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Chi Ha La Punto Sporting?

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  • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

    Originariamente inviato da Mazzo
    Sarebbe ideale assieme allo scarico completo come base per montare il compressore volumetrico, approposito hai più contattato la p&l per conoscere il costo del kit per il 16v?
    No perchè mi è stato sconsigliato da più parti tra cui anche Ice71... il motore sarebbe molto più difficile da mantenere a punto, ammesso che si riesca a metterlo senza ricorrere ad elettronica tipo EFI o simili... in poche parole si spende un patrimonio e si rischia lo stesso... il problema enorme è l'elettronica... sul Fire 1 è già fattibile, ma sul nostro è un vero e proprio casino... e più sicuro mettere un turbo...
    un motore che nasce aspirato deve rimanere tale a meno che uno non metta in preventivo spese enormi per adeguare anche gli altri circuiti (raffreddamento acqua, olio) e tutta la trasmissione (cambio, frizione, semiassi), freni... insomma vanno valutate molte cose con interventi del genere... per lavori fatti bene (su questo convergono tutti i preparatori che più mi hanno convinto) stiamo minimo su 4000/5000 euro.... Ice per esempio riguardo ai fantomatici kit proposti da molti tuner tedeschi mi ha detto che sono ................ ti lascio immaginare
    poi non so, solo che viaggiare con migliaia di euro di elab. rischiando ogni volta che vai fuori dal cancello non è il massimo... nei prossimi anni potrebbe arrivare il Tuv anche in Italia.. vediamo se l'aria cambia..

    guarda l'anno scorso mi era venuta voglia di sovralimentare, poi mi è passata, quest'estate mi è tornata ma mi è già ripassata... so benissimo che sarebbe il massimo, quando si dice tagliare la testa al toro.. solo che bisogna essere anche razionali... 900 euro del kit Balduzzi, 700 di collettori-kat, 200 di CDA fanno 1800 euro (facendo finta di non aver già rimappato ) e più o meno 95 cv... certo non ne hai 120 garantiti dalla sovralimentazione ma hai speso meno di metà e il rischio è molto inferiore, senza contare che hai più affidabilità e consumi migliori, non devi star lì a controllare le temperature, non devi montare dei freni da pista (es. l'HGT ha 130 cv ma guarda che freni ha. autovent davanti con pinze molto migliori delle nostre e dischi da 240 mm dietro) e poi anche con 95 cv se ci aggiungi magari un bel volano in alluminio secondo me ti diverti di brutto e bastoni tanti che prima non ti saresti mai azzardato....

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    • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

      Originariamente inviato da Sporting16v
      No perchè mi è stato sconsigliato da più parti tra cui anche Ice71... il motore sarebbe molto più difficile da mantenere a punto, ammesso che si riesca a metterlo senza ricorrere ad elettronica tipo EFI o simili... in poche parole si spende un patrimonio e si rischia lo stesso... il problema enorme è l'elettronica... sul Fire 1 è già fattibile, ma sul nostro è un vero e proprio casino... e più sicuro mettere un turbo...
      un motore che nasce aspirato deve rimanere tale a meno che uno non metta in preventivo spese enormi per adeguare anche gli altri circuiti (raffreddamento acqua, olio) e tutta la trasmissione (cambio, frizione, semiassi), freni... insomma vanno valutate molte cose con interventi del genere... per lavori fatti bene (su questo convergono tutti i preparatori che più mi hanno convinto) stiamo minimo su 4000/5000 euro.... Ice per esempio riguardo ai fantomatici kit proposti da molti tuner tedeschi mi ha detto che sono ................ ti lascio immaginare
      poi non so, solo che viaggiare con migliaia di euro di elab. rischiando ogni volta che vai fuori dal cancello non è il massimo... nei prossimi anni potrebbe arrivare il Tuv anche in Italia.. vediamo se l'aria cambia..

      guarda l'anno scorso mi era venuta voglia di sovralimentare, poi mi è passata, quest'estate mi è tornata ma mi è già ripassata... so benissimo che sarebbe il massimo, quando si dice tagliare la testa al toro.. solo che bisogna essere anche razionali... 900 euro del kit Balduzzi, 700 di collettori-kat, 200 di CDA fanno 1800 euro (facendo finta di non aver già rimappato ) e più o meno 95 cv... certo non ne hai 120 garantiti dalla sovralimentazione ma hai speso meno di metà e il rischio è molto inferiore, senza contare che hai più affidabilità e consumi migliori, non devi star lì a controllare le temperature, non devi montare dei freni da pista (es. l'HGT ha 130 cv ma guarda che freni ha. autovent davanti con pinze molto migliori delle nostre e dischi da 240 mm dietro) e poi anche con 95 cv se ci aggiungi magari un bel volano in alluminio secondo me ti diverti di brutto e bastoni tanti che prima non ti saresti mai azzardato....
      Mmm la mia paura è che nn mi bastano quei 10cv di balduzzi, cioè partiamo da una base di 77 cavalli, ora 83 con scarico completo, poi faccio il kit balduzzi metti che riesco a tirare fuori 95cavallucci perchè sono fortunato, beh 95cv su 930kg possono essere divertenti ma a me nn basterebbero, perchè incontri una 206xs o una yaris TS e le prendi, ce ne vogliono altri 15 come li tiro fuori?
      Immagino devo aprire il motore, pistoni stampati per incrementare il rapporto di compressione, preparazione testata e lucidatura, ci tiro fuori 10cv? mah l'esempio di balduzzi parla chiaro, si è capito dalle rullate che è difficile tirare fuori cavalli dal 1.2 , secondo me l'unica strada è incrementare la cilindrata che ne pensi?
      Ultima modifica di Mazzo; 17-11-2004, 19:04.
      Il Thread della Grande Punto
      Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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      • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

        ci avevo già pensato... sarebbe la soluzione ideale.. zero ma proprio zero sgammo, niente compressori o turbine in giro per il vano motore.. perfetto.. solo che se ci fosse una versione Fire 1.5/1.6 ci penserei, ma spendere un casino di soldi per passare da 1242 a 1368 cm cubi sperando di non dover cambiare l'albero motore... (e mi sa che è impossibile vista la differenza delle corse dei pistoni) ;il blocco cilindri per me è uguale (1 mm di alesaggio in più generalmente non ne comporta la sostituzione) ;restamo da verificare pistoni, bielle e tutta la parte alta della distribuzione, collettori di aspirazione, farfalla.. e magari un'occhiatina alle portate delle pompe acqua e olio

        tu avevi pensato ad una cosa del genere vero?? se bisogna cambiare mezzo motore allora conviene il trapianto... solo che dove lo vai a cercare un 1.4.. e poi lo sai come è stato usato??? la cosa migliore prob sarebbe un kit per maggiorare la cilindrata, come sugli scooter... l'Audi Sport ne ha uno per il 1.8 turbo ad esempio... solo che per il Fire???

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        • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

          Originariamente inviato da Sporting16v
          ci avevo già pensato... sarebbe la soluzione ideale.. zero ma proprio zero sgammo, niente compressori o turbine in giro per il vano motore.. perfetto.. solo che se ci fosse una versione Fire 1.5/1.6 ci penserei, ma spendere un casino di soldi per passare da 1242 a 1368 cm cubi sperando di non dover cambiare l'albero motore... (e mi sa che è impossibile vista la differenza delle corse dei pistoni) ;il blocco cilindri per me è uguale (1 mm di alesaggio in più generalmente non ne comporta la sostituzione) ;restamo da verificare pistoni, bielle e tutta la parte alta della distribuzione, collettori di aspirazione, farfalla.. e magari un'occhiatina alle portate delle pompe acqua e olio

          tu avevi pensato ad una cosa del genere vero?? se bisogna cambiare mezzo motore allora conviene il trapianto... solo che dove lo vai a cercare un 1.4.. e poi lo sai come è stato usato??? la cosa migliore prob sarebbe un kit per maggiorare la cilindrata, come sugli scooter... l'Audi Sport ne ha uno per il 1.8 turbo ad esempio... solo che per il Fire???
          Sinceramente ci ho pensato, ma senza trapiantare il 1.4, nuovo nn se ne parla,trovarlo usato è quasi impossibile, allora nn si potrebbe aumentare l'alesaggio del nostro? la cosa credo sia meno complicata che allungare la corsa nn credi?braccio del PRC ha in progetto un aumento della cilindrata ma nn ha accennato per niente al trapianto, già se ti avvicini a 1.4 cc tirare fuori cavalli è molto più facile, in più sei sicuro che se manca qualche cosa fai affidamento ai ricambi per il 1.4, ma il punto si può? cè spazio per fare questa operazione, guarda questa foto è del 1.2 aperto

          Mannaggià però è solo 1.242
          Il Thread della Grande Punto
          Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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          • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

            Ciao a tutti! E' da un po' che non ci si sente... Come va?
            MARVA
            Punto Sporting 188revB 1.4 16v 100,2 cv 133,1 Nm
            Punto Racing Club Rappresentante Emilia Romagna
            WACKY RACERS Tuning ClubMember n°23

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            • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

              Originariamente inviato da Sporting16v
              No perchè mi è stato sconsigliato da più parti tra cui anche Ice71...
              Ti ha detto se è possibile rimappare e guadagnare qualcosa con il motore di serie? Io ho solo il filtro, e di spendere un boato per lo scarico non mi va ... quindi preferirei rimappare e basta.

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              • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                io per il discorso del motore aspetto che braccio (PRC) abbia finito il suo motore, tutto quello che noi scriviamo o leggiamo lui lo sta facendo, pistoni stampati, guarnizione volano albero, aumento cilindrata, cda, scarico completo centralina, collettori d'aspirazione corpo farfallato, lucidatura condotti... praticamente tutto..!!! Non ha nulla di originale il motore!

                ora sta completando, penso entro dicembre sia finito..poi vedremo i risultati...

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                • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                  mio frate in 6 mesi aveva fatto 24.000 km... problemi al cuscinetto (garanzia) alternatore (garanzia) tasto delle 4 frecce (mai riparato) e basta... l'ha presa nel gennaio 2001 e l'ha venduta nel luglio 2001... faceva i 180 all'ora se nn sbaglio... sec me nn male x essere un 1.2... completamente originale!!!
                  viva viva laRenault!!!!! Renault nel dna!!!

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                  • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                    Originariamente inviato da cigolio
                    Ti ha detto se è possibile rimappare e guadagnare qualcosa con il motore di serie? Io ho solo il filtro, e di spendere un boato per lo scarico non mi va ... quindi preferirei rimappare e basta.
                    Lascia perdere cigo...dei risultati concreti si hanno con lo scarico completo, la centralina del 16v euro3 nn permette di tirare fuori cavalli,migliora il tiro sotto i 3000g dove da originale soffre, ice71 mi diceva che al massimo, cioè nei migliori dei casi la mappatura originale permette di tirare fuori 4-5cavalli,può darsi che ne tiri fuori solo 3 e nn li senti per niente, invece con solo i collettori la musica cambia, entra in coppia già a 2400g e tira benissimo fino a 5500g, perchè i collettori rendono su tutto l'arco di utilizzo nn solo a regime di potenza e coppia massima
                    Il Thread della Grande Punto
                    Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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                    • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                      Originariamente inviato da DiCorsa
                      mio frate in 6 mesi aveva fatto 24.000 km... problemi al cuscinetto (garanzia) alternatore (garanzia) tasto delle 4 frecce (mai riparato) e basta... l'ha presa nel gennaio 2001 e l'ha venduta nel luglio 2001... faceva i 180 all'ora se nn sbaglio... sec me nn male x essere un 1.2... completamente originale!!!
                      perchè l'ha venduta?
                      io ho avuto solo un consumo anomalo alla frizione, sostituita in garanzia
                      Il Thread della Grande Punto
                      Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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