Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

albero motore alleggerito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • albero motore alleggerito

    mi chiedevo se un alleggerimento all'albero motore porta gli stessi benefici di un alleggerimento al volano oppure dato che è parte integrante del motore possa regalare qualche cavallo motore in più....che dite?
    se si come si procede,che parte dell'albero viene alleggerita,possono verificarsi rischi di rottura?
    per le bielle idem o la storia cambia?
    faggio2007@hotmail.it

  • #2
    Re: albero motore alleggerito

    Originariamente inviato da Faggio Visualizza il messaggio
    mi chiedevo se un alleggerimento all'albero motore porta gli stessi benefici di un alleggerimento al volano oppure dato che è parte integrante del motore possa regalare qualche cavallo motore in più....che dite?
    se si come si procede,che parte dell'albero viene alleggerita,possono verificarsi rischi di rottura?
    per le bielle idem o la storia cambia?
    per l'albero motore è possibile tramite profilatura il suo alleggerimento..devi prima revisionarlo e vedere lo stato in cui è, e comunque se mantieni lo stesso peso sul volano, io non alleggerirei di molto in quanto il momento che il volano esercita sull'albero, avendo un peso maggiore, è superiore e potrebbe verificarsi rottura dell'albero..
    per le bielle piu le alleggerisci, se questo è possibile, piu sono deboli quando soggette a forza meccaniche, e quindi si moltiplica il rischio rottura..dovresti piu che altro provvedere a lavorazione testa e lucidazione testa pistoni(se non al cambio con pistoni forgiati)e sostituzione delle bielle con modelli ad h rovesciato..con 1900euro circa avrai dei pezzi molto piu resistenti e potrai lavorare con rapporti di compressione maggiori..
    se possiedi un turbo potrai lavorare a maggiori pressioni..

    Commenta


    • #3
      Re: albero motore alleggerito

      Le bielle non è assolutamente detto che alleggerirle significa indebolirle!
      Dipende dove alleggerisci!
      Anzi, alleggerire, spesso significa anche irrobustire, eliminando spigoli vivi e punti di cricca, ed equilibrando e pareggiando i pesi degli estremi delle bielle.
      Ed infine lavorando la superficie con lucidatura e sucessiva pallinatura elimini gli stress ed imperfezioni superficiali, che il 90% delle volte sono quelli che fannno spaccare una biella.
      Il piu' è sapere DOVE alleggerire... La lettura di un buon libro, male non fa...
      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

      Commenta


      • #4
        Re: albero motore alleggerito

        Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
        Le bielle non è assolutamente detto che alleggerirle significa indebolirle!
        Dipende dove alleggerisci!
        Anzi, alleggerire, spesso significa anche irrobustire, eliminando spigoli vivi e punti di cricca, ed equilibrando e pareggiando i pesi degli estremi delle bielle.
        Ed infine lavorando la superficie con lucidatura e sucessiva pallinatura elimini gli stress ed imperfezioni superficiali, che il 90% delle volte sono quelli che fannno spaccare una biella.
        Il piu' è sapere DOVE alleggerire... La lettura di un buon libro, male non fa...
        la pallinatura va effettuata prima della lucidatura..e comunque tuttalpiu puoi andare ad equilibrarle, ma parlare di alleggerimenti semplicemente riducendo gli spigoli vivi credo sia azzardato, vai a migliorare la scorrevolezza e a ridurre l'attrito, migliorando, come giustamente dici, la resistenza ma mai quanto delle bielle forgiate..il lavoro va fatto da persone competenti e non dal primo meccanico che trovi in paese..tutte queste lavorazioni sui pezzi di serie sono utili ma a pari prezzo o aggiungendo magari qualcosina mi compro un set di bielle nuove specifiche racing!!

        Commenta


        • #5
          Re: albero motore alleggerito

          Beh, se guardi il gruppo a ci campano con queste cose...
          Bielle originali possono sopportare molti piu' stress di quello che si immagina. Ovvio che tutto ha un limite... E se vuoi sicurezza componenti specifici (vedi h rovesciato) sono inevitabili.
          Dove alleggerirle? Intorno all'occhiello, i 'pads' lasciati dalla lavorazione originale per l'equilibratura, sul lato, dove c'e' la 'cerniera' della fusione... E dimmi che non diventa piu' leggera e piu' resistente...
          Per la pallinatura, guarda l'altro thread...
          Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

          "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

          Commenta


          • #6
            Re: albero motore alleggerito

            per occhiello parli dove ce lo spinotto??allora ricapitoliamo: per ottenere dei vantaggi prestazionali nel motore con la sola sostituzione delle bielle bisogna intervenire sul peso delle stesse ok?pero bisogna in questo ambito tener conto in quale zona si va a "limare"..I vantaggi prestazionali si ottengono andando ad alleggerire il piede di biella che è quello che è dotato di un movimento più traslatorio che rotatorio. Andare ad alleggerire la biella nella zona della testa (zona in cui c'è un movimento rotatorio e poco traslatorio) ha ben pochi vantaggi perchè è paragonabile (per intenderci, poi nella realtà non è perfettamente così) ad alleggerire l'albero motore e il volano.
            questa è la spiegazione completa, ma che va realizzata su modelli di bielle diversi dagli originali, ti ripeto che allo stesso prezzo mi compro delle bielle nuove!!

            Commenta


            • #7
              Re: albero motore alleggerito

              Se le bielle oroginali possono sopportare stress importanti, sta tutto nel margine che ha dato il costruttore, se è appena in sicurezza, non ci si può fare molto, specie in termini di alleggerimento, purtroppo se si è esterni alla casa costruttrice, sapere quanto possano resistere albero e bielle, o lo si deduce con l'esperienza (leggi rotture proprie o di altri che hanno fatto già esperimenti) o si eseguono costose probe di laboratorio, o si taglia la testa al toro e si introducono pezzi speciali appositi (che spesso paradossalmente può essere una spesa meno elevata di quel che si crede, specie se i pezzi esistono già).
              Per l'albero, quoto HitManSS, è da pondere bene il lavoro da farsi, di solito, si alleggerisce il volano (essendo la massa rotante con il raggio più ampio nel motore) e lo si riequilibra con l'albero per avere un "assieme" più equilibrato possibile....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #8
                Re: albero motore alleggerito

                Dipende da chi ti fa i lavori, se hai l'attrezzatura e materiale da provare, ed i lavori li fai te, è piu' economico lavorare le tue di bielle! Un set di bielle ad h ti viene quanto? 700? 800 euro?
                Quanto costera' pallinare un set di bielle?
                Dipende dal budget e da che obiettivo vuoi raggiungere...
                Non tutti stampano i soldi in cantina...
                Poi se avessi la possibilita' di alleggerire intorno all'occhiello non lo faresti?
                Ogni grammo che togli dalla biella va anche tolto dai contrappesi dall'albero, quindi doppio vantaggio.
                Voglio solo sottolineare che non è indispensabile spendere cifre folli per preparare un motore e raggiungere risultati decenti.
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

                Commenta


                • #9
                  Re: albero motore alleggerito

                  Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
                  Dipende da chi ti fa i lavori, se hai l'attrezzatura e materiale da provare, ed i lavori li fai te, è piu' economico lavorare le tue di bielle! Un set di bielle ad h ti viene quanto? 700? 800 euro?
                  Quanto costera' pallinare un set di bielle?
                  Dipende dal budget e da che obiettivo vuoi raggiungere...
                  Non tutti stampano i soldi in cantina...
                  Poi se avessi la possibilita' di alleggerire intorno all'occhiello non lo faresti?
                  Ogni grammo che togli dalla biella va anche tolto dai contrappesi dall'albero, quindi doppio vantaggio.
                  Voglio solo sottolineare che non è indispensabile spendere cifre folli per preparare un motore e raggiungere risultati decenti.
                  sulle cifre folli per elaborare un motore ti quoto anche se io sto lavorando pesantemente la mia focus e di cifre preferisco non parlarne..pero vedi per alleggerire bielle devi prima revisionarle, pallinarle, lucidarle, equilibrarle,andare a lavorare lalbero per i vari adattamenti....insomma capisci che i soldi volano via molti piu che delle bielle racing fatte su misura che con 900 euro ti porti a casa e che ti permettono di raggiungere sforzi maggiori..
                  io sono sempre stato dell'idea che passare a pezzi migliori evitando la lavorazione degli organi di serie, a parte riprofilature varie e lucidature dal costo esiguo, sono sempre migliori e fanno anche risparmiare se scelte con cura e dopo aver valutato cio che si vuole fare..tutto anche per una maggiore affidabilità!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: albero motore alleggerito

                    Torno a ripetere, non sempre è possibile, se non mi sbaglio nei gruppi a non è possibile sostituire parti del manovellismo... Ti paiono macchine 'lente'?
                    Ovvio, ci devi perdere un po' di tempo dietro...
                    In particolare per le bielle ti serve un utensile per lavorarle (lucidatrice a nastro?), una bilancia di precisione ed il lavoro di pallinatura, tutto sommato accettabile... Basta informarsi un po' prima di metterci le mani sopra ed avere pezzi su cui sperimentare... Ovvio che se fai fare il lavoro ad altri, non hai vantaggi, con i prezzi che hano i meccanici (specie se 'specializzati'), 5 ore del loro lavoro ti sei pagato meta' delle bielle nuove...
                    C'e' chi ha la passione delle auto, ma non ha migliaia di euro da spendere, e con un po' di manualita', si possono avere buone soddisfazioni spendendo poco... Poi, come gia' detto, le bielle di serie tengono gia' abbstanza bene agli abusi... Ovvio che se vuoi frullare > di 9000 giri forse la scelta è abbastanza unidirezionale...
                    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X