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Chi Ha La Punto Sporting?

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  • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

    Originariamente inviato da Em@84
    salve ragazzi...

    tuttto ok..

    finalmente montato centrale e terminale....strabello, già pochi km e a caldo scoppietta!!! nn vedo l'ora che si apra!!

    a presto le foto..
    Sì il sound migliora, non aspettarti più cavalli però, magari un erogazione leggermente migliore, il vero e unico tappo sono collettori-kat...

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    • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

      Ciao raga, Balduzzi ha reso pubblico il nuovo step2 di elaborazione per il 1.2 16v
      http://www.puntoracingclub.it/balduzzi_sporting.htm
      il CDA è stato sostituito dall'airbox originale e ha adottato gli alberi a camme della Colombo&Bariani riprofilati per ottenere il massimo dai 4500 ai 5500g, la curva di potenza-coppia è impressionante per essere solo un 1.2 ha cattiveria da vendere, peccato che a differenza del primo step ha preferito rinunciare all'allungo a 6200g per rendere il massimo sotto, i cavalli sono sempre 86 e rotti questa volta a 5400g ma la coppia è aumentata a 12kgm disponibile da 4000 a 5000g con un picco di 12.45(!), che ne pensate?
      Personalmente sono rimasto stupito che nn ha considerato dei collettori come si deve ma penso che sia solo problemi di costo.
      La curva inoltre nn cala vertigiosamente, ancora a 6000g ci sono più di 80cv, contro l'originale che arriva a stenti 67-68cv, anche se preferivo avere una curva più morbida ma che spingesse fino a 6500g con più cavalli rinunciando a un pò di coppia sotto, ma è questione di gusti, considerando che il il 1.3 vvt-i della yaris sviluppa 86cv cè da elogiare il piccolino di casa fiat che senza la famosa fasatura variabile all'aspirazione riesce a sviluppare la medesima potenza con più coppia.
      Ultima modifica di Mazzo; 08-11-2004, 15:49.
      Il Thread della Grande Punto
      Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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      • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

        Originariamente inviato da Em@84
        salve ragazzi...

        tuttto ok..

        finalmente montato centrale e terminale....strabello, già pochi km e a caldo scoppietta!!! nn vedo l'ora che si apra!!

        a presto le foto..
        Bravo Em@!!
        Pazienta almeno 2-3Milakm che si bruci ben bene, più ci cammini e più romba
        Il Thread della Grande Punto
        Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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        • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

          Originariamente inviato da Mazzo
          Ciao raga, Balduzzi ha reso pubblico il nuovo step2 di elaborazione per il 1.2 16v
          http://www.puntoracingclub.it/balduzzi_sporting.htm
          il CDA è stato sostituito dall'airbox originale e ha adottato gli alberi a camme della Colombo&Bariani riprofilati per ottenere il massimo dai 4500 ai 5500g, la curva di potenza-coppia è impressionante per essere solo un 1.2 ha cattiveria da vendere, peccato che a differenza del primo step ha preferito rinunciare all'allungo a 6200g per rendere il massimo sotto, i cavalli sono sempre 86 e rotti questa volta a 5400g ma la coppia è aumentata a 12kgm disponibile da 4000 a 5000g con un picco di 12.45(!), che ne pensate?
          Personalmente sono rimasto stupito che nn ha considerato dei collettori come si deve ma penso che sia solo problemi di costo.
          La curva inoltre nn cala vertigiosamente, ancora a 6000g ci sono più di 80cv, contro l'originale che arriva a stenti 67-68cv, anche se preferivo avere una curva più morbida ma che spingesse fino a 6500g con più cavalli rinunciando a un pò di coppia sotto, ma è questione di gusti, considerando che il il 1.3 vvt-i della yaris sviluppa 86cv cè da elogiare il piccolino di casa fiat che senza la famosa fasatura variabile all'aspirazione riesce a sviluppare la medesima potenza con più coppia.
          Oggi avevo letto l'articolo ma avevo capito male... praticamente lo step 2 non è l'evoluzione dello step 1 ma semplicemente un altro modo meno invasivo e probabilmente meno costoso di ottenere gli stessi risultati dello step 1 con il plus di un tiro decisamente maggiore ai medi... fino a 3500 si equivalgono, oltre e fino a 6000 giri lo step 2 è però nettamente superiore con differenze ad alcuni regimi di oltre 5 cv... dopo i 6000 spinge meglio il primo ma secondo me di molto poco (a 6000 ci son 2 cv di differenza) anzi, se si guarda meglio la curva del primo ha una pendenza maggiore il che vuol dire che cala più velocemente...
          tra i due secondo me il secondo è nettamente migliore perchè garantisce più coppia, quindi più ripresa con le marce alte, è meno invasivo visto che il motore non viene aperto e il costo sarà quasi certamente inferiore

          tutti e due difettano dei collettori sportivi, secondo me per una precisa volontà del proprietario di contenere i costi... con i collettori non è un sacrilegio aspettarsi 89/90 cv e 12.6/12.7 Kgm di coppia

          aspirazione: a mio avviso lo step 2 presenta l'airbox originale per il motivo detto sopra, e cioè che un pannello costa 50 euro, il CDA 200.... quindi non perchè ce l'ho, ma sicuramente con il CDA si otterrebbero risultati migliori, magari perdendo qualche decimo di Kgm in basso, ma in alto serve molta molta aria e l'airbox originale tiene botta fino ad un certo punto, per non parlare del surriscaldamento dell'aria di cui soffre in estate...

          quindi per come la vedo io, la cosa migliore tenendo conto dei risultati, dell'invadenza della preparazione e dei costi lo step 2 è l'ideale, ma ci aggiungerei tranquillamente (per chi ha altri 900 euro) i collettori SS e il CDA... secondo me 91-92 cv (tenete conto che si parte da 77/78) e 12.7/12.8 Kgm di coppia ci sono tutti... e guardate che come dice Mazzo, su un motore aspirato monofarfalla privo di aggeggi come il variatore di fase/alzata oppure i collettori di aspirazione a geometria variabile (tutte cosine che molti altri hanno), arrivare e magari superare i 100 Nm/litro non è una cosa tanto facile (sui libri di motoristica che ho lo danno come valore eccellente per un motore aspirato stradale)
          Ultima modifica di Sporting16v; 08-11-2004, 20:57.

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          • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

            Originariamente inviato da Sporting16v
            Oggi avevo letto l'articolo ma avevo capito male... praticamente lo step 2 non è l'evoluzione dello step 1 ma semplicemente un altro modo meno invasivo e probabilmente meno costoso di ottenere gli stessi risultati dello step 1 con il plus di un tiro decisamente maggiore ai medi... fino a 3500 si equivalgono, oltre e fino a 6000 giri lo step 2 è però nettamente superiore con differenze ad alcuni regimi di oltre 5 cv... dopo i 6000 spinge meglio il primo ma secondo me di molto poco (a 6000 ci son 2 cv di differenza) anzi, se si guarda meglio la curva del primo ha una pendenza maggiore il che vuol dire che cala più velocemente...
            tra i due secondo me il secondo è nettamente migliore perchè garantisce più coppia, quindi più ripresa con le marce alte, è meno invasivo visto che il motore non viene aperto e il costo sarà quasi certamente inferiore

            tutti e due difettano dei collettori sportivi, secondo me per una precisa volontà del proprietario di contenere i costi... con i collettori non è un sacrilegio aspettarsi 89/90 cv e 12.6/12.7 Kgm di coppia

            aspirazione: a mio avviso lo step 2 presenta l'airbox originale per il motivo detto sopra, e cioè che un pannello costa 50 euro, il CDA 200.... quindi non perchè ce l'ho, ma sicuramente con il CDA si otterrebbero risultati migliori, magari perdendo qualche decimo di Kgm in basso, ma in alto serve molta molta aria e l'airbox originale tiene botta fino ad un certo punto, per non parlare del surriscaldamento dell'aria di cui soffre in estate...

            quindi per come la vedo io, la cosa migliore tenendo conto dei risultati, dell'invadenza della preparazione e dei costi lo step 2 è l'ideale, ma ci aggiungerei tranquillamente (per chi ha altri 900 euro) i collettori SS e il CDA... secondo me 91-92 cv (tenete conto che si parte da 77/78) e 12.7/12.8 Kgm di coppia ci sono tutti... e guardate che come dice Mazzo, su un motore aspirato monofarfalla privo di aggeggi come il variatore di fase/alzata oppure i collettori di aspirazione a geometria variabile (tutte cosine che molti altri hanno), arrivare e magari superare i 100 Nm/litro non è una cosa tanto facile (sui libri di motoristica che ho lo danno come valore eccellente per un motore aspirato stradale)
            Lo step2 batte lo step1 come cattiveria nn cè storia, la curva è più cattiva sembra quasi che sia sovralimentata, ho provato a sovrapporre le due curve delle potenze in modo molto approssimativo,la differenza è abissale soprattutto confrontando con la curva originale
            http://it.geocities.com/pesarotuning...ullata2su1.jpg
            Il Thread della Grande Punto
            Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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            • Re: Chi Ha La Punto Sporting?



              Considerando anche la VI lunga che abbiamo più potenza si ha ai medi meglio è.. la foto dice tutto...

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              • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                Il prezzo per i soci PRC è di 900euro, è una bella cifra però 10CV spalmati così bene valgono come se fossero molti di più, e con lo scarico completo dovrei stare ui 93-95CV partendo da 77 cavalli l'incremento è di 16-18cv nn male...che facciamo andiamo dal Mago!?
                Il Thread della Grande Punto
                Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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                • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                  Originariamente inviato da Mazzo
                  Il prezzo per i soci PRC è di 900euro, è una bella cifra però 10CV spalmati così bene valgono come se fossero molti di più, e con lo scarico completo dovrei stare ui 93-95CV partendo da 77 cavalli l'incremento è di 16-18cv nn male...che facciamo andiamo dal Mago!?
                  la cavalleria finale dipende dalla base di partenza ovviamente... un conto se è 77 un conto è se qualche fortunato parte da 80... cmq con lo scarico completo altri 5 cv ci stanno.. secondo me il prezzo non è male... la mappatura sarà da sola 350-400 euro, senza il pannello toglierà 50 euri, quindi 450-500 euro per le camme + lavoro di lavorazione + ore lavoro smontaggio/rimontaggio va bene... cmq i collettori (anche se sono 700 euro) sono d'obbligo... devo tirar su un po' di soldi..

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                  • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                    Originariamente inviato da Sporting16v
                    la cavalleria finale dipende dalla base di partenza ovviamente... un conto se è 77 un conto è se qualche fortunato parte da 80... cmq con lo scarico completo altri 5 cv ci stanno.. secondo me il prezzo non è male... la mappatura sarà da sola 350-400 euro, senza il pannello toglierà 50 euri, quindi 450-500 euro per le camme + lavoro di lavorazione + ore lavoro smontaggio/rimontaggio va bene... cmq i collettori (anche se sono 700 euro) sono d'obbligo... devo tirar su un po' di soldi..
                    Cè sempre la benza con più ottani che da un mano!
                    Questo anno ho speso più 1500 euro sulla macchina e nn credo di spenderne altri prima del 2005
                    Il Thread della Grande Punto
                    Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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                    • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                      Originariamente inviato da Mazzo
                      Cè sempre la benza con più ottani che da un mano!
                      Questo anno ho speso più 1500 euro sulla macchina e nn credo di spenderne altri prima del 2005
                      io invece meno ora vorrei cambiare anche l'impianto stereo

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