volevo sapere due cose... per dimensionare una testa aspirata, quanti cfm ha bisogno?E per una turbo?
Turbom@d..
...che il turbo sia con noi.... -IPT engineering-
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.
Corri quanto vuoi... ma non correre mai più del tuo angelo custode..
11/12 AUTOKIT IMOLA 9.084@132km/h
..Nos.. è come gli steroidi in palestra... troppo facile crescere così.. provaci solo con la tecnica... li si vede la differenza...
...quando modifichi i collettori di aspirazione e scarico nella testa modifichi il passaggio d'aria, crei delle diverse resistenze depressioni... questo banco serve a calcolare il passaggio d'aria che sia uguale in tutti i condotti in modo da renderli uguali il più possibile, riesci a vedere anche la differenza tra un condotto originale e uno lavorato e man mano che lavori puoi calcolare il beneficio... un affare del genere costa svariati milioni... ovviamente il rendimento non è lo stesso tra uno fatto a casa e uno comperato,cmq è un bel risparmio... pensa poi se riesci ad interfacciarlo con il computer, con dei sensori per leggere nelle più piccole unità la differenza...
Turbom@d..
..Nos.. è come gli steroidi in palestra... troppo facile crescere così.. provaci solo con la tecnica... li si vede la differenza...
volevo sapere due cose... per dimensionare una testa aspirata, quanti cfm ha bisogno?E per una turbo?
Da quello che ne so io (per un uso stradale) bisogna aumentare la portata d'aria cercando di mantenere la dimensione delle porte prossime all'originale...
Ovvero migliorare la portata senza sacrificare la velocità.
"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"
ciao raga allora... va meglio un motore a elica.. tipo quelli dei ventilatori o a vortive?Quelli dell'aspirapolvere come sono fatti?
per esempio, una ventola da 25 cm di diametro a 1400 giri/minuto fa 1100 m3/h... cioè 654 cfm...
mentre un'aspiratore a vortice con l'interasse tra centro chiocciola (aspirazione)e bocca di scarico di 6 cm a 2800 giri al minuto da circa 245 m3/h cioè.. circa 144 cfm...
qual'è il migliore per il nostro scopo?
Turbom@d..
...quando modifichi i collettori di aspirazione e scarico nella testa modifichi il passaggio d'aria, crei delle diverse resistenze depressioni... questo banco serve a calcolare il passaggio d'aria che sia uguale in tutti i condotti in modo da renderli uguali il più possibile, riesci a vedere anche la differenza tra un condotto originale e uno lavorato e man mano che lavori puoi calcolare il beneficio... un affare del genere costa svariati milioni... ovviamente il rendimento non è lo stesso tra uno fatto a casa e uno comperato,cmq è un bel risparmio... pensa poi se riesci ad interfacciarlo con il computer, con dei sensori per leggere nelle più piccole unità la differenza...
Tecnologia Laser per le dimensioni,un compressore che soffia una quantita di aria regolata e costante nel condotto e un sensore all'entrata e all'uscità del condotto che legge pressione e flusso(Come debimetro) credo possa bastare credo per creare qualcosa
...beh.. siamo in un discorso economico... fai da te.. non alla nasa ... dai raga...consigli?Dove siete?up!!!!
Turbom@d..
"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"
secondo te... un ventilatore a pale è meglio di uno a vortice o è il contrario per l'uso che si deve fare?
Turbom@d..
Che bello questo 3d... purtroppo non riesco ad aprire il primo link per farmi un'idea precisa del progetto. Non è che qualcuno potrebbe postare qualche immagine/diagramma (l'inglese non è un problema)?
grazzzzie
Commenta