quando ho cambiato il mio, il mec mi ha fatto vedere quelli maggiorati che monta. in pratica come dimensioni di superficie sono identici, solo che hanno 3 file di serpentine contro le 2....quindi sono leggermente più spessi. purtroppo il costo non lo conosco
ti rinnovo la domanda:mi potresti far sapere notizie del radiatore a tre file?Magari di che marca e'oppure chi ce l'ha...Grazie
Alcune curiosità riferitemi a riguardo di quel radiatore famoso in seguito di delucidazioni.....:
Quel radiatore a dire la verità è stato copiato in tutto e per tutto da quello che fu a suo tempo studiato dalla Lancia per un nuovo progetto mai realizzato ma montato successivamente insieme ad altre parti meccaniche sulle 155 Q4 gr.N perchè non potevano essere troppo differenti dalle auto di produzione, mentre la meccanica della Ex Ufficiale la montarono sulla 155 GTA DTM.
La mail prosegue, ma non la riporto qui. Comunque, sembra che la scelta di corpi radianti più rarefatti, sia tesa in effetti ad una maggiore penetrabilità dell'aria su una superficie più ampiamente distribuita e, da profano, non mi sembra poi sbagliato.
Comunque, appena ho un po di tempo, telefono ad Andrea (il meccanico) e proviamo a metterlo su. Le temperature attuali, le conosco a memoria in ogni frangente, ma soprattutto, voglio vedere una cosa:
quando arriva a 90 gradi, adesso, parte l'elettroventola, ma prima che riesca a manifestare l'effetto, la temperatura sale fino a 100-110 gradi. Poi, lentamente, inizia a calare fino a circa 75 gradi e quindi l'elettroventola si spenge per poi ripetere il ciclo.
Anche se le temperature fossero comunque quelle (cosa che comunque devono essere! troppo freddo sarebbe controproducente.), potrei sperare che il raffreddamento possa avvenire in tempi più brevi in modo da non toccare il picco dei 100-110 gradi.
Commenta