Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi Ha La Punto Sporting?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

    vi do' ragione a tutti e 2
    infatti anch'io avevo detto che erano ottimistici...................
    pero' c'e' da considerare cosa detta anche da molti preparatori che bisogna guardare anche il tipo di car.........ovvero cilindrata e potenza........e materiali impiegati nella costruzione del motore.................

    dunque prendiamo 2 car differenti ad esempio......
    clio 2.0 rs 182 cv
    punto hgt 1.8 130 cv


    la clio essendo molto spremuta a livello di cv quasi 100 al litro e' molto piu' difficile pensare che solo con lo scarico si possa guadagnare molto ....

    invece sulla Punto il motore e molto meno sfruttato e quindi piu' facile tirare fuori cv perche' rimane sempre un 1.8 pero con "solo" 130 cv

    detto questo non dico che lo scarico completo mi dia 15 - 10 o non so ma dico che per vedere l'efficenza di un componente a "regalare cv" bisogna anche andare a vedere la car su cui si vuole montare e il tipo di scarico che ha originale..........
    es. la clio rs ha gia i colli sportivi ed il kat metallico di serie quindi su questa car uno scarico non servirebbe a niente........

    mentre sulla Punto uno scarico + libero non potrebbe che fargli bene visto quanto e' tappato........ovviamente ritarando i parametri della centra!!!
    Ultima modifica di paolo hgt 2004; 20-10-2005, 07:49.

    Commenta


    • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

      Originariamente inviato da Mazzo
      Discorso completamente giusto, sul problema del costo dei pezzi sportivi, dai collettori i giù sono della stessa idea che costano troppo, purtroppo visto l'esperienza passata sul 16v i collettori rendono se si trovano in particolari condizioni, aumentano la potenza massima se trovano le condizioni giuste allo scarico, cioè un minimo di incrocio, nel caso dell'euro3 la potenza rimane quella, il miglioramento cè stato soltanto perchè favoriscono il deflusso dei gas, quando ho fatto la scelta dei collettori pensavo che eliminando il barilottolo nel vano e usando dei colletori con una geometria studiata risolvevo il problemi del tiro sopra i 5000g, invece ho avuto un riscontro opposto ho migliorato molto sotto e poco sopra! Perchè il problema era a monte cioè il profilo degli assi , l'aspirazione e via dicendo..
      Ciao Mazzo, ieri ci hai abbandonato! eh eh eh

      Comunque si, se un motore ha poco tiro agli alti regimi l'unica cosa da fare per cambiare "veramente" le cose è quella di intervenire sugli assi a cammes, che hanno un profilo delle camme molto conservativo e che quindi privilegiano l'erogazione della potenza in un range di giri del motore medio-basso.

      Ne so qualcosa io, che sulla 500 "giro" con camme 40/80 80/40...
      in luogo dell'originale che ha un diagramma della distribuzione pari a 25/51 64/12.

      Cambiando discorso: ieri sera mi sono accorto che sulla Punto è spuntato un rumore tipo scricchiolio proveniente dalla sospensione posteriore sinistra.
      Cosa può essere? Cosigli?
      Old school

      Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
      Parola d'ordine: ABUSIVO!

      Commenta


      • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

        Originariamente inviato da paolo hgt 2004
        vi do' ragione a tutti e 2
        infatti anch'io avevo detto che erano ottimistici...................
        pero' c'e' da considerare cosa detta anche da molti preparatori che bisogna guardare anche il tipo di car.........ovvero cilindrata e potenza........e materiali impiegati nella costruzione del motore.................

        dunque prendiamo 2 car differenti ad esempio......
        clio 2.0 rs 182 cv
        punto hgt 1.8 130 cv


        la clio essendo molto spremuta a livello di cv quasi 100 al litro e' molto piu' difficile pensare che solo con lo scarico si possa guadagnare molto ....

        invece sulla Punto il motore e molto meno sfruttato e quindi piu' facile tirare fuori cv perche' rimane sempre un 1.8 pero con "solo" 130 cv

        detto questo non dico che lo scarico completo mi dia 15 - 10 o non so ma dico che per vedere l'efficenza di un componente a "regalare cv" bisogna anche andare a vedere la car su cui si vuole montare e il tipo di scarico che ha originale..........
        es. la clio rs ha gia i colli sportivi ed il kat metallico di serie quindi su questa car uno scarico non servirebbe a niente........

        mentre sulla Punto uno scarico + libero non potrebbe che fargli bene visto quanto e' tappato........ovviamente ritarando i parametri della centra!!!
        Ma non dare per oro colato tutto quello che ti propinano i preparatori!
        Quelli sono solo buoni a spillarti soldi promettendoti la luna...

        I veri preparatori stanno scomparendo, il 90% di essi sono solo venditori di fumo (a che prezzi però!), spoiler e neon colorati...

        I veri preparatori erano i vari Abarth, Giannini, Adolfo Romani, Audisio & Benvenuto, ecc... che da motori di serie, con una meticolosa messa a punto, erano in grado di estrapppolare una manciata di cavalli, senza sostituire nemmeno un componente o che comunque si progettavano e costruivano da soli modifiche, pezzi, componenti e via dicendo.

        Oggi sarei capace anche io a fare il preparatore: basta comprare i kit di trasformazione, seguire le istruzioni e il gioco è fatto. E in più si fanno strapagare come se fossero degli dei in terra...
        E questo vorrebbe dore preparare un auto o un motore?
        Si si, sono in gamba a preparare... le fatture!

        Vorrei solo, per curiosità, dare la lista delle modifiche che ho fatto sul motore della 500, farmi fare un preventivo e sentire cosa mi spara...
        Old school

        Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
        Parola d'ordine: ABUSIVO!

        Commenta


        • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

          poi vi volevo dire che a me dei cv non importa niente ...........
          ovvero io sono per la fluidita' di erogazione e per la SFRUTTABILITA di giri

          es. degli alberi a cammes io non me ne faccio niente perche' andrebbero a penalizzare il Bellissimo tiro della mia car ai giri medio bassi....
          infatti ve la farei provare la mia Punto per farvi capire cosa intendo........io se sono in 3a e schiaccio a 2000 giri sale su che e' un piacere senza cali fino al limitatore.......questo voglio dalla car.....un range di utilizzo su tutto l'arco del contagiri......



          es. se mi proponessero 2 elaborazioni :
          una con 150 cv ma sfruttabili sia ai bassi che agli alti
          o una con 170 cv ma che arrivano a 5500 giri.....
          io opterei per la prima.........
          infatti e quello che ho chiesto al preparatore e lui mi ha dato questi consigli dopo aver provato la car.......
          mettigli colli, cat metallico, volano + leggero e centralina cosi' non penalizzerai i bassi ed avrai dei buoni alti!!!!...........ah non bisogna esagerare con il volano!!!

          Commenta


          • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

            Cambiando discorso: ieri sera mi sono accorto che sul mio Puntone Meridione è spuntato un rumore tipo scricchiolio proveniente dalla sospensione posteriore sinistra.
            Cosa può essere? Cosigli?
            Ultima modifica di dadedepo; 20-10-2005, 08:24.
            Old school

            Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
            Parola d'ordine: ABUSIVO!

            Commenta


            • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

              Originariamente inviato da dadedepo
              Ma non dare per oro colato tutto quello che ti propinano i preparatori!
              Quelli sono solo buoni a spillarti soldi promettendoti la luna...

              I veri preparatori stanno scomparendo, il 90% di essi sono solo venditori di fumo (a che prezzi però!), spoiler e neon colorati...

              I veri preparatori erano i vari Abarth, Giannini, Adolfo Romani, Audisio & Benvenuto, ecc... che da motori di serie, con una meticolosa messa a punto, erano in grado di estrapppolare una manciata di cavalli, senza sostituire nemmeno un componente o che comunque si progettavano e costruivano da soli modifiche, pezzi, componenti e via dicendo.

              Oggi sarei capace anche io a fare il preparatore: basta comprare i kit di trasformazione, seguire le istruzioni e il gioco è fatto. E in più si fanno strapagare come se fossero degli dei in terra...
              E questo vorrebbe dore preparare un auto o un motore?
              Si si, sono in gamba a preparare... le fatture!

              Vorrei solo, per curiosità, dare la lista delle modifiche che ho fatto sul motore della 500, farmi fare un preventivo e sentire cosa mi spara...

              infatti il mio preparatore non e' gigino il pizzicagnolo ma uno che prepara auto da rally....quelle che piacciono a me ......ne fast & furio ne raduno del venerdi' sera ma gente che corre e vince!!!! infatti i pezzi che monta li fa' lui dalle testate ai pistoni fa tutto e non e' caro..........
              poi e' vecchio stile overro capannone un vecchio il figlio ed un operaio........

              loro non amano fausto&furio

              Commenta


              • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                Originariamente inviato da dadedepo
                Cambiando discorso: ieri sera mi sono accorto che sulla Punto è spuntato un rumore tipo scricchiolio proveniente dalla sospensione posteriore sinistra.
                Cosa può essere? Cosigli?
                A me ne fa' di rumori
                ma non so mai cosa possa essere........... forse sara'.......boh non saprei

                Commenta


                • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                  Originariamente inviato da paolo hgt 2004
                  infatti il mio preparatore non e' gigino il pizzicagnolo ma uno che prepara auto da rally....quelle che piacciono a me ......ne fast & furio ne raduno del venerdi' sera ma gente che corre e vince!!!! infatti i pezzi che monta li fa' lui dalle testate ai pistoni fa tutto e non e' caro..........
                  poi e' vecchio stile overro capannone un vecchio il figlio ed un operaio........

                  loro non amano fausto&furio
                  Interesante, è il genere di preparatore "vecchio stile" che piace a me!

                  Nemmeno a me piacciono i vari "Gigino il pizzicagnolo" o "Ciccio 'u pizzettaro" con pseudo officine con le pareti rivestite in pelle, il pavimento rivestito in alluminio mandorlato, i lampadari in ergal e i banco da lavoro in fibra di carbonio...

                  Preferisco le officine magari brutte, sporche, poco vistose, ma dove all'interno delle quali si nascondono i veri geni della meccanica, persone capaci, semplici, umili ed oneste, che lavorano per passione e non solo per fare quattrini.

                  Io ho un meccanico di fiducia che anche lui prepara da una vita auto da corsa ed è appassionato di auto d'epoca sportive e anche elaborate.
                  Si chiama Re ed è titolare di un'officina autorizzata Ford a Moretta (Cn).

                  Pensa che per mettere in fase la distribuzione del motore 500 mi ha preso solo 70 euro, di cui 25 erano per il kit ingranaggi + catena distribuzione alleggeriti...
                  Oppure per montare le molle ribasate sul Puntone Meridione e regolare la convergenza mi ha chiesto 30 euro.

                  Come si intitola... mmm come si chiama questo tuo preparatore?
                  Ultima modifica di dadedepo; 20-10-2005, 08:46.
                  Old school

                  Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
                  Parola d'ordine: ABUSIVO!

                  Commenta


                  • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                    Originariamente inviato da dadedepo
                    Interesante, è il genere di preparatore "vecchio stile" che piace a me!

                    Nemmeno a me piacciono i vari "Gigino il pizzicagnolo" o "Ciccio 'u pizzettaro" con pseudo officine con le pareti rivestite in pelle, il pavimento rivestito in alluminio mandorlato, i lampadari in ergal e i banco da lavoro in fibra di carbonio...

                    Preferisco le officine magari brutte, sporche, poco vistose, ma dove all'interno delle quali si nascondono i veri geni della meccanica, persone capaci, semplici, umili ed oneste, che lavorano per passione e non solo per fare quattrini.

                    Io ho un meccanico di fiducia che anche lui prepara da una vita auto da corsa ed è appassionato di auto d'epoca sportive e anche elaborate.
                    Si chiama Re ed è titolare di un'officina autorizzata Ford a Moretta (Cn).

                    Pensa che per mettere in fase la distribuzione del motore 500 mi ha preso solo 70 euro, di cui 25 erano per il kit ingranaggi + catena distribuzione alleggeriti...
                    Oppure per montare le molle ribasate sul Puntone Meridione e regolare la convergenza mi ha chiesto 30 euro.

                    Come si intitola... mmm come si chiama questo tuo preparatore?

                    CMP ......ed e' a SANT'ambrogio!!!!!
                    MOTORPISTON!!!!!!
                    Ultima modifica di paolo hgt 2004; 20-10-2005, 09:06.

                    Commenta


                    • Re: Chi Ha La Punto Sporting?

                      Clicca per vedere IL MAESTRO

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X