annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Robophobia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Robophobia

Il corpo umano è obsoleto?
    sentivo oggi in radio che il garante della privacy, Stefano Rodotà, è preoccupato per l'eccessiva "schedibilità" delle nostre azioni. Una discoteca alla moda ha introdotto un sistema di identificazione personale attraverso un impianto di un piccolo chip nel braccio che identifica la persona che entra nella discoteca e permette automaticamente il pagamento delle consumazioni. Questo però porta a possibili statistiche personali, e non è il primo caso di protesi artificiali inutili...
    Ora, a parte la letteratura e la filmografia fantascentifica, dove Cyborg e Bioroidi fanno ormai parte dell'imaginario comune, stiamo cercando davvero di sostituire l'ammasso di carne e sangue che ci compone con il freddo metallo, più resistente ma così "asettico"?
    Le protesi a scopo medico potrebbero essere interessanti dal punto di vista terapeutico, come donare dei nuovi arti a chi non può utilizzare i propri, ma fino a che punto si può dire che non sia una nuova forma evolutiva, e quindi queste nuove protesi possono essere in realtà l'infuso della pietra filosofale, la fonte dell'eterna giovinezza?
    Oppure siamo di fronte alla sopraffazione della tecnologia, che vede nell'uomo un obsoleto sistema da eliminare?

Voi che ne pensate?
    VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
    Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
    Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
    AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
    Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Re: Robophobia

Ecco un estratto dal seguente articolo:
    http://www.acli.it/archivio_del_sito...?idarticolo=92

...
    Il nostro corpo come un’enorme password con cui si può non solo identificare un individuo, ma anche 'classificarlo', seguirlo. È tipico il caso di alcuni genitori inglesi che, atterriti dal pericolo di violenze o rapimenti, hanno chiesto che sia inserito — sotto la pelle dei loro figli — un chip che gli permetta di sapere in ogni momento dove si trovano. La denuncia di Rodotà è fortissima: lungi dal paventare un mondo di sorvegliati speciali, il Garante italiano ribadisce il diritto inviolabile a non essere localizzati; a non essere schedati sulla base dei prodotti che compriamo al supermercato; a viaggiare liberamente, sia 'fisicamente' che in Internet, senza temere di essere spiati da un oscuro burocrate del Pentagono.
    ...
    Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
    AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
    Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Commenta

Onestamente tutto qs mi spaventa un pò...
      Mi fa venire in mente certi film ambientati in un futuro che secondo me nn è poi così lontano, in cui il genere umano è del tutto standardizzato.

Sembravano cose assurde, ma leggendo certi articoli si nota come siamo prossimi a cose del genere....
      Ciao Fabry.
      Amica maliziosa dell' N.T.V. - Notti Tuning Varese
      SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
      ... OGNI TRAGUARDO E' UN NUOVO INIZIO...
      "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

Originariamente inviato da suki
        Onestamente tutto qs mi spaventa un pò...
        Mi fa venire in mente certi film ambientati in un futuro che secondo me nn è poi così lontano, in cui il genere umano è del tutto standardizzato.

Sembravano cose assurde, ma leggendo certi articoli si nota come siamo prossimi a cose del genere....
        L'altro giorno vedevo su Sky un film che parlava di un manipolo di studenti universitari in medicina che facevano parte di seticenti gruppo di Anti-ippocratici, e facevano su loro stessi sperimentazioni assolutamente inutili mettendo a fianco dei loro muscoli dei muscoli artificiali collegati ad un chip innestato sulla colonna vertebrale...
        Ok, è un film, ma non è che attraverso questo tipo di film si tenti di esorcizzare la paura dell'uomo nero? oppure si tenta in qualche maniera di "preparare" le persone ad un futuro prossimo venturo?

Commenta

Secondo me è così. Siamo molto vicini a questa cosa, soprattutto a livello di mentalità.
          Sempre più si avverte una certa "pressione dall'alto". Una forza che ci spinge all'omogeneità.

Io ho visto un film in cui venivano azzerate le emozioni. Era spaventoso vedere come certe cose, anche se in maniera meno esplicita, vengano già attuate ora.
          Ciao Fabry.
          Amica maliziosa dell' N.T.V. - Notti Tuning Varese
          SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
          ... OGNI TRAGUARDO E' UN NUOVO INIZIO...
          "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

Beh quando le innovazioni sono semplicementen fini a se stesse posso concordare, quando invece sono un effettivo modo per poter risolvere o sopperire a delle lacune fisiche beh allora mi trovano dalla loro parte.

Commenta

tipo i cyborg di dragon ball... :-)))...dai xò azzerare le emozioni no...xò una volta che il tuo corpo non ce la fa più xchè non cambiare...ed entrare in un corpo tipo un terminator...?x ora è solo fantascenza...xò magari entrarci con il tuo cervello...in un certo senso non sarebbe poi così male...
              1967-2005 latino heat eddie guerrero RIP

Club Bionde----->Duca
              Bow Down To The King

Commenta

Beh per quanto posso dire per me... se i progressi arrivassero a un certo punto e potessero risolvere i miei problemi fisici mica mi spiacerebbe...

Commenta

scusate ma voi in vecchiaia non cambiereste corpo...con uno diciamo più performante mantenendo xò sempre il vostro cervello...?
                  1967-2005 latino heat eddie guerrero RIP

Club Bionde----->Duca
                  Bow Down To The King

Commenta

Originariamente inviato da suki
                    Secondo me è così. Siamo molto vicini a questa cosa, soprattutto a livello di mentalità.
                    Sempre più si avverte una certa "pressione dall'alto". Una forza che ci spinge all'omogeneità.

Io ho visto un film in cui venivano azzerate le emozioni. Era spaventoso vedere come certe cose, anche se in maniera meno esplicita, vengano già attuate ora.
                    Beh, la TV già ci propone stereotipi allucinanti... si sta solo estendendo il concetto dalle "qualità" esteriori a quelle "interiori"...

Commenta

Sto operando...
                    X