annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimane accelerata, minimo alto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: rimane accelerata, minimo alto

    Controllare che l'otturatore controllato dal motorino passo passo sia pulito e che funzioni bene. E' avvitato sul corpo farfallato con 2 viti torx; l'otturatore parzializza un circuito secondario dell'aria per il controllo del regime del minimo impostato in centralina. Non č la posizione farfalla che determina i giri al minimo. Prima di smontare ti consiglio di togliere la scatola filtro e con il corpo farfallato ben in vista e con il motore al minimo spruzzare un del WD40 o un qualsiasi olio leggero nel pozzetto a fianco il condotto con la farfalla. Prova .. molti risolvono senza smontare nulla. Ciao
    Follow me if you can

    Commenta


    • #12
      Re: rimane accelerata, minimo alto

      Il meccanico ha voluto fare una prova montando un altro corpo farfallato (usato), ma il problema č rimasto.
      Ultima modifica di wamax; 05-03-2023, 22:08.

      Commenta


      • #13
        Re: rimane accelerata, minimo alto

        Potevi evitare questa prova inutile del corpo farfallato!

        Se quando freni il motore si accellera significa che si č rotta la menbrana del servofreno e il motore aspira aria da li.
        Potevi semplicemente staccare e tappare il tubo del servofreno e verificare che il difetto sparisce.
        Se sparisce devi sostituire il servofreno.

        Commenta


        • #14
          Re: rimane accelerata, minimo alto

          Il motore spesso resta accelerato anche senza che io freni. Quale tubo dovrei staccare?
          Ultima modifica di wamax; 31-12-2014, 15:36.

          Commenta


          • #15
            Re: rimane accelerata, minimo alto

            Se la menbrana inizia a rompersi allora il motore aspira aria solo quando la muovi e quindi solo quando freni, se si rompe completamente allora aspiri aria sempre.. tu sei a metŕ tra le due cose.
            Comunque per assicurarti devi staccare un tubo rigido che va dal collettore di aspirazione (dopo la farfalla verso la testata) al grosso contenitore cilindrico che č il servofreno.
            lungo il tubo dovrebbe esserci una valvola di non ritorno.
            Devi staccare questo tubo dal servofreno e tapparlo.... stai attento perchč se vai a provare la vettura il freno diventerŕ piů duro.
            Comunque se non sei pratico fai fare la prova a qualcun'altro.
            Ultima modifica di angeloinaf; 26-09-2011, 15:24.

            Commenta


            • #16
              Re: rimane accelerata, minimo alto

              Ciao anche io ho lo stesso identico problema da 3-4 mesi (diciamo da 1000km) su panda 1.2 emotion 2007 con 35000 km.
              stessi sintomi (talvolta rimane accellerata a 1200 giri), stessa soluzione tampone (spegni qualche minuto e per un pň si risolve).
              All'officina senza nemmeno guardare l'auto mi hanno detto che non č un problema di centralina/sensori (altrimenti il computer di bordo lo segnalerebbe) dicono che č il potenziometro o il motorino del corpo farfall.
              Mi dicono di provare a cambiare dapprima potenziometro dell'accelleratore (30/40€), se poi il problema persiste il motorino del corpo farfallato, ma in questo caso mi dicono di dover cambiare tutto il corpo (300/400€).

              Secondo voi č vero? si deve addirittura cambiare tutto il corpo farfallato?
              Ultima modifica di spedake; 07-02-2012, 12:04.
              Auto: Panda Emotion 1.2 8v (03/2007) con impianto Gpl Romano Ris sequenziale (03/2009) - Lancia Y Elefantino Blu 1.2 8v (05/2001)

              Commenta


              • #17
                Re: rimane accelerata, minimo alto

                Ma che caxxx ? anche Il potenziometro ed il motorino passo passo sono due componenti dell'iniezione che vengono segnalati se sono rotti!
                e poi che significa che lo segnalerebbe?
                La spia del motore non si accende sempre , lo fa solo per alcuni problemi e quindi spesso anche a spia spenta il motore non va bene.
                In centralina vengono memorizzati tutti gli errori ed i problemi, vai da un elettrauto e fatti attaccare il TEXA o il BOSH alla presa di diagnosi.
                da li oltre a vedere i problemi e le cose che non funzionano, puoi testare il motorino passo passo ed il potenziometro e verificare che i valori che tirano fuori sono corretti.
                Eventulamente da li controlla anche tutti i parametri ed anche il valore di "minimo obiettivo" e "minino reale".
                Se c'č una grossa differenza allora č il motorino passo passo.
                Poi controlla sempre dalla presa diagnosi che il sensore temperatura dia una temperatura giusta e che la pressione nel condotto sia giusta e che non ci sono aspirazioni di aria.

                A chiacchiere si risolve ben poco, dici ai tuoi meccanici di collegare il computer alla presa.

                Ps. una bella pulita del corpo farfallato non fa mai male.
                Ultima modifica di angeloinaf; 07-02-2012, 16:09.

                Commenta


                • #18
                  Re: rimane accelerata, minimo alto

                  Ciao ho una Panda 1.2 del 2008 con gli stessi problemi descritti nelle vostre discussioni; qualcuno ha trovato una soluzione? Io ho cambiato il corpo farfallato ma il problema rimane, ho riprogrammato la centralina ma niente, la Panda rimane sempre accelerata. Quando comincio a pompare con il pedale del freno il minimo arriva a 2500 rpm ma dicono in Fiat che il servofreno non č guasto. Non so piů cosa fare

                  Commenta


                  • #19
                    Re: rimane accelerata, minimo alto

                    i modi per risolvere questa cosa sono 2

                    1- trovare dei meccanici seri e quindi chiaramente non in officine fiat
                    2- buttarle tutte allo sfascio ste fiat
                    non so cosa scrivere.....

                    Commenta


                    • #20
                      Re: rimane accelerata, minimo alto

                      Originariamente inviato da marco rs Visualizza il messaggio
                      i modi per risolvere questa cosa sono 2

                      1- trovare dei meccanici seri e quindi chiaramente non in officine fiat
                      2- buttarle tutte allo sfascio ste fiat
                      sempre contro 'ste fiat ma che v'avranno fatto...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X