...?
                  Per quanto concerne i consumi, ci sono miglioramenti avvertibili? Credo che nel mio caso lo userei principalmente per ottenere una riduzione dei consumi, devo solo valutare se il rapporto costo-benefici sia conveniente.

                  In secondo luogo volevo chiederti se e dove sia possibile consultare le schede tecniche dei prodotti lubrificanti (Protector, Gear lube ecc..).

                  Grazie in anticipo.
                  Ciao Longhorn,
                  eccoci alle risposte..
                  allora per il Savekat, è indifferente il kilometraggio, piuttosto avendo capito il perchè tu lo useresti ovvero se il gioco val la candela dal punto di vista dei consumi ed in tal caso quale sia la % ideale..ti dico che bisognerebbe provare, dipende tutto dal tipo di motore dalla tua macchina; sicuramente a parità di prestazioni consumi meno, se non ti fai prendere dal piede pesante noti un risparmio, solo che questo risparmio varia da auto ad auto..puoi farti per es 30km come 70km in più per pieno...dipende!!
                  A livello di approfondimenti tecmnici se vai sul ns sito in fondo alla pagina di ogni prodotto clicca su info tecniche ti si apre un pdf con ulteriori approfondimenti mentre per le schede di sicurezza (altra cosa) che diamo ai rivenditori, mandaci una mail..
                  continuo con le risposte
                  ciao
                  Nicola

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da .fabioss. Visualizza il messaggio
                  Ok, ho messo l'E.T. e subito dopo il cambio olio metterò i due flaconcini di Protector.

                  Solo una domanda, ho notato che da quando ho messo l'E.T. l'auto consuma leggermente di più. Non mi riferisco all'olio ma proprio al gasolio. Può essere una mia impressione oppure dipende da qualcosa? Attualmente il prodotto è nel motore da circa 1000km, quando mi consigli di fare il cambio olio?



                  mai messo in dubbio la bontà dei vostri prodotti, ci mancherebbe. sono un vostro cliente fisso da anni.



                  ok.
                  Fabio
                  ciao
                  no no non può essere che consumi di più, anzi..
                  basta che vari la temperature esterna ed i consumi sui Diesel aumentano (col freddo). Beh quando vuoi anche ora fai il tagliando..quando vuoi!
                  Tranqui..non mi riferivo a te quando ho scritto che cerchiamo di far prodotti di qualità non prese in giro
                  Ciao
                  Nicola

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da silver71 Visualizza il messaggio
                  Ciao Nicola, vorrei sapere ogni quanti km è possibile usare l'ET??, io in una stilo jtd l'ho messo una volta , poi ho fatto 2 tagliandi (30000 km) con aggiunta di Protector all'olio, ora vorrei effettuare ancora un ciclo con l'ET, è presto o posso farlo senza problemi?
                  Ciao
                  Ciao Silver,
                  puoi usarlo quando vuoi..ogni qualvolta ritieni sia il caso anche di detergere..non ci son limiti...al massimo usato quando non serve è solo sprecato per quanto riguarda la pulizia ma siccome non è solo un detergente ma è fondamentalmente un trattamento..puoi usarlo a tua discrezione. Noi sulle ns auto lo usiamo ad ogni tagliando..
                  Normalmente e mediamente calcola quei 40-50mila km... la tua Stilo credo sia euro3 e nn ha sicuramente il fap quindi si sporca molto meno di un euro 5. Con ciò quindi credo non sia ancora necessaria una seconda detergenza ma molto dipende dallo stato del motore dai km, dal tipo di uso ecc..
                  Riassumendo, dopo soli 30k km non è così necessario tuttavia se vuoi ripetere il ciclo, male non fa
                  Ciao
                  Nicola
                  Ultima modifica di Sintoflon; 15-01-2013, 18:35.
                  www.sintoflon.com
                  www.facebook.com/sintoflon

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Originariamente inviato da dalsim86 Visualizza il messaggio
                    buongiorno
                    prima del tagliando precedente quando ero a circa 106.000km ho effettuato per la prima volta il trattamento con l'et poi a 108.000 a tagliando eseguito ho messo il protector.volevo chiedere, giunto alla soglia dei 118.000 ,se riposso fare di nuovo il trattamento con l'et per una questione di ulteriore pulizia interna del motore e poi ripassare ad usare solo il protector per i prossimi tagliandi come da normale prassi.ci sono controindicazioni ad usare 2 volte di seguito l'et ?
                    grazie
                    Ciao Dalsim,
                    anche per te vale quanto ho appena scritto sopra..leggiti post precedente..
                    Non c'è alcuna controindicazione a ripetere un secondo Et puoi farlo certamente; resta da vedere se ne vale la candela ovvero se il motore è (per varie cause) ancora sporco..ed in tal caso ripeti pure, altrimenti tanto vale risparmiare e andare sul Protector.
                    A te la scelta!
                    Per ogni altro dubbio scrivi!
                    ciao
                    Nicola

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da Dogri Visualizza il messaggio
                    Ehm, mi scuso in anticipo se l' argomento fosse già stato trattato, ma...cosa sono gli additivi EP?

                    - - - Aggiornato - - -



                    Purtroppo dovrei rimanere su olii che non costino troppo, perchè quando si r ompe qualcosa che implica l' apertura del cambio devo comprarne 20 litri! Si, sono presenti i riduttori sulle ruote, e anche gli ingranaggi non sono da ciclomotore, ma lo stress è notevole. Quale potrebbe essere nel mio caso il miglior compromesso prezzo/qualità per l' olio?
                    Ciao Dogri,
                    gli additivi EP son degli additivi appunto che vengono inseriti negli oli da cambio per far si che il fluido lubrificante aumenti la resistenza alle estreme pressioni ovvero agli schiacciamenti che avvengono nella trasmissione del moto da dente a dente.. vedi anche la ns risposta a Vrc di stamane..
                    Ciao
                    Nicola
                    www.sintoflon.com
                    www.facebook.com/sintoflon

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da Sintoflon Visualizza il messaggio
                      Fabio
                      ciao
                      no no non può essere che consumi di più, anzi..
                      basta che vari la temperature esterna ed i consumi sui Diesel aumentano (col freddo). Beh quando vuoi anche ora fai il tagliando..quando vuoi!
                      Tranqui..non mi riferivo a te quando ho scritto che cerchiamo di far prodotti di qualità non prese in giro
                      Ciao
                      Nicola
                      ok quindi posso procedere con il tagliando avendo tenuto per 1300km l'E.T. nell'olio.
                      il dubbio mi era venuto perchè ricordavo che l'E.T. andava tenuto 4000/5000km nell'olio prima di cambiarlo, ma forse mi sbagliavo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X