annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionato Mondiale F1 2010.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Campionato Mondiale F1 2010.

La McLaren volge lo sguardo al Bahrain
    Il business della realtà di Woking nel settore automobilistico si espande con l’apertura di una sede negli Emirati

Il nuovo management McLaren, fresco di rimpasto dopo l’uscita di scena della Mercedes, ha posto l’attenzione sulla crescente espansione della società, che ha recentemente aperto in Bahrain una sede dedicata al business nel settore automobilistico. Tale sede fungerà da centro di riferimento a livello regionale per la commercializzazione della MP4/12C e dei futuri modelli McLaren.

La famiglia reale del Bahrain, attraverso la società di investimenti Mumtalakat, detiene il 50% delle azioni di McLaren Automotive, oltre al 42% delle azioni di McLaren Group, a cui fa capo il team McLaren di F1, proprietà che condivide con Ron Dennis e Mansour Ojjeh.

La MP4/12C è la prima di una serie di vetture sportive McLaren tecnologicamente ispirate alla F1. Il suo prezzo? Circa 180.000 euro, ovvero lo stesso mercato di riferimento della Ferrari. La prossima automobile sarà invece un modello più esclusivo, più costoso e prodotto in piccola serie. Dopodichè arriverà sul mercato un modello più accessibile dal costo inferiore ai 120.000 euro.
    L'avvento dell'Eclisse è vicino...

Commenta

Alonso: “Che emozione correre in Spagna”
      “Arriviamo a Barcellona con una motivazione in più”

Datasport

Dal sito della Ferrari parla il pilota spagnolo. Nel prossimo Gran Premio correrà in Spagna, davanti al pubblico di casa e questo è per lui “una grande motivazione”. “È sempre un’emozione molto speciale correre in casa a Barcellona, perché c’è un’atmosfera molto bella: i tifosi che vogliono vedere una buona gara, si aspettano un buon risultato da me e dalla Ferrari. Arriviamo con una motivazione in più a questa gara”.

Il tifo farà veramente la differenza secondo il campione iberico: “Ad ogni curva vedi tutti i gradini pieni di gente con le bandiere, emozionati e quindi fai uno sforzo in più per dare il massimo di te stesso perchè c’è tutta la gente che aspetta un buon risultato. Per questo quando arrivo in Spagna do il cento per cento delle mie forze”.

Dal punto di vista tecnico serve una buona aerodinamica per tagliare il traguardo in Catalunya: “Un buon set up aerodinamico è importante, perché anche storicamente chi è partito dalla pole position qui ha sempre ottenuto la vittoria o il podio. La qualifica è sempre importante, ma a Barcellona lo è ancor di più”.

Alonso fa il bilancio della prima parte della stagione, definendolo positivo. “Abbiamo perso dei punti con qualche errore, ma tutto sommato siamo abbastanza vicini alla testa del campionato e abbiamo avuto delle gare molto interessanti. La cosa più importante per noi è aver confermato che la F10 è una macchina vincente, in grado di lottare per il campionato. Ora dobbiamo dimostrare di volere questo campionato più di chiunque altro”.

F1: Alonso "La F10 può vincere il Mondiale"
      Il pilota pensa al Gran Premio di Spagna: "In casa ho grandi motivazioni"

Datasport

Si avvicina il Gran Premio di Spagna e Fernando Alonso è già in clima gara. Il pilota corre per la prima volta in casa da quando guida una Ferrari e spera di sfruttare le novità aerodinamiche per tornare a vincere proprio sul circuito di Barcellona. "In questa gara in casa la motivazione e' in piu' - ha detto il ferrarista sul sito della scuderia - in Spagna io do il cento per cento, la gente si aspetta tanto, ma credo che la motivazione sia decisamente piu' intensa della pressione. A Barcellona serve una buona aerodinamica, bisogna essere bravi a tenere la velocita' in curva. Tutti quelli che partono in pole riescono poi a vincere o almeno a salire sul podio".

Dopo quattro gare, e qualche errore che e' costato alla Ferrari qualche punto nel Mondiale, il bilancio non e' pero' negativo: "Direi che e' positivo - sottolinea Alonso - abbiamo perso dei punti per qualche errorino, ma siamo abbastanza vicini alla testa della classifica. La F10 e' una macchina che puo' vincere il campionato e ora piu' che mai e' il momento di dimostrare che vogliamo il Mondiale".

Commenta

F1: Massa "La macchina è competitiva"
        Il brasiliano sulla gara di domenica in Spagna: "Saranno decisive le prove"

Datasport

Felipe Massa è prudente sul Gp di Spagna di domenica prossima. Il brasiliano è reduce della brutta prova in Cina, dove si è piazzato solamente nono: “Ho fatto tre gare molto buone, positive soprattutto le prime due mentre in Cina non mi è piaciuta - ha detto - ma il campionato è lungo, la macchina è competitiva e speriamo di trovare condizioni climatiche migliori rispetto a quelle dei passati gran premi”.

Il pilota della Ferrari parla delle novità sulla sua F10: “Avremo pezzi aerodinamici nuovi, l'ala posteriore che proveremo venerdì e poi piccoli dettagli, modifiche che migliorano la macchina. Credo sia la direzione giusta per lottare per la vittoria e comunque fare tanti punti. E' un tracciato che conoscono tutti molto bene, non ci sono molti punti per fare sorpassi: decisive sono le prove”.

La Ferrari cambia livrea in Spagna
        Dopo le polemiche riguardanti la pubblicità occulta alle sigarette, il “codice a barre” verrà modificato

Datasport

La Ferrari cambia la livrea delle sue monoposto. Come pubblicato in una nota apparsa sul proprio sito, la Scuderia del cavallino informa che, insieme a Philip Morris, ha deciso di modificare la livrea delle proprie vetture, a partire dal Gran Premio di Spagna. “In questo modo, vogliamo cancellare ogni dubbio relativo al cosiddetto codice a barre, che non è mai stato in alcun modo associato ad una marca di sigarette - si legge -. Riteniamo così di porre fine a questa ridicola storia e che ci si possa concentrare su cose più serie di queste accuse senza fondamento”.

Commenta

F1: Button "In Spagna ho già vinto, ci riprovo"
          Il campione del mondo in carica, in testa al mondiale, non vuole fermarsi "La macchina sembra ok, sono felice di correre in Europa"

Datasport

"In Spagna ho vinto nel 2009 e considero quella vittoria una delle migliori della mia carriera". Jenson Button non vuole fermarsi più. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes sbarca in Spagna per consolidare il primato nel Mondiale 2010. L'iridato è balzato al comando della classifica con il successo di 3 settimane fa nel Gp di Cina. Ora, a Barcellona, comincia la stagione europea del circus. L'asfalto di Montmelò non ha segreti per il pilota di Frome. “E' un circuito veloce, divertente, a patto che la monoposto sia nelle migliori condizioni. La macchina sarà molto importante, perché è una pista con molti curvoni, con un po' sottosterzo si rischia di complicare la gara”, dice Button preparandosi al weekend.

“Inoltre ci vuole molta precisione da parte del pilota, mentre l'aggressività può essere punita. Per fortuna – aggiunge - la monoposto sembra equilibrata nelle curve veloci. Questo è l'aspetto principale”, dice Button, felice di correre nel Vecchio Continente. “E' stato molto emozionante gareggiare in giro per il mondo. Ma penso che tutti siano felici di correre più vicino a casa, nel cuore del campionato”.

F1: Hamilton "Possiamo ridurre il gap"
          Il pilota della McLaren crede nelle potenzialità del suo team: "Già in passato siamo stati capaci di migliorare in corsa"

Datasport

Il Gp iberico sarà un banco di prova per Lewis Hamilton. “Abbiamo a disposizione qualche significativa novità”, dice il pilota della McLarern. “Siamo fiduciosi, anche se sarebbe da ingenui pensare che gli aggiornamenti possano provocare una rivoluzione nelle gerarchie”, dice il campione del mondo 2008. “Quasi tutte le squadre porteranno qualche novità. Noi, intanto, pensiamo di poter ridurre il gap rispetto alle macchine più veloci”, aggiunge pensando probabilmente a Red Bull e Ferrari.

“Se la garà sarà asciutta – osserva - per noi sarà più difficile lottare al vertice. Sarà ancora più importante ottenere un buon risultato in qualifica: i sorpassi, tradizionalmente, a Barcellona sono molto difficili. Se consideriamo che la maggior parte dei team pianificherà solamente una sosta, un buon piazzamento in qualifica è fondamentale. Anche in passato – conclude Hamilton - siamo stati capaci di migliorare le prestazioni della nostra monoposto nel corso dell'anno. Spero che arriveremo a Barcellona in gran forma”.

Commenta

F1 Schumacher "Troppo presto per il rinnovo"
            Il pilota tedesco ha ricevuto dalla Mercedes la richiesta di prolungare il contratto, ma ha preso tempo

Datasport

"E' ancora troppo presto per valutare. Il Team mi ha lasciato aperta quest'opzione, e io a mia volta non mi precluderò questa possibilità”. Michael Schumacher risponde così alla domanda se pensa di rinnovare il contratto triennale che lo lega alla Mercedes Grand Prix. Il sette volte campione del mondo, in una intervista apparsa oggi sul quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiunge, poi, che non dovranno portarlo via a forza dai circuiti, ma che capirà da solo quando è giunto il momento di appendere, questa volta definitivamente, il casco al chiodo: “Sono ancora abbastanza giovane e in forma. Ma non sarà cosi per sempre. Parto dal presupposto di riconoscere quando la mia forma non sarà più sufficiente prima di arrivare a questa situazione”.

Nasce Formula Rossa, montagne russe a 240 km orari
            Il Cavallino apre a Dubai un'attrazione unica, la "giostra" più veloce di sempre: primi a provarla Alonso e Massa

Datasport

Da 0 a 100 in 2 secondi per una velocità massima di 240 chilometri orari. Fernando Alonso e Felipe Massa sono i primi a saltare sulle montagne russe più veloci del mondo che saranno uno dei cavalli di battaglia del Parco tematico della Ferrari che sta prendendo vita ad Abu Dhabi. La Formula Rossa presentata oggi dalla casa di Maranello sul circuito di Montmelò, dove domenica si correrà il Gran Premio di Spagna è un omaggio alla velocità, all'aerodinamica e all'innovazione tecnologica che darà la possibilità di rendersi conto di cosa vuol dire essere sottoposti a una forza G di 1.7.

Un'attrazione sulla quale insieme ai piloti del Cavallino è salito anche il responsabile della gestione sportiva Stefano Domenicali, uomo chiave per Ferrari World Abu Dhabi, il primo parco tematico al mondo per la Ferrari e anche la più grande struttura nel suo genere. Il giro su Formula Rossa inizierà in un'area di imbarco a temperatura controllata, dove ai viaggiatori sarà fornita l'attrezzatura protettiva per gli occhi, in modo da proteggerli dal vento generato dalle alte velocità raggiunte. Grazie ad un sistema di verricelli idraulici, simili a quelli usati per lanciare i jet, i vagoni ispirati alla F1 vengono lanciati grazie alla spinta fornita da 20,800 cavalli, e raggiungono un'altezza di 52 metri in meno di 5 secondi. Successivamente i passeggeri vivranno un'esperienza estremamente veloce ed elettrizzante, lungo il tracciato di 2.07 km con curve secche e discese improvvise.

Secondo i progettisti di Formula Rossa, Jack Rouse Associates, la sfida chiave nel progettare le montagne russe più veloci del mondo era ottenere la velocità desiderata senza compromettere il comfort e la sicurezza dei passeggeri. Con più di 20 esclusive attrazioni e spettacoli, comprese le montagne russe più veloci del mondo, Ferrari World Abu Dhabi sarà la celebrazione del passato, presente e futuro della Ferrari. Con l'inaugurazione prevista per il 2010, Ferrari WorldAbu Dhabi diventerà una delle caratteristiche di Yas Island, un'isola di 2,500 ettari dedicati al divertimento, allo svago e al lifestyle. Si tratta di un progetto mondiale di Aldar Properties PJSC, la società leader di Abu Dhabi per le infrastrutture, gestione e investimenti, e verrà gestita da Farah Leisure Parks Management LLC, una joint venture tra Aldar Properties PJSC e ProFun Management Group Inc, un'azienda internazionale specializzata nella gestione di strutture per il tempo libero.

Commenta

F1, Spagna: Alonso "Vorrei un podio in rosso"
              Il pilota della Ferrari spera in un Gran Premio favorevole: "Qui ho dei bei ricordi, ma con altre macchine"

Datasport

Fernando Alonso è tornato a casa, la sua Spagna. E' una “spanish affair” la conferenza stampa Fia del giovedì a Montmelò per la presentazione del GP di Formula 1, con tre "toreri" a rispondere alle domande dei media: il ferrarista appunto, affiancato dai connazionali Pedro De La Rosa e Jaime Alguersuari. Il pilota della Scuderia Ferrari ha esordito rimanendo realista sulle aspettative della squadra in Spagna, sebbene nel fine settimana sulla F10 verranno adottate alcune novità tecniche. “Come tutte le altre squadre, introdurremo delle novità, ma non sarà uno stravolgimento della monoposto, si tratta di piccole modifiche, principalmente aggiornamenti aerodinamici e alcuni interventi al propulsore sul versante affidabilità”, ha detto Fernando.

Il pilota “rosso” non si attende nemmeno un grande cambiamento nella gerarchia delle forze in campo con l'inizio della tappa europea della stagione. “Non credo le cose cambieranno radicalmente. Forse dipenderà in base al circuito in cui correremo piuttosto che dalle modifiche sulle monoposto. L'ultimo test invernale che abbiamo svolto su questa pista non è stato niente di
              speciale per noi, sappiamo quindi che ci aspetta molto lavoro domani e sabato per cambiare le cose ed essere competitivi come lo siamo stati altrove. Il nostro obiettivo al momento è massimizzare il nostro potenziale nelle prossime gare. Nella prima parte di campionato abbiamo avuto una vettura molto forte ma forse non abbiamo raccolto tutti i punti che erano alla nostra portata. Nelle gare che seguiranno non ci sarà quindi più spazio per gli errori, e ci piacerebbe tornare in testa al campionato il prima possibile”.

Dal punto di vista umano, lo spagnolo è impaziente di iniziare il weekend di gara. “In passato, il Gran Premio di Spagna si è rivelato essere una grande gara per me, sia in termini di emozioni vissute che di risultati conquistati” ha ricordato Fernando. “Sono stato abbastanza fortunato a essere sempre in una buona posizione e avere una monoposto competitiva quando correvo con Renault e
              McLaren. Spero quindi in questo weekend di poter ancora salire sul podio vestendo un altro colore”.

Commenta

Ferrari: Massa "Tifano per Alonso? Non ci penso"
                Il pilota brasiliano non teme il "fattore campo": "Sono sempre stato accolto bene in Spagna, farò del mio meglio"

Datasport

Massa nella terra del "nemico". “Non scenderò di certo in pista osservando per chi tifano gli appassionati sulle tribune, e comunque sono sempre stato ben accolto dagli spagnoli. Cercherò di fare semplicemente il miglior lavoro possibile”. Il pilota della Ferrari non teme il 'fattore-campo' e spera in una Ferrari migliore a Barcellona. Per Fernando Alonso, compagno di squadra del brasiliano, quello di domenica è il Gp di casa.

Massa però è tranquillo: “Siamo entrambi piloti forti e ricordo di avere avuto, come compagni di squadra in Ferrari, Michael Schumacher e Kimi Raikkonen”, sottolinea il 'driver' sudamericano. “Mi sento veramente a casa in questo team e non è importante se si parla più del mio compagno di squadra, ovviamente molto popolare qui in Spagna, nella sua gara di casa. La cosa importante è che lavoriamo bene insieme per sviluppare e migliorare la monoposto per poter cogliere entrambi buoni risultati”.

La Ferrari ha apportato alcune importanti modifiche tecniche alla F10: “Abbiamo introdotto degli aggiornamenti sulla monoposto, essenzialmente dal punto di vista aerodinamico, a cominciare dal 'famoso' alettone posteriore soffiato, che proveremo nelle prove libere”, spiega Massa. “Non credo sia rilevante il fatto che solo adesso incominceremo a utilizzare questo tipo di ala, perché al momento solo una squadra l'ha sfruttata al meglio, quindi non penso siamo in affanno su questo aspetto”.

“Dopo tutto – prosegue - si tratta di un solo elemento del nostro pacchetto. Spero ci garantisca qualcosa in termini di prestazioni. Ma la maggior parte delle squadre avrà introdotto degli aggiornamenti, quindi speriamo di aver fatto un passo in avanti più grande degli altri. Come già saprete, abbiamo apportato una modifica ai propulsori per risolvere un piccolo problema di affidabilità e questo è la cosa per noi importante”.

A chi domanda chi sarà il principale rivale della Ferrari sul circuito catalano di Montmelò, Massa risponde: “Fino a questo punto della stagione abbiamo visto come la Red Bull sia stata molto forte in qualifica, ma non possiamo certamente escludere la McLaren, e probabilmente anche la Mercedes migliorerà”.

Commenta

se alonso vuole il podio deve darsi da fare no stare li impalato dietro a Button o Hamilton o Kubica

Commenta

Quotazioni Mercedes in rialzo
                    A dirlo è Christian Horner. E già in Spagna la squadra della Stella a Tre Punte potrebbe dire la sua

Christian Horner, team principal Red Bull Racing, non nega che la Mercedes e il tanto “discusso” Michael Schumacher, al rientro nel Mondiale dopo tre anni di inattività, possano dire la loro nel Gran Premio di Spagna. Nei programmi del team tedesco è infatti prevista una versione profondamente aggiornata della MGP W01 per questo fine settimana in Spagna, anche se Nico Rosberg non è convinto che la squadra possa subito puntare alla vittoria con le novità che ha in serbo.

Horner, parlando alla rivista tedesca Kicker, ha comunque affermato: “(Schumacher e la Mercedes) hanno già dimostrato che possono riuscirci, e le cose possono cambiare velocemente”. Ovvero che Schumacher, in fondo, è sempre colui che ha il record di 91 Gran Premi vinti e di sette titoli Mondiali conquistati, e che il team con base a Brackley, nelle vesti di Brawn GP, l’anno scorso ha portato a casa sia il campionato piloti che quello costruttori.

La Red Bull RB6 fino a oggi si è dimostrata la monoposto più veloce, ma Horner è convinto che “snobbare piloti e squadre che hanno vinto dei titoli” è un “errore che non si deve mai commettere. Ecco perché la Mercedes potrebbe essere improvvisamente davanti a tutti a Barcellona”.

_________________________________________________________________

“Schumacher mostrerà il suo vero valore”. Parola di Brawn
                    Tra le cause delle difficoltà di Schumacher, secondo il team principal Mercedes, anche gli pnemautici

La Mercedes introdurrà questo fine settimana a Barcellona un’importante aggiornamento nella veste aerodinamica della propria vettura, aumentandone il passo per risolvere i problemi di distribuzione dei pesi e sfruttare al meglio gli pneumatici. Ross Brawn al riguardo ha dichiarato: “Abbiamo la percezione che queste modifiche saranno molto importanti per Michael, ma non ne abbiamo la certezza, dobbiamo vedere. Gli pneumatici di oggi sono molto diversi rispetto a quelli a cui era abituato. Entrambi i nostri piloti sono al proprio limite personale con questa monoposto. Ecco perché dobbiamo dare loro una vettura più veloce”.

Brawn ha poi manifestato il proprio sostegno nei confronti del 41enne sette volte campione del mondo, affermando che nel corso della stagione avrà modo di mostrare il proprio valore. “Non l’ho mai visto così presente e attento. Passa molto tempo nella nostra sede e la sua dedizione al lavoro è impeccabile, così come il suo stato di forma fisico. Ma non è contento e vuole essere più competitivo. Aspettiamoci ancora molto da Michael”.

Commenta

Arriva l’ok della FIA alle modifiche sul motore Ferrari
                      La Scuderia di Maranello ha ammesso i problemi di affidabilità del propulsore

La FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, ha dato il suo nullaosta alla Ferrari sulle modifiche da apportare al propulsore, inclusa la specifica fornita alla Sauber, dopo i problemi di affidabilità che hanno afflitto le monoposto di entrambi i team. Le incertezze legate all’affidabilità del propulsore della squadra di Maranello hanno fatto la loro comparsa sin dalla prima gara della stagione, costringendo la Ferrari a cambiare il motore dopo le qualifiche nel Gran Premio di Bahrain, per poi ripresentarsi nei successivi appuntamenti.

In un comunicato stampa la Ferrari ha ammesso il problema dell’affidabilità, aggiungendo che “molto lavoro è stato svolto ai banchi prova, dove sono stati completati diversi long run: sono state individuate alcune soluzioni che dovrebbero risolvere i problemi di affidabilità emersi in Bahrain e in Malesia. Pertanto la squadra ha chiesto e ha ricevuto dalla FIA l’autorizzazione a effettuare alcune modifiche, nell’ambito del regolamento tecnico in vigore, che saranno introdotte a partire dal Gran Premio di Spagna”.

_________________________________________________________________

A Barcellona ala posteriore modificata per la Ferrari
                      Massa impaziente di mettere le ruote in pista

Felipe Massa è uno dei tanti piloti impazienti di scendere in pista per la prima gara europea della stagione questo fine settimana a Barcellona. “Montmelò è un tracciato che tutti i piloti conoscono bene considerando che è tra quelli su cui giriamo più spesso; sappiamo che è difficile superare e che la monoposto deve essere ben bilanciata nelle curve veloci”. Massa ha confermato che la Ferrari scenderà in pista in Spagna con delle modifiche, in particolare all’alettone posteriore, “anche se venerdì faremo delle prove per controllare che tutto funzioni bene”.

Il pilota brasiliano è soddisfatto di come sono andate le cose in questo inizio di stagione, a eccezione del GP della Cina, e ha aggiunto come il campionato è lungo ed “è positivo avere una macchina così competitiva, considerando che potrà fare la differenza adesso che in Europa incontreremo condizioni climatiche più stabili”.

Commenta

Sto operando...
                      X