annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MEGASQUIRT??? Parliamone...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: MEGASQUIRT??? Parliamone...

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
    Dipende...
    Com'e'?
    A distributore?
    A bobine amplificate?
    A bobine normali?
    Se ti passo un pdf con lo schema elettrico ci dai un'occhiata?

Commenta

http://web.puntoracingclub.it/pdf/MA...PUNTO%20GT.pdf

http://xoomer.alice.it/flmbe/Multib.htm#_Toc464408381

Questi sono due link sulla Bosch Motronic 2.7.
      Mi sembra che ci sia un modulo di potenza e una bobina... ma non ci capisco molto...

Commenta

Da quello che capisco, tra la centralina e la bobina di accensione c'e' un modulo di potenza, che credo sia un driver. Percio' molto probabilmente tu dalla centralina ti conviene uscire con segnali 0-5 volt (i vb921 nella megasquirt non ti dovrebbero servire), e con questo segnale piloti il modulo di potenza, in quale adatterà il segnale e piloterà le bobine.
        Assomiglia molto al sistema che ho sul mio corsa, ma io ho modulo di potenza e bobine in un unico contenitore...

Ps:
        Interessante lettura!
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Quindi quando prendendo la MS già assemblata cosa devo richiedere? Credo di prenderla da www.extraefi.co.uk

Comunque per i primi tempi la cablerò in parallelo alla centralina originale... almeno finchè non riesco a settarla per bene e a fare una mappa base.
          Ultima modifica di Al3xG; 27-10-2006, 00:32.

Commenta

Sinceramente ti consiglio di controllare con un oscilloscopio l'ampiezza che il segnale che va dalla centralina al modulo di potenza... Giusto per essere sicuro...
            In qualsiasi caso, per pilotare quel tipo di accensione, se è come penso io, ti basta la normale megasquirt, in quanto i finali VB921 non verrebbero utilizzati.

Non dare per scontato che puoi affiancare le due centraline...
            Io l'ho fatto, ed invece non posso! La megasquirt, per rilevare le temperature di acqua ed aria, utilizza una resistenza detta 'di bias', che serve per far leggere valori esatti e precisi (infatti con sensori 'non standard' generalmente questa resistenza va cambiata). Alcune centraline di serie, non utilizzano una sola resistenza, ma ne usano due, ed oltre un certo valore passano tra una e l'altra. Facendo così guadagnano in precisione. Ma questo è assolutamente incompatibile con megasquirt (e presumo qualsiasi altra centralina non standard)...
            Risultato? Prima speravo di farmi prima solo inisezione, e dopo accensione, staccando quello che volevo sostituire della centralina originale, invece ora mi trovo a dover fare entrambe le mappe da 0...

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
              Sinceramente ti consiglio di controllare con un oscilloscopio l'ampiezza che il segnale che va dalla centralina al modulo di potenza... Giusto per essere sicuro...
              In qualsiasi caso, per pilotare quel tipo di accensione, se è come penso io, ti basta la normale megasquirt, in quanto i finali VB921 non verrebbero utilizzati.

Non dare per scontato che puoi affiancare le due centraline...
              Io l'ho fatto, ed invece non posso! La megasquirt, per rilevare le temperature di acqua ed aria, utilizza una resistenza detta 'di bias', che serve per far leggere valori esatti e precisi (infatti con sensori 'non standard' generalmente questa resistenza va cambiata). Alcune centraline di serie, non utilizzano una sola resistenza, ma ne usano due, ed oltre un certo valore passano tra una e l'altra. Facendo così guadagnano in precisione. Ma questo è assolutamente incompatibile con megasquirt (e presumo qualsiasi altra centralina non standard)...
              Risultato? Prima speravo di farmi prima solo inisezione, e dopo accensione, staccando quello che volevo sostituire della centralina originale, invece ora mi trovo a dover fare entrambe le mappe da 0...
              Ok farò un po' di prove appena avrò la macchina sottomano. Perchè dici che mi basta la normale MS? Io la MSnS la preferisco perchè ha mooolte più funzionalità della MS base...
              Comunque non intendevo, col cablaggio in parallelo, farle lavorare entrambe insieme, ma avere la possibilità di fare delle prove con la MS, e poi di smontarla per ritornare alla gestione originale. Insomma, quando una è montata l'altra è smontata (questo perchè uso l'auto tutti i giorni)... cosi facendo posso passare da una gestione all'altra semplicemente montando la centralina che intendo usare.
              Ultima modifica di Al3xG; 27-10-2006, 09:14.

Commenta

Non intendevo lato software.
                Sicuramente la msns-e è la via da prendere (magari anche l'hi-res).
                Intendevo che se è come penso io, devi fare veramente poche modifiche all'hardware della centralina...

Commenta

In questo link:

http://xoomer.alice.it/flmbe/Multib.htm#_Toc464408381

viene indicato, per i piedini riguardanti l'attivazione del modulo di potenza, che ricevono una tensione di 1.0V in fase di accensione... ma se non sbaglio la MS fornisce 5V... come si può ovviare al problema???

Commenta

Devi davero misurarlo con un oscilloscopio...
                    Dubito che sia pilotato ad 1 volt... Si riferirà a qualcos'altro.

Commenta

Ok... per quanto riguarda l'iniezione, invece, ho letto che con la MS è capace di comandare gli iniettori o tutti insieme oppure in due gruppi... qual'è la soluzione migliore?

Commenta

Sto operando...
                      X