annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

albero motore alleggerito

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: albero motore alleggerito

ecco mi hai anticipato...te lo dico x esperienza, ho dovuto cambiare l'albero motore della mia che si era consumato a causa di un problema alla pompa olio (pressione bassa al minimo, e quindi non lubrificava bene l'albero motore)...x la mia ci volevano 2 rettifiche, una prima da 0.25mm e un altra...ma si sarebbe troppo indebolito, cosi' ne ho preso uno nuovo praticamente, tolto da una macchina con pokissimi km, e portantolo in rettifica, verificando gli spessori originali, abbiamo proceduto all'equilibratura(non ho alleggerito in quanto avevo gia' alleggerito di oltre 1 kilo il volano)...gia' col solo volano la differenza si sente eccome, sembra piu' leggera e agile la macchina...con l'albero alleggerito avrei preso ancora + velocita' nel salire di giri, ma a discapito degli alti regimi di rotazione...e cio' non mi piaceva, xke' spesso vado in pista

MEGANE COACH
    Powered by Megasquirt II™
    Il mio canale Youtube
    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

Commenta

ok,capito perfettamente...
      quindi dite che puo esserci anche un decadimento delle prestazioni agli alti regimi a causa dell "troppo" alleggerimento?
      ci sono dei pesi/misure da seguire in fase di alleggerimento per trovare un ottimo compromesso? non vorrei poi che agli alti perda del tutto la coppia,anzi,...
      faggio2007@hotmail.it

Commenta

Per quello che ne so, alleggerendo perdi inerzia, quindi il motore tende a salire meglio di giri ma agli alti, togliendo l'inerzia, tende a morire appena il motore non è piu' in coppia. Senza alleggerire invece hai una spinta 'aggiuntiva' dovuta all'inerzia.
        Ma tanto tu hai il volumetrico sotto, no? Evidentemente non sono gli alti che ti interessano
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

si infatti agli alti non è che spinga molto,dopo i 6000 non mi interessa,ma che almeno a 6000 ci arrivi bene senza decadere però...cmq se mi dite che perde solo (giustamente) fuori coppia,e la coppia fino a 5500 6000 cè,non lo vedo un mestieraccio...l'alleggerimento ci starebbe tutto...
          faggio2007@hotmail.it

Commenta

Originariamente inviato da Faggio Visualizza il messaggio
            si infatti agli alti non è che spinga molto,dopo i 6000 non mi interessa,ma che almeno a 6000 ci arrivi bene senza decadere però...cmq se mi dite che perde solo (giustamente) fuori coppia,e la coppia fino a 5500 6000 cè,non lo vedo un mestieraccio...l'alleggerimento ci starebbe tutto...
            certo che ci starebbe ma non eccessivamente..se eccedi potresti andare in contro a rottura oppure l'auto al minimo girerebbe irregolare(per quest'ultima non ne sono molto sicuro, ma dato che con un volano troppo leggero si hanno problemi al minimo credo il tutto sia collegato)..per questi motivi bisogna stare attenti..

Commenta

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
              Soldi che NON TUTTI HANNO A DISPOSIZIONE!
              Tranne figli di papa' e pochi altri...
              Credo che il 90% della gente su questo forum non appartenga a questa categoria, e che ha lo stipendio del costo di 4 bielle.
              Intanto gli inglesi ed americani si buttano molto piu' di noi sulle preparazioni, piu' o meno spinte. Certo che se si parte dal presupposto che per tirare fuori qualcosa devi cambiare mezzo motore, nessuno muove dito, perchè nessuno ha i SOLDI per farlo. Ne ho visti tanti di interventi sui forum inglesi (evidentemente hanno piu' palle di noi), dove per tirare giu' il blocco si facevano prestare una capra, alzare il muso e lasciare il blocco a terra. E non pensare che siano pochi. Passare ai raggi un blocco, ma da dove esci? Prepari motori da formula1? Poi l'equilibratura la fai ad un albero, ed ad un volano, cambiando il blocco non vuol dire che devi buttare via tutto il resto. Quante probabilita' ci sono che si rompa anche l'albero motore? Pure quello, gia' che ci sei perchè non cambi pure quello? tanto piu' degli 8000 con quell di serie non riesci a fare sun un benzina aspirato medio...
              Robe da matti...
              Consideri figlio di papà anche chi preferisce aspettare ancora un po' per mettere da parte i soldi per fare le cose serie in un sol colpo??

Americani ed Inglesi hanno la vita molto più facile della nostra, non sono tartassati di tasse come noi, hanno molte più piste e manifestazioni correlate per potersi sfogare ecc.
              Non sono situazioni paragonabili alle nostre.

Le rotture ti possono capitare per sfiga o perchè hai esagerato senza accorgertene (dando per scontato che i lavori si facciano con testa), sul primo non ci si può fare molto, sul secondo caso, molte volte capita perchè se la si è cercata sottovalutando la situazione, li i soldi che ci rimetti, sono sempre molti, ne vale la pena?, secondo me NO!
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da Faggio Visualizza il messaggio
                ....:O azzarola quante risp...non me l'aspettavo...

allora mi spiego meglio,la mia situazione è questa:

come già è stato fatto presente la macchina monta un compressore centrifugo da 0,5,l'idea è di montare un motore 1.4 16v in sostituzione al mio 1.2 16v,questo perchè il mio motore è un pò alla frutta,e dato che il 1.4 è lo stesso monoblocco con corsa allungata volevo approfittarne per la facilità si swapparlo,e prenedere una 20ina di cv tranquillamente.

Mettendo al caso che questo 1.4 lo trovo da revisionare,intanto che è a cuore aperto si poteva approfittare per qualche lavoretto.dato al budget cmq abbastanza limitato avevo pensato all'allegerimento dei manovellismi,che fra tutto mi pareva quello "meno" dispendioso (evitando sostituzioni di pistoni forgiati,bielle H che vanno a 800e a botta ecc ecc)

qui molti sconsigliano l'allegerimento per il rischio rotture,altri no,...

insomma...sono in sbattimento adesso
                Consiglio spassionato, equlibra il tutto e al massimo alleggerisci di poco il volano (visto che è un motore nato in grandissima serie un po' grossolano), altro non farei...

Commenta

La risposta è:
                  PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE NON VUOI CAMBIARE LE BIELLE, e se hai un po' di manualita' sulla meccanica, ti compri un libro, tipo quello di facchinelli sul manovellismo, ed incominci a sperimentare sulle bielle del tuo vecchio motore o su altre bielle. Ricorda pero' che se alleggerisci le bielle devi anche far riequilibrare l'albero motore.
                  Se fatto bene le rende indubbiamente piu' robuste e riequilibrando il tutto, avrai un motore che girera' piu' rotondo.
                  La riequilibratura dovresti comunque farla anche dopo aver messo bielle ad h...

Insomma, se hai voglia e tempo, puoi farlo tu, anche senza la pallinatura, solo lucidatura, rimozione dei punti di cricca e pareggiamento dei pesi la resistenza aumenta in maniera abbastanza considerevole.

Ok, fa un lavoro molto a spanne e poi?, come verifica il tutto? , sul suo motore?
                  I libri di facchinelli, sono per dare uno spunto di riflessione ai non addetti ai lavori e dare qualche spunto extra a chi invece fa questi lavori, è una prefazione bella in mostra all' inizio del libro!, non dice assolutamente di procedere ai lavori ad occhi chiusi con sperimentazioni....

Commenta

Scemate le dirai tu!
                    Secondo te o si spendono almeno 5000 euro per preparare un motore o si sta a casa... Sta di fatto che una semplice lavorazione alle bielle (e non ci va un genio a farle, basta cercare informazioni) permette dei margini di sicurezza maggiori che con le bielle di serie. Questo è INNEGABILE. E senza cambiare mezzo motore. Che poi ceda un pistone perchè va in detonazione per via del volumetrico è un altro discorso, ma piccole ottimizzazioni per spremere di piu' un motore senza cambiare tutto SI POSSONO FARE!
                    Anche solo per guadagnare affidabilita', o per mantere l'affidabilita' aumentando i giri o la coppia.
                    Tranquillo che la mia opel si muove bene, senza le cavolate che dici tu
                    Piccole ottimizzazioni non sono "alleggerire le bielle o il manovellismo in generale", sono ben altre cose (tipo accordatura dei flussi della testa o equlibratura generale).

Commenta

Se si ha voglia, pazienza, passione, manualita', tanto tempo e voglia di sperimentare, perchè no?
                      Allora un 'poverino' con la passione per le auto deve sborsare migliaia di euro per tirare fuori 20 cavalli???
                      Robe da pazzi, davvero...

COSA CI VA A LAVORARE (non professionalmente) LE BIELLE!!! CHE MACCHINARI!!! Porcaccia la miseriaccia... Una mola, una lucidatrice, una bilancia di precisione e la giusta conoscienza. Ecco cosa serve.
                      Se poi vuoi stare largo, le mandi a pallinare, ma gia' rimuovendo i punti di fusione e bilanciandole ottieni indubbiamente dei benefici.
                      E dimmi che non aumenti i margini di sicurezza con un lavoro 'base' alle bielle... DILLO!
                      Gia', per aumentare i margini di sicurezza ti servono bielle ad h rovesciato.
                      Vabbe'...
                      Sinceramente l'attrezzatura a casa mia ce l'ho perchè ho la passione per le auto. Ho il ponte, ho l'attrezzature per la convergenza/campanatura, ho chiavi, attrezzi, Utensili per la rettifica e lappatura sedi e quant'altro puo' servire per rifare un motore.
                      Tutto preso usato di officine, o d'occasione su ebay. E tutto questo con meno di quello che tu spendi per 4 bielle.

Cmq tornando in topic, la bilanciatura dell'albero dopo è praticamente obbligatoria...
                      Le cose sono 2 o sei un addetto ai lavori ed è normale che certe cose per te siano semplici, o non hai idea a cosa vai in contro con la componentistica di oggi con il fai da te....

Commenta

Sto operando...
                      X