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Ford Fiesta RS turbo

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  • Re: Ford Fiesta RS turbo

    Originariamente inviato da anto86 Visualizza il messaggio
    tra gli olii che ho citato solo il 2100+ non è completamente sintetico, tutti gli altri sono completamente sintetici.

    il tuo post iniziale era questo:



    ora il motore della prova era un JTD come da te scritto, ora giusto per precisare il JTD non è un motore a gasolio della fiat??
    non penso che abbia le stesse specifiche di un motore benzina come il nostro, o nel caso abbia le stesse specifiche la prova andrebbe fatta con il nostro motore!
    Ma cmq ognuno è libero di usare l'olio che vuole, il fatto che lo usino le harley non mi dice niente, anzi detto alla sarda non me ne può fregar di meno .
    Io uso il prodotto con cui mi ci trovo meglio, che questo sia Motul, Bardal,purple rain o qualsiasi altro olio. Se qualcuno ha informazioni o studi su questi lubrificanti posti i dati tecnici così si può discutere parlare così, non mi è mai piaciuto.

    Tony
    Ti quoto in pieno
    Non importa che veicolo hai!!!
    Quello che conta e' la capacita' di trasformare una massa di ferraglia in qualcosa di unico.
    Cultura e filosofia dell'Hotrodding made in Usa

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    • Re: Ford Fiesta RS turbo

      Originariamente inviato da balok Visualizza il messaggio
      salve ragazzi e ciao nitroman5 considerando che , probabilmente non riusciro a sviluppare di più il motore ( ho comprato casa e quindi non avro soldi per un bel po) posso " svelare" un po dei miei segreti in modo che qualche d ' uno prosegua il mio lavoro.
      La turbina e quella da delta T35 con A/R di scarico di 63.
      A detta di tutti i preparatori che hanno visto la macchina basterebbe montare un GT3071 per arrivare abbondantemente a 350CV e oltre ( io mi ero prefissato 400CV ).
      L ' ignezione è una Sauro programmabile non fasata ( consiglio per tutti , come già detto parecchie volte lasciate perdere chip vari ) , la farfalla e da 70 mm ( alfa 3.000 V6 ) ,Gli ignettori sono da delta benzina rossa ( mi sembra 350cc) pressione turbina 1,3 lo scarico ha un diametro di 63mm continuo con 3 silenziatori ( se no ti viene una testa grossa come un pallone) la testa lo rifatta io , le valvole sono da 45 mm aspirazione e 40 mm lo scarico ( esageratamente grandi bastano 44 mm e 39mm ) ho dovuto saldare la testa perchè se no acqua .
      consiglio n° 2 fino a 235 CV ci si arriva con il motore originale . basta elettronica , turbina e adattare il tutto . scarico , intercooler e tubazioni varie. provare per credere . Dimenticavo frizione rinforzata in rame con spingidisco rinforzato e cambio da escort turbo . e più robusto.
      Direi di aver risposto a tutte le tue domande.
      Per il resto alla prossima puntata

      ora tocca a te con gli stage di Norris

      buona giornata
      Allora balok, Norris nello stage 5 dice che con T3 a/r 0,48 limitatore a 7200rpm e iniezione Iaw fa 260cv, non parla di che camme usa, dice che la turbina e un ibrido con ralla a 360' e basta e la pressione a 23psi.
      Passando subito al stage 6 da 300cv usa questi componenti rispetto a te:
      turbina che lui chiama t34, presumo sia o il t35 dell escort cosworth o quelche ibrido t3/t4, pressione 25 psi, iniezione sempre iaw rimappata e iniettori bosch 803 a bassa impedenza, non dice il diametro dello scarico, dice solo che e' di base cosworth.
      Nello stage 7 l'ultimo da 350cv, parla di un ulteriore lavoro alla testa per allargare proprio i condotti, niente misure delle valvole, scarico 3 pollici quindi circa 76mm, iniettori 403, pressione a 29psi.
      Secondo me quello che ti hanno detto sul montare un garrett gt3071 e vero, arrivi anche a 400cv.
      Naturalmente negli stage precedenti ha gia usato pistoni e bielle speciali e lavori all'albero
      Non importa che veicolo hai!!!
      Quello che conta e' la capacita' di trasformare una massa di ferraglia in qualcosa di unico.
      Cultura e filosofia dell'Hotrodding made in Usa

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      • Re: Ford Fiesta RS turbo

        per nitroman, balok e tutti gli altri, vorrei illustrare una situazione accadutami in passato: non centra con la macchina; da ragazzini nella mia compagnia avevamo quasi tutti la vespa come motorino......................una pk50s per chi conosce il modello.....................tutti avevamo modificato il motore, chi si rivolgeva a un preparatore e chi come mè provava in casa le varie soluzioni, lo scopo era ottenere le max prestaz. ebbene!!!!!! io avendo montato i medesimi componenti(marmitta,carbu,termica,rapporti,ecc. tutto identico) del mio amico, entrambi 130cc. in una sfida è come se lui avesse avuto un 250cc.; non riuscivo a starci dietro in niente(acceleraz.,ripresa,velocita' max.) mi avvilii non poco! cercando per molti anni a seguire di capire il perche di questo divario; purtroppo alla fine mi sono arreso e ho detto al mio amico e al suo preparatore, e pensate che non usava nessun strumento tecnologico per tarare carburare e verificare................solo cacciaviti, conpetenza e tanta sana passione....................,eppure a distanza di anni è stato il migliore(che conosco) a far andare un vespino con quei componenti...........................................la morale di questa storia, applicabile al nostro amato motore, è che non bisogna credere ciecamente che installado certi precisi componenti, automaticamente si ottiene quel risultato, in questo caso 1+1 non è detto che faccia 2 per forza.......................ho dato un occhiata alla norris motorsport:è molto interessante, ma sono quasi sicuro che per ottenere quei risultati, il motore lo devono preparare loro............,lo so magari mi direte:saggio!!!! se ragioni cosi, non combinerai mai niente di tuo.................,e avreste anche ragione, ma provare e rischiare denaro su una vespa è un conto, qui si parla di 10volte tanto e sono un altro paio di maniche...........................mi scuso con tutti se faccio un pò il noioso e magari pessimista, sara' che sento il tempo in cambiamento....................... cmq. come hai detto tu nitroman, sarebbe bello ritagliarci uno spazio per soli argomenti tecnici............sia motoristici,elettronici, e perche no....pure di assetti,gomme,freni,e telaio.........................con esperienze dirette, e consigli funziuonali.............ciao a tutti e buona continuazione..........
        SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

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        • Re: Ford Fiesta RS turbo

          Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
          per nitroman, balok e tutti gli altri, vorrei illustrare una situazione accadutami in passato: non centra con la macchina; da ragazzini nella mia compagnia avevamo quasi tutti la vespa come motorino......................una pk50s per chi conosce il modello.....................tutti avevamo modificato il motore, chi si rivolgeva a un preparatore e chi come mè provava in casa le varie soluzioni, lo scopo era ottenere le max prestaz. ebbene!!!!!! io avendo montato i medesimi componenti(marmitta,carbu,termica,rapporti,ecc. tutto identico) del mio amico, entrambi 130cc. in una sfida è come se lui avesse avuto un 250cc.; non riuscivo a starci dietro in niente(acceleraz.,ripresa,velocita' max.) mi avvilii non poco! cercando per molti anni a seguire di capire il perche di questo divario; purtroppo alla fine mi sono arreso e ho detto al mio amico e al suo preparatore, e pensate che non usava nessun strumento tecnologico per tarare carburare e verificare................solo cacciaviti, conpetenza e tanta sana passione....................,eppure a distanza di anni è stato il migliore(che conosco) a far andare un vespino con quei componenti...........................................la morale di questa storia, applicabile al nostro amato motore, è che non bisogna credere ciecamente che installado certi precisi componenti, automaticamente si ottiene quel risultato, in questo caso 1+1 non è detto che faccia 2 per forza.......................ho dato un occhiata alla norris motorsport:è molto interessante, ma sono quasi sicuro che per ottenere quei risultati, il motore lo devono preparare loro............,lo so magari mi direte:saggio!!!! se ragioni cosi, non combinerai mai niente di tuo.................,e avreste anche ragione, ma provare e rischiare denaro su una vespa è un conto, qui si parla di 10volte tanto e sono un altro paio di maniche...........................mi scuso con tutti se faccio un pò il noioso e magari pessimista, sara' che sento il tempo in cambiamento....................... cmq. come hai detto tu nitroman, sarebbe bello ritagliarci uno spazio per soli argomenti tecnici............sia motoristici,elettronici, e perche no....pure di assetti,gomme,freni,e telaio.........................con esperienze dirette, e consigli funziuonali.............ciao a tutti e buona continuazione..........
          Ciao Saggio il tuo discorso non fa una piega, pero' voglio farti notare una cosa:
          Il preparatore e' prima di tutto una persona appassionata che lo fa di mestiere che a differrenza di noi ha la possibilita' di sperimentare di piu, e sopratutto su piu motori, smontando e rimontandone tanti, quindi di coseguenza se e' intelligente valutare le varie soluzioni che le tante case utilizzano sulle loro vetture.Piu i clienti spendono e piu lui fa esperienza senza uscire un soldo, non credere che nascano tutti imparati, chi non e' figlio d'arte deve fare per forza cosi'.
          Il discorso di comprare pezzi gia pronti al montaggio e questo:
          Chi compra deve sapere come montare, poi sui 2t c'e piu top secret perche ognuno sa come rilavorare un travaso se necessario, e' un lavoro di fasatura importante che fa la differenza, e che fa la scuola per un successivo lavoro su una testa 4t, sulla scelta delle camme, e sulla messa in fase.
          Sulla carta fare 350cv con un CVh e possibile, farlo stare insieme e' un altro lavoro, qui conta la precisione sui lavori di rettifica, sulla malizia di chi fa il lavoro, sul non lasciare nulla al caso, come dicono gli americani il blueprinting.
          Comunque bei discorsi Mi sta piacendo
          Ultima modifica di nitroman5; 21-02-2010, 15:07.
          Non importa che veicolo hai!!!
          Quello che conta e' la capacita' di trasformare una massa di ferraglia in qualcosa di unico.
          Cultura e filosofia dell'Hotrodding made in Usa

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          • Re: Ford Fiesta RS turbo

            Originariamente inviato da nitroman5 Visualizza il messaggio
            Allora balok, Norris nello stage 5 dice che con T3 a/r 0,48 limitatore a 7200rpm e iniezione Iaw fa 260cv, non parla di che camme usa, dice che la turbina e un ibrido con ralla a 360' e basta e la pressione a 23psi.
            Passando subito al stage 6 da 300cv usa questi componenti rispetto a te:
            turbina che lui chiama t34, presumo sia o il t35 dell escort cosworth o quelche ibrido t3/t4, pressione 25 psi, iniezione sempre iaw rimappata e iniettori bosch 803 a bassa impedenza, non dice il diametro dello scarico, dice solo che e' di base cosworth.
            Nello stage 7 l'ultimo da 350cv, parla di un ulteriore lavoro alla testa per allargare proprio i condotti, niente misure delle valvole, scarico 3 pollici quindi circa 76mm, iniettori 403, pressione a 29psi.
            Secondo me quello che ti hanno detto sul montare un garrett gt3071 e vero, arrivi anche a 400cv.
            Naturalmente negli stage precedenti ha gia usato pistoni e bielle speciali e lavori all'albero
            salve ragazzi per nitroman5 confermi la mia versione .io con il motore del mio fiesta originale feci 235cv ( sono un elettricista ) se mi dicono che un preparatore con lo stesso materiale ne ha fatti 260 ci credo ( e lui il preparatore ) ma ( per saggio ) non mi avilisco ,anzi sono spronato a fare di piu. adesso il mio motore e tutto rifatto ( avevo altri obiettivi ) pero mi ha consentito di farci più di un anno senza smontarlo e senza problemi.
            Lo dico solo per evitare che qualcuno vi spenni con spese stratosferiche senza poi avere dei risultati onesti
            il ramarico è che avrei le potenzialità e le idee per arrivare ai 350/ 400 cv ma posso sperare solo nel superenalotto anche perche Norris usa dei collettori di scarico in ghisa e neanche lunghi uguali .
            E questo la dice lunga sugli ulteriori sviluppi
            Ciao e buona giornata

            buona domenica
            Team RISI Engineering
            Sponsor ufficiale NDRC: www.plracing.net
            Socio Sostenitore Associazione Italiana Piloti Drag Racing

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            • Re: Ford Fiesta RS turbo

              Originariamente inviato da nitroman5 Visualizza il messaggio
              La spesa non vale l'impresa
              Non dannarti la vita in vendita trovi gia tutto belle e pronto in base al tuo budget
              grazie nitroman..... mi era passata x la mente l'idea ..... visto ke devo revisionare la turbina se era una cosa fattibile c facevo un pensierino....

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              • Re: Ford Fiesta RS turbo

                ragazzi!!!!!!!vorrei gettare della benzina sul fuoco:vorrei postare una spiegazione, che può essere utile a quelli che magari ancora non lo sanno: che cos'è la potenza e cosa sono i cavalli??????????? qui viene spiegato bene http://www.spaziomotori.it/coppia_mo...nza_motore.htm ora a modo mio vi faccio un esempio: la nostra fiesta eroga 18kgm. di coppia max. a 2400g\min. sotto quei giri non so, sopra i 5500 neanche, ma indica la max potenza(133cv.) a 5500g\min. la formula per calcolare i cv. è semplice:coppia*g\min diviso716,2 , risultera' che la coppia rimane abbastanza costante da 2400 a 5500g\min (17,3kgm. corrispondenti a 133cv.) questo è quanto dichiara la ford, ovviamente per esserne sicuri ci vorrebbe un banco.................... , adesso noi vogliamo aumentare le prestaz. del nostro motore; a leggere in giro 350 o 400cv. puo' voler dire poco o niente: intanto bisogna vedere a che g\min vengono erogati, poi questi sono solo la punta dell'"aisberg" , bisogna vedere quanto cè prima e quando comincia..........................vi faccio un altro esempio: ho conosciuto un tizio con una punto gt preparata da 190cv. ha fatto uno sparo con un altra da 230cv. entrambi le hanno rullate e i cv. massimi c'erano, quella da 230 ha mangiato tanta di quella polvere che non gli sembrava vero.......................tutto questo perche??? al di la della bravura o meno di partire, il mistero veniva svelato guardando il grafico di potenza\coppia; lei aveva si 40cv. in piu! , ma venivano erogati negli ultimi 500g\min. e quando cambiava marcia, a giri inferiori la coppia\potenza era molto inferiore a l'altra punto.......................con questo vorrei far riflettere (se alcuni di voi non lo sapevano gia) che la pot. max. è solo un parametro, importante si, ma è molto piu importante vedere dal min. fino al limitatore come si comporta l'erogazione.......................adesso riesco a comprendere il perche, un motore puramente da corsa sia cosi penalizato in un ipotetico uso stradale(per avere tanto\tantissimo agli alti, bisogna sacrificare la coppia\potenza ai bassi, solo per rilasciare la frizione in partenza,bisogna tenerlo alto altrimenti muore) per finire vorrei aggiungere che anche il cambio è fondamentale,non solo per irrobustirlo; ma per avere la giusta spaziatura nei rapporti, nel caso si stravolgesse la curva di coppia rispetto all'originale.............spero di non avere annoiato nessuno con queste cose sapute e risapute, ma a volte se ne dimentica.................. ben venga se qualcuno vuole aggiungere qualcosa!
                SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

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                • Re: Ford Fiesta RS turbo

                  Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
                  ragazzi!!!!!!!vorrei gettare della benzina sul fuoco:vorrei postare una spiegazione, che può essere utile a quelli che magari ancora non lo sanno: che cos'è la potenza e cosa sono i cavalli??????????? qui viene spiegato bene http://www.spaziomotori.it/coppia_mo...nza_motore.htm ora a modo mio vi faccio un esempio: la nostra fiesta eroga 18kgm. di coppia max. a 2400g\min. sotto quei giri non so, sopra i 5500 neanche, ma indica la max potenza(133cv.) a 5500g\min. la formula per calcolare i cv. è semplice:coppia*g\min diviso716,2 , risultera' che la coppia rimane abbastanza costante da 2400 a 5500g\min (17,3kgm. corrispondenti a 133cv.) questo è quanto dichiara la ford, ovviamente per esserne sicuri ci vorrebbe un banco.................... , adesso noi vogliamo aumentare le prestaz. del nostro motore; a leggere in giro 350 o 400cv. puo' voler dire poco o niente: intanto bisogna vedere a che g\min vengono erogati, poi questi sono solo la punta dell'"aisberg" , bisogna vedere quanto cè prima e quando comincia..........................vi faccio un altro esempio: ho conosciuto un tizio con una punto gt preparata da 190cv. ha fatto uno sparo con un altra da 230cv. entrambi le hanno rullate e i cv. massimi c'erano, quella da 230 ha mangiato tanta di quella polvere che non gli sembrava vero.......................tutto questo perche??? al di la della bravura o meno di partire, il mistero veniva svelato guardando il grafico di potenza\coppia; lei aveva si 40cv. in piu! , ma venivano erogati negli ultimi 500g\min. e quando cambiava marcia, a giri inferiori la coppia\potenza era molto inferiore a l'altra punto.......................con questo vorrei far riflettere (se alcuni di voi non lo sapevano gia) che la pot. max. è solo un parametro, importante si, ma è molto piu importante vedere dal min. fino al limitatore come si comporta l'erogazione.......................adesso riesco a comprendere il perche, un motore puramente da corsa sia cosi penalizato in un ipotetico uso stradale(per avere tanto\tantissimo agli alti, bisogna sacrificare la coppia\potenza ai bassi, solo per rilasciare la frizione in partenza,bisogna tenerlo alto altrimenti muore) per finire vorrei aggiungere che anche il cambio è fondamentale,non solo per irrobustirlo; ma per avere la giusta spaziatura nei rapporti, nel caso si stravolgesse la curva di coppia rispetto all'originale.............spero di non avere annoiato nessuno con queste cose sapute e risapute, ma a volte se ne dimentica.................. ben venga se qualcuno vuole aggiungere qualcosa!
                  Permettimi Saggio qua una risatina innocente me la faccio
                  ma solo perche dopo la spiegazione hai dato per scontato che queste cose si sanno, praticamente hai scoperto l'acqua calda
                  A parte gli scherzi, occhio che nelle partenze Balok e' un maestro.......
                  Il discorso e' in parte vero, il cambio centra e l'eogazione pure, non dimenticare pero il peso e la trazione.L'accelerazione e' un arte, la si impara con gli anni.
                  Il discorso sui cv non tanto mi convince, i cv se tanti in base alla cilindrata li hai per forza in alto, non puoi avere 400cv da un 1600 8v a 4000rpm, altrimenti non ci arrivi a quella potenza, e' una legge fisica, lo hai scritto tu: cv=rpm x kgm.Il problema e' riuscire a far stare insieme la massima coppia e il massimo numero di giri per ottenere la suddetta potenza, quindi la coppia max non la avrai come nel motore di serie a 3000rpm ma ad un regime superiore che ti permetta di esprimere il massimo potenziale.Non dimenticare anche che la coppia e' legata al remdimento volumetrico.
                  Buona notte
                  Non importa che veicolo hai!!!
                  Quello che conta e' la capacita' di trasformare una massa di ferraglia in qualcosa di unico.
                  Cultura e filosofia dell'Hotrodding made in Usa

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                  • Re: Ford Fiesta RS turbo

                    Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
                    ragazzi!!!!!!!vorrei gettare della benzina sul fuoco:vorrei postare una spiegazione, che può essere utile a quelli che magari ancora non lo sanno: che cos'è la potenza e cosa sono i cavalli??????????? qui viene spiegato bene http://www.spaziomotori.it/coppia_mo...nza_motore.htm ora a modo mio vi faccio un esempio: la nostra fiesta eroga 18kgm. di coppia max. a 2400g\min. sotto quei giri non so, sopra i 5500 neanche, ma indica la max potenza(133cv.) a 5500g\min. la formula per calcolare i cv. è semplice:coppia*g\min diviso716,2 , risultera' che la coppia rimane abbastanza costante da 2400 a 5500g\min (17,3kgm. corrispondenti a 133cv.) questo è quanto dichiara la ford, ovviamente per esserne sicuri ci vorrebbe un banco.................... , adesso noi vogliamo aumentare le prestaz. del nostro motore; a leggere in giro 350 o 400cv. puo' voler dire poco o niente: intanto bisogna vedere a che g\min vengono erogati, poi questi sono solo la punta dell'"aisberg" , bisogna vedere quanto cè prima e quando comincia..........................vi faccio un altro esempio: ho conosciuto un tizio con una punto gt preparata da 190cv. ha fatto uno sparo con un altra da 230cv. entrambi le hanno rullate e i cv. massimi c'erano, quella da 230 ha mangiato tanta di quella polvere che non gli sembrava vero.......................tutto questo perche??? al di la della bravura o meno di partire, il mistero veniva svelato guardando il grafico di potenza\coppia; lei aveva si 40cv. in piu! , ma venivano erogati negli ultimi 500g\min. e quando cambiava marcia, a giri inferiori la coppia\potenza era molto inferiore a l'altra punto.......................con questo vorrei far riflettere (se alcuni di voi non lo sapevano gia) che la pot. max. è solo un parametro, importante si, ma è molto piu importante vedere dal min. fino al limitatore come si comporta l'erogazione.......................adesso riesco a comprendere il perche, un motore puramente da corsa sia cosi penalizato in un ipotetico uso stradale(per avere tanto\tantissimo agli alti, bisogna sacrificare la coppia\potenza ai bassi, solo per rilasciare la frizione in partenza,bisogna tenerlo alto altrimenti muore) per finire vorrei aggiungere che anche il cambio è fondamentale,non solo per irrobustirlo; ma per avere la giusta spaziatura nei rapporti, nel caso si stravolgesse la curva di coppia rispetto all'originale.............spero di non avere annoiato nessuno con queste cose sapute e risapute, ma a volte se ne dimentica.................. ben venga se qualcuno vuole aggiungere qualcosa!
                    Salve ragazzi grazie nitroman5 per il complimento (a furia di prenderle uno si sviluppa)
                    per saggio mi rifaccio al mio precedente post quando dicevo di non farvi fregare. prendendo per esempio le due punto il preparatore di quella da 230Cv a sbagliato qualcosa illudendo il proprietario con i cv ma facendo un motore di mer@a , anche perche deve essere stradale. Se vai indietro ho postato il grafico delle curve di coppia e potenza del mio motore .si coppia e potenza c è li hai a oltre 5000 g/m ma ha 3500 g/m ho gia 20kgm di coppia ,è sono più del motore originale quindi la macchina si deve muovere almeno come l originale fino a li per poi accelerare di più.
                    Poi in una gara di accelerazione influiscono altri fattori , come diceva prima nitroman5
                    buona giornata
                    Team RISI Engineering
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                    • Re: Ford Fiesta RS turbo

                      http://www.renox.com/documenti/test/...ial%202003.PDF
                      olio consigliato dalla casa MOTUL FACTORY LINE dal costo di 18€ constro 15,50 del royal purple su un motore da moto!
                      http://www.renox.com/documenti/SYNTH...TOR%20OIL2.pdf
                      descrizione dell'olio!
                      http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
                      vi basta?

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