annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

guardate report su rai 3

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: guardate report su rai 3

e quindi? stai dicendo che sono meglio le scorie, che tanto in africa o sudamerica riusciamo anche a imboscarle volendo?

Le fonti rinnovabili classiche (idroelettrico, geotermoelettrico) forniscono tuttora un contributo sostanziale (14%) alla copertura del fabbisogno elettrico nazionale

fonte: agienergia.it
    questi dati sono del 2005:

Fonti rinnovabili – copertura domanda di energia mondiale - 13,5% media
    Fonti rinnovabili – copertura domanda di energia Italia - 7% del consumo interno
    Fonti rinnovabili – copertura domanda elettrica Italia - 16%
    Idroelettrico (42.744 GWh) - 75%
    Geotermico (5.428 GWh) - 10%
    Biomasse (1.981 GWh) - 3%
    Eolico (1.837 GWh) - 3%
    Rifiuti e altre - 8%
    Solare e fotovoltaico - 0,15%
    Obiettivo comunitario per le rinnovabili (entro il 2010-2012) - 22%

In tutto il mondo (dato 2004) sono stati investiti 30 miliardi di dollari nel settore delle energie rinnovabili (escluse le grandi centrali idroelettriche), mentre gli investimenti nelle energie convenzionali sono stati di 150 miliardi. Gli investimenti in grandi centrali idroelettriche, per l’ammontare di 20-25 miliardi di dollari, sono stati effettuati soprattutto in paesi in via di sviluppo.

diciamo che se le ER non coprono ancora sufficientemente il fabbisogno di energia è solo una questione di interessi? e che dovrebbe essere un nostro dovere cercare di gravare il meno possibile su questo mondo?
    ma sì, magari muoriamo prima di accorgerci dei danni che stiamo facendo e che vogliamo continuare a fare "per abbassare le bollette"
    Ultima modifica di Ryota Mijagi; 05-11-2008, 13:22.
    I Was Born Hardcore & I Am Still Hardcore
    You Need People Like Me, So You Can Point Your F*cking Finger And Say... That's The Bad Guy

Speedcore Und Terror Für Alle!!!
    America America, Stati Uniti... dalla falsità
    CZECH POLICE SPENT 31.4 MILLIONS (CZK) DUE THE REPRESSION & OPPRESSION & BRUTAL ATTACK AGAINST LEGAL TEKNIVAL EVENT!

Commenta

quell'obiettivo 22% come si raggiunge??
      con l'idroelettrico no perchè ormai c'è una turbina pure su una cascatella di mezzo metro, il geotermico è completamente sfruttato (solo larderello, ma è l'unico sito in italia).. l'eolico deve avere le giuste condizioni per ripagare l'investimento e cmq genera inquinamento acustico (esiste una legge per l'impatto acustico)... rifiuti non sono fonti rinnovabili... fotovoltaico ha rendimenti schifosi e soprattutto non lavora di notte e con le nuvole.. biomasse.. qualcuno dice che fanno aumentare i costi delle biomasse per uso alimentare... siamo sicuri che il rinnovabile sia la via migliore e che ci sia per forza della dietrologia??
      E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

l'obiettivo si raggiunge investendo nella ricerca, senza il pensiero del prima finiamo petrolio e uranio e poi si vedrà.

inquinamento acustico? meglio quello nucleare immagino.

adesso onestamente, tu sei convinto che da quando inizieranno a costruire ste benedette nuove centrali a quando poi saranno entrate in funzione, il prezzo dell'energia calerà?
        You Need People Like Me, So You Can Point Your F*cking Finger And Say... That's The Bad Guy

CZECH POLICE SPENT 31.4 MILLIONS (CZK) DUE THE REPRESSION & OPPRESSION & BRUTAL ATTACK AGAINST LEGAL TEKNIVAL EVENT!

Commenta

resterà costante... c'è un'autorità per l'energia!!
          E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

ok, quindi il discorso che paghiamo così tanto l'energia, le nostre aziende non ce la fanno più ecc ecc e che quindi la soluzione per abbassare i prezzi sono unicamente le centrali atomiche, è fumo negli occhi.

il prezzo resterà costante all'inizio salvo poi giustificare eventuali aumenti con il diminuire delle riserve di uranio.

quindi fra 30 anni siamo punto e a capo.

Commenta

Originariamente inviato da Ryota Mijagi Visualizza il messaggio
              quindi come per il petrolio di anno in anno ci racconteranno la storiella che l'uranio sta per finire, domanda e offerta e avanti con i rincari. bel risparmio calcolando pure le scorie.

è proprio il volere il massimo spendendo il minimo che ci sta portanto verso baratro. saranno anche più costose le rinnovabili, ma vuoi mettere l'impatto ambientale?
              ma l'importante è continuare a far mangiare i soliti sulle nostre vite, se poi un giorno di questa bella terra non resterà nulla di vivibile chissenefrega. almeno nel 2020 non avremo rincari nella bolletta per via del prezzo del petrolio (ah già ma li avremo perché sta diminuendo l'uranio, perché bisogna pagare la costruzione delle centrali nuove e lo smantellamento di quelle vecchie...)

e di grazia, quale sarebbe la copertura del fabbisogno mondiale garantita dal nucleare?
              a me risulta che nel 2001 l'energia nucleare ha coperto un misero 2,3% del consumo mondiale.
              2.3% del totale? E dove l'hai pescato questo dato, a me risulta più o meno il 17%.
              E se ti chiedi se sia possibile l'uso del nucleare su larga scala chiedilo ai Francesi, che si fabbricano l'80% dell'energia che gli serve col nucleare.

Il problema delle fonti rinnovabili è che non possono sostenere l'industria, i mezzi di trasporto, e in generale tutte le attività che richiedono enormi quantità di energia.

Gli investimenti in ricerca, l'installazione di pannelli solari sui tetti delle case, l'uso di impianti a risparmio energetico, l'eolico, il geotermico eccetera eccetera sono tutte cose che contribuiscono a ridurre, anche significativamente, il fabbisogno di energia da fonti tradizionali, ma non sono in grado, in nessun caso(e molto probabilmente mai lo saranno) di rimpiazzare le fonti di energia tradizionali.

E comunque sono io il primo a dire che sia giusto e doveroso investire nelle fonti rinnovabili, ma non solo in quelle.

Attualmente ci sono solo 4 modi di produrre energia elettrica su scala industriale(intendo quanta energia ti serve, dove ti serve, quando ti serve), a partire da: petrolio, gas naturale, carbone, nucleare.

Tutto il resto è un complemento.

E di queste 4 fonti l'unica che abbia margini di sviluppo(che vadano oltre al semplice aumento dell'efficienza) è il nucleare.
              Senza scomodare la fusione nucleare(fredda magari è meglio) c'è n'è di tecnologia da sviluppare:
              Reattori nucleari a neutroni veloci(per questi non c'è praticamente problema di combustibile, dato che usano l'uranio U238 come combustibile, quasi 100 volte presente in maggiore quanrtità in natura rispetto all'U235, usato nelle centrali tradizionali e su cui si basano le stime sulle socrte di uranio).
              Reattori a ciottoli di grafite, il cosiddetto nucleare di quarta generazione, ancora più sicuro.

Le scorie sono una bella grana certo, ma sono gestibili, anche perchè sono comunque in quantità relativamente ridotta.
              E in ogni caso l'alternativa è inquinare l'aria, scorie a parte il nucleare non emette nulla, nemmeno CO2.

Originariamente inviato da iui Visualizza il messaggio
              quell'obiettivo 22% come si raggiunge??
              con l'idroelettrico no perchè ormai c'è una turbina pure su una cascatella di mezzo metro, il geotermico è completamente sfruttato (solo larderello, ma è l'unico sito in italia).. l'eolico deve avere le giuste condizioni per ripagare l'investimento e cmq genera inquinamento acustico (esiste una legge per l'impatto acustico)... rifiuti non sono fonti rinnovabili... fotovoltaico ha rendimenti schifosi e soprattutto non lavora di notte e con le nuvole.. biomasse.. qualcuno dice che fanno aumentare i costi delle biomasse per uso alimentare... siamo sicuri che il rinnovabile sia la via migliore e che ci sia per forza della dietrologia??
              Sembra una battuta ma è vero, vedo di quei cantieri di mini centrali idrelettriche su in Trentino... non che non vada bene, anzi è giusto, ma ciò fa capire che l'idroelettrico in Italia è sfruttato quasi al massimo ormai.
              C4 CLUBClicca!

Commenta

Originariamente inviato da MarcoBg87 Visualizza il messaggio
                Sembra una battuta ma è vero, vedo di quei cantieri di mini centrali idrelettriche su in Trentino... non che non vada bene, anzi è giusto, ma ciò fa capire che l'idroelettrico in Italia è sfruttato quasi al massimo ormai.
                ed infatti la tragedia del vajont nasce dalla frenesia di creare nuovi invasi per nuove centrali idroelettriche.. peccato che sappiamo tutti dove ha portato questa corsa sfrenata...
                oltretutto c'è un fatto tecnico da tenere in conto.. l'energia elettrica non si conserva.. quella che serve va prodotta all'istante e le grandi centrali di base non possono essere spente e riaccese a piacimento (una turbina dura una decine di spegnimenti, poi va buttata).. riusciamo a conciliare bene le 2 cose??

Commenta

vi vedo sicuramente più ferrati di me in materia. quindi spero che abbiate ragione.
                  io vivendo da qualche anno in italia oramai, ammetto di essere terrorizzato all'idea di una decina di centrali nucleari sparpagliate per il paese. già me li vedo gli scandali che verranno fuori tra ingerenze mafiose, manutenzioni fatte alla bene e meglio ecc. ecc.

comunque la tragedia del vajont nasce da ben altro dai. come dicevo, scandali tipici all'italiana. ma se quella volta era acqua (con tutto il suo potere devastante) immaginatevi una tragedia simile, ma nucleare. rabbrividisco...
                  Ultima modifica di Ryota Mijagi; 06-11-2008, 09:10.

Commenta

Originariamente inviato da Ryota Mijagi Visualizza il messaggio
                    vi vedo sicuramente più ferrati di me in materia. quindi spero che abbiate ragione.
                    io vivendo da qualche anno in italia oramai, ammetto di essere terrorizzato all'idea di una decina di centrali nucleari sparpagliate per il paese. già me li vedo gli scandali che verranno fuori tra ingerenze mafiose, manutenzioni fatte alla bene e meglio ecc. ecc.

comunque la tragedia del vajont nasce da ben altro dai. come dicevo, scandali tipici all'italiana. ma se quella volta era acqua (con tutto il suo potere devastante) immaginatevi una tragedia simile, ma nucleare. rabbrividisco...

meglio averle all' interno o essere circondati all' esterno da quelle degli stati confinanti ?

Commenta

sapendo come funzionano le cose in italia? meglio averle in svizzera e francia.

guarda a che punto siamo nella classifica tra i paesi più corrotti, e immagina le conseguenze...
                      Ultima modifica di Ryota Mijagi; 06-11-2008, 09:41.

Commenta

Sto operando...
                      X