annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimane accelerata, minimo alto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: rimane accelerata, minimo alto

Controllare che l'otturatore controllato dal motorino passo passo sia pulito e che funzioni bene. E' avvitato sul corpo farfallato con 2 viti torx; l'otturatore parzializza un circuito secondario dell'aria per il controllo del regime del minimo impostato in centralina. Non č la posizione farfalla che determina i giri al minimo. Prima di smontare ti consiglio di togliere la scatola filtro e con il corpo farfallato ben in vista e con il motore al minimo spruzzare un del WD40 o un qualsiasi olio leggero nel pozzetto a fianco il condotto con la farfalla. Prova .. molti risolvono senza smontare nulla. Ciao
    Follow me if you can

Commenta

Il meccanico ha voluto fare una prova montando un altro corpo farfallato (usato), ma il problema č rimasto.
      Ultima modifica di wamax; 05-03-2023, 22:08.

Commenta

Potevi evitare questa prova inutile del corpo farfallato!

Se quando freni il motore si accellera significa che si č rotta la menbrana del servofreno e il motore aspira aria da li.
        Potevi semplicemente staccare e tappare il tubo del servofreno e verificare che il difetto sparisce.
        Se sparisce devi sostituire il servofreno.

Commenta

Il motore spesso resta accelerato anche senza che io freni. Quale tubo dovrei staccare?
          Ultima modifica di wamax; 31-12-2014, 15:36.

Commenta

Se la menbrana inizia a rompersi allora il motore aspira aria solo quando la muovi e quindi solo quando freni, se si rompe completamente allora aspiri aria sempre.. tu sei a metŕ tra le due cose.
            Comunque per assicurarti devi staccare un tubo rigido che va dal collettore di aspirazione (dopo la farfalla verso la testata) al grosso contenitore cilindrico che č il servofreno.
            lungo il tubo dovrebbe esserci una valvola di non ritorno.
            Devi staccare questo tubo dal servofreno e tapparlo.... stai attento perchč se vai a provare la vettura il freno diventerŕ piů duro.
            Comunque se non sei pratico fai fare la prova a qualcun'altro.
            Ultima modifica di angeloinaf; 26-09-2011, 15:24.

Commenta

Ciao anche io ho lo stesso identico problema da 3-4 mesi (diciamo da 1000km) su panda 1.2 emotion 2007 con 35000 km.
              stessi sintomi (talvolta rimane accellerata a 1200 giri), stessa soluzione tampone (spegni qualche minuto e per un pň si risolve).
              All'officina senza nemmeno guardare l'auto mi hanno detto che non č un problema di centralina/sensori (altrimenti il computer di bordo lo segnalerebbe) dicono che č il potenziometro o il motorino del corpo farfall.
              Mi dicono di provare a cambiare dapprima potenziometro dell'accelleratore (30/40€), se poi il problema persiste il motorino del corpo farfallato, ma in questo caso mi dicono di dover cambiare tutto il corpo (300/400€).

Secondo voi č vero? si deve addirittura cambiare tutto il corpo farfallato?
              Ultima modifica di spedake; 07-02-2012, 12:04.
              Auto: Panda Emotion 1.2 8v (03/2007) con impianto Gpl Romano Ris sequenziale (03/2009) - Lancia Y Elefantino Blu 1.2 8v (05/2001)

Commenta

Ma che caxxx ? anche Il potenziometro ed il motorino passo passo sono due componenti dell'iniezione che vengono segnalati se sono rotti!
                e poi che significa che lo segnalerebbe?
                La spia del motore non si accende sempre , lo fa solo per alcuni problemi e quindi spesso anche a spia spenta il motore non va bene.
                In centralina vengono memorizzati tutti gli errori ed i problemi, vai da un elettrauto e fatti attaccare il TEXA o il BOSH alla presa di diagnosi.
                da li oltre a vedere i problemi e le cose che non funzionano, puoi testare il motorino passo passo ed il potenziometro e verificare che i valori che tirano fuori sono corretti.
                Eventulamente da li controlla anche tutti i parametri ed anche il valore di "minimo obiettivo" e "minino reale".
                Se c'č una grossa differenza allora č il motorino passo passo.
                Poi controlla sempre dalla presa diagnosi che il sensore temperatura dia una temperatura giusta e che la pressione nel condotto sia giusta e che non ci sono aspirazioni di aria.

A chiacchiere si risolve ben poco, dici ai tuoi meccanici di collegare il computer alla presa.

Ps. una bella pulita del corpo farfallato non fa mai male.
                Ultima modifica di angeloinaf; 07-02-2012, 16:09.

Commenta

Ciao ho una Panda 1.2 del 2008 con gli stessi problemi descritti nelle vostre discussioni; qualcuno ha trovato una soluzione? Io ho cambiato il corpo farfallato ma il problema rimane, ho riprogrammato la centralina ma niente, la Panda rimane sempre accelerata. Quando comincio a pompare con il pedale del freno il minimo arriva a 2500 rpm ma dicono in Fiat che il servofreno non č guasto. Non so piů cosa fare

Commenta

i modi per risolvere questa cosa sono 2

1- trovare dei meccanici seri e quindi chiaramente non in officine fiat
                    2- buttarle tutte allo sfascio ste fiat
                    non so cosa scrivere.....

Commenta

Originariamente inviato da marco rs Visualizza il messaggio
                      i modi per risolvere questa cosa sono 2

1- trovare dei meccanici seri e quindi chiaramente non in officine fiat
                      2- buttarle tutte allo sfascio ste fiat
                      sempre contro 'ste fiat ma che v'avranno fatto...

Commenta

Sto operando...
                      X