annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi Ha La Punto Sporting?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Chi Ha La Punto Sporting?

I collettori dovrebbero essere uguali.
    Avevo fatto il confronto visivo tra la mia e una 1.2 16v e sembravano identici, catalizzatore compreso. C'è da tenere conto però che la 1.2 16v era una Euro3 mentre la mia (1.4 16v) è una Euro4. Ci sarà qualche sonda lambda in più forse...

Per il resto ho sentito dire lo scarico della Punto MK3 differisce nella parte finale (terminale) da quello della Punto MK2 per via di alcune modifiche che sono state apportate alle sospensioni posteriori e che hanno implicato la modifica del percorso dell'impianto di scarico. A me suona strana, molto strana, questa ultima affermazione.

C'è da dire però che effettivamente i punti di ancoraggio del terminale alla scocca sono diversi da un modello all'altro.
    Mentre la Sporting MK2 presentava un solo punto di ancoraggio del terminale sulla sinistra, la sporting MK3 ne ha un secondo alla destra del terminale.

Comunque guardando le foto sul sito Supersprint i 2 scarichi sembrerebbero fare esatamente le stesse curvature ed essere percìò identici tra di loro (ad eccezione del fatto degli ancoraggi posteriori che potrebbe essere ciò che determina giustamente la differenza dei numeri di disegno).

Voi che ne dite?
    Old school

Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
    Parola d'ordine: ABUSIVO!

Commenta

Ho fatto un paio di considerazioni con dati alla mano e sono arrivato alla seguente conclusione.

Gli scarichi Supersprint per Punto 1.2 8v e 1.2 16v MK2, 1.2 8v, 1.2 16v e 1.4 16v MK3 sono tutti precisamente identici tra di loro.
      L'unica cosa a variare è che sui terminali destinati alla serie MK3 è predisposto la doppia staffa di ancoraggio (sia a destra che a sinistra) che invece sulle Punto Mk2 era singola (solo a sinistra).

Ergo confermo: i numeri di disegno diversi sono giustificati soltanto dall'aggiunta della staffa laterale destra per l'ancoraggio del terminale, per il resto l'intero scarico è identico a quello per la 1.2 16v MK2.

Per essere più preciso posto qualche dato dal sito Supersprint relativi a collettori e centrali.

Dunque.

Scarico per Punto Mk2 1.2 8v/1.2 16v 1999 --> 2003

Collettori (esclusa 1.2 8v) codice 814401
      Centrale + cat codice 814402
      Centrale silenziato codice 814403
      Centrale dritto codice 814412

Scarico per Punto Mk3 1.2 8v/1.2 16v/1.4 16v 2003 -->

Collettori (esclusa 1.2 8v) codice 814401
      Centrale + cat codice 814402
      Centrale silenziato codice 814403
      Centrale dritto codice 814412

I terminali non li posto perchè sono le uniche cose che hanno numeri di disegno differenti.

Come la mettiamo? Potete notare da voi che collettori e centrali sono i medesimi per 2^ e 3^ serie (come sospettavo).
      Ergo uno scarico per Mk2 si può tranquillamente montare su una MK3, a patto di adattarlo (ma se ne può anche fare a meno) per quel discorso del terminale con la doppia staffa sulla MK3.
      Old school

Commenta

Giudicate da voi.
        Questo è il terminale Supersprint per le 1.2/1.2 16v MK2

Questo invece è il terminale per le 1.2/1.2 16v/1.4 16v MK3

Notate che l'unica differenza stà nella staffa di destra, che nel primo manca.
        Old school

Commenta

Originariamente inviato da dadedepo
          Giudicate da voi.
          Questo è il terminale Supersprint per le 1.2/1.2 16v MK2

Questo invece è il terminale per le 1.2/1.2 16v/1.4 16v MK3

Notate che l'unica differenza stà nella staffa di destra, che nel primo manca.
          nota anche i tubi prima del silenziatore fanno curve piu' aperte e poi nota la parte del silenziatore sempre il tubo prima ha un pezzo dritto che l'altra non ha!!!

Commenta

poi come ti dicevo tutte quelle curve che vedi sono tutte piccole strozzature che andresti a togliere via facendotelo fare su richiesta,poi dipende da te se vuoi solo un po' di rumore ho anche un po' di brio in +!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Lele Slider
              Manda una Mail alla Ragazzon...mi sa che fai prima.
              Mandata e mi hanno anche risposto.

Mi hanno detto che hanno già a catalogo gli scarichi per la Punto MY 2003 e che per motivi tecnici non hanno ancora aggiornato il listino on-line sul sito.

Poco male, tanto uno scarico Ragazzon con i prezzi che ha non lo comprerò mai... cazzo 800 euro per 2 pezzi di tubo.... sono fuori

Preferisco un artigianale che per lo meno è fatto su misura per la mia macchina.
              Quasi quasi seguo il congislio di PaoloHGT e faccio un salto da MCR Marmitte a Torino e mi faccio fare un bell'artigianale... e con un terzo di quello che spendo da Ragazzon e metà di quello che spenderei da Supersprint.
              Tanto l'omologazione è solo una buffonata, se trovi lo sbirro cazzuto ti rompe il cazzo uguale, ergo tanto vale fare l'abusivo...
              Old school

Commenta

Originariamente inviato da paolo hgt 2004
                poi come ti dicevo tutte quelle curve che vedi sono tutte piccole strozzature che andresti a togliere via facendotelo fare su richiesta,poi dipende da te se vuoi solo un po' di rumore ho anche un po' di brio in +!!!!!
                cazzarola hai ragione...
                A guardarlo meglio si nota davvero.

Comunque ieri sera sono andato a vedere dov'è la MCR.
                Adesso lo so e prima o poi ci faccio una cappatina e magari mi faccio fare un preventivo.
                Però sul sito non c'è scritto che fanno anche scarichi artigianali...
                Old school

Commenta

E poi certo che voglio anche un po' di brio in più...
                  Il rumore appaga di certo, ma non è tutto.
                  Pensavo poi, una volta fatto lo scarico, di abbinarlo ad un filtro a pannello sportivo, in luogo dell'originale, anche perchè non ho voglia di sbattermi a costruire o peggio comprare e montare un'aspirazione diretta ben fatta.

Come insegnano i preparatori seri (quelli di una volta) più aria serve solo se hai più benzina e sopratutto più capacità di aspirazione del motore (quindi came modificate eccetera) altrimenti va di meno...

E' per quello che sulla 500 ho 2 belle trombette attaccate al carburatore che ingurgitano aria a più non posso...
                  Old school

Commenta

cazzarola hai ragione...
                    A guardarlo meglio si nota davvero.

Comunque ieri sera sono andato a vedere dov'è la MCR.
                    Adesso lo so e prima o poi ci faccio una cappatina e magari mi faccio fare un preventivo.
                    Però sul sito non c'è scritto che fanno anche scarichi artigianali...
                    vai in quello in strada del drosso a torino che lavora benone!!!

Commenta

Ciao ragazzi, ho una domandita da farvi.

Secondo voi monta un terminale per la Punto Sporting 1.2 16v mk2 sulla mia che è una Sporting 1.4 16v mk3?

Lo chiedo perchè un mio amico mi regala un terminale Ragazzon a 4 uscite che è montato appunto su un Sporting 1.2 16v mk2.

Grazie.
                      Ma allora il terminale Ragazzon a 4 uscite ce l'ha ancora il tuo amico o no???
                      Subaru e Yamaha...il jappone colpisce ancora!!
                      Una "calma" Wrx che "da grande" diventerà STI!
                      Soretti Fan's Club

Commenta

Sto operando...