Sulla mia ho notato che impiega più tempo a scaldarsi da quando l'ho disattivata. Non ho impiegato lamierini o tappi di vario genere, mi è bastato scollegare i fili di comando.
egr..... che schifo!!! si fa tanto per filtrare l'aria e non far aspirare porcherie al motore e poi ci mettono dentro i fumi di scarico.... io sono il primo a toglierlo, e anche se mi dispiace un pò per l'ambiente, scusate ma io al mio motore ci tengo.
Una domanda però, osservando il comportamento, con il computer,dell' egr di una golf IV , un mio amico ha notato che a volte la centralina la usa anche per alzare i giri del turbo : apre la valvola, il turbo accellera perché non trova resistenza allo scarico e poi chiude subito a turbo ormai lanciato.
secondo voi è attendibile questa cosa o è una fesseria?
egr..... che schifo!!! si fa tanto per filtrare l'aria e non far aspirare porcherie al motore e poi ci mettono dentro i fumi di scarico.... io sono il primo a toglierlo, e anche se mi dispiace un pò per l'ambiente, scusate ma io al mio motore ci tengo.
Una domanda però, osservando il comportamento, con il computer,dell' egr di una golf IV , un mio amico ha notato che a volte la centralina la usa anche per alzare i giri del turbo : apre la valvola, il turbo accellera perché non trova resistenza allo scarico e poi chiude subito a turbo ormai lanciato.
secondo voi è attendibile questa cosa o è una fesseria?
è una boiata perchè l'EGR pesca i gas prima del turbo...
ciao a tutti, chiedo il permesso di imbucarmi in questo 3d!
dopo quasi 3 ore passate a leggere tutti i messaggi di qst discussione (preferisco stare zitto prima, leggere tutto e poi aprire bocca alla fine) e secondo il parere di un meccanico di mia conoscenza, sono arrivato alla conclusione che effettivamente i vantaggi nel togliere l'egr ci sono!
il punto è questo: di tecnica di motori qualcosina ne so (ma solo di teoria) e vorrei escludere l'egr sulla mia auto. Mi piacerebbe farlo da solo, così imparo a smanettare un po'. Qualcuno mi da qualche dritta su come procedere a questa modifica?
In particolare vorrei sapere che caspita sono queste flangette e sfere varie di cui parlate e dove metterle. Se poi il tutto fosse corredato da foto/guida sarebbe il max!
PS: la mia è una Ypsilon 1.3 Multijet
grazie a tutti voi che risponderete e...abbasso l'EGR!
Commenta