annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimane accelerata, minimo alto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: rimane accelerata, minimo alto

edit.
    Ultima modifica di stellario; 13-03-2014, 12:57.
    [

Commenta

Anche la mia panda del 2006 1.1 active con 41000 km fa esattamente la stessa cosa.
      Seguendo il consiglio in prima pagina ho staccato il tubo del servofreno, tappato col pollice aspettato un minuto e non ha cambiato comportamento (il tutto senza spegnere l'auto, perchè se spengo e riaccendo a volte smette).
      Negli ultimi 6 mesi ho cambiato sensore ruota fonica (contagiri), valvola ricircolo gas, pulito corpo farfallato.
      Il mio meccanico vorrebbe cambiare il corpo farfallato, ma costa un delirio nuovo.
      Avete qualche altra idea da provare?

Commenta

io ho lo stesso problema sulla AX. C'ho dannato l'anima e non ho risolto. Cioè per mesi va bene poi ricomincia per qualche settimana ad avere il minimo a 2000 giri speciamente a freddo e poi si assesta. Per me è proprio un difetto di come è concepito il funzionamento del motorino passo passo per la gestione del minimo che funziona come gli pare.
        [

Commenta

ma il motorino passo passo le macchine nuove non ce l'hanno, piuttosto la fiat ha il problema del sensore di pressione assoluta, ma non so se quelle nuove ce l'hanno, io farei una bella pulizia del sistema di aspirazione

Commenta

Originariamente inviato da spedake Visualizza il messaggio
            Ciao,
            dopo un anno di tentativi porto la mia esperienza, premettendo di non aver risolto definitivamente.

A partire da Marzo scorso ho fatto vari reset alla centralina sempre tutti in officina fiat (ma ormai sono esperto e faccio da me):

le tecniche utilizzate sono 2:
            - scollegare per un pò la batteria (almento 20/30 minuti)
            - utilizzare l'apposita strumentazione di diagnosi fiat

risultato?
            per un pò minimo torna regolare, poi in modo random il problema si ripresenta e ti accompagna fedelmente fino al successivo reset.
            A questo punto temo sia effettivamente la centralina elettronica o qualche cavo danneggiato.
            L'officina non mi da mai risposte definitive e mi dice che dal tester è tutto ok e da una verifica sul corpo farfallato non emergono guasti. Tra l'altro lo feci anche pulire ma era in ottime condizioni.

Comunque non so se può essere correlato, ma la prima volta il difetto mi è capitato a settembre 2011 e 2-3 mesi prima avevo fatto un tagliando in cui hanno sostituito la batteria ed aggiornato il sw della centralina :O
            Aggiornamento: negli ultimi tempi il problema si è aggravato: oltre al minimo alto il motore non scendeva di giri cambiando le marce. Per esempio dalla° alla 2° arrivo a 3000 e pur premendo frizione e staccando accelleratore i giri rimangono a 3000 per poi eventualmente calare molto lentamente.

Il meccanico ha cambiato il potenziometro del corpo farf ma non ho risolto. Gli ho chiesto di cambiare il motorino passo passo ma dice che non si può cambiare. Vorrebbe cambiarmi tutto il pezzo che costa 500 euro....questi so pazzi.
            Auto: Panda Emotion 1.2 8v (03/2007) con impianto Gpl Romano Ris sequenziale (03/2009) - Lancia Y Elefantino Blu 1.2 8v (05/2001)

Commenta

Originariamente inviato da spedake Visualizza il messaggio
              Aggiornamento: negli ultimi tempi il problema si è aggravato: oltre al minimo alto il motore non scendeva di giri cambiando le marce. Per esempio dalla° alla 2° arrivo a 3000 e pur premendo frizione e staccando accelleratore i giri rimangono a 3000 per poi eventualmente calare molto lentamente.

Il meccanico ha cambiato il potenziometro del corpo farf ma non ho risolto. Gli ho chiesto di cambiare il motorino passo passo ma dice che non si può cambiare. Vorrebbe cambiarmi tutto il pezzo che costa 500 euro....questi so pazzi.

Provata la dritta di zoot?

Originariamente inviato da zoot Visualizza il messaggio
              ma il motorino passo passo le macchine nuove non ce l'hanno, piuttosto la fiat ha il problema del sensore di pressione assoluta, ma non so se quelle nuove ce l'hanno, io farei una bella pulizia del sistema di aspirazione
              Io pulendo il sensore di pressione assoluta ho risolto 2 problemi in 1: minimo leggermente ballerino e, soprattutto, spegnimento in corsa con frizione premuta (al cambio marcia) e aria condizionata accesa, un tentativo costa zero e lo farei, basta uno spray pulisci contatti.
              Anche il tentativo del tubicino del servofreno lo farei, se non l'hai già fatto. Dopodichè proverei a cambiare officina...

PS: anzi 3 problemi, pure il battito in testa con benzina farlocca si è ridotto notevolmente dopo la pulizia.
              Ultima modifica di Longhorn; 13-06-2014, 23:16.

Commenta

Secondo me è il bulbo dell'acqua che è montato sull'aspirazione e da i valori a la sonda la temperatura acqua la legge ma aria no se ha tre fili puo essere o se no una pista della centralina che è saltata e non da più valori corretti di corrente in arrivo al sensore di pressione assoluta con un cavo dal più della batteria lo provi nelle spinette e vedi che il minimo torna regolare

Commenta

Solo a leggere tutte ste prove,tentativi,diagnosi,pulizie...viene il soffio al cuore Ho capito che nemmeno in Fiat sanno il problema,al solito vanno a tentativi,cambia e prova,ricambia e riprova....ormai vien da chiedere,cosa non hai fatto?? Ecco,prova ciò che manca Poi,un albero a camme profilo racing cosi almeno barcolla e voglio vedere se resta alto

Commenta

Dopo che in un'officina autorizzata Fiat è stato risolto il problema del regime minimo alto del motore, mi sono accorto della presenza di uno grosso cavo in rame, a cui non avevo mai fatto caso prima, che collega il telaio dell'auto alla scatola del cambio. Mi chiedo se ci possa essere stata una relazione tra i giri del motore e la massa. Qui sotto il link con la foto del particolare, scattata proprio al di sotto della batteria.

http://imgur.com/FRbRKAd
                    Ultima modifica di wamax; 23-03-2025, 11:51.

Commenta

E' il cavo di massa della batteria.si collega su cambio e telaio

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Sto operando...
                      X