annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft Tuning T16 - Il Duemilaturbo16® Made in Lancia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Soft Tuning T16 - Il Duemilaturbo16® Made in Lancia

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
    l'abbagliante mi sembra monti una H3, la posizione e' in quel faro ed ha l'alloggiamento in basso che punta poi verso l'alto
    E' proprio quello che volevo sentirmi dire

Adesso...non è che per caso ne hai uno da vendere?

Valido anche per gli altri eh....

In pratica i miei Morette sulla GT non sono altro che fari Hella della Delta Evo incastonati in una cornice....

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
    per arrivare a piscialo proprio fuori pero' vuol dire che il guaio e' bello grosso..se fosse turbo dovrebbe anche fumare in modo spaventoso.

intanto e' appunto da capire da dove perde, magari e' un semplice o-ring o paraolio di qualche cosa..

poi...quanto perde?
    Quoto.
    Originariamente inviato da jeckomp Visualizza il messaggio
    io ancora sta storia dell'aps scusatemi ma non riesco ad averla chiara...
    Cosa?
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

io non ho ben chiaro cosa succede se utilizzo un aps fuori dal suo range in termini di "quantità benzina"...

scusatemi se insisto ma non avrebbero motivo di esistere altrimenti questi topic tecnici
      Etna Tuning Club - Administrator | www.etnatuningclub.it
      Originariamente inviato da Nociva Racing
      Quindi, le turbine fighe©, lasciale a chi si deve riempire la bocca davanti agli amici, tu fai il morto di fame, comprati una bella T04E derivazione Iveco allo sfascio, la revisioni, la sbatti sotto, e poi vai cavare le buche in terza

Commenta

Originariamente inviato da belot Visualizza il messaggio
        so che il v6 ha il problema di collettori "asimetrici" (per bancata).
        Quindi prima di tutto sarebbe da pensare di migliorare questo aspetto
        E perché? Mi sai dire una sola macchina turbo (benzina o diesel che sia) che ha da originale i collettori di scarico lunghi uguali?

Commenta

io non ho ben chiaro cosa succede se utilizzo un aps fuori dal suo range in termini di "quantità benzina"...

scusatemi se insisto ma non avrebbero motivo di esistere altrimenti questi topic tecnici
          non sono un mappatore, pero' so che esistono diversi modi per gestire ugualmente il limite dell'aps almeno nelle vecchie centraline, e il piu' gettonato e' quello di ignorare l'allarme e basare la carburazione sugli altri parametri...giri...potenziometro farfalla ecc ecc

i point break delle iaw sono pochi e vengono messi per lo piu' all'inizio della curva per rendere il motore piu' progressivo possibile. gli ultimi vengono lasciati alla fine della curva e li solitamente i tempi di iniezione sono tutti a 255...tutto quello che si puo' dare.
          Se anche cosi' facendo si e' magri, non cambia nulla mettere l'aps con scala ideona (in quel caso la mappa va RISCRITTA....o pasticciata per adattarlo, la prima cosa non e' alla portata di tutti) ma devi aumentare il comparto di iniezione.

i motori T16 tipo evo1/16v hanno 2 aps che lavorano in parallelo..quello di "potenza" chiamiamolo cosi' ha un range di lettura fino ai 2bar relativi...quindi problemi non ce ne sono.

i motori cat che usano la iaw P8 invece hanno un unico APS che lavora fino ai 1,5bar sempre relativi...ma con i sistemi detti sopra, non c'e' problema a girare con pressioni di 1.8 o 2bar...

Solitamente la maggior parte sta' entro i 1,5bar che e' il limite del sensore e si evita qualsiasi grattacapo...pero' se per qualche motivo l'auto va a 1,6/1,7...taglia...
          Se invece si addottano strategie diverse, si arriva a gestire la mappa con l'aps finche' questo legge, dal momento in cui comincia a dare errori ...si fa finta che non esiste, tanto in quel momento non hai bisogno dell'erogazione pulita, lineare, di fino...devi PIANTARGLI dentro BENZINA e ARIA
          aBBusivi Triveneti
          ...il forum...

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            E' proprio quello che volevo sentirmi dire

Adesso...non è che per caso ne hai uno da vendere?

Valido anche per gli altri eh....

In pratica i miei Morette sulla GT non sono altro che fari Hella della Delta Evo incastonati in una cornice....
            no, ne avevo uno ma era anche bruttino e l'ho buttato via tanti anni fa..
            quelli pero' si trovano in rete senza problemi e non costano follie, semmai i cari sono gli anabaglianti con il faro poliessoidale che se lo fanno pagare ancora un bel po'....
            aBBusivi Triveneti
            ...il forum...

Commenta

Semplicemente se non intervieni manualmente nella correzione benzina, la ECU leggerà al massimo il valore che trasmette l'APS e sarai magro.
              Ovvero, se l'aps si ferma ad un bar di boost, e giri ad 1.3 la centralina inietta carburante per la massa d'aria che hai ad un bar...idem per l'anticipo di accensione.
              Quindi, o cambi APS e rifai una mappa DA ZERO (perchè l'APS lavora sempre da 0 a 5 volts, sia che legga 1 o 3 bar di boost ) o correggi solo le ultime "caselle"....ma è un lavoro pessimo quest'ultimo, perchè approssimativo, ed oltretutto l'aps a forza di insistere si guasterà perchè sottoposto a pressioni non adeguate.

Originariamente inviato da Rosso Alfa Visualizza il messaggio
              E perché? Mi sai dire una sola macchina turbo (benzina o diesel che sia) che ha da originale i collettori di scarico lunghi uguali?
              Ce ne sono diverse che hanno collettori di uguale lunghezza...o perlomeno, con differenze minime rispetto a quello che puoi trovare nel tuo V6 dove sia i collettori di scarico che quelli di aspirazione sono decisamente diversi tra le due bancate.
              Il perchè è semplice....cavalli "gratis"
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Nociva,non dico che non sia un bene avere i collettori di uguale lunghezza,ma il vantaggio é assolutamente minimo su quel motore,che conosco come le mie tasche avendo passato decine di ore col motore che girava al banco mentre provavo diverse soluzioni di scarico,per poi alla fine scegliere i collettori originali asimmetrici con la staffa originale,e i risultati sono scritti in firma,il tutto a 0,9 bar di pressione...
                Oltretutto a meno che non ci si mette a tagliare tutta la lamiera tra vano motore e abitacolo,non c'é fisicamente spazio né modo per mettere una seconda turbina lì dietro,né tantomeno spostare la turbina "a metà strada" fra le due bancate...
                Ultima modifica di Rosso Alfa; 23-06-2011, 13:33.

Commenta

non ho presente di quanto differiscono, pero' se non sono corti come nel caso del 4cilindro del T16 con del suo collettore originale, li piu che cavalli perdi in affidabilita'....su preparazioni piu' o meno spinte. lasci tutto iriginale va e va bene...testimoni sono i milioni di km fatti dai vari thema ecc

per fare una cosa di finissimo e' anche da considerare l'angolo sulle flangie quando li raccordi alla turbina...c'entrebbe pure quello, cosi' come i diametri...

questo in teoria, poi la pratica dimostra che alle volte non occorre sbattersi tanto per quel 0,qualche cosa che pero' e' costato X centinaia di euro
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

Commenta

ma a proposito di collettori di scarico...voi che collettori usate?
                    Etna Tuning Club - Administrator | www.etnatuningclub.it
                    Originariamente inviato da Nociva Racing
                    Quindi, le turbine fighe©, lasciale a chi si deve riempire la bocca davanti agli amici, tu fai il morto di fame, comprati una bella T04E derivazione Iveco allo sfascio, la revisioni, la sbatti sotto, e poi vai cavare le buche in terza

Commenta

collettore in acciaio modello con i condotti corti..il piu' comune fra i vari insomma
                      aBBusivi Triveneti
                      ...il forum...

Commenta

Sto operando...
                      X