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Banco di flussaggio fai-da-te

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  • #21
    Re: Banco di flussaggio fai-da-te

    Originariamente inviato da LoLL0!
    che unità di misura è?
    Piede cubo al minuto per ulteriori info:

    http://www.leane.it/web/Volume.PDF

    Bye, Luca
    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

    MSProject Ecu...

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    • #22
      Re: Banco di flussaggio fai-da-te

      è in fin dei conti una portata volumetrica. ( quindi supponi di trascurare la debsità che varia. di sollito la si usa per i fluidi incomprimibili, quindi con le pompe. con i comprimibili , quali è l'aria ( quindi fluidi elaborati da compressori e ventilatori), si usa di solito la portata massica. in questo caso non ci sono variazioni di temperatura rilevanti, quindi va bene anche la volumetrica.
      quindi l/min o m^3/min .
      spero siano info interessanti, per iniziare

      appunto piede cubo al minuto...come dice flycat.
      che unità strana... stu cazz di iunglesi ehehehe
      Ultima modifica di Jeppo17''; 03-10-2004, 12:04.
      NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
      NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
      NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
      TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
      VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
      Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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      • #23
        Re: Banco di flussaggio fai-da-te

        Originariamente inviato da flycat
        cut...
        Io sono pronto , mi mancano le frese e la testa (ma sto provvedendo), ho comprato il primo volume di elaboriamo il motore della motorbooks tech ed è tutto incentrato sulla lavorazione delle testate

        Bye, Luca
        Anche io sono pronto!
        Ho preso un clone del dremmel (tanto la mia testa è in alluminio, materiale facile da asportare), ora devo ordinare le molette (su ebay ho trovato gente che vende kit da 100 pezzi a 10€... qualità scarsa, ma tanto per la testata ne andranno a casse...) e comprare le frese da un attrezzista.
        Io mi sono già fatto una piccola cultura sulla preparazione delle testate cercando esperienze in internet (per chi capisce l'inglese basta cercare su google 'porting' oppure 'blueprinting')
        Il libro è un sicuro mio prossimo acquisto... Tu che l'hai comprato, come lo trovi?
        Ihhihihih...Io la testa ce l'ho già (a dire il vero ho tutto un blocco ) e non vedo l'ora di metterci le mani sopra...
        Cmq da quello che ho capito, non sempre allargare è un bene... Condotto troppo largo = poca velcità = poca potenza ai bassi regimi...

        Ciao!
        Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

        "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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        • #24
          Re: Banco di flussaggio fai-da-te

          Originariamente inviato da @leTurboMen
          ciao,dai raga, cominciamo a dare un po di misure in mm e scegliamo uno dei due progetti... facciamo il secondo che mi sembra il più economico e il più semplice dei due... postate altri link naturalmente se ne avete visto degli altri... ciao
          Da quello che ho letto le dimensioni delle casse non sono importanti, basta che siano uguali (nel secondo caso). Immagino che più siano grosse meglio è, così le turbolenze create dagli aspiratori vengono smorzare... Ah, a proposito del tubo di collegamento... Cecando in internet ho letto svariate volte che il tubo che collega le due casse deve essere il più lungo possibile, per evitare che i tubi di pitot vengano investiti da turbolenze.
          Stavo pensando di effettuare un progetto che è una via di mezzo tra i due... Sempre sviluppato in verticale, ma più stretto...

          Ecco un altro link

          http://victorylibrary.com/mopar/bench.htm

          Ciao!
          Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

          "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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          • #25
            Re: Banco di flussaggio fai-da-te

            Originariamente inviato da masterx81
            Il libro è un sicuro mio prossimo acquisto... Tu che l'hai comprato, come lo trovi?
            E' bel malloppo ma c'è scritto di tutto, affronta veramente tutti gli aspetti della lavorazione delle testate, c'è anche un metodo di misura per valutare la portata dei condotti che sembra abbastanza semplice, ovviamente se siriuscisse a reallizzare un flussometro come quello dei link che hai postato sarebbe meglio, credo che cmq il metodo di Fachinelli sia cmq molto valido, anche perchè questo tizio sa veramente il fatto suo...

            Cmq da quello che ho capito, non sempre allargare è un bene... Condotto troppo largo = poca velcità = poca potenza ai bassi regimi...
            Io onestamente più che allargare cercherei di rendere la portata dei condotti il più possibile simile, ovviamente allargare sarebbe la cosa migliore, ma, per farlo bisogna conoscere bene lo spessore delle pareti, non vorrei ritrovarmi con un condotto di raffreddamento bucato...

            Bye, Luca
            Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

            MSProject Ecu...

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            • #26
              Re: Banco di flussaggio fai-da-te

              Originariamente inviato da masterx81
              Da quello che ho letto le dimensioni delle casse non sono importanti, basta che siano uguali (nel secondo caso). Immagino che più siano grosse meglio è, così le turbolenze create dagli aspiratori vengono smorzare... Ah, a proposito del tubo di collegamento... Cecando in internet ho letto svariate volte che il tubo che collega le due casse deve essere il più lungo possibile, per evitare che i tubi di pitot vengano investiti da turbolenze.
              Stavo pensando di effettuare un progetto che è una via di mezzo tra i due... Sempre sviluppato in verticale, ma più stretto...

              Ecco un altro link

              http://victorylibrary.com/mopar/bench.htm

              Ciao!

              ..bellissimo questo progetto.. se vuoi ci puntiamo su quello.. e ne facciamo come hai detto te una via di mezzo.. ciao...
              Turbom@d..
              ...che il turbo sia con noi.... -IPT engineering-
              Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.
              Corri quanto vuoi... ma non correre mai più del tuo angelo custode..
              11/12 AUTOKIT IMOLA 9.084@132km/h
              ..Nos.. è come gli steroidi in palestra... troppo facile crescere così.. provaci solo con la tecnica... li si vede la differenza...

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              • #27
                Re: Banco di flussaggio fai-da-te

                Ok, ma il problema rimangono sempre i motori...
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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                • #28
                  Re: Banco di flussaggio fai-da-te

                  Originariamente inviato da masterx81
                  Allora, leggendo bene i manuali ho scoperto che un manometro controlla la depressione (quello verticale) e quello inclinato il flusso.
                  In più mi è venuta un'idea... i soffiatori da giardino sparano fino a 400cfm di aria!!!
                  La valex ne ha uno da 60€ (il 1600w) ma non c'e' specificata la portata, bisognerebbe chiederlo direttamente a loro...
                  Diciamo che 2 di questi non sarebbero male... Ma siamo comunque fuori di potenza massima (3200w, il salvavita scatta a 3000 - credo).
                  Trovarne a 110v sarebbe l'ideale, 2 da 250~300 cfm e ci fai praticamente di tutto!
                  Se qualcuno ha idee migliri si faccia sotto....

                  Ciao!

                  Con che potenza? a 110 V a parità di potenza assorbono il doppio degli Ampere, per cui se li colleghi in serie non cambia nulla rispetto al 220 V, i contatori da 3 kw nominali erogano 3,3 kw costanti, ma per brevi periodi possono erogare molto di più, per cui se devi fare delle prove brevi puo tranquillamente arrivare a 3,6 kw senza che stacchi.

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                  • #29
                    Re: Banco di flussaggio fai-da-te

                    Originariamente inviato da Roberto Carta
                    Con che potenza? a 110 V a parità di potenza assorbono il doppio degli Ampere, per cui se li colleghi in serie non cambia nulla rispetto al 220 V, i contatori da 3 kw nominali erogano 3,3 kw costanti, ma per brevi periodi possono erogare molto di più, per cui se devi fare delle prove brevi puo tranquillamente arrivare a 3,6 kw senza che stacchi.
                    Cavolo... hai anche ragione
                    Cmq il banco non basta tenerlo acceso per 2 secondi... Bisogna regolare la giusta depressione, e sicuramente accendere un motore per volta, prechè di spunto assorbiranno l'impossibile... Poi i nuovi contatori sono molto più sensibili di quelli vecchi...

                    Questo sembra un buon articolo ad un prezzo decisamente buono, ma non sono riuscito manco a trovare se ha protezioni termiche e cuscinetti a sfera...

                    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...326946529&rd=1

                    Eroga circa 500cfm, niente male!
                    Ma assorbe 2 kw, e metterne 2 insieme sembrerebbe impossibile...
                    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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                    • #30
                      Re: Banco di flussaggio fai-da-te

                      Originariamente inviato da masterx81
                      Cavolo... hai anche ragione
                      Cmq il banco non basta tenerlo acceso per 2 secondi... Bisogna regolare la giusta depressione, e sicuramente accendere un motore per volta, prechè di spunto assorbiranno l'impossibile... Poi i nuovi contatori sono molto più sensibili di quelli vecchi...

                      Questo sembra un buon articolo ad un prezzo decisamente buono, ma non sono riuscito manco a trovare se ha protezioni termiche e cuscinetti a sfera...

                      http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...326946529&rd=1

                      Eroga circa 500cfm, niente male!
                      Ma assorbe 2 kw, e metterne 2 insieme sembrerebbe impossibile...

                      Io non intendevo secondi, ma minuti, forse pure decine di minuti, nei quali puoi assorbire molto di più del nominale, io non ricordo esattamente quanto, cmq chiamando il n° verde dell'ENEL 800900800 (da fisso) dovrebbero saperti dire qualcosa di più preciso.

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